venerdì 29 giugno 2012

Insalata di Farro con spada, prugne rosse al pepe, radicchio e noci


<[...]Credo invece che le cose più importanti delle tua vita saranno le coccole che hai fatto e ricevuto, le notti passate a fantasticare sotto le stelle, le volte che ti sei rotolato nella neve, le prime gocce di pioggia estiva che hai catturato con la lingua e i momenti in cui qualcuno di veramente speciale ti ha sussurrato "Ti amo". Non sprecare il presente a preoccuparti del futuro. Arriverà presto, te lo prometto. Nel frattempo... su la testa, infilati le scarpe e segui il tuo cuore fino in capo al mondo. E mentre cammini, ricorda sempre che ogni giorno è un dono prezioso: se riesci a godertelo per quello che è e a coglierne il meglio, che tu ci creda o no... ti aspetta un altro straordinario regalo: Domani. >
 (B.T.Greide)



Com'è strana a volte la legge umana: lascia in balia della legge naturale ciò che non capisce o che disconosce. Invece la legge naturale non abbandona nessuna creatura, nessun emarginato -nemmeno se ha volto umano. Abbraccia e insegna. Ti cresce, non come un diverso: solo per come sei stato splendidamente creato. 
E' così che correrò a baciare una rosa, a dirle che io l’amo.


Insalata di Farro con pesce spada, prugne rosse al pepe, radicchio e granella di noci


250 gr di Farro (Barilla)
1 piccola cipolla bianca
1 radicchio rosso trevigiano
2 o 3 prugne rosse non troppo mature
1 trancio di pesce spada
50/60 gr di noci tritate grossolanamente
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo q.b.


Cuocere il farro in acqua bollente salata, a seconda del tempo di cottura indicato sulla confezione (il mio era a cottura rapida, quindi ca. 10 minuti). Scolarlo e metterlo da parte.
Affettare la cipolla a cubetti e il radicchio a fettine. Metterli in una padella piuttosto larga e antiaderente: cuocere con un po' d'acqua, olio e sale fino a che il radicchio non sarà appassito. Spegnere il fuoco.
Tagliare a parte le prugne e cospargerle di pepe tritato, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Mescolare e unirle al radicchio con la cipolla. Rimettere sul fuoco solo qualche istante, per amalgamare, senza permettere che le prugne si ammorbidiscano troppo.
Su una piastra grigliare il trancio di pesce spada e, una volta cotto, tagliarlo a cubetti. 
Mettere il pesce nel composto con il radicchio e le prugne, unire il farro, del prezzemolo fresco a piacere, la granella di noci e cuocere per altri due minuti. Servire l'insalata di farro fresca o tiepida, secondo i gusti.


... so che è un'altra ricetta con la frutta, ma non posso proprio farne a meno adesso che è estate. Non mi maledite, ma non sarà neanche l'ultima! :) 
Un bacione grande, buona serata e.. anche se fa tanto caldo, non posso dire che mi dispiace! :)

36 commenti:

  1. che meraviglia è quest'insalata di farro?
    che meraviglie sono quelle tre prugne?
    e che meraviglie sono queste foto?
    oggi sono un pò stanca e stufa ma, cara Ely, leggendo questo post, mi è tornata l'energia :-)
    quasi quasi la provo anche io: grigliare il pesce spada dovrei farcela (per il resto io e il pesce non andiamo molto d'accordo).
    che bella l'ultima frase sulla Rosa ^_^
    buon w.e.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina, ciao! Spero davvero di averti portato un po' di bene! :) Provala pure, la frutta da sempre un tocco fresco a cui non riesco proprio a rinunciare.. e vedrai, sono certa che disciplinerai il pesce 'spadaccino' con due o tre abili mosse :D
      Ti mando un grosso bacio e auguro anche a te un week end bellissimo :)

      Elimina
  2. che splendore, la ricetta, ma ancora di più l'introduzione.. ogni giorno è davvero un Dono prezioso, mai dimenticarlo!
    Anch'io una volta l'ho fatta, l'isalata di farro e spada (ma pensa!) però le prugne e le noci sono una fantatica sorpresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora si vede che è un'ispirazione comune a chi adora le insalate! :D Bene, almeno sappiamo che è un'ottima accoppiata.. però io adesso vorrei assaggiare com'è la tua! :P Un abbraccio grosso e buona serata, cara Cinzia. Come sempre sei una stella. :)

      Elimina
  3. E' bellissimo l'incipit di questo post, ci dovrei meditare sopra tanto e farlo mio nel profondo. E l'insalata di farro è strepitosa. Mi piace tantissimo la cucina con la frutta quindi per me continua pure quanto vuoi tesoro. Io intanto aggiungo le prugne alla lista della spesa, mi ispira troppo per non provarla :) Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora continuo con la tua benedizione, dolce Fede! :D Anche io adoro la cucina con la frutta... è una delle poche cose che mi va sempre, senza stancarmi mai! Spero tanto che ogni tuo 'domani' sia un giorno pieno e da ricordare con gioia.. mi piacerebbe veramente che tu trovassi la felicità e la realizzazione che meriti! :) Un bacio a te, buon week end di cuore :)

      Elimina
  4. Ciao Ely, che bello che sei passata dal mio blog, perche' mi hai permesso di scoprire il tuo. Vi hai dato un nome molto bello e poetico, mi piace tanto....ti assicuro che con calma appena ho un po' di tempo leggero i tuoi post.
    ps: La foto con il cagnolone e' stupenda, io adoro i cani. Alla prossima, Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... sono felice anche io di averti scoperta! Mi avevano troppo attirato quelle creazioni bellissime con le fragole, hai delle idee veramente graziose! :) Ti aspetto, allora, Letizia.. quando desideri sono qui :) Un abbraccio!

      Elimina
  5. wow, interessantissima questa insalatina, che combinazione di sapori!
    buona idea!
    abbracci
    giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Un bacione e buona serata! :)

      Elimina
  6. Bellissima l'introduzione, è verissima...

    Insalata davvero insolita ma altrettanto gustosa, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Sei gentilissima! Ti auguro un fine settimana meraviglioso! :)

      Elimina
  7. buongiorno cara, è proprio vero ogni giorno è un regalo e non dobbiamo sprecarne neanche uno. Fai proprio delle belle insalatine profumate e colorate, è da tanto che non compero il farro in grani, sto usando però sempre la farina.
    Ho visto che sei passata dalla micia Cleo, guardati i post precedenti con i gattini, sono troppo carini (c'è più di un post)
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, li ho visti! Avevo anche commentato. Mamma che graziosi.. da perdere la testa.. la foto del micetto arrotolato nella coperta è una cosa indescrivibile!! :D Non so resistere davanti a creaturine così! :D
      Sono contenta che ti piaccia, io a dire il vero ho usato il farro perchè.. mezza scatola languiva nel cassettone sperando d'essere usata! Poi la frutta mi piace tantissimo..
      Ti abbraccio e ti mando un bacio esclusivissimo, Sabi! :) Buon sabato!

      Elimina
  8. peccato che non tutti siamo in grado di capire che Grande regalo e' la "Vita"
    .... mi piacciono questi abbinamenti...continua cosi'!!
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, molto spesso- presi dalle vicissitudini e dalla frenesia di tutti i giorni- si fatica a percepire cosa significhi essere 'vivi'. Grazie Enza di essere passata, sei stata molto carina! Un bacio e che questo fine settimana sia splendido! :)

      Elimina
  9. Ma che bello il tuo blog, ha qualcosa di magico... Sono capitata qui per caso, gironzolando da un blog all'altro, e mi ha colpito :)
    Complimenti per la ricetta, tra l'altro sono una fan del vivere l'oggi e mi sono ritrovata nelle parole che hai pubblicato...
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Vale, sono contenta che ti trovi bene e ti aspetto quando desideri! :D Allora spero che ogni tuo 'oggi' sia un degno anticipo per un magnifico 'domani'! ...Se ti andrà poi di provare la mia ricetta, sarò felice di sapere se ti è piaciuta! Un abbraccio grosso anche a te e buona domenica! :)

      Elimina
    2. Grazie mille, non potevi farmi augurio migliore! :)
      Il farro mi piace molto, l'abbinamento è perfetto, ho segnato la ricetta e la farò quanto prima!
      Un abbraccio grande e buona domenica, grazie per essere passata da me :)
      A presto!

      Elimina
  10. Ely, qué hermosas palabras "No pierdas el presente, preocupándote por el futuro",intento con fuerza cada día hacerlas mías y disfrutar de esos momentos insignificantes, pequeños, de felicidad que cotidianamente están a nuestro alcance y que van conformando nuestra vida.
    Muchas gracias por tu visita a mi blog, encantada yo también de conocerte y de conocer tu estupendo blog.
    Este plato tiene un contraste de sabores que me encanta...ahh..yo también empleo la fruta mucho en mis platos y me agrada aprender cada día de todo el mundo.Me quedo conociendo y aprendiendo de tu cocina.
    Un abrazo también para ti y que pases una tarde de domingo relajada y feliz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, cara Maria! Sono molto felice di averti qui e sono contenta che anche a te piaccia mettere la frutta in quello che cucini. Sei davvero brava e verrò a trovarti spesso! Un bacione con tanto tanto bene e buona serata! :)

      Elimina
  11. Principessa, anche con tutta la buona volontà non riuscirei mai a mangiare cipolla, noci e prugne che odio....puoi prevedere una versione ad personam, il pane di farro è bello, bianco, buono con il pesce è un piatto da re.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece la adoro la frutta! Più ce n'è, più sono felice! Non conosco purtroppo i tuoi gusti (e del resto sono sapori che a molti potrebbero benissimo non piacere, così abbinati!) ma posterò magari qualche prodotto da forno più avanti... quando accendere il forno per più di 10 minuti non sarà una tortura! ahah! ;) Buona serata e buona settimana!

      Elimina
  12. A me la frutta piace tutta per non parlare del resto e poi mi piace assaggiare accostamenti insoliti..Intanto passo la ricetta a mia figlia
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò contenta se la passerai a tua figlia, Grazia. E sarò ancora più felice se sarà di vostro gradimento! :) Sei sempre tanto cara, un bacione enorme a te e un pensiero di stelle per la tua piccolina...che ricordo sempre agli angeli più belli :)

      Elimina
  13. ecco, questa è una ricetta che ti ruberò: adoro questi abbinamenti e il tuo mi ingolosisce molto...
    che belle le foto dei biscottini sopra..
    a presto, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba pure, cara Monica! :) Ti ringrazio molto. Già che ci sono, ti lascio un biscottino stellato con tutto il cuore! :) A presto e buona settimana a te! :)

      Elimina
  14. Oddio sembra buonissimissimo!!! Ti ho scoperta oggi e non c'è una ricetta tua che non mangerei, sembrano tutte squisite!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei! :D Allora provale e fammi sapere, è un piacere averti qui! :) Un abbraccio e serena notte!

      Elimina
  15. Mi piace molto inserire la frutta nelle preparazioni salate, da sempre un tocco originale e di colore! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici :) La frutta da sempre una nota fresca e 'croccante' ad ogni cosa, specie in estate! Grazie, sono contenta che sia di tuo gradimento cara Artù :)) Un bacione!

      Elimina
  16. Ciao Ely e bentrovata!
    Complimenti per il blog...ho scoperto qui un mondo meraviglioso e mi farà piacere seguirti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta cara Any! :) E' un piacere anche per me e ti lascio un grosso abbraccio! :)

      Elimina
  17. Risposte
    1. Thanks a lot my friend! <3 You're kind <3 :)

      Elimina