venerdì 20 luglio 2012

Salsa 'gitana' con arachidi, foglie di sedano, caffè e... a presto!

Il sole era ancora alto nel cielo, sebbene fosse ormai sulla via del tramonto. Dai campi di grano, bruciato dagli intensi raggi solari, le spighe ondeggiavano cullate da una lieve brezza estiva; le cicale iniziavano ad intonare il loro canto serale, mentre dalla terra saliva torrido il calore accumulato durante il giorno: ricordava quasi l’intenso aroma del caffè, bruno come le zolle. Mentre osservava assorta l’orizzonte, la gitana triturava pazientemente delle foglie in un vecchio pestello, insieme a della frutta secca: profumi semplici, legati alle antiche tradizioni del suo popolo. Il movimento ritmico e costante del suo braccio andava di pari passo con i suoi pensieri: si susseguivano lenti, uno dopo l’altro, fino a costruire l’album della sua vita. Un’esistenza passata a vagare da un paese all’altro, da un luogo all’altro: non aveva mai avuto dimora in nessun luogo, eppure ogni luogo poteva essere la sua casa.
Mentre rifletteva, persa nei suoi più profondi pensieri, sentì due braccine stringerle il collo.
<Mamma, cosa fai?>
La donna, confortata da quell’abbraccio, sorrise: <Preparo la cena, hai fame?>
Il piccolo annuì vistosamente: <Molto! E che buon profumo hanno le tue erbe!>
<Ti piace?> disse dolcemente, passando una mano nei suoi capelli scuri <E’ una vecchia ricetta della mia famiglia. Ricordo che la tua bisnonna mi diceva sempre di scegliere gli ingredienti migliori; di trovare sapori delicati, ma decisi e di carattere. Quando avevo la tua età fu lei ad insegnarmela, sai?>
<E tu ora la insegni a me?>
<Certo, se desideri> sussurrò <Vedi, queste sono foglie di sedano, poi ci vogliono queste noccioline e infine…>
La gitana prese una manciata di polvere nera da una ciotola a lato, e la buttò decisa nel pestello: <…caffè! L’aroma della terra!>
Il bimbo ridacchiò.
<Un composto che ricorda la vita, non trovi? Anche in essa è necessario cercare la materia prima ottimale: la vita è sempre vita, ma dipende dall’aroma che gli dai. Gli ingredienti sono sempre fondamentali: bisogna cercare i migliori dentro di se> gli disse maternamente, guardandolo con amore <Figlio mio, non accontentarti mai di 'un' sapore qualsiasi, perfeziona ‘il’ sapore: quello che renderà tutto più corposo, consistente, mai insipido. Ricorda: non conta tanto il ‘ciò che è’, ma ‘ciò che fai per renderlo quello che è>.
Un ditino scivolò nella salsa appena fatta: <E’ proprio buona, mamma. Voglio che anche la mia vita abbia questo sapore: così avrà aroma anche di te>.


<Dovremmo sempre guardare al senso di un viaggio: d’improvviso, esso ti mostra pagine di te che mai avevi letto prima, cose dalle quali fuggivi pur stando immobile nello stesso luogo. La vita è sempre un sentiero, una lunga via che ciascuno dovrebbe percorrere fino in fondo: viaggiare è vivere, è scrivere sul personale libro dell’esistenza; perché è fondamentale, nonché meraviglioso, poter dire almeno una volta nella vita: ‘ora non voglio più tornare’.>

Salsa 'gitana' con arachidi, foglie di sedano e polvere di caffè

150 gr di arachidi tostate e salate
6/7 foglie fresche di sedano
1 cucchiaino di polvere di caffè
125 gr di yogurt magro dolce
olio q.b.
sale q.b (solo se non disponete di arachidi salate, ovviamente)

Mixare insieme olio d'oliva, arachidi, foglie di sedano e polvere di caffè. Aggiustare di sale, se serve. Potete usarla per accompagnare insalate o crostini di pane: io ho deciso di assaggiarla con i bocconcini di pollo grigliati! 

... ed ecco che mi appresto a partire, per qualche giorno. Volevo lasciarvi un abbraccio grande, che duri fino al prossimo giovedì. 

Prima di salutarvi, vorrei ringraziare la cara amica del blog 'The miss tools', che mi ha donato il sigillo di "Blog 100% affidabile". Per me è il primo premio ricevuto, dunque la ringrazio vivamente per aver pensato a me: ho iniziato da pochissimo questo piccolo spazio dedicato ai sapori, del cibo e della mente, condividendo con voi ciò che il cuore mi ha sussurrato e mi sussurra ogni giorno. Eppure il breve tempo non mi ha impedito di venire a contatto con persone meravigliose, davvero splendide. Ho avuto grandissime difficoltà nel scegliere solamente cinque blog a cui donare a mia volta il premio: alcuni blog non accettavano premi, altri lo avevano già; altri ancora non sapevo se l'avrebbero gradito. Alcuni erano blog nuovi e mi piaceva l'idea di dare un piccolo incentivo, non si potevano poi scegliere blog con pubblicità, insomma... difficile. E' certo però che a ognuno di voi, che condivide ogni volta con me un po' della mia giornata, regalo un premio speciale: siete tutti "al 100% preziosi". Credetemi.
Ecco dunque a chi ho pensato:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".

Celeste di 'La cucina Celeste'
Margò di 'Mamma che mousse!'
Spero che sarete felici di ricevere questo piccolo sigillo: prendetelo, solo se ne avrete piacere e se vorrete. 
...vi saluto dunque, stanotte levataccia: parto per la Toscana! 
A giovedì prossimo, care e cari amici. 
Buon weekend e buon inizio di settimana!

54 commenti:

  1. "Gli ingredienti sono sempre fondamentali: bisogna cercare i migliori..."
    In cucina sempre, nella mia vita mai, per quella bastano gli avanzi...se ci sono! Amare riflessioni di un inizo we!

    Passiamo alla salsa va che è meglio!
    Il sedano è quasi l'unica verdura con cui non ho un buon rapporto ma questa mix mi incuriosisce a tal punto che quasi quasi lo sfido :) La polvere di caffè m'ha stesa!
    Un abbraccio forte tesoro e buona vacanza. Spero tanto riucirai a rilassarti e ricaricare le batterie. TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Fede! Buonasera.. sono arrivata poco fa distrutta. Inutile dire che ho preso più pioggia che sole, ma questo fa parte della mia buona sorte ahah! E anche nella vita, mai accontentarsi degli avanzi.. questi presuppongono comunque un lauto pasto precedente: quindi perchè non partire dalla 'tua' cucina?! Può andare bene delle volte, invece altre male.. ma la ricerca del meglio non deve mai mancare! E io te lo auguro di cuore, credimi.. :) Un abbraccione cara... :)

      Elimina
  2. Hai ragione , come sempre le tue parole mitoccano e mi fanno riflettere...
    La tua salsina e' davvero unica e originale sicuramente sfiziosa:-)
    Buon riposo e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione Ombretta! Sono contenta se posso donarti una carezza al cuore :)

      Elimina
  3. nice post :)
    love your blog, i'm your new follower, mind to follow back? thank you :)

    xx
    www.earlithaolivia.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Olivia, thank you! Sure, why not? :) Kisses

      Elimina
  4. Buon viaggio allora..noi ci deliziamo con la tua salsa gitana (che mi piace molto!!!) Buon relax e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella! :) Sono contenta che ti piaccia! Non è stata una vacanza proprio rilassante ma.. sono sopravvissuta! :D Un bacione grande

      Elimina
  5. Tesoro trascorri una bellissima vacanza! :) La Toscana è meravigliosa!!! :)
    Ogni viaggio ci arricchisce e ci lascia sempre qualcosa di prezioso! Questa salsa è speciale, saporita e originale! Le arachidi tostate mi piacciono da impazzire e credo che con il sedano stiano benissimo, segno tutto! Bravissima, Ely! :) Un abbraccio grande grande! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale cara! :) La Toscana è sempre un posto che amo tantissimo.. peccato che mi segua sempre la nuvoletta 'milanese' di pioggia e vento! :D ahah, ti giuro non ci potevo credere! :) Un abbraccio grande grande! Smuackk

      Elimina
  6. Innanzitutto buone vacanze tesoro!!! divertiti, riposati e goditi la Toscana!!!


    ps. complimenti per il premio, ottima ricetta e concordo con il racconto! "Il" sapore lo diamo noi a tutto, alla vita compresa! sei fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera sei Artù, come sempre. :) Ti auguro davvero 'un sapore unico' nella vita e nei tuoi affetti più cari. Te lo meriti :) Bacione!

      Elimina
  7. Buona Vacanza nella splendida toscana. Questa salsina mi incuriosisce tantissimo, assolutamente da provare. Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee... :) Spero tu l'abbia provata e che abbia incontrato i tuoi gusti :)) Un bacione, buona serata!

      Elimina
  8. Ciao Ely! Goditi le tue vacanze in una delle terre più belle d'Italia!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ti do perfettamente ragione.. è proprio un posto meraviglioso. Mi ha ispirata tanto sai? Nonostante il cattivo tempo :)

      Elimina
  9. che bella dichiarazione...voglio che la mia vita abbia questo aroma...buone vacanze, che abbiano l'aroma dei tuoi ricordi più belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce, grazie Aria! :) E che anche la tua vita abbia l'aroma che desideri, sempre! :)

      Elimina
  10. Ciao cara, buone vacanze, goditele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio Martina :) Come va? Spero di cuore di sapere che stai già sorridendo, cara.

      Elimina
  11. Interessante,non conosco questa salsa ,devo provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto mi prende bene e mi viene voglia di 'sapori particolari'. Questa salsina è nata un po' per caso, ma l'ho trovata gradevole :) Bacio

      Elimina
  12. Buone vacanze cara Ely, chissà quanti racconti ci porterai al ritorno e io sarò qui pronta all'ormai irrinunciabile appuntamento quotidiano con le tue piccole perle che toccano tanto il cuore.
    La salsina deve essere speciale, bisogna provarla!!
    baci e buon relax!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio Ondina.. già ho in mente nuove storie e ho avuto nuove ispirazioni. Tempo un paio di giorni che mi 'assesto' e.. sono pronta! :) Ahhh se questa salsina fosse speciale soltanto la metà di te.. ;)

      Elimina
  13. Mi affascina la cultura dei gitani...ogni volta trovi sempre delle associazioni originali e particolari!
    Ti ringrazio tanto per quello che stai facendo per me, mi stai aiutando molto in questi giorni...grazie per il premio!!!
    Ci risentiamo al tuo ritorno...salutami la Toscana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, Gre. Ci mancherebbe. So che lo meriti e mi pare il minimo dimostrartelo con affetto. Un piccolo gesto con un grande... 'dai, dai forza che sei geniale!' :) p.s. la Toscana te l'abbiamo salutata.. si è commossa due giorni!!! :D

      Elimina
  14. Che ricetta particolare...e che bel modo di "bloggheggiare"!!!
    ciao a presto lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è bello averti qui.. Lieta :) Un abbraccio

      Elimina
  15. ci si prova a non avere un aroma "qualsiasi"..non sempre è cosi'!!
    serene vacanze e complimenti per questa salsa che mi hai fatto conoscere!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre è così.. è vero. Troppo spesso pare di sentire sempre gli stessi aromi o ci si accontenta di quelli che si hanno. Ma poi arrivano quelli giusti, anche per un soffio.. e quelli sono i sapori che faranno il vero ricordo dell'aver vissuto: intensamente. Un abbraccio a te, cara Enza :)

      Elimina
  16. Ely leggo solo ora il tuo post...che dirti?! Ti ringrazio infinitamente, sei davvero una persona magica. Grazie grazie grazie mille volte!
    E ribadisco che dai sempre delle grandi lezioni di vita a tutte noi!
    Un bacione e...buone vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima che il premio sia stato di tuo gradimento.. sai, credo davvero che tu abbia un bel talento e non ascoltare nessuno, quando ti guarda storto o ti sottovaluta! :) Sei grande, dimostralo a tutti! Un bacione!

      Elimina
  17. Ma lo sai che ho un bel sacchetto di arachidi proprio adatte a preparare questa ottima salsa??
    Buone vacanze, anche s e brevi e buon rientro!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziaaa! Spero tu l'abbia provata allora.. fammi sapere che ne pensi :) Domani ti scrivo con tutta calma. Intanto un bacione grosso:)

      Elimina
  18. MMM lovely post:) I will try make this later this week:)


    I wish you a great week dear..and come back and visit me soon:)

    LOVE Maria at inredningsvis
    (sweden)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, dear! You're so sweet! :) Kisses!

      Elimina
  19. Sai.. ho fatto leggere il tuo post alla mia bambina e poi lo abbiamo di nuovo letto insieme!! Una grande lezione!!!!!
    Sei speciale e lo dico con il cuore!!!
    Un abbraccio stretto stretto!!! Felici e serene vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei carina, Lory.. che mamma dolce e tenera. Sei specialissima anche tu, ricambio l'abbraccio strettissimo, credimi :) Un bacione!

      Elimina
  20. Ciao Ely...come stai?
    E' un po che non ti vedo presente!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero in vacanza Pino :) Ma sono già di ritorno purtroppo! Buona serata :)

      Elimina
  21. "...La vita è sempre la vita, ma dipende dall'aroma che gli dai..."
    Verissimo...credo che proverò questa salsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacione grande a te, nonna papera. :) Spero ti sia piaciuta! :)

      Elimina
  22. buon viaggio!!!!!
    già adoro la tua salsa e anora non la ho assaggiata :)
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, peccato che sono già di ritorno, cara Chiara! :) Un abbraccio!

      Elimina
  23. Ma buone vacanze carissima!!! I tuoi racconti sono sempre fantastici! Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finiscono sempre troppo presto.. specie quando piove e speri in un'occhiatina di sole! :D Ma ogni anno mi piace ugualmente, con il diluvio o con il calore :)

      Elimina
  24. una salsa che mi ha molto incuriosito per il mix di composizione grazie non so ancora come l'abbinerò ma mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, carissimo! Abbinala a ciò che più desideri, considerando che ha anche una nota fresca data dalle foglie di sedano :)) Un bacione, buona serata!

      Elimina
  25. Ciao Ely!!!!!!!! :)
    Bentornata!!!!!!!!!!
    Un bacio grande e felice notte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory!! :D Troppo cara, una felice notte a te.. di cuore! Io ho proprio bisogno di un bel sonno :)

      Elimina
  26. Siii!! Questa è una salsa che piace a me..
    Grazie cara della ricetta e di essere passata.
    E' un piacere.
    Baci notte.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce notte a te! Sono ben felice che questa salsa sia di tuo gusto :) E' sempre un piacere anche per me, Inco! Bacioni :)

      Elimina
  27. Carissima Ely,
    leggerti è un continuo arricchimento. come fai? come fai a stupirci ad ogni post?
    saggezza di vita che entrano nei nostri cuori come insegnamenti preziosi.
    Bellissimo questo passo che mi sono segnata : .
    E anche quella descrizione del senso del viaggiare è così profonda..
    Grazie Ely. Ci regali dei momenti di intensa lettura quando passiamo di qui.
    Io sono ufficialmente in ferie ma ti porterò con me al mare perchè le tue ricette sono preziossime ^ ^
    wifi permettendo, verrò sempre assaggiare le tue salse e porzioni magiche.
    Perchè questo "bosco" è incantato.
    Ti abbraccio forte forte
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei tenera, Vaty! Buon viaggio cara, buone vacanze.. che possano davvero essere fonte di rinnovamento e rinascita dello spirito! Divertiti, rilassati.. e sarà un piacere per me esserti accanto, con il cuore, tra un'onda e l'altra dell'amore che condividerete tu e la piccina. :) Ti abbraccio forte forte anche io. Bacione!

      Elimina