venerdì 21 settembre 2012

Soffici cuori con farina di farro alla rosa canina, crema al cioccolato bianco e melograno


Una farfalla si posò lieve su un bocciolo rosato, imperlato di rugiada cristallina. Le sue ali fragili e delicate si muovevano ritmicamente, aprendosi e chiudendosi, mentre con la piccola proboscide ne succhiava il dolcissimo nettare.
Il giardino della vecchia corte era come rinato: la primavera aveva portato con se una meravigliosa tavolozza di colori e, come un artista, li aveva usati per dipingere nuovamente la vita. Cespugli rigogliosi si erano coperti di candide gemme, mentre narcisi giallo sole avevano fatto capolino tra l’erba rigogliosa. Il ciliegio si era vestito di delicatissimi e piccoli petali rosa e biancastri, corteggiati da numerose api che si cibavano del loro nettare zuccherino.
Tulipani, giacinti e narcisi rilasciavano al vento la loro essenza più pura, portando nel cuore note purpuree e rosso fuoco.
Ciò che senza dubbio Silvia e Maria amavano più di ogni altra cosa era però il loro roseto: ogni anno, col risveglio della terra, numerosissimi boccioli plasmati di poesia prendevano vita. Erano le purissime rose bagnate di rugiada a fare da cornice ai loro splendidi pomeriggi insieme, sin da quando erano piccole. Il loro sguardo si era incontrato un tiepido pomeriggio di Maggio, quando ancora non avevano ben imparato a camminare: la sorte aveva voluto che nascessero nella stessa corte, a breve distanza l’una dall’altra, nei primi anni del 1900.
Da allora divennero inseparabili e impararono a condividere ogni cosa: gioie, dolori, tristezze e soddisfazioni. Non conoscevano cosa fosse l’invidia, poiché la fortuna di una era automaticamente quella dell’altra; non conoscevano gelosia, poiché il loro sentimento era così puro da non avere mai bisogno di alcuna conferma. Nessuna di loro cadeva senza che ci fosse l’altra a sostenerla, mentre non c’era gioia che non le vedesse tenersi per mano.  
I loro segreti si perdevano in lunghe corse nei campi di grano, in tiepide serate davanti al camino mentre gli anziani raccontavano le storie di paese; le loro risate riempivano il fienile e non c’era nulla di più bello che sentirle vivere insieme, in piena armonia.
Quel giorno di primavera, però, non fu lieto come gli altri. La notizia era giunta inaspettata quanto dolorosa, ma Silvia sarebbe partita a breve per andare molto lontano: i suoi genitori erano decisi a trovare fortuna in America. Le due amiche non sapevano se si sarebbero mai riviste e la cosa le riempì di tristezza profonda. Mentre Maria dondolava le gambe seduta su una vecchia panchina di pietra, Silvia giocava distrattamente con una coccinella su un fiore.
<Mi mancherai> le disse sottovoce <Mi mancherai tanto, Maria. Mi mancheranno i nostri sorrisi, le nostre chiacchierate, la nostra vita condivisa. Mi mancherà ogni volta che ci siamo scambiate gli abiti, i giocattoli, le confidenze e i nostri sogni>.
La ragazza sentì un groppo in gola smorzarle il respiro: <Come farò senza di te?> le sussurrò di rimando <Non c’è nulla che possiamo fare questa volta, vero?>
Silvia scosse il capo, ingoiando lacrime amare. Seguì un breve silenzio, poi la ragazza smise di tormentare il piccolo insetto e si voltò, asciugandosi velocemente gli occhi con l’avambraccio.
<Una cosa però la potremmo fare, sai?> disse improvvisamente <Noi abbiamo sempre condiviso tutto, no?>
<Si, per me sei come una sorella, lo sai> le rispose Maria dalla panchina.
<Allora facciamo un’ultima cosa: scambiamoci i cuori, amica mia>
<I cuori?> chiese la ragazza un poco sorpresa.
<Si, proprio così> le disse Silvia con un tenero sorriso <Se tu avrai il mio cuore e io avrò il tuo, nessuno mai potrà separarci davvero. In ogni istante tu vivrai in me e io palpiterò in te, battito dopo battito; in ogni istante saprò che stai bene, perché ti avrò vicina. Non mi serviranno parole, non mi serviranno occhi per vederti; non avrò necessità di toccarti per sapere che ci sei, né di sentire il tuo profumo. E lo stesso potrai dire di me. Renderemo la nostra vita immortale: se una di noi dovesse scomparire, vivremmo comunque entrambe, poiché di due esseri ne avremo fatto uno solo. E quando anche l’ultima tra noi verrà a mancare, allora ci ritroveremo tra il sole e i nostri amati giardini di rose>
Il viso di Maria si illuminò: erano le più dolci parole che avesse mai sentito ed era visibilmente commossa. Si alzò improvvisamente e andò a stringere nella sua l’esile mano di Silvia, guardandola con gli occhi lucidi: <Avremo così sconfitto insieme la lontananza, la solitudine e persino la morte, amica mia>
La ragazza annuì, poi si persero entrambe in un lungo e intenso abbraccio.
Una stretta che sigillò un patto inossidabile ed eterno, per tutti gli anni a venire.
Anni difficili, in cui non si rividero mai più. Eppure nessuna delle due dimenticò l’altra, quasi fosse una parte integrante dell’anima, per tutta la vita; nessuna smise mai di prendersi cura di quel cuore tanto speciale che a ciascuna era stato affidato, onorando quell’amore immenso che pochi sanno celebrare. 
Quel sentimento che pochi sanno perfino riconoscere e nominare: l’immortale amicizia.



Quando sei giunta nella mia piccola vita non eri che un minuscolo essere muto: eppure ero certa che tu sapessi parlare, almeno con i bambini. Ignara del motivo, ero però fermamente convinta che tu non volessi farlo. Per scelta.
Poi hai aperto gli occhi, hai iniziato a muoverti e ad esplorare ciò che avevi attorno: rompevi tutti i miei colori, piangevi in continuazione e ti divertirmi a mordermi a ripetizione. Dando la colpa a me. In quei momenti ho cambiato idea: speravo non parlassi mai, perché eri davvero fastidiosa. Si, anche se i tuoi capelli profumavano sempre di camomilla.
Tu avevi una chioma bionda, io nera come la pece; tu eri graziosissima con i tuoi codini, mentre io ero perennemente spettinata: persino le principesse ti davano ragione, la maggior parte era come te.
Tu sei sempre stata amorevole ed ordinata, io impulsiva e disordinata; tu circondata di buoni amici, io circondata da nessuno di loro. Tu eri il sole, io la luna: ed è proprio in questo immenso spazio che ci siamo incontrate. Perché da sempre abbiamo diviso lo stesso cielo: quell'infinita volta celeste che ti ha inviato come un dono immenso nella mia esistenza.
E abbiamo capito che non esistono favole se non convivono principesse e piccole streghe.
Sei la sola cosa che differendo da me mi completa. La sola anima affine alla mia. 
L’amica che c’è sempre stata, il mio sicuro appiglio quando il mondo naufragava.
In quell’unico cielo ho deciso di scambiare il mio cuore con il tuo: eri più piccola di me e sei stata sempre molto più grande di quanto io fossi, ma abbiamo deciso di prenderci cura l’una dell’altra come se non ci fosse alcuna gerarchia. Ed ecco che il tuo dolore è sempre il mio; le tue lacrime scendono con le mie. Le tue risate generano i miei sorrisi e i tuoi traguardi sono anche miei successi. Ecco che chi ti fa del male diviene il mio nemico primo, mentre chi ti ama un mio prediletto. E il tuo cuore l’amo più del mio, perché la tua felicità viene prima di ogni mio respiro.
Perché non sei solo mia sorella, ma sei per me il nome primo dell’amicizia. Quella vera.

E’ per te, questo dolce pensiero. A maggior ragione adesso.
Per ricordarti, specialmente quando cadi, che non toccherai mai il suolo: ci sarò io a raccoglierti, prima che ciò accada. Ci sarò io ad aiutarti a sorridere ancora. E se dovremo superare la notte, non sarai mai sola: vedremo l’alba insieme, sicure che non ce ne sarà mai un’altra così bella.
Ti voglio immensamente bene, per la vita, mia cara ‘Rella.

p.s. E all'occorrenza, ricordati l'importanza di controllare l'uvetta passa. Con una bella tastata. E' fondamentale. Non solo in cucina. ;)

Soffici cuori con farina di farro alla rosa canina, crema al cioccolato bianco e melograno

Per la pasta biscotto
120 gr di farina 00 (Antigrumi Molino Rossetto)
50 gr di farina di farro (Antico Molino Rosso)
4 cucchiai di acqua bollente
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di miscela di fiori e spezie Sonnentor (pepe rosa, pezzetti di fragola, fiori di rosa, pezzetti di lampone, coriandolo, vaniglia in polvere)
4 uova
170 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito vanigliato

Per la crema al cioccolato bianco
500 ml di latte di riso (Isola Bio)
120 gr di zucchero 
40 gr di maizena
4 tuorli
100 gr cioccolato bianco 

Per la bagna
120 ml di tisana alla rosa canina
50 gr di zucchero
40 ml di liquore alla rosa

Melograno per decorare q.b.

Per prima cosa preparare la pasta biscotto: montare a spuma i tuorli con lo zucchero e l'acqua bollente, aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungere le farine setacciate con il lievito. Montare a neve ferma gli albumi che avrete tenuto da parte, aggiungerli al composto insieme ai due cucchiaini di miscela di fiori e spezie.
Foderare una teglia con carta forno, versare il composto e cuocerlo per ca. 18/20 minuti a 160°C. Estrarlo a fine cottura, lasciare raffreddare e ricavare tanti cuoricini con un coppapasta apposito, che appaierete a due a due.

Preparare la bagna facendo sciogliere a fuoco moderato lo zucchero nella tisana alla rosa canina. Aggiungere a fuoco spento il liquore alla rosa e applicare sui cuoricini ben freddi.

Preparare la crema come una normale crema pasticcera: in una ciotola piuttosto capiente mescolare i tuorli con la maizena e metà dello zucchero. Portare ad ebollizione il latte in una casseruola, unendo l'altra metà dello zucchero rimasto. Togliere la casseruola dal fuoco e versarne il contenuto nella ciotola col composto di tuorli. Riportare il composto sul fuoco e cuocere fino ad addensamento. Aggiungere poi, mescolando, il cioccolato bianco tiepido sciolto a bagnomaria o al microonde. Lasciare riposare in frigo per ca. 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, con una sac-a-poche distribuire la crema dentro i cuoricini che avrete appaiato e sopra quello di chiusura. Lavate i chicchi di melograno e distribuiteli sulla superficie come fossero piccoli e preziosi rubini. 

Del resto, persino Plinio (I sec. d.C.) nella Naturalis Historia parlava del melograno (Punica granatum) come un frutto simbolo di fecondità, abbondanza e amicizia. Come non usarlo per questi dolcetti? ;)

Con questa ricetta partecipo al contest della cara Monica di Dolci Gusti!
E se dovessi scegliere un regalo per la mia 'Rella sceglierei certamente una felpa come questa, siccome le piacciono tanto: è rosa, romantica come lei. E' semplice, proprio come il suo cuore, ma anche molto fine. 


Ho scelto questo modello anche per l'augurio che vorrei farle, esplicito e scritto anche sul la parte anteriore: 'Just the way I like it'...! Spero che possa tenerle caldo come l'abbraccio che vorrei darle per far sì che in questo momento particolare non senta freddo. Mai.

Un bacione grande!

152 commenti:

  1. L'amicizia vera è un tesoro raro e prezioso ma non conosce ostacoli e non conosce distanze. hai fatto davvero una splendida dedica alla tua amica, con questi cuori golosi ma soprattuo con le tue parole. Un bacione stellina, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella Fede.. grazie infinite. E' per mia sorella, la mia carissima 'Rella, alla quale invio tutto il mio affetto. E tanto bene lo invio anche a te, cara, perchè tu possa passare una giornata luminosa! Un bacione di cuore!

      Elimina
  2. La tua amica è molto fortunata,ti ha come amica,ed ha potuto assaggiare questi cuori. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara sei, Licia! :) Si, ho portato ieri a mia sorella questi cuoricini ed è stata molto felice. Spero che le diano un dolcissimo supporto e le facciano sentire tutto il mio bene! Un bacione grosso! p.s. complimenti ancora per le pizze!!

      Elimina
  3. Solo chi ha provato questo sentimento così forte ed unico può capirlo...ed io lo comprendo bene,perchè io e la mia amica(Irene),ci siamo scambiate il cuore in un tacito accordo!!Ma questa volta non mi distogli da questi piccoli capolavori..sono deliziosi,permetti che ne prenda uno e lo regali alla mia amica??
    Un bacione cara Ely,altro che streghetta,luna...sei una principessa baciata dal sole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Damiana, ogni volta è un piacere quando vieni a trovarmi. Mi regali tanto calore. Certo che puoi, anzi.. non saranno belli come i tuoi deliziosi cannoli ma te ne preparo un bel vassoietto: di sicuro l'affetto c'è tutto! :) Che la tua amicizia con Irene sia sempre benedetta dal cielo, cara :) Un abbraccio forte a te, che sei una vera regina! :)

      Elimina
  4. Anche io ho una sorella che però è molto più grande di me (8 anni in più). Eppure oggi, non sentiamo assolutamente la differenza di età. Ad agosto è venuta a casa mia per una settimana (abitiamo a 600 km di distanza) ed è stato meraviglioso.
    E' lei la mia UNICA E VERA AMICA.
    Ottima ricetta, mi hai dato uno spunto per il suo prossimo compleanno ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella cosa che hai detto. Proprio bella. :) Urlata al mondo. Sono felicissima di averti dato uno spunto per il suo prossimo compleanno e vi auguro un'immensa gioia insieme, sempre! Un abbraccio a te, carissima Manu! Buona giornata!

      Elimina
  5. che belle parole Ely per la tua sorellina,mi piace molto quando scrivi che vi siete cambiati i cuori....l'amicizia e proprio un tesoro da tenere ben stretto....ottimi dolci,perfetti per festeggiare questa bellissima amicizia...un bacio alla tua sorella e a te una meravigliosa giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tenerissima, Tina: grazie infinite! Passa anche tu una giornata splendida e sicuramente mia sorella ricambierebbe con piacere il tuo bacione! :) Un abbraccio caloroso. :)

      Elimina
  6. Cara ely....che bel racconto, le tue parole mi rapiscono il cuore, sempre!!! E le tue meravigliose ricette mi affascinano, le foto sono quadri di colori, di profumi ed aromi .... Non posso uscire da questo blog senza dirti....bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Artù, grazie! :D Vorrei che ti arrivasse un grandissimo bacio e tanto di quei colori, profumi ed aromi che hai potuto percepire oggi. Sei una stella, amica. Smuacckkk!

      Elimina
  7. Ma tu vuoi farmi commuovere subito , di mattina?! Io ho un fratello di sangue e una sorella di cuore e anima.... Non importa se non c 'e' il sangue che ci lega c'e un sentimento più grande che non sparirà mai questa e' l amicizia:) le tue sono parole stupende che aprono il cuore!
    E il dolce goloso ma delicato un mix perfetto!
    Non credo tu sia una streghetta ma un angelo che ancora non si e' reso conto di esserlo...
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Ombretta, l'amicizia va oltre il sangue perchè diviene essa stessa sangue. Laddove non c'è un legame effettivo lo crea e lo rende indissolubile, laddove c'è un terreno lo fa fiorire. Vi auguro di difendere e di onorare ogni giorno quell'intenso amore che vi lega, in modo che possa regalarti gioia immensa! Sempre! Sei troppo gentile, cara.. davvero. Un abbraccio affettuoso anche a te, che duri tutto il giorno! :)

      p.s. stasera devo scriverti. Semini secchi!! :D

      Elimina
  8. Oh cara io sono letteralmente rimasta incantata dalla presentazione di questi cuoricini...che poesia.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due.. perchè anche io sono rimasta incantata a guardare la tua splendida e saporita torta ai frutti di bosco e mandorle! :) Un bacione enorme, cara Babe! Passa una splendida giornata!

      Elimina
  9. Credo proprio che leggendo queste bellissime e profonde parole, alla tua sorellina amica... una lacrima di gioia scapperà!!
    I cuori??? Sono dolcissimi e molto delicati, proprio come te!!!!!
    Un bacione grandissimo e tanti tanti stretti abbracci!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi e stretti abbracci a te, Lory! :) Proprio tanti. Perchè se c'è un'anima delicata e dolce, quella è la tua! :) Bacioni grandi!

      Elimina
  10. Non è facile trovare veri amici ma sulla famiglia si può sempre contare, anch'io ho un legame molto stretto con le mie sorelle e anche se migliaia di chilometri ci dividono, dato che io vivo in Germania, l'affetto che proviamo è un ponte resistente che ci unisce e che percorriamo ogni volta che l'una ha bisogno dell'altra. Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, cara Maria Pia. Le distanze non contano quando il cuore lega profondamente. E' come se tu le avessi sempre vicine.
      Buona giornata a te, con tanto bene!
      p.s. davvero abiti in Germania? Io ho gli zii lì! Vivono vicino a Stoccarda! :)

      Elimina
  11. Che belle parole hai dedicato alla tua sorellina, sei dolcissima. Bellissimi teneri e irresistibili i tuoi cuori , bellissima la presentazione. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Un abbraccio e una stupenda giornata anche a te, con tutto il cuore! :) Bacioni!

      Elimina
  12. L'ho sempre detto, che da figlia unica non capirò mai e poi mai l'amore fraterno, che sono convinta che sia uno dei legami più forti e indissolubili. Ho letto il racconto con la commozione negli occhi, e un pizzico di invidia. Quella bella però, quella che mi consente di dire che un'"amica" così vale per 10, cara Ely. Siete diverse, ma proprio per questo assolutamente complementari. E tu sei fortunata ad averla, come lei è fortunatissima ad avere accanto un angelo con la chioma nera e disordinata. :) Poi come sono arrivata alla ricetta mancava poco che cascassi in terra come una pera per la bellezza con cui l'hai presentata. Ho il giardino pieno di melograni, ne prenderò un po' e farò queste tortine splendide. Bacione grande. Passa una bellissima giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara e dolce Margò.. come sai non ho avuto tanta fortuna con le amicizie. Purtroppo sono sempre stata un po' sola.. ed è vero, alla fine ne bastano poche ma vere, per sentirsi amati. Non posso che includere in queste delle amicizie speciali, nate da parole sincere e sentite che persone come te mi regalano ogni giorno e di cui sono profondamente grata. Voglio ringraziarti, dunque, per essere entrata nella mia vita. Per averla resa migliore. Sarò felicissima se userai i tuoi melograni per fare questi dolcetti: di sicuro ci ritroverai un mio sorriso, tutto per te. Ti abbraccio forte! :)

      Elimina
  13. sono venuta a guardare le foto perchè mi hanno davvero attirata, ma ti leggo più tardi. Bellissime cara con questi dolcetti poetici.
    Buona giornata tesoro
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto quando puoi dolcissima tesora! :) Lo sai che per te la tavola è già apparecchiata e senza dubbio potrei donarti un vassoio intero di questi dolcini.. per il significato che hanno. Ti voglio bene! Un bacio!

      Elimina
  14. aspetta un attimo Ely che vedo il monitor appannato, chissà perchè, e non riesco a scriverti quello che vorrei. Quando cadi non toccherai mai il suolo, ma che mondo c'è dietro queste tre parole, che amore che legame superbi, elevati al cielo all'ennesima potenza. Ma quale godimento dell'anima nel trovarvi in quella distanza che vi separa. In quelle differenze profonde che fanno di voi un'unica cosa. Sei sempre speciale carissima, e leggerti è ogni volta un arricchimento. E pensa sono passata da te senza leggere la mail, non sapendo che questo post era dedicato al mio contest! Me lo sentivo, quando ho visto quei cuori e quelle perle di melograno è stato un messaggio diretto e inequivocabile. Vorrei preparare anche io un dolce così dolce per una persona speciale. La crema al cioccolato bianco che attraversa i cuoricini devono essere uno shock perpetuo per le papille gustative! grazie mille volte ti aggiungo alla lista. Un abbraccio stretto stretto. Scusa ma tu in quale città abiti?!?!?!!:) <3 mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mony, perdonami se ho un po' pasticciato con la mail ma.. ogni tanto sono un po' impedita! :) Sei tanto speciale anche tu, lo sai vero? E spero davvero che un sentimento così intenso possa permeare la tua vita in ogni momento.. che ti regali due ali per non 'toccare mai il suolo'. :) Intanto che pensi ad una dedica, la faccio io a te: serviti pure, prendi un dolcetto e anche il mio abbraccio! Forte forte! :)
      p.s. io abito in un posto che forse non è adatto a me, per via del mio amore per i paesaggi immersi nella Natura.. sai la famosa città dell'Amaretto? Si, proprio vicino a Saronno :) Peccato che tutto qui sia così industriale..
      Bacissimo!

      Elimina
  15. Ma che meraviglia Ely i tuoi racconti e le tue creazioni sono un sogno. bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sempre molto apprezzate le tue parole! :) Un abbraccio grande cara!

      Elimina
  16. La tua amica è proprio fortunata a poter contare sul tuo affetto.Devo farti i mie complimenti i tuoi cuoricini soffici sono fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti piacciano e ti ringrazio molto, cara Dory! Ti mando un bacio enorme, con affetto. :)

      Elimina
  17. Cara Ely,
    questi cuoricini sono fantastici! Devono essere di una dolce morbidezza..! :)
    Ti mando un abbraccio! :)

    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ricambio, cara Noemi! E che dire dei tuoi biscottini kamut e cioccolato? Mi diventi sempre più brava! :) Un bacione!

      Elimina
  18. Cara Ely, grazie per avermi trasportata nella tua infanzia, per aver fatto battere il mio cuore col tuo, assaporando la gioia attraverso le tue parole, di questo meraviglioso e indissolubile legame di sangue. Tua sorella e' davvero fortunata ad avere in te non solo una sorella ma un'amica ed un'alleata sempre al suo fianco. Una dedica splendida, cosi' come lo sono questi cuori morbidi. Spero davvero che tutto volga al meglio, per lei ma anche per te. Ti abbraccio forte, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi facciano piacere queste parole.. lo spero tanto tanto anche io, cara Lety. Perchè lei è così buona e purtroppo la gente fa di questo un pretesto per essere egoista, invece di ricambiare la sua splendida lealtà d'animo. Saperla triste mi fa stare molto male e spero che il sole torni presto nella sua vita. Non l'abbandonerò e vorrò per lei quello che si merita.. tutto quello che è giusto che abbia. Un abbraccio splendida amica.. e i tuoi dolcini sono da sogno...! Buona e felice giornata, di cuore!

      Elimina
  19. Posso dire mille cose per questa ricetta...che è golosa. che è bellissima. che è molto invitante...etc!
    Io invece ne dico solo una e basta...Non smetterai mai di stupirmi!
    Grazie!
    Alla prossima cara e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, infinitamente, cara..! Ti abbraccio caramente e ti auguro uno splendido giovedì! :)

      Elimina
  20. una ricettona golosissima e molto interessante la realizzazione come la crema fatta con latte di riso la bagna, il risultato è frutto anche della scelta degli ingredienti e della preparazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther! Si, un po' per allergie alimentari e un po' per intolleranze varie.. un po' per abitudine ormai e per scelta di vita.. prediligo sempre alcuni alimenti piuttosto che altri: amo il biologico, le cose sane.. i prodotti semplici e a km 0... certo, il cioccolato non mi manca mai, così come le cose buone! Del resto lo abbiamo detto: 'Un poco di tutto è quello che fa veramente bene'! :) No? Un bacione!

      Elimina
  21. L'amicizia è il sentimento più alto, forse più dell'amore, perchè qualche volta si ama con egoismo ma non si riesce a far scattare quell'imput ad andare oltre il limite di sè stessi che invece è proprio dell'amicizia.
    Io non sono mai stata così fortunata da trovare una vera amica/o , qualcuno che sia per sempre, magari dopo molti anni ma i rapporti si affievoliscono e dunque non c'è vera amicizia. Forse io ne dò un significato troppo pregno che altri non condividono.
    Raffinatissimi i tuoi biscotti e che presentazione elegante!!!!!!
    proverò la crema al cioccolato che con il latte di riso mi sembra molto leggera e la bagna alle rose, così raffinata
    Bacioni grossi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ondina.. non sai come posso capirti. Da sempre mi sono ritrovata sola, non ho mai avuto amici in grado di dare a questo sentimento quel valore sacro e quel senso di donazione totale che io gli davo. Mi sono sempre fatta in quattro e quando avevo bisogno io, per me non c'era nessuno. Mai. Così sono rimasta sola.. perchè putroppo quello è un dono grande che non sempre si ha la fortuna di trovare o provare. Mia sorella è importante proprio perchè mi è stata vicina ogni giorno della mia vita, senza ferirmi o maltrattarmi mai: senza usarmi o senza dimenticarmi. Posso offrirti un dolcetto, cara? Perchè, per quanto possa valere la mia presenza, sappi che è sincera e io a te donerei tanto proprio per il gusto di farti solamente felice. Puoi contare sulla mia vicinanza. Davvero.
      Bacioni enormi a te!

      Elimina
  22. Mai racconto fu più azzeccato per descrivere questo sentimento.. che è una grandissima forma di amore.. che è l'amicizia!!! è una vera rarità trovarne di sincere.. ma se hai questa fortuna.. bisogna tenersela stretta.. e coltivarla e preservarla giorno dopo giorno! Ti abbraccio forte.. e questi cuori son bellissimi.. oltre che golosi.. Fortunata la tua amica.. ad averti vicino a lei cara!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta.. quell'amica non è che mia sorella. Io ho sempre difeso questo sentimento perchè lo trovo un valore molto prezioso: poco importa se nella vita non ho trovato quasi nessuno in grado di ricambiare. La gente di te si dimentica, ti lascia da parte, poi ti riprende; viene da te quando ha bisogno, ma poi tu non la trovi mai. E' una verità che ho imparato nella mia solitudine, ma difendo comunque l'amicizia a denti stretti: io non mi dimentico, io non lascio da parte; io non cerco se ho bisogno ma se posso donare. Perchè io voglio essere veramente un'amica.
      Cara, lo sai che ti chiami proprio come mia sorella?? :D Un bacio grande!

      Elimina
  23. Mia cara Ely come sempre mi stupisci anche io ho una amica e una sorella per la vita sono doni grandi e rari che vanno sempre difesi!
    Che dire ricetta meravigliosa, foto bellissime che viene voglia di addentare lo schermo del pc.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gentile, cara Romy! Ti ringrazio tanto! :) Tieni stretto al cuore quel meraviglioso legame, onoralo tutti i giorni perchè è solo così che quel prezioso sentimento chiamato 'amicizia' potrà sopravvivere in un mondo troppo arido e opportunista! :) Ti abbraccio!

      Elimina
  24. Ma che bei dolcetti hai preparato, stupendi :) e che bel racconto e bellissima dedica hai fatto alla tua amica. L'amicizia vero davvero dura in eterno ed è fortunato chi la trova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ancora grazie, cara Luna! A me è successo con mia sorella, per fortuna, dopo tutte le delusioni che purtroppo hanno riguardato la mia vita. Un bacione! E felice giovedì! :)

      Elimina
  25. Ciao carissima come sempre mi lasci senza parole con queste storie bellissime e mai ricetta è più azzeccata! Complimenti sei bravissima e ricordati che sei fortunata ad aver provato questo sentimento fantastico e mi raccomando continua a prenderti sempre cura della persona di cui parli, come già fai, un bacio grande grande e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei mai mancare di prendermi cura di lei. Se non ci fosse mi mancherebbe senz'altro qualcosa. Grazie di cuore e ricambio il bacione grande grande, Paola! :)

      Elimina
  26. Cara Ely,
    Mi sono goduta la prima parte del racconto con un sotto fondo musicale ed e' stato come vedere una fiaba , ambientata in un luogo speciale dove ho visto le sue bimbe giocare e dirsi addio con quell'eterno abbraccio.
    Poi ho letto il grande omaggio che hai reso a tua sorella e mi sono davvero commossa.
    Io e mia sorella siamo come tu e la tua: il sole e la luna eppure anche noi ci amiamo tanto.
    Sai che pensavo anche io di partecipare proprio con una dedica a mia sorella? Purt il tempo e' tiranno e non so se avrò tempo.
    Intanto mi sono goduta le tue bellissime parole e devo dirti che ogni volta, riesci sempre a stupirmi con l'eleganza e la raffinatezza della tua scrittura.
    Tanti Conplimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Vaty! Come sei tenera. Il tuo cuore è così sensibile e pulito.. bello proprio come quel celeste e quelle conchiglie candide che ogni tanto vedo nelle tue bellissime fotografie! Sono contenta che tu possa godere di un rapporto tanto bello e speciale. Non sai quanto! E magari ce la farai a partecipare,sarebbe molto carino! :D Ti invio un bacio dorato che possa accompagnarti per tutta la giornata stella. :)

      Elimina
  27. ciao Ely,
    ti confesso che non sempre riesco a leggere i tuoi racconti, o meglio, non sempre riesco a finirli..con alcuni le lacrime arrivano prima della fine... beh, questo è uno di quelli e a lavoro dove sto non posso certo commuovermi! ;-)
    cmq bellissimi dolcini, avessi avuto anch'io un rapporto bello con le mie sorelle come il tuo ;)
    baci
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valeria.. sei di una dolcezza unica. Sono tanto contenta che i miei racconti ti regalino una carezza al cuore: non vorrei farti piangere mai, questo è sicuro! Ti offro subito un dolcino, per il tuo caffè pomeridiano, con un abbraccio immenso tutto per te. Un bacione!

      Elimina
  28. Il post dedicato a tua sorella è molto bello...le sorelle sono un bene raro e prezioso:-)!
    Per i cuoricini e le foto sono senza parole..spettacolari!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio carissima Elisa! Come sempre le tue visite mi fanno tanto piacere! :) Una buona giornata a te e un grande bacio!

      Elimina
  29. Girellando fra i vostri blog (di cui due/tre veramente fissi e il tuo è uno di questi da quando l'ho scoperto..), mi rendo conto che ci sono persone che ti toccano l'anima anche solo con un semplice post..e in maniera virtuale, diventano tue amiche! Non importa se non le conosci di persona e non sai che faccia hanno...sono il tuo rifugio durante il giorno...Io tutti i giorni mi prendo un momento e vi leggo, certa che poi farò un bel sospiro soddisfatto dopo..come dire "ahhhh, che bella ricetta, e che bel racconto..."! Con i tuoi racconti mi succede questo, quindi GRAZIE Ely! E questi cuoricini? Bellissimi! :-)
    Spero di essere stata chiara, avevo un sacco di cose da dire...dovrei scrivere un poema per esprimere in breve che insomma: mi rallegrate la giornata!
    Buona giornata!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mari! Stai certa che è lo stesso anche per me e per tutte quelle persone che dolcemente visiti ogni giorno! :) La penso anche io così e sappi che di certo ti sono amica, così.. nel modo più semplice e più bello.. quello che non necessita di un volto o di una voce.. ma solo di un cuore, che arriva fino al tuo! :) Grazie per queste belle parole e se vuoi puoi servirti pure: un cuoricino sarà tutto per te :) Buona giornata!

      Elimina
  30. Ciao Ely! Ma questo tuo dolce sembra uscito da una favola! E' meraviglioso!!! Forse sarebbe la prima volta che mi dispiacerebbe mangiarlo, tant'è bello, se l'avessi davanti agli occhi...un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina, grazie Kiara! Mi hai detto una cosa graziosissima! :) Un bacione! :)

      Elimina
  31. Ely, mi hai commosso...voglio molto bene anch'io a tua sorella e quindi so di cosa parli. Siete due sorelle splendide, davvero, sono fortunata ad avervi conosciuto!
    L'amore fraterno e l'amicizia sono due delle cose più preziose che esistono a questo mondo. Sono anch'io molto legata a mio fratello e a mia sorella, con il tempo si riesce a capire quanto vale questo legame!
    Quei dolci sembrano davvero usciti dalle favole...il melograno per me è la fine del mondo!
    Un bacione, carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi cara Gre.. a breve non è esclusa una bella festina tutti insieme! :) Se ti piace di sicuro provvederò! Di certo un buon dolcino è dedicato anche a te, stella.. prendilo pure :) E.. si, in questo momento forse sono più arrabbiata con le 'uvette passe' che ci sono in giro che altro: non sai quanta rabbia mi fa la gente senza un briciolo di 'sostanza' e di dignità. Di certo non può che andarle meglio. Glie lo auguro davvero, perchè buona e intelligente com'è.. non si merita affatto di essere presa in giro. Non è lei che ci perde, cara. Proprio no. Quanti perdi-uvette che esistono al mondo...e ti assicuro che mi sto trattenendo.. ti abbraccio forte, ma quando ti vedo?!? :D Un bacio!

      Elimina
  32. Tutte le storie che racconti sono fantastiche ed io mi ci perdo,ma questa è proprio particolare per me cara Ely,mi hai fatto veramente commuovere perchè attraverso le tue parole, i tuoi racconti,rivivevo la mia storia di amicizia pura con la mia (io chiamo meta') amica sorella,perchè nonostante siamo diverse,come dicevi tu,ci completiamo a vicenda. Questa è la prima volta che metto in secondo piano la ricetta,tra l'altro stupenda,bravissima Ely ,io ti premierei gia' a leggere il racconto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona, cara Giovanna! Sei proprio una stella... spero che la vostra amicizia sia sempre protetta dagli angeli più belli. Ti abbraccio forte forte! :)

      Elimina
  33. Questi cuoricini sono bellissimi, sembrano il dolce perfetto per una principessa e quindi, visto che io mi sento un pò una principessa (nel senso che non sono MAI CRESCIUTA) seono proprio adatti a me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due! :D Ma che bello è, cara.. restare un po' bambini. Non ha mai prezzo. :) Non cambierei per nulla al mondo! Un bacione e serviti pure! :)

      Elimina
  34. Non ho ancora avuto questa immensa fortuna,una volta ci soffrivo,ma ora ho capito che dev'essere così,forse per me ci vuole tempo.Non lo so..ma mi fa riflettere il tuo racconto.
    A prima vista pensavo che la collana fosse fatta di melograno,sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara.. io ho smesso di cercare cose che non posso trovare. Perchè capitano, se devono capitare. Io non sono mai stata fortunata in questo e ci soffro ancora oggi, non credere. Molto, anche. La solitudine che provo certi giorni è opprimente.. però almeno c'è lei, sangue del mio sangue. Le amicizie più belle però arrivano, per i cuori buoni, prima o poi: credici perchè sono certa che al momento giusto, quello che il destino vorrà.. la tua vita sarà piena di qualcosa di unico. E credici se te lo dico io..che delle due sono la strega! ;))) Davvero? Che cosa carina! Una collana di melograno.. ma sai che mi ispiri? :) Un bacione grande!

      Elimina
  35. Si mi sono commossa lo devo dire... Uno dei pezzi più belli che hai scritto....
    Racchiude tutto il significato dell'amore a tutto tondo e dell'amicizia.... E con questo dolce poi che hai postato è un tripudio di meraviglia! Grazie Ely per come sei :-) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, carissima stella. Proprio tanto: perchè sei una persona stupenda, comprensiva, profonda.. in cui si trova veramente un tesoro ad ogni confidenza o discorso. Te ne mando tanto, di quell'affetto a tutto tondo.. offrendoti, senza pensarci un attimo, uno di questi cuoricini. Un bacio grandissimo. :*

      Elimina
  36. Solo tu potevi descrivere così bene il legame speciale che unisce due sorelle!
    Grazie come sempre per la tua capacità di arrivare dritto al cuore! Grazie per questi deliziosi ed eterei cuori rosa! E, non te lo avevo ancora detto, grazie per aver creato "Il rovo di bosco"!
    Un bacio dolcissimo mia cara Ely, speciale come lo sei tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assunta, le tue parole le porterò nel cuore. Grazie, grazie e ancora grazie.. a te, dolce amica. Una carezza al cuore, un dolcetto tutto rosa e un abbraccio immenso che possa farti capire quanto tu sia unica :)

      Elimina
  37. Ely, non mi stancherò mai di dire che sei una persona speciale e dall'animo nobile e bello. Tua sorella sarà felicissima di queste splendide parole e felicissima di averti accanto, sempre. E questi cuori? Una delizia, bellissimi e golosi! Complimenti tesorina bella, e grazie per questa tua magia che arriva fin qui :) Ti abbraccio forte, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Vale, che cara! Ti ringrazio, proprio tanto, perchè se lo dice una pasticcera brava come te c'è da esserne felici! :) Sei sempre così gentile e non posso che ricambiare con tanto affetto il tuo abbraccio, cara!! :) Un bacione e una stupenda serata! :)

      Elimina
  38. Ciao! le tue parole ci hanno davvero colpito al cuore! noi siamo sorelle e capiamo benissimo il sentimento che descrivi così bene.. davvero brava, anche nella realizzazione di questi fantastici dolcetti!!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa e Laura! Sono davvero contenta che vi siano piaciuti i dolcetti e anche le mie parole: spero che l'amicizia più bella e pura possa accompagnarvi sempre, perchè è un dono prezioso! Un abbraccione ad entrambe e una serena notte! :)

      Elimina
  39. Volevo andare a nanna, come ti avevo detto... però non ho resistito. Oggi non ho avuto la connessione internet e non ho visto nessun post, di nessuno. Vedo questo e è più forte di me... lo leggo e mi dà emozioni. Penso che tutti quelli che ti leggono ti vorrebbero avere come "amica". La tua capacità di comunicare con ognuno di noi, ci fa sentire tutte, una a una come lo fossimo e ci conoscessimo da tanto... Non è poco nello "spazio virtuale".
    E poi diciamolooooooooo!! Ci regali pure ste leccornieeeee!!!! Farò un sonno dolcissimo, speziato al punto giusto. Grazie a te! Un abbraccio e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tenerissima Elly. E grazie per essere passata, non sai il piacere che mi ha fatto. Io vi reputo ad una ad una tesori preziosi.. e mi sento davvero vostra 'amica', nel profondo. Perchè prima è un legame di istinto, di cuore.. e sono disposta sempre ad ascoltare qualsiasi moto dell'anima. Con affetto e lealtà! Grazie davvero per le tue parole, carissima.. te lo auguro davvero un sogno di rose e spezie, sei bella come il bagliore del melograno. :) Un bacione forte!

      Elimina
  40. non finisci veramente mai di stupirmi, tu sì che sei un genio creativo!!! non ho parole, davvero complimenti, ti meriti proprio di vincere il contest! in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki cara! Per me pensieri come questi sono già come avere vinto.. perchè sanno di bene, di amicizia e di bellezza: tutta quella che hai dentro :) Grazie di cuore! Buon riposo! :)
      p.s. avvisami quando finisci il cioccolato eh, che abbiamo un appuntamento per andare a comprarlo insieme :)

      Elimina
  41. Ely... le tue foto son meravigliose, la tua ricetta lo è di più ma la dedica a tua sorella batte tutto, che bella, scritta con il cuore. mi sono emozionata... hai un grandissimo dono nella scrittura cara Ely :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio, Erica! Ti ringrazio molto, certe cose possono solo essere scritte con l'inchiostro del cuore... con nient'altro. E quando lui parla è come un fiume. Un bacione e fai sogni sereni, cara.. :)

      Elimina
  42. Eeccomi Ely!!! L amicizia è il dono.più grande che esista, è amore e certo possiamo dire che conosciamo tanta gente, le amicizie quelle vere, quelle speciali non sono molte solitamente... Ma riempono il.nostro mondo di gioia, di chiacchiere, di risate, d amore insomma... Brava Ely!!! Per il tuo racconto, per i dolcetti che mangerei molto volentieri! Per le splendide foto e per rendere questo mondo virtuale più vero, grazie per esserci:-) un bacione Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Cinzia, grazie infinite! Anche a te, per essere sempre così cara e presente. Sei proprio un cuore prezioso per me! Una giornata stupenda e un abbraccio grande! :)

      Elimina
  43. Che bella dichiarazione d'amore... hai scritto parole meravigliose, col tuo cuore puro, si vede che sono sgorgate sincere e libere per la tua sorella-amica... è bello leggerle, è bello sapere che esistono ancora sentimenti così puri come l'amore incondizionato verso chi è parte di noi. io provo questo per la mia migliore amica, da sempre, che è proprio come una sorella per me: gioie, dolori, litigi, riavvicinamenti, crescita... abbiamo condiviso tutto, in un'amicizia che ci lega da vent'anni, non so come farei senza di lei. Siamo fortunate cara Ely, ad avere accanto persone che ci completano e ci amano in questo modo. La ricetta poi è deliziosa, ma i complimenti con te ormai sono scontati, sei una cuoca superba e ricca di idee. Ti stringo, buon venerdì di sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima stella.. ti ringrazio molto per quello che mi dici. Si, dovrei scriverti per spiegarti tante cose ma non ho ancora trovato il tempo di farlo. Io mi limito ad amare, sempre.. perchè trovo che sia un valore che non vada mai dimenticato.. ma difeso, sottolineato e valorizzato. Che il cielo benedica te e la tua amica, cara..sempre. Come stai dolcissima? Un abbraccio con il cuore.

      Elimina
    2. Come sto.. in fermento, in fibrillazione, mi sento viva e sotto la cenere bruciano novità che ho da raccontarti. Sentiamoci presto.

      Elimina
    3. Molto volentieri cara, veramente. Lo sai che la tua felicità fa nascere in me sorrisi e gioia per il tuo bellissimo cuore! Quando desideri, sono sempre qui per te. Un abbraccio forte e serena notte :)

      Elimina
  44. Una sola parola: MERAVIGLIA.
    Tutto!
    Bacini!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirty cara!! :) E ancora tanti, tanti auguri di gioia vera!!

      Elimina
  45. Ciao Ely, grazie per essere passata da me e anche per avermi aggiunto al tuo blogroll, ho ricambiato con vero piacere con il tuo carinissimo blog...a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe...! :) E' un vero piacere, Francesco! Ti avevo visto tra i miei lettori fissi e non ho resistito a venire a curiosare: un blog veramente bello e interessante, dal profumo di quella terra che mi piacerebbe un giorno visitare! Complimenti sinceri e verrò a trovarti spesso! A presto e un dolce pomeriggio! :)

      Elimina
  46. bei racconti, bei dolci, bei sogni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione nonna papera.. sei bella tu :)

      Elimina
  47. ma sono bellissimi....quel colore(della farina) li rende super originali.....posso assaggiare????bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente cara! Accomodati pure, ben volentieri! :) Un abbraccio!

      Elimina
  48. Questo racconto mi ha toccato particolarmente, le persone a cui voglio più bene sono lontane... un circolo, un destino, una fatalità... ma l'amicizia vera, una forma d'amore alta e profonda, sa cosa significa, solcare il tempo e le distanze.. Splendido articolo e dolcetti fantastici:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Simona..io sono certa che quel legame che hai con le persone che più ami sia qualcosa di forte, unico, speciale... qualcosa che annulla le distanze perchè il loro cuore è già con il tuo, sebbene tu debba chiudere gli occhi per vederlo. Un abbraccio grandissimo! :)

      Elimina
  49. DEVE ESSERE MERAVIGLIOSO PER UNA SORELLA SENTIRSI DIRE QUESTE PAROLE!
    Mi hai emozionato tantissimo! Come sempre!

    Ti abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Micol.. sei sempre dolcissima... :D Ah, mi auguro di si visto che ancora non si è mica accorta della dedica!! :D Ahah.. beh, che sia sempre tra le nuvole non è una novità...!! :D Ti abbraccio forte anche io! :)

      Elimina
  50. mmmhhh sembra squisito, davvero da provare grazie per seguirmi sempre e per i tuoi commenti anche se ci metto un pò per ricambiare la visita a presto rosa.kreattiva

    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Rosa, per me è un piacere venirti a trovare.. in ogni caso! Quindi fai quando puoi e riesci, lo sai che qui sei sempre la benvenuta e ti ricordo ugualmente! :) Un bacione grande!

      Elimina
  51. Ely ma che meraviglia di racconto e di legame profondo che ti lega a tua sorella...è bellissimo, mi sono commossa...tu sei fortunata ad avere lei e lei ad avere te...Ti abbraccio forte, mi maancherai! Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps.la ricetta è altrettanto favolosa...

      Elimina
    2. Stella cara, anche tu mi mancherai!! Ma ti aspetto al ritorno per condividere con te tutte le belle cose che vedrai! :) Ti ringrazio tantissimo e ti abbraccio forte forte, amica! :) Un bacio dal cuore.

      Elimina
  52. Complimenti per la ricetta e per le foto!...che sembrano tratte da una rivista culinaria! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile, che bel complimento mi hai fatto Ennio! So che non sarò mai brava come tante blogger, ma sentirti dire questo mi ha regalato un bel sorriso. :) Che cosa preziosa. Un bacione!

      Elimina
  53. non so mai decidere se mi piace di piu la ricette o il racconto!!!!bravissima per tutte e due le cose un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mammalorita! Ricambio il bacione e ti mando un abbraccio :) p.s. è avanzato un po' del tuo pollo buonissimo? :P

      Elimina
  54. Quando si sanno esprimere sentimenti così intimi in modo così delicato si è sicuramente speciali.
    Lo sarà anche la tua sorellina ,con i capelli che profumano di camomilla.
    Una storia che mi ha lasciato un pò di malinconia,ma mi ha ricordato il senso della vera amicizia!

    Un cuore dolcissimo come i vostri!
    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei lo è, cara Lory.. è troppo buona e le persone (anche quelle da cui meno se lo poteva aspettare) se ne approfittano, purtroppo. Io ho imparato a mie spese quanto ipocrita ed egoista sia certa gente.. ma avrei voluto che almeno lei riuscisse ad esserne 'salva'. Sei una persona davvero splendida, un cuoricino lo lascio tutto per te..un bacione enorme e sincero, come la vera amicizia :)

      Elimina
  55. Quanta delicatezza e quanto amore in queste parole che arrivano dritte dritte al cuore e lo fanno vibrare, così come luccicano gli occhi alla vista di quel dolce così soffice e cremoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Laura. Le tue parole sono sempre importanti per me e spero che parte di quella delicatezza ti arrivi ora da parte mia, con tanto bene, per restare nel tuo cuore. Un abbraccio e spero che passerai un fine settimana prezioso! :)

      Elimina
  56. Carissima Ely..
    quanto avrei voluto una sorella con la quale dividere i battiti
    del mio cuore....in compenso pero'ho le mie 2 figlie...e in cio' che hai scritto
    rivedo loro..che se pur.. tanto lontane...vicinissime sempre,pronte a dividere gioie e dolori!!
    Sei dolcissima..proprio come i cuoricini che hai creato per la tua piccola "Rella"
    Vi auguro tutto il bene del mondo!!
    un abbraccio forte,forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enza, sei tu ad essere veramente dolcissima. Ho visto la torta che hai fatto per il tuo piccolo tesoro e sei una persona in grado di donare amore immenso: forse non possiamo decidere quali persone avere accanto, ma è il cielo che ce le dona e con esse i veri legami speciali. Non ho mai avuto compagnie, amici.. ecc.. però almeno c'è stata lei. Anche io ti auguro tutto il bene del mondo, ricambiando il tuo forte abbraccio! :)

      Elimina
  57. Mi querida Ely,siempre me emocionan tus historias pero las palabras hoy me embargan de emoción.
    !Deseé tanto haber tenido una hermana , una amiga del alma,a la que estar unida toda mi vida !.La busqué y la sigo buscando en las personas amigas que se han cruzado en mi vida y ya mayor comprendí que la tuve siempre a mi lado: mi madre querida,mi amiga y confidente,la persona que más he querido y por la que me sentí más amada.
    Estos corazones son tan delicados, tan especiales,como tú Ely y son expresión maravillosa de ese amor por su hermana y amiga.
    Un abrazo fuerte y agradecido siempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida amiga mia.. Yo sé lo que significa no tener amigos y desear tanto una persona a la que estar unida toda la vida. Mi hermana es el unica..
      Lo siento por ti, porque su corazòn mereces mucho amor y calor.. soy pero feliz porque tu mama es un angel realmente hermoso que estarà siempre cerca de ti. Un corazòn de estos es para ti, con todo mi alma, estrella mia.. porque tu eres mucho importante para mi. Te abrazo con mucho calor y un beso grande grande! :)

      Elimina
  58. che fortunate voi due, io ho tre fratelli, tutti maschi, non li cambierei con nulla al mondo, ma una sorella è un'altra cosa ... ecco, avrei voluto anche una sorella ... complimenti per tutto! le tue parole sono sempre stupende e le ricette anche .... *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara sei.. se solo potessi te la donerei! :) senza nulla togliere ai tuoi fratellini, ovvio :) Grazie infinite, carissima.. un abbraccio e buon fine settimana! :)

      Elimina
  59. Carissima Ely, farò leggere le tue bellissime parole a mia sorella.....sei riuscita a scrivere tutto quello che provo per lei, e sicuramente anche lei per me, ma che non sono assolutamente capace a tradurre in parole!!!
    Quei meravigliosi cuoricini sono il giusto completamento a un racconto di vita così coinvolgente!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò felicissima se glie le farai leggere! Falle pure tue, anzi vostre! Le parole dell'amore sono di tutti e come diceva Troisi ne 'Il Postino': 'la poesia è di chi la usa, non di chi la scrive!' :) Un abbraccio forte forte e che il cielo vi benedica entrambe, con la vostra amicizia! Ovviamente servitevi pure.. un pasticcino c'è anche per voi :) Bacioni

      Elimina
  60. Mia cara Ely leggerti è sempre così meraviglioso, ciò che hai scritto è semplicemente bellissimo e quei cuori soffici e ricoperti di melagrana, che io tanto amo mi piacciono da morire.. tu sei bravissima e dolcissima :)
    Buona serata e buona domenica, ti abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso posso dire di te, tenera Ile! Sei una ragazza davvero speciale e non posso che ricambiare con affetto l'abbraccione che mi mandi. Con tutto il cuore! Buona serata a te e passa una bellissima domenica: è un piacere leggerti ogni volta! :)

      Elimina
  61. Ma che bella presentazione!!!
    Quanto darei per avere un cuoricino dolce come quest'esemplare che hai fatto.
    Ci vuole proprio! E' da un po' che non faccio una ricettina dolce.
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni cara, uno te lo offro subito! :) Tutto per te! In attesa delle tue creazioni dolci, sopperisco con tanto affetto donandoti un cuoricino :) Una felice domenica anche a te e che sia piena di sole (qui pioverà.. uff..)

      Elimina
  62. dolcissima Ely,grazie che ci fai ricredere dalle cattiverie dell'essere umano!tu ne sei un esempio,sei gentilissima,dai serenità solo a leggerti. grazie!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, dolcissima! :D Sei sempre cara e preziosa come le tue parole, Vanna! Ti abbraccio forte! <3
      p.s. non vedo l'ora di preparare il tuo squisito dolce agrumato! :)

      Elimina
  63. Bellissimi sei molto brava baci ISA

    RispondiElimina
  64. una di quelle ricette che non passano inosservate per la golosità ma anche la passione, la tecnica e la ricerca degli ingredienti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole mi regali, Carmine! Ti ringrazio immensamente e ti auguro una serata stupenda! :)

      Elimina
  65. Favolose!!!!!!! Vorrei provarle ma mi sembrano molto difficili... provo ad impegnarmi;-) Brava Ely! Ti auguro una bellissima serata... un bacio dolce
    debby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no cara Debby! Niente di difficile, credimi! :) Sono certa che ci riuscirai perfettamente! Vedrai! ;) Se hai fatto quelle delizie di tarallini questi ti sembreranno uno scherzo cara... anche tu passa una serata splendida, proprio come te! :)

      Elimina
  66. Quello che scrivi è davvero bellissimo e si legge che viene dal cuore e arriva dritto li:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero e spero allora che possa arrivare con tanto, tanto affetto anche al tuo. Un abbraccio di sincero bene :)

      Elimina
  67. Che cara che sei!
    Che belle parole per tua sorella, quanto amore che le hai dedicato dolce streghetta lunare.
    Un soffice cuore per celebrare l'amicizia.
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione immenso a te, stella del cielo! Prendine uno, sarei proprio felice di fartene dono, credimi! :) Ti abbraccio e ti auguro una notte stupenda cara... di cuore!

      Elimina
  68. Eccomi cara dolce amica..
    Anche io, come ha letto nel mio post, ho un'amica a cui voglio molto bene ed è la sorella che non ho mai avuto..la prossima volta che vado a trovarla se ci riesco, le porto in dono dei cuori come quelli che tu, bravissima, hai realizzato!!
    la mia piccina sta bene ed è un vero diavoletto..
    Le ho insegnato a contare fino a due ( sembra poco ma ha 13 mesi soltanto) e a pulirsi la boccuccia con il bavaglino..pensa te!!
    Felice notte piccola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera sei, Grazia! Immagino già la tua piccina che si pulisce la boccuccia con il bavaglino.. e che traguardo saper contare fino a due, a soli 13 mesi!! :) Un amore di bimba.. dalle un bacio grosso grosso. Sarei felice se portassi questi cuoricini alla tua amica, proprio perchè imbevuti d'amore. Lo stesso che ti mando con tutto il cuore, come dono da parte mia. Sei speciale, veramente. Ti tengo dove si custodiscono i pensieri più belli.. Un abbraccio e un bacione per una notte stupenda! :)

      Elimina
  69. Accipicchia quanti commenti, non arrivavo più con il mouse fin quaggiù!
    E' giusto però, questo post è così bello e delicato. Sapessi quante volte con Ellen abbiamo vissuto lo strazio della lontananza. Oggi con internet cellulare ecc è un pò più facile, ma dispiace lo stesso non potersi vedere, toccare, ascoltare vis a vis. Però alcune amicizie sono immortali ed un modo per stare vicine si trova sempre! é un'alchimia magica.
    Grazie per il tuo racconto e per questi cuori meravigliosi! Il cioccolato bianco per me è sempre un richiamo irresistibile!
    Un abbraccio.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Alice.. è vero: alcune amicizie cancellano tempo e distanza e fanno sentire sempre vicine, unite da un filo invisibile. Sono certa che con Ellen sia così.. si sente ed è percepibile :) Vi auguro immensa gioia, insieme. Ti abbraccio forte :)

      Elimina
    2. Grazie Ely! Sono sicura che un animo gentile come il tuo percepisce questo e tanto altro.
      bacio!

      Elimina
  70. Sono rimasta incantata dalle parole del tuo racconto che ho dimenticato di leggere la ricetta...ora rimedio!
    baci Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. si, fai pure Lieta! :) Un bacione grossissimo e buonanotte! :) Sei una stella.

      Elimina
  71. Non ho parole...mi hai emozionata..bello il post, esprime sentimento assoluto.
    Le foto sono stupende, trasmettono bontà e dolcezza, non solo della ricetta...
    Bravissima!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero tanto.. :) Ti abbraccio forte e ti offro un cuoricino per iniziare bene la giornata! :) Un bacione!

      Elimina
  72. Questi cuori sono come uno scrigno di memorie, e sono dei piccoli capolavori di attenzione e di dedizione.
    Sembra che non ci sia un solo ingrediente che tu non abbia scelto con cura per farne la trama di un messaggio che, oltre le parole, parlasse ad una sola persona.
    ...e a guardarli sembrano anche buonissimi!

    ciao!
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Roberta. Quando c'è amore, ogni cosa è scelta con cura: talvolta esprimere sentimenti tanto grandi non è possibile solo a parole. Allora si ricerca il moto del cuore in un sapore, in una forma, in un'immagine. In qualcosa che possa rivelarsi al primo sguardo, con un sorriso e con un dolcetto prezioso. Te ne offro certamente uno, cara! Un abbraccio forte e un pomeriggio splendido! :)

      Elimina
  73. Delicatissimo pensiero dedicato a uno dei sentimenti più belli che si possano provare... hai una sorella fortunata... il dolce è una delizia da vedere e sicuramente da assaggiare... complimenti cara! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, stella! Grazie davvero! :) Un abbraccio grande anche a te, con tutto il cuore. Ti regalo un dolcino di questi, senza dubbio, in segno di amicizia! :) Smuacckk!

      Elimina
  74. Ely, vorrei rubare le parole di questo tuo bellissimo post per dedicarle alla mia sorella.....un abbraccio forte, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fallo.. come diceva Troisi ne 'Il Postino'.. 'la poesia non è di chi la fa, ma di chi la usa!' :) Un abbraccio grande grande e un bacio sul cuore. :)

      Elimina