martedì 2 ottobre 2012

Angioletti di riso e mandorle ai petali di fiori, panna e ciliegia


Vivono angeli, laggiù nel roseto.
E parlano tra petali e profumo, con dolci suoni dal sentore di rugiada.
Tintinnii silenti, piccole note d’argento. Lieve alito fresco e fiorito, come chiome verdi a primavera.
Respirano nel grano maturo, quando il sole intarsia d’oro le spighe ed i campi; dipingono di sogni il turchese e tessono nuvole di zucchero filato. 
Giocano nel vento piegando steli novelli, facendo sbocciare come desideri rossi veli di papaveri e tulipani. 
Esistono là, tra le gote infiammate di un orizzonte follemente innamorato, quando cala il tramonto e l’anima autunnale s’accende d’ambra e rame; si specchiano nelle lucenti pozze, scavate nella bruna e umida terra, sorridendo dal cielo dopo ogni tempesta. Si stendono puri nell'invernale manto avorio e ghiaccio, impalpabili e silenti come neve; vestono il mondo di bianche carezze, di sogni sopiti e lacrime di cristallo: coprono la vita per non farla morire.
Esistono angeli che annunciano ogni stagione, che custodiscono il respiro del tempo e della terra; esistono angeli dal volo lucente, dalla Santità beata.
Ed esistono angeli che benedicono ogni passo, nel cammino della nostra vita: angeli senza ali, né giovani né vecchi.  
Né ricchi, né poveri. Vivono vicino al nostro cuore, riempiono la nostra anima, chiunque noi siamo.
Dovunque noi siamo.


Hai tenuto la mia mano tremante e incerta, dal primo respiro che io ricordi, dal primo passo che ho azzardato su questa terra. Mi hai abbracciata quando il resto del mondo non c’era, mi hai sostenuta quando ogni speranza perduta mi aveva fatta cadere. Mi hai sussurrato ogni giorno cos'è l’amore, attraverso la fatica e il dolore. Mi hai regalato la virtù dell’anima. 
Tu, piccolo grande angelo senz’ali.
Ed ora poco importa quale sia, tra le nostre, la mano incerta e tremante. Poco importa chi è colei che la sostiene. Adesso stringo io la tua, non la lascerò: poiché per nulla al mondo permetterò che tu cada. Quando mi abbracci mi rendi cosa preziosa, angelo mio: la tua anima, così forte e così fragile, diventa sole e riscalda la pelle fin dentro all'anima.
Con cosa sei stata creata, se non dell’immensa vastità del cielo? 
Da cosa, se non dalla poesia che rende morbide le nuvole?
E accendi in me un tenerissimo amore, quando ti dico che sei bella; quando non ci credi e abbassi lo sguardo, quando scuoti la testa come se non fosse realtà. Ma tu sei realtà, angelo senz’ali: sei la prova che anche i sogni possono esserlo.
Ogni tanto diventi muta, come l’inverno; come la malinconia. I tuoi occhi si fanno vacui e regali i tuoi pensieri ad un tempo lontano, perdendoti nella nebbia. Da lì vorrei tenerti lontano, salvarti.
Ma tu salvi me, ogni volta che un riso profondo sgorga improvviso dal tuo cuore, come una frizzante cascata: il suono della tua gioia è allora la musica della mia, quando un grande e luminoso spicchio di luna si apre sul tuo viso, irradiando di vita il tuo volto.
<Ad ognuno> dice il cielo <E’ dato un angelo custode>
<Sei tu, nonna> rispondo io.
E mi perdonino il manto stellato, l’alba e il tramonto; mi perdonino il Signore e i suoi Angeli divini.
Perché do sempre tutto ciò che ho al mondo, anche quello che non ho.
Eppure di fronte ad un dono tanto grande, non riesco a non essere egoista.
Il mio angelo non ha le ali, ma sono felice che sia così.
Non voglio che le abbia mai. Perché finché così sarà, non potrà mai volare via da me. 

Angioletti di riso e mandorle ai petali di fiori, panna e ciliegia

150 gr di farina di riso (Baule Volante)
150 gr di farina 00 (Antigrumi Molino Chiavazza)
90 gr di farina di mandorle
40 gr di maizena
200 ml di panna liquida
125 gr di zucchero a velo (Baule Volante)
60 gr di margarina 100% vegetale (Vallè Naturalmente)
1/2 bustina di lievito
1 o 2 cucchiaini di miscela fiori e spezie Sonnentor (pepe rosa, pezzetti di fragola, fiori di rosa, pezzetti di lampone, vaniglia in polvere)
1 pizzico di sale

Confettura di ciliegia (Ecor)
Zucchero a velo per decorare q.b.

Preparare la frolla impastando le farine con un pizzico di sale, il lievito, lo zucchero a velo, la margarina fredda a pezzetti, la miscela di petali e spezie e la panna liquida. Ottenere un composto piuttosto omogeneo.

n.b. vista la presenza di farina di riso, zucchero a velo e margarina, il composto sarà veramente molto soffice. In caso risultasse difficile da lavorare aggiungere un altro poco di farina 00, fino a che non si appiccicherà più alle dita.
Se volete rendere la preparazione adatta a celiaci, sostituite la farina 00 con farina di mais o di riso: in questo caso, però, usare lo zucchero semolato e non quello a velo! Aiuterà a dare consistenza al composto. 

Far riposare per ca. 15/20 min. l'impasto, poi stenderlo ad uno spessore di 4/5 mm. Con l'aiuto di un tagliabiscotti a forma di angelo, ricavate delle forme che metterete su una teglia coperta di carta da cucina. Usando un altro tagliabiscotti più piccolo, levate dal centro di qualche angioletto un cuoricino, facendo in modo che le parti degli angioletti si possano appaiare a due a due.
Cuocere in forno caldo a 180°C per ca. 10/12 minuti.
Far raffreddare, poi appaiare gli angioletti mettendo nel mezzo della confettura di ciliegia.
Spolverizzare di zucchero a velo e gustare con un buon té!

Auguri a te, nonna Pinuccia. A te, nonna Mariuccia
E a voi, nonno Livio e nonno Avenente, che avete ricevuto in dono delle bianchissime ali.
Auguri a tutti i nonni e a coloro che lo diventeranno a breve (guarisci presto, zia Rachele!)

Possano essere benedetti tutti gli Angeli Custodi e ognuno di voi da loro. 
E possiate benedire voi le vite di chi amate, divenendo voi stessi bellissimi angeli terreni.

Un abbraccio!


223 commenti:

  1. Che dolcissima idea , sono bellissimi, dolcissimo il tuo racconto. Sono cosi' belli , che sembrano un piccola scultura, bravissima Ely.
    Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! Sono contenta che ti piacciano. Era il minimo oggi, per la festa degli Angeli custodi! :) Un abbraccio forte a te!

      Elimina
  2. Ely che dire ...le tue storie fanno rabbrividire di piacere, che bello ho rivissuto quando la mia nonnina era un angelo senza ali....che meravigliose sensazioni...sei fantastica , e fantastici sono i tuoi angioletti :-)
    un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccione enorme a te, anima bella. Sono certa che, anche con le ali, la tua nonna ti sta amando da lassù. Un bacione col cuore. :)

      Elimina
  3. Spettacolari!
    Le formine si trovano con facilita?
    Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Any! Nessuna difficoltà! Quelle piccole le trovi in qualsiasi negozio di casalinghi. Quelle ad angioletto sono della Guardini! Un abbraccio!

      Elimina
    2. Grazie mille! Un abbraccio!

      Elimina
    3. Di nulla! :) Bacioni e un dolce pomeriggio!

      Elimina
  4. Cara Ely, hai un cuore grande :) lo dico e lo penso ogni volta che entro nel tuo splendido blog, un angolo di paradiso per tutti noi ^.^ Anche io credo che tutti noi abbiamo un angelo custode e quanto avrei voluto avere ancora i miei nonni e le nonne ed invece non ne ho più nessuno dei 4 :( Ma al tempo stesso la vita mi ha donato altre splendide persone, loro sono i miei angeli custodi! E poi sono perfetti questi biscotti angioletti, non potevano essere più belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Luna.. si, purtroppo gli angeli veri prima o poi volano in cielo. E da lassù continuano a guardarci, fino a che non avremo delle ali anche noi. Se le meriteremo. Però è un conforto sapere di poter essere un angelo terreno per qualcuno, ogni giorno, usando il nostro cuore e la voglia di donare. Io ti auguro di vivere sempre questa benedizione. Un bacione forte!

      Elimina
  5. Auguri a tutti i nonni per la loro festa quindi che vegliano comunque su noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! :) Ci sentono ovunque sono. Perchè in fondo non bisogna cercare lontano, li abbiamo accanto!

      Elimina
  6. ely buongiorno!!!!be che dirti hai fatto una meraviglia...sono fantastiche...complimenti..ogni volta che entro nel tuo blog mi lasci sempre senza parole..sei bravissima..ciao cara un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Dory! Lo stesso vale per me! Ti offro un angioletto perchè possa portarti un sorriso e un abbraccio di bene! Un bacione! :)

      Elimina
  7. Quando si parla di angeli io mi perdo..mi perdo perchè ci credo ciecamente,mi perdo perchè a volte so di averli incontrati,,,ho visto e sentito strani profumi...ci sono e la cosa mi fa star bene.Uno fra tutti?Ely...tu,tesoro mio.Con la tua anima,pura come lo può essere solo quella di un angelo...
    E questi biscotti??'eterei e mistriosi (oltre che buoni ^-^)..grazie amica mia!!

    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdersi nel sorriso e nella luce degli angeli è qualcosa che faccio anche io molto spesso, dolcissimo cuore! Ci credo ciecamente anche io, con tutta l'anima. E un angelo stupendo sei proprio tu.. dico davvero. Hai un cuore prezioso e puro, delicato e forte. Sei una benedizione per chi ti incontra e per chi ha la fortuna di averti vicino. Ti abbraccio forte forte, sperando che tutto il mio calore ti arrivi, amica cara!

      Elimina
  8. Sai.. anche io credo di averne uno.. ma con le ali.. la mia nonna mai conosciuta, ne son sempre stata convinta! Questo post.. con la sua seconda parte.. m'ha fatto venire la pelle d'oca.. Sei dotata di una sensibilità oltre il normale cara Ely!!! Bellissimi gli angioletto.. davvero.. è un peccato mangiarseli.. ma credo siano buoni buonini!!!!! smack cara e che sia per te una favolosa giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora un bel vassoio te lo regalo, cara Claudietta! Non gli dispiacerà d'essere mangiati, vedrai! :D E sono convinta anche io che la tua nonna 'mai conosciuta' sia sempre stata al tuo fianco: lei ha imparato a conoscere ogni meandro del tuo cuore, della tua gioia e del tuo dolore. Ci sarà sempre per sostenerti e per amarti, nel silenzio e nel frastuono. Una favolosa giornata a te, stella! Sei proprio dolce. :)

      Elimina
  9. Che emozione questo racconto Ely...ho rivisto durante la lettura, tutti i miei nonni sai, quelli in cielo, ma allo stesso tempo ho visto anche le persone che mi sono vicine nei miei momenti bui e anche in quelli felici!! Le persone che ti fanno il cerchio intorno quando soffri, e le persone che condividono con te i momenti più belli...Ma per me gli angeli in assoluto senza ali della mia vita sono la mia famiglia: che non mi lascerà mai sola, ne sono sicura! I miei angeli!
    Un abbraccio forte!
    Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua famiglia è qualcosa che ti sarà sempre accanto, certamente. Cara Mari, sarà il legame più bello e più forte che ti accompagnerà, ti riempirà e ti darà pace! Ti auguro tanta gioia, davvero :) Un abbraccione!

      Elimina
  10. Che sogno il tuo racconto e questi meravigliosi angioletti. Bravissima cara ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero! Un bacione grosso :D

      Elimina
  11. Ely mi hai fatto commuovere sia per il racconto che per la dolcezza e la delicatezza che esprimono questi angioletti solo a guardarli!!! Io li dedico a tutti gli angeli viventi che hanno accompagnato la mia vita fino ad oggi e agli angioletti grandi e piccoli che mi guardano e pregano per me da lassù!!! Un bacione a te carissima Ely molto dolce e profonda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre così dolce, Mariangela. Proprio un'anima preziosa. Dedicali a tutti coloro che ami.. tutti coloro che hanno o non hanno ali e che continuano a vegliare su di te! :) Un bacione dal profondo e una carezza. :)

      Elimina
  12. Allora tanti auguri a tutti i nonni:-)! Alle persone che rendono la nostra vita più leggera, perchè sono veri angeli, e anche se non hanno le ali ci portano tra le nuvole... Persone speciali, trasparenze protettrici.. Racconto bellissimo come sempre, e questi dolcetti sono incredibilmente belli!!! Sei bravissima:-) Mi hai fatto pensare al Natale sai.. Sarebbero perfetti come segnaposto:-) e sarebbero sicuramente un delizioso fine pasto... Ma forse corro troppo con i tempi... La tua ricetta è perfetta, come lo sono le foto. Grazie Ely.. sei un tesoro prezioso, ti auguro una serena giornata. Questa settimana visto il bel tempo vorrei fare una scappata sulle nostre montagne:-) Sperem:-) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu un tesoro prezioso, amica! :) Mi unisco nuovamente al tuo augurio a tutti i nonni, angeli speciali! E sai.. non corri troppo coi tempi: vuoi scommettere che a fine mese ci saranno già degli addobbi nei negozi?! :D Hai ragione, potrebbe essere un'ottima idea. Potremmo brevettare insieme una ricetta, sarebbe bellissimo.. magari usando ingredienti e aromi più natalizi! Che dici?
      E se riuscirai a vedere le nostre montagne.. dolcissima, portagli un bacio da parte mia. Chi lo sa se un giorno non le vedremo insieme!! Un abbraccio forte forte!

      Elimina
    2. Andata Ely.. Le montagne erano fantastiche stamattina:-)... Cielo azzurro, si stava bene e puoi immaginare la mia gioia nel cuore.. Un abbraccio forte forte

      Elimina
    3. OOOh che meraviglia! Stella lo immagino.. già sono sempre imponenti, meravigliose e forti.. chissà che spettacolo stamani con un'occhiata di sole!! Sono tanto felice per la tua gioia, che diviene anche la mia, amica cara!! Un abbraccio fortissimo a te! :)

      Elimina
  13. Che meraviglia le tue parole! e che belli i tuoi biscotti, anche io oggi ho fatto per la scuola materna 150 biscottini di frolla (lisci lisci) a forma di angioletto, ma i tuoi sono veramente belli. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu gli angioletti! E che produzione, cara! 150?! Mamma mia! Eppure sono convinta che ti saranno usciti una meraviglia! :) Chissà che felicità i bimbi! Un bacione grosso!

      Elimina
  14. Cara, dolcissima Ely! Non puoi immaginare lo stato di pace e di serenità che mi pervade ogni volta che vengo a visitarti nel tuo piccolo mondo!
    In questo momento sto pensando ai miei 4 angeli con le ali, uno addirittura mai conosciuto, volato via prima che io nascessi...e ti ringrazio, perchè debbo confessarti che non capita molto spesso...presa come sono dai mille affanni che il quotidiano mi riserva! Ma oggi posso soffermarmi un attimo e lasciare che la mia mente vaghi libera tra i ricordi! :-)
    Quanto sono belli questi biscottini, così belli che mi dispiacerebbe addentarli!
    Mi sarebbe piaciuto vedere lo scintillio di gioia negli occhi di tua Nonna quando le hai mostrato i tuoi dolcissimi angioletti!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Assunta! Devo ancora consegnarglieli, a dire il vero. Sai, si dimentica tutto, non appena passano cinque minuti: ma sono disposta a dirle mille volte che glie li ho fatti io, perchè sarà come investirla d'amore nuovo ogni volta! :) Sono felice di poterti donare qualcosa, che sia pace, pensieri buoni o serenità: sei benvenuta tra questa fronde, con tanto affetto. Prendi un angioletto anche tu, cara! Ti mando un bacio grande!

      Elimina
  15. Mi sono commossa, parole traboccanti d'amore sincero.
    Non ti dico quanto mi manca la mia nonnina con le ali.
    Dolcissima Ely, incantevoli parole e meravigliosi biscottini.
    Un bacio grande e uno stretto abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi la sentirai, cara Lory. Se chiudi gli occhi sono convinta che a maggior ragione cercherà di farsi sentire da te, per dirti che non ti ha mai lasciata stella. Mai. Ricambio dal cuore lo stretto abbraccio e il bacione, tutto per te! :)

      Elimina
  16. Tesoro, ho le lacrime. Una storia bellissima che mi ha messo malinconia.
    Per coccolarmi hai deciso proprio questi angioletti deliziosi, eh?!
    Un abbracccio forte

    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente stella! :D Che cara. Serviti pure, così ti arriverà un po' del mio bene sincero. Un abbraccio forte a te, con affetto. :)

      Elimina
  17. Che belli questi angioletti in piedi, sembra che danzino. Che i tuoi angeli custodi ti proteggano sempre. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto a te, Lety! Possano stringerti forte e guidarti ad ogni passo. Che cheesecake meravigliosa hai sfornato oggi.. troppo bella! :) Un bacione!

      Elimina
  18. Ely che belle le tue parole... I nonni anche per noi sono angeli che ci sostengono e che ci rafforzano, ci incitano e a volte ci placano... I miei nonni da tanti anni non ci sono più ma i miei figlia hanno ancora la fortuna di averli qui....
    Questi biscottini nella giornata della festa dei nonni sono davvero indovinati e molto golosi! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, posso immaginare il vuoto che senti ogni volta che ci pensi: sono passati più di dieci anni da quando mio nonno Livio è diventato angelo.. e ancora penso che sia ieri. Ogni istante mi manca tutto di lui: le sue mani forti, il suo sorriso.. il suo essere così alto e fiero e il suo modo così speciale di camminare.. Che i tuoi bimbi si godano appieno questi angeli che il cielo ci ha donato. E tu i tuoi, perchè ti vegliano da lassù. Bacioni grandi, stella! :)

      Elimina
  19. Cara Ely, hai scritto parole di un' infinita dolcezza. Anch' io credo molto negli angeli...ognuno ha il suo senza ali, come dici tu, ma fermo e vivo nel proprio cuore.I biscotti devono essere davvero ottimi e poi sono un incanto da vedere!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ad affidarti a loro e a crederci. Si rivelano proprio a chi ha la volontà di 'vedere'. Che riempiano sempre la tua vita, Ale. Tu che hai così un bel cuore. Prendine uno anche tu, carissima. Baci grandissimi e un pomeriggio splendido. :)

      Elimina
  20. I miei angeli,invece hanno le ali,avrei voluto allontanarli da quel cielo che spero, li accolga,ma la vita ha fatto il suo corso ed ora mi guardano da lassù!Spero che la tua nonnina,ti guardi a lungo negli occhi e continui a donarti quei sorrisi velati della malinconia, che accompagna la loro età!
    I tuoi angioletti terreni e golosi,sembrano scesi dal cielo,tanto son leggeri,eterei e golosi!Bellissimi,come le parole dei tuoi post!
    Un abbraccio angelo senz'ali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei abbracciarti forte forte, tenera Dami. Forse il mio silenzio ti direbbe tutto. La vita fa il suo corso, è vero: eppure, come ho detto, riesco ad essere egoista. Ognuno di noi un giorno avrà un paio d'ali.. ma.. non posso pensarci. Sono certa che tanti angeli ti proteggono da lassù.. perchè vedranno nel tuo viso lo specchio della loro essenza..non potrebbe essere altrimenti, vedendo i tuoi occhi e il tuo sorriso. Un abbraccio a te, perchè anche tu sei un angelo vero, amica cara. Profumata dei fiori d'arancio più puri.

      Elimina
    2. Non esco mai senza un goccio di profumo e il mio,sa di fior d'arancio e di vaniglia,sembra mi sia immersa in una pastiera di grano :)!E come al solito collego tutto al cibo,la solita ingorda!E anche le parole avvolgono come un profumo inebriante,un abbraccione Ely cara e grazie, grazie!

      Elimina
    3. Dolcissima!! Sono i profumi che più amo! Anche io uso la vaniglia, adoro profumare di tortino, mi mette allegria! :D Ahah! E mio padre immancabilmente mi fa notare: 'cos'hai fatto oggi, il bagno nella Nutella?!'.. mi fa morire. :D Non sei ingorda, sei veramente un tesoro! Un abbraccione a te stella!!

      Elimina
  21. i tuoi angioletti sono dolcissimi come il tuo post...mi emoziono sempre tra le parole che scrivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima. Sei tanto dolce! :) Un abbraccio di luce!

      Elimina
  22. Ho pianto sai Ely,ho pianto pensando al mio Angelo...che mi manca da morire,e mi mancano tutte quelle cose che non ho fatto pensando che ci fosse ancora tempo...Abbracciala tanto Ely, SEMPRE e respira ogni suo respiro ogni volta che puoi...Ti bacio...Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella cara.. capisco ciò che provi. Lo farò.. anche per te, per quello che avresti voluto e a cui va resa giustizia. Lo stesso è successo a me con mio nonno.. ho sempre pensato a cosa avrei potuto fare con lui e non ho fatto.. a tutte quelle volte che non sono andata a trovarlo perchè 'tanto era lì'.. e ora, che mi manca come l'aria, mi pento sempre. Ma sai una cosa? Loro lo sanno.. lo sanno più di quanto tu creda. Liberati dall'angoscia e continua ad amare il tuo Angelo, apertamente. Lui lo sentirà e ne farà tesoro. Non ci sarà più nulla a cui dovrai rinunciare... respirerete nuovamente insieme. Ti mando un bacio grande, che asciughi ogni tua lacrima, Monica.

      Elimina
    2. Lo spero tanto sai che loro sappiano perche'ogni mio pensiero per Lei e'un chiederle scusa...e grazie anche a te per le tue parole che sono balsamo per l'anima.Ti abbraccio.

      Elimina
    3. Puoi starne certa, dolcissima. Questa è una grandissima verità: loro sanno già tutto, prima ancora che tu parli. Lei non vorrebbe che tu vivessi di rimpianti, vorrebbe solo che la amassi in 'pace'.. libera da ogni pensiero oscuro.. dalle le ali che merita, amala senza vincoli, rimorsi, rimpianti e costrizioni. Falla volare nel tuo cuore, perchè lei non prova rancore verso te.. lei 'sa già' che la ami. Credimi... su questo credimi.. Ti abbraccio fortissimo. E se hai bisogno sono qui, per te.

      Elimina
  23. Che brava che sei!Io non conoscevo il tuo blog,io che amo la poesia!Che belle frasi,sembra che ti trasportino in questi luoghi misteriosi e trasmettono emozione e serenità!Nei tuo post,dolci frasi e dolci da gustare!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta! Lo si vede, che ami la poesia. La metti in tutto ciò che fai. Che gli angeli ti benedicano e.. ti arrivi un mio grande abbraccio, carissima! :) Bacioni di rosa.

      Elimina
  24. Tu non sai come mi prende questo post...anni fa mio fratello stava molto male , ho sempre sentito il mio angelo custode dal cielo (mio nonno) e gli ho chiesto di lasciarmi per stare al fianco di mio fratello per sempre .... Ha accettato ed è guarito!!!! Ora lo protegge !!!
    Ely quante emozioni mi fai vivere!!!!
    Io però vorrei un tuo angioletto così dolce che è' quasi un peccato mangiare:)
    Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io te ne voglio, cara stella!! Sei troppo dolce.. Sono certa che il tuo nonno ti avrà ascoltata e avrà esaudito il tuo nobilissimo desiderio! Sono sicura che è merito della sua intercessione! Lassù ci ascoltano, profondamente, intensamente.. ed ora secondo me ti sta sorridendo, perchè è fiero di ciò che sei. Di ciò che dai. :)
      Tieni, un angioletto tutto per te, amica cara! :) Con un forte abbraccio che ti accompagni tutto il giorno! :)

      Elimina
    2. Grazie sei un tesoro:) buona giornata

      Elimina
    3. E tu due! :D Buona giornata a te! :)

      Elimina
  25. Le tue parole sanno sempre arrivare in fondo al mio cuore......e in questo caso hai toccato .....molto di più.
    Grazie
    Un abbraccio grande
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grande a te, carissima. Con tanto bene. Grazie al tuo cuore, non al mio. :) Buon pomeriggio, luminoso e sereno! :)

      Elimina
  26. Ciao cara Ely :) Il tuo racconto è bellissimo, io ho tre angeli speciali lassù... uno ha messo le ali troppo presto ma è vicino a me ogni giorno e mi da tanta forza... Ti ringrazio per queste parole dolci e profonde che toccano l'anima :) I tuoi angioletti sono meravigliosi e le foto splendide, sei troppo brava tesorina mia! Ti faccio tanti complimenti e ti abbraccio forte! Splendida giornata! :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, stella del cielo! Come al solito sei sempre cara e tanto dolce! I tuoi angeli non ti abbandoneranno mai, mai. Un abbraccio dal profondo dell'anima e spero che il tuo pomeriggio sia splendido quanto lo sei tu, ogni giorno! :)

      Elimina
  27. Le tue creazioni sono sempre deliziose mia cara, ed i tuoi raconti da leggere tutto d'un fiato!
    Sei grande!
    Felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, amica! :) Sei grandiosa anche tu.. quella terrina era qualcosa di fenomenale, lo sai vero?! Un abbraccio forte! :)

      Elimina
  28. Ciao Ely cara il tuo racconto sugli Angeli è bellissimo...anche io ho i miei angeli di nonni in cielo la mia nonnina in partolare che è parte del mio sorriso e del mio sguardo del retso gli angeli non muiono mai ma vivono con noi sempre! delziosi questi dolcetti e un grande abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più bella è sapere che siamo sangue del loro sangue. Loro si specchiano nel nostro volto come gli angeli sorridono nelle pozze.. ogni volta che la vorrai vedere, guardati un po' allo specchio e sorridile. Un bacione grande Romy.. proprio grande! :)

      Elimina
  29. Bellissimo e pieno di emozioni il tuo racconto...come sempre! Sono stupendi questi biscotti...complimenti !
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Nico.. e che gli angeli più belli veglino sempre su di te! :) Bacioni!

      Elimina
  30. ma sembrano proprio degli angioletti dolcissimi come te? come stai cara? hai festeggiato a modo tuo questo w.e.?
    io adoro le ricette che propongono farine di riso (sarà perchè io ADORO il riso??)
    domani la mia nonnina thai compie gli anni ed io proprio oggi le ho mandato un piccolo dono (per lei io sono il suo angelo e per me lo è lei).
    il tuo post non poteva essere più azzeccato per la giornata di oggi...
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera! Auguroni alla tua dolcissima nonna Thai. Glie ne dedichiamo mille di questi angioletti, con l'augurio di una vita ancora splendida e serena! Già con una nipote come te ha proprio il cielo accanto! :) Sono contenta che ti piacciano, anche a me piace la farina di riso.. e il tuo curry di oggi è fenomenale, lasciatelo dire! :) Non ho molto festeggiato, ma sono stata tranquilla. Le vostre parole mi hanno portato la vera festa :) Un abbraccio, stella!

      Elimina
  31. Ely, caro Angelo del nostro angolo web, che parole sai trovare dentro di te, ogni volta mi meravigli! Queste che regali alla nonna sono davvero preziose.. ed è vero gli i primi angeli che incontriamo appena sbarcati qui, sono quelli senz'ali, come lei.
    E i biscottini? Ancora una volta (perchè ricordo bene che non è la prima, questa) mi scopro sulle tue lunghezze d'onda. Questo impasto che proponi lo ho preparato ieri sera, in notturna, con LE STESSE identiche dosi, unica digressione sulla panna, per me latte ed in minore quantità, e sulle farine, che ho voluto scegliere proprio gluten free per mio fratello che ne è sensibile (dunque ho scelto kamut e saraceno). Mancherebbe il Sonnentor rosa, che HO (!) tra le mie spezie e che quindi aggiungerò per il tocco così angelico che suggerisci. Oggi avremo i biscottini della Ely!
    Un abbraccio grande, cara Ely, per la infinitesima volta, GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Cinzia! Mi fa tanto piacere questa sintonia, sai?! Ahah, che forza! :D Sarò onorata se aggiungerai anche le rose.. così ci sarà anche un pensiero di bene da parte mia, per tuo fratello! :) Grazie a te per il tuo grande cuore buono.. che gli Angeli più belli ti proteggano sempre con coloro che più ami, stella! Un abbraccio speciale, tutto per te! :)

      Elimina
  32. Gli angeli...un argomento misterioso ed affascinante...è così bello crederci!!
    I tuoi angioletti biscotto invece sarebbe bello papparseli (siam passati dallo spirituale al materiale :-)!!!).
    Buona giornata Ely!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... dimentichi che sarebbe bello anche mangiarceli insieme, cara Eli! :D Sono sicura che sarebbero felici di essere divorati da noi, davanti ad una tazza di té! Mille sorrisi e una dolce giornata, cara! :D Smuackk!

      Elimina
  33. Che bel modo per fare gli auguri ai nonni, sono proprio angeli senza ali e la loro presenza è preziosa e unica.
    Io ho avuto solo una nonna a cui ho voluto un bene immenso , pensa che ancora oggi ne parlo ai miei figli anche se lei è volata via quando avevo 16 anni.
    Più fortunati i miei figli ad avere 4 nonni e una bisnonna.

    prima di capire quale blog stessi guardando, sono stata attratta da questi angeli, vuol dire che hai saputo infondere un sentimento anche a queste bellissime immagini!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lory.. Le tue parole sono sempre importanti per me e spero che quel sentimento ti raggiunga allora con una carezza da parte mia! :) Gli amori più grandi e intensi non possono essere cancellati nemmeno dal tempo, per questo la tua nonna è ancora viva: in te, in ciò che dici e che fai. Nel suo spirito meraviglioso che ti abbraccia ogni mattina al tuo risveglio e la sera prima di dormire. Ti abbraccio, con tanto affetto. :)

      Elimina
  34. Ely, sai che anch'io in questi giorni stavo pensando agli angeli custodi? Anch'io sono convinta che esistano, anche se non credo che riuscirei a trasformarmi in uno di loro.
    Hai scritto parole veramente dolci e belle per i tuoi nonni!
    Grazie per le tue perle di saggezza e per i tuoi fantastici dolcetti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Gre.. loro sono esseri speciali, sovrannaturali e benedetti. Ma anche noi possiamo avvicinarci alla leggerezza e alla purezza, partendo dal cuore: lasciami dire che tu già lo sei.. con la tua meravigliosa bontà, la tua umiltà e il tuo essere così dolce. Grazie a te, di tutto, angioletto. Anche per il bellissimo pensiero su La Perla Nera. Mi hai veramente commossa! Ti abbraccio dal cuore!

      Elimina
    2. Sono contenta di averti restituito in parte tutto ciò che mi hai dato, cara! ;)
      Cerco di prendermi cura delle persone a cui voglio bene...ma non credo di essere così generosa e pura come tu dici, non so se potrò davvero diventare un angelo. Ma faccio quel che posso!
      Un bacione grande!!!

      Elimina
    3. E' questa tua estrema umiltà che ti fa essere un angelo meraviglioso... e io ti adoro per questo. Grazie ancora stella e un grosso bacione! :)

      Elimina
  35. Ecco, mi hai fatto scendere una lacrimuccia. Tesoro mio, ma tu hai veramente un enorme talento. Fossi in te penserei seriamente a pubblicare dei racconti perché riesci ad arrivare dritta al cuore delle persone... o per lo meno al mio ci arrivi. Io credo agli angeli, e come te sono convinta che spesso siano senza ali: persone insospettabili che ci accompagnano nelle difficoltà della vita.
    Questi biscottini sono una delizia, quasi un peccato mangiarli per paura di far sparire un angioletto. Un bacione stellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei tenera Elle! Ti ringrazio per quello che dici e la cosa che più mi da gioia è sapere di trasmetterti qualcosa che ti fa bene. Anche io credo tanto agli angeli: che siano in cielo o accanto a noi sulla terra, non ci abbandonano proprio mai. E quando ci accorgiamo del loro amore, i miracoli ci sembrano d'un tratto possibili! :) Prendi un angioletto, tanto vivrà in te. :) Un bacione stella bella! :)

      Elimina
  36. io sarò anche una star, ma tu sei fantastica troppo belli questi angioletti, rubo ricettina e ci provo anch'io..l'unica cosa e che dovrò procurarmi la formina altrimenti faccio il disegno a mano ,ma sono troppo belli e buoni li voglioooo!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova pure, cara! :) Non dovrebbe essere difficile da reperire, proprio ora che arriverà il Natale! Comincio ad offrirtene qualcuno.. e sottolineo.. sei veramente una star! Hai fatto un capolavoro per la tua piccola!! :D Bacioni!

      Elimina
  37. Ely cara, ogni volta che vado al blog e leggere le voci è come se una sosta dallo stress della giornata e siamo andati in uno spazio rilassante, armonioso, pieno di bontà dove la poesia e la bontà sono sempre presenti ... come presentano come i nostri angeli custodi, coloro che non vedono, ma sono sempre con noi e coloro che vivono con noi, dandoci fiducia, gioia e pace.
    Mia cara, che si continua ad accompagnarci per molti anni e di relax con le tue parole belle, le tue storie ci aiutano a vedere il mondo con occhi più pulite e luminose.
    Questi angeli dolci sembrare una straordinaria delicatezza,
    un lavoro perfetto, come tutte le vostre presentazioni.
    Abbraccio te, cara e che gli angeli sempre si prende tra le sue braccia in quel modo di amore e di armonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dulce Maria, que los ángeles más hermosos te protegan siempre.. eres asì querida y dolce que ya parece un angel. Gracias por tu palabras, estrella grande. Toma un pequeño ángel y llevalo con tigo, con todo mi corazon. Eres preciosa, para mi e para todos que te quieren.
      Un abrazo de arco iris y un beso para una noche maravillosa! Como ti. :)

      Elimina
  38. Ciao dolce Ely, come sempre è un piacere leggere ciò che scrivi! La ricetta poi è fantastica, complimenti !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vale.. è un piacere per me quando passi a trovarmi! Un bacione grande! :)

      Elimina
  39. Oggi è un giorno speciale... compleanno di mio marito, di mia sorella, la festa dei nonni, che per il primo anno, mia figlia vive attivamente e consapevolmente, andando alla materna e avendo realizzato un disegno per tutti..... e cosa ha disegnato? degli angioletti come questi! apro il tuo blog e ci sono loro! toh... allora sono i miei portafortuna oggi... stupendi! grazie per le belle parole che accompagni sempre alle tue delizie!:) un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Tutte quelle ricorrenze in un giorno solo! Auguroni grandi a tuo marito, a tua sorella, ai nonni che potranno godere del bellissimo sorriso di tua figlia! :D Vi auguro veramente tanta gioia.. e quegli angioletti che ha disegnato devono essere stupendi! Un abbraccio forte a te e grazie di cuore! :D

      Elimina
  40. Cara Ely ogni volta che passo da te mi regali emozioni.
    Bellissimo post deliziosi e delicati i tuoi angioletti.
    Grazie! Mio figlio si chiama Angelo!...Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di regalartene, carissima.. proprio felice. E hai scelto un nome meraviglioso per tuo figlio..! Auguri di buon onomastico e che il cielo vegli sempre su di voi! :) Un abbraccio grande grande...!

      Elimina
  41. Sei sempre in grado di commuovermi *_*
    Ti mando un bacio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera sei, Dani. Un abbraccio fortissimo e un bacione dal cuore...! :)

      Elimina
  42. Bravissima sia per questi splendidi dolcetti sia per le parole =)
    ciaoo a presto ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Ti auguro una serata stupenda, piacevole e serena, cara! :D

      Elimina
  43. Cara dolcissima Ely, mi sono talmente immersa nel tuo racconto che ne sono uscita con una sensazione di leggerezza quasi irreale!!
    Mentre ero assorta nella lettura ho avuto la sensazione di essere avvolta dalle ali del "mio angelo" e percepirne il respiro sul collo ..., io credo negli angeli e sono certa di averne uno tutto mio accanto e senza di lui, oggi non sarei qui.
    Come te, anche io ho il mio angelo senza ali e questo è la mia mamma.
    Lei è il pilastro della mia vita ..., lei è quella con cui, dal momento in cui mi ha messo al mondo, condivido gioie e dolori ..., lei è quella che vorrei potesse restare per sempre al mio fianco!!!
    Faccio mie tutte le tue belle emozionanti parole, prendo virtualmente uno dei tuoi biscotti a forma di angioletto (che devono essere di una bontà stratosferica)e approfitto per fare gli auguri a tua nonna e a tutti i nonni del mondo!!
    Un bacione enorme e buona serata Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Carmen, sei davvero tanto cara! Si, sono certa che il tuo angelo ti stesse abbracciando e amando.. proprio in quel momento. Fai bene a crederci, perchè non ti abbandonerà mai. E aspetta solo che chiudi gli occhi per parlare al tuo cuore...:)
      Che il cielo benedica te e il tuo angelo senz'ali, in ogni attimo della vostra vita! Io ti offro un po' di questi biscottini, da dividere con lei davanti ad una tazza di caffè fumante! Un bacione enorme a te, stella! :)

      Elimina
  44. Ely grazie per averci reso partecipi dei tuoi sentimenti con queste bellissime parole.
    Ripenso alle mie nonne e sono profondamente commossa e coinvolta.
    Un abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per queste bellissime parole, Mari. Loro sono con te, ne sono convinta. E ti staranno sorridendo proprio mentre il tuo cuore si commuove per loro. Un abbraccio grande grande! :)

      Elimina
  45. Hai dei sentimenti cristallini e dolcissimi che sai esprimere benissimo a parole.. Ti faccio tantissimi complimenti per questo splendido post che culmina in una ricetta deliziosa:)
    Un bacione ELy, a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, carissima, proprio sinceramente! Vorrei tanto che prendessi un biscottino e che ti arrivasse tutto il mio bene. Un bacione a te, stai meglio? :) Smuacck!

      Elimina
    2. Meglio sì.. faccio ancora gli aerosol ma almeno non parlo più col naso:)

      Elimina
    3. Allora tra poco potrai dire d'esserne libera! Sono contenta che vada meglio, cara! :) Buona giornata di cuore! :)

      Elimina
  46. I miei angeli in terra hanno messo le ali e sono volati via... ma non lontano da me! Sono sempre con me... dentro di me!!! Dolce Ely... Ma sei più dolce tu o questi angioletti di riso e mandorle?? Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce sei, Elly! I tuoi angeli sono sicuro dentro di te, perchè sei un bellissimo angelo anche tu! Lo dico col cuore.. Che ti proteggano e ti guidino sempre! :) Ecco, prendi un angioletto da parte mia.. ti arriverà con un abbraccio, cara! :)

      Elimina
  47. Ely, sei unica, che post meraviglioso cara, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Speedy! :) Ti abbraccio anche io tanto!

      Elimina
  48. Ely,ti dico GRAZIE dal profondo del mio cuore per l'angelo che mi hai dedicato,sei una persona speciale,dolce,un'amica...mi hai fatto sorridere oggi quando ho letto le tue parole......non ti arrabbi se allungo la manina per un angioletto dolce,vero?ciao Bella persona,felice serata.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come potrei arrabbiarmi, stella! Allunga pure la mano e ce ne mangiamo insieme quanti ne vuoi: tu sei splendida così come sei.. ed è solo il grigiore a farti vedere tutto da un velo nero. Leviamolo, perchè sei un raggio di sole che merita solo di brillare! E stai certa che avrai sempre la mia amicizia, il mio supporto e il mio bene. Che l'angioletto che ti ho inviato possa regalarti milioni di quei sorrisi! :) Adesso e fino alla prossima estate! Un abbraccio con affetto! :)

      Elimina
  49. Bellissimo post Ely ed in un giorno davvero speciale, la festa dei nonni!
    Grazie per la poesia delle tue parole, rendi migliori le giornate di chi ti legge!
    ..fantastici gli angioletti..io adoro davvero le frolle!
    Ciao,
    Roberta / facciamocheerolacuoca.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue bellissime parole, Roby. Felice di aver portato un po' di sole nella tua giornata, cara! :) Prendine pure, se ami le frolle! :) Un bacione!

      Elimina
  50. Ciao Ely,in che modo stupendo hai festeggiato la festa dei nonni!!!
    Le tue bellissime parole, così piene d'amore e i dolcissimi angioletti con un cuore grandissimo.........
    Gli angeli esistono e sono accanto a noi, due dei miei li conosco sono i miei nonni materni che non mi lasciano mai e mi fanno sentire tutto il loro amore!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sentire quell'amore speciale, Lauretta. Che non ti abbandoni mai e ti renda luminosa la vita, con tutto il cuore! :) Un interno di ciliegia che ha fatto felice la mia nonnina oggi.. ed è un piacere quando si illumina in volto! Serviti anche tu, non mancherà di certo un dolcetto tutto per te stella! :) Un abbraccio! :)

      Elimina
  51. Cara Ely aprire il tuo Blog per me è emozionante,mi beo leggendo ciò che scrivi; sai oggi devo dire che è il mio compleanno e ho sentito dire tante cose riguardo ai SS.mi Angeli custodi,ma niente è stato più illuminante,poetico e riverente del tuo racconto.Di certo "loro" ne saranno contenti!
    I tuoi dolci angioletti sono infinitamenti adorabili. Un affettuoso saluto da Ketty V.
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AUGURI DOLCISSIMA KETTY! Auguri di cuore per un'immensa felicità e tante soddisfazioni nella vita!! Te ne preparo un pacchetto, con tante candeline! :D Che possano proteggerti e amarti con la loro luce, sempre! BUON COMPLEANNO!!! Un abbraccio fortissimo!!

      Elimina
  52. che emozione , hai scritto una pagina di vera poesia...quegli angeli sono deliziosi ma le tue parole ancor di più, un bacio grande....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sei davvero tanto cara! Un bacione grande a te, con l'augurio di una felice notte, piena di sogni stupendi! :)

      Elimina
  53. In questa giornata tutta per i nonni le tue parole sono perfette carissima Ely, hai una scrittura così dolce che riesci a conquistare da subito anche le persone che ti conoscono da poco tempo come me.. Tutti abbiamo un angelo custode ed è bello pensare che sia così, qualcuno che ci sta accanto, ci accompagna..
    E i tuoi dolcetti sono deliziosi, quasi un peccato mangiarli per non rovinarli!
    Mi hai emozionato tesoro, sei una grande e ti meriti un abbraccione grandissimo!! Come sempre!!
    Sogni d'oro*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella ti ringrazio tanto, sei tenerissima. Ricambio con tutta l'anima il tuo abbraccio e anche io, sebbene ti conosca da poco, ho già visto in te la bellezza di un raggio di sole! Certe cose sono lampanti, innegabili.. sei davvero una persona splendida! :)Buonanotte, Vale.. che i tuoi sogni siano piacevoli e brillanti. :)

      Elimina
  54. Ma che belle frase e che belle ricette sicuramente in questi giorni ne proverò alcune ,fanno venire l'acquolina in bocca ...
    a presto
    jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarò onorata, carissima Jo! Spero ti piaceranno! :) Un abbraccio e a prestissimo! Buonanotte :)

      Elimina
  55. Divini questi angioletti! Ely, sei sempre così sensibile e aperta nei confronti di tutti...grazie per condividere con noi le tue emozioni!
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete voi le mie emozioni...! :) Grazie Ellen, sei sempre così dolce e tenera. E preziosa, con il tuo impegno attivo nei confronti di problematiche tanto importanti! Un abbraccio grande e una giornata splendida, stella! :)

      Elimina
  56. La tua poesia e i tuoi dolci ci deliziano sempre...
    ciao a presto Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, cara Lieta. E tu mi delizi con il tuo modo, unico e speciale, di fare della vera poesia...! :) Un bacio grande e che la giornata di oggi sia indimenticabile, amica luminosa :)

      Elimina
  57. Che dedica dolcissima alla tua nonna tesoro. A me manca sempre così tanto la mia che ho perso presto, troppo presto.Gli angioletti sono un amore e rispecchiano davvero tutto l'amore con cui li hai preparati. La tua nonna sarà stata felicissima del dolce pensiero. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Fede.. è stata felice la nonna, vederla illuminarsi è per me una gioia che non ha pari. Spero davvero che li abbia gustati sentendone l'intenso amore.. Posso capire il tuo dolore, cara.. ma sono sicura che lei non ti ha mai lasciata un solo secondo: non c'è mattina che ti svegli che non ti stringa forte, non c'è attimo di sconforto in cui lei non si preoccupi per te.. e veglia su di te, sulla meraviglia che sei. Perchè lo sei.. davvero. Ti abbraccio, fortissimo. E ti lascio un bacio dal cuore! :)

      Elimina
  58. i tuo racconti esaltano sempre le tue preparazioni...che meraviglia...questi li salvo con la farina di riso devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarò proprio felice, nonna papera! Proprio tu che hai un'abilità notevole.. saprai usare la farina di riso in modo magistrale! :) Un abbraccio con tutta l'anima e una giornata splendida, carissima! :)

      Elimina
  59. Sono passati ormai 40 anni da quando la mia dolcissima nonna ci ha lasciati ed io non ero lì con lei assente per motivi di lavoro (ho saputo del suo decesso circa due mesi dopo) ma non passa giorno che io pensi a lei!!
    Sono certa che i tuoi angeli le sarebbero piaciuti moltissimo!
    Ma lo sai che non sapevo che ieri fosse la festa dei nonno??
    Io comunque ero con la mia piccina e la giornata è stata bella come tutte le altre.Io festeggio la mia nonnitudine tutti i giorni!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tenerissima.. io ti faccio gli auguri più belli che trovo dentro, perchè sei veramente un angelo e la tua piccola è fortunata ad averti: possiate essere felici sempre, benedette dal cielo. E mi dispiace immensamente che tu abbia saputo così tardi che la tua nonna se n'era andata: però lei sapeva già da subito quanto l'amavi.. e sono sicura che non ci sarebbero state parole migliori di quelle che le hai detto col cuore, senza voce.. Lei le ha sicuramente sentite e le sente ogni volta che pensi a lei. Un bacione a te, angelo senz'ali. Buona giornata! :)

      Elimina
  60. Leggendo questo tuo bellissimo post mi sono commossa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio proprio forte, cara lolle.. un bacione!

      Elimina
  61. Tanti auguri ai nonni del mondo che guardano ai loro nipoti con sguardo amorevole, che hanno aiutato loro a crescere, che hanno dato un abbraccio quando è mancato da parte dei genitori, che li hanno sostenuti economicamente quando lo necessitavano, che hanno insegnato un mestiere o semplicemente la vita.....auguri ai miei nonni che sono stati tutto ciò e ai tuoi che hanno lasciato un'impronta indelebile...E che questi angioletti meravigliosi e profumati non ce ne vogliano se per un giorno preferiamo i nostri amati nonni a loro^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, si dolcissima! Meglio sempre preferire i nonni, quando si può.. poi gli angioletti si gustano quando siamo già soddisfatti d'amore! :) Rinnoviamo gli auguri a tutti loro, anche ai tuoi angeli che da lassù ti sorridono, orgogliosi di te! Un abbraccio, cara! :)

      Elimina
  62. Hei ciao!Eccomi qui...in effetti il mio commento è volato via!Beh meglio così....così mi sono riletta queste tue meravigliose parole....e anche adesso mi hai fatto emozionare, forse più di ieri....Le tue parole hanno la capacità di materializzare splendide immagini, quadri dai brillanti colori, che arrivano dritti al cuore....Una favola reale, quella che vivo ogni giorno, gli occhi che rivedo nella mia nonna Pina, che vive adesso in un mondo tutto suo,ma che si tiene aggrappata all'affetto dei suoi amori...ed ogni sua gioia e sorriso è un regalo per me....i tuoi angioletti sono deliziosi....illuminano la giornata di tanta dolcezza!!!Ti mando un'abbracciatona forte forte Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh cara Micol! Finalmente blogger ha smesso di fare scherzi.. non siamo mica già ad Halloween! :D Sei tanto cara, davvero.. anche la tua nonna si chiama Pina?! Dalle un grosso bacione da parte mia.. capisco bene cosa significa quando qualcuno che amiamo è 'perso in pensieri lontani'.. non ricorda più nulla, perde memoria e forze. Ma negli occhi, nelle luci dello spirito.. lì si ci si ritrova sempre. Quel bagliore d'amore profondo che non può essere cancellato nemmeno dal tempo. Ti dono degli angioletti da portarle, con tutto il cuore. Sei dolce, davvero dolce, Micol. Un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  63. ma tesoro mi hai commossa davvero tanto.......deve essere proprio speciale la tua nonna.....io di angeli ne ho tanti e mi sento molto fortunata.
    Che belli questi biscotti dalla forma e dal sapore così delicato, hai fatto bene a dirmi che era la festa del nonno perchè proprio non lo sapevo.
    Non ho mai conosciuto i miei nonni purtroppo, figurati che da bambina chiedevo a tutte le signore se potevo chiamarle nonna.
    un bacione e ora corro dal mio angelo Elsa che ultimamente mi tiene molto occupata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, che amore sei! Lo credo bene che sei circondata di angeli, sei tu stessa un angelo meraviglioso e credo proprio che ti meriti tutto il loro luminoso abbraccio. Spero sempre che il cielo ti osservi, ti ami e ti renda tutto ciò che l'ingiustizia ti ha sempre tolto, stella mia.. lo desidero tanto. Vedi, anche io vorrei tornare indietro e regalarti ciò che non hai potuto avere.. e anche se non mi è possibile, ti dono tutto il mio amore nel presente, affidandoti ad ali piumate. Sei splendida, non smetterò mai di dirtelo. Sai sbocciare e illuminare i prati anche quando il cielo è in tempesta. Un abbraccio forte forte e dai un bacione al tuo angelo, che sa d'averne uno accanto.. :)

      Elimina
  64. ho smesso di leggere perché mi è rimasta solo una nonna ed è meglio non pensarci troppo :(
    Bellissimo post comunque! inutile dire che i biscottini sono favolosi e il pensiero generale mi piace da morire.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, cara.. come ti capisco.. guarda.. è un pensiero che nemmeno voglio immaginare..! :( Ma un biscottino te lo offro con un sorriso e con tutto il cuore! :) Un abbraccio forte a te! :)

      Elimina
  65. ciao passa da me ce un premio per te..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei stata carina, Dory! Grazie, grazie infinite!! Nel prossimo post non mancherò di ringraziarti! Ti abbraccio e ti mando un bacione, cara!! (solo che.. non riesco a visualizzarlo è grave? ;-;)

      Elimina
  66. Ely sei tenerissima, che bella poesia anche io ho un angelo custode che purtroppo ha le ali, ma è sempre con me. Questi biscotti sono la giusta ricetta per questa giornata dedicata ai nonni. Viva tutti i nonni. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sei.. quell'angelo custode sarà sempre fiero di te, stella. Ne sono convinta. Viva i nonni, sì.. e prendine uno anche tu, di questi angioletti! Un grande abbraccio a te!! :)

      Elimina
  67. hai proprio una grande e magnifica creatività, penso che tanti possono venire qui ad imparare come mangiare con gusto indipendentemente se celiaci o no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che parole gentili, Gunther! Grazie davvero, ti abbraccio forte! :)

      Elimina
  68. Che dedica meravigliosa ai nostri angeli del cuore .... Mi sono commossa! Già che sono qui però rubo anche qualche biscottino, interessante quella miscela della sonnentor...io ne ho trovata una di solo fiori, questa mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Artù! Ruba, ruba pure stella! :) E' un piacere dividere con te questi angioletti!! :) Io la miscela l'ho trovata al Naturasì! Prova a vedere, se non riesci ad andare fammelo sapere e te la invio io, in regalo! :) Un bacione!

      Elimina
  69. Accidenti mi hai fatto commuovere!!! Sei bravissima con le parole, tienila stretta la tua nonna finchè puoi, sostienila, accarezzala,... noi non abbiamo più nonni, ma ieri , proprio ieri il giorno della festa dei nonni, di ritorno da scuola, abbiamo visto che nel nostro giardino era fiorita la prima rosa dell'autunno, rossa e profumatissima... era la rosa che ci aveva regalato proprio lei, nonna Mela -Melina per tutti_ Ci siamo tutti commossi... e abbiamo sentito i nostri nonni vicini vicini per tutto il giorno... più del solito. Grazie Nonni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò, cara Sere.. lo farò con tutto il cuore. Sono certa che quella rosa sia sbocciata per merito di nonna Melina, anzi.. più che certa! Ha voluto dirvi che vi ama e che è sempre viva per voi! Che veglia su di voi! :) Che bella questa commozione.. sa di vita :) Un bacione!

      Elimina
  70. Che pensiero dolce hai dedicato verso i nostri cari Angeli! Purtroppo io non ho più i miei nonni, ma ci sono tanti ricordi che mi legano, specialmente verso i nonni paterni in quanto mi sono stati molto vicini! I tuoi biscottini a forma di angelo sono deliziosi, che brava! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molly, ti abbracciano tutti i giorni i tuoi nonni paterni. Sei parte del loro sangue, del loro cuore.. non smettono mai di vegliare sui tuoi passi! Sei gentilissima, cara! Buona serata :)

      Elimina
  71. io adoro gli angeli mio figlio si chiama gabriele...vorrei rifare i tuoi biscotti e appena troverò la forma ci proverò perchè sono deliziosi!!!!un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bellissimo nome, Gabriele.. di un Arcangelo importante e splendente! Non mancherà di benedire la sua vita e la tua, stella! :) Si, provaci e fammi sapere se ti sono piaciuti! Ti mando un abbraccio dal cuore! :)

      Elimina
  72. Dolcissima Ely, ogni volta che passo da te mi rendo conto sempre di più che secondo me tu hai un dono, riesci a cogliere il meglio dalle persone..e non è facile.
    Io adesso ho solo una nonna, purtroppo malata e con cui non ho mai avuto un forte legame, i nonni paterni non li ho mai conosciuti.. ti ringrazio per queste parole, arrivano dritte al cuore..e fanno bene. :)
    Posso prendere uno di questi biscotti? Così delicati, assolutamente perfetti.
    Grazie Ely.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina, puoi prenderne quanti desideri. Tutti quelli che faranno nascere in te un sorriso. Grazie a te, per quello che hai detto.. e sai... anche se non li hai conosciuti loro sanno tutto di te, cercano di proteggerti e di guidarti nel migliore dei modi. Sarebbe proprio bello se, con la festa dei nonni, ti avvicinassi all'unica che ti è rimasta. Spesso sono solo 'occasioni' che ci danno l'opportunità nella vita di approfondire qualcosa che abbiamo lasciato in sospeso, rendendolo speciale! Ti auguro tanto, tanto bene, bellissimo cuore. Un bacione! :)

      Elimina
  73. Tesoro mi vuoi far piangere? no dillo subito perchè se è così devo fare scorta di fazzolettini!:D a parte gli scherzi...questo post è dolcissimo e condivido ogni singola parola, io devo tutto ai miei nonni e non finirò mai di ringraziali!!! E questi angioletti sono meravigliosi, come te!un bacione grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caraaa... come vorrei stringerti forte forte! Sei sempre tanto speciale, amica...! Sei tu ad essere meravigliosa, credimi. E faccio tanti auguri a questi nonni di luce, che hanno la fortuna di avere una nipotina come te! Un abbraccio, dolce Margò! :)

      Elimina
  74. Ciao, come stai? Che carino tuo blog me piace molto.
    Io o cominciato a scrivere su blog da poco , volevo che quando tu ai tempo passi li e poi me lo dica cosa pensi.

    Mio blog: http://couturetrend.blogspot.it/

    O anche una FAN PAGE su facebook che io aggiorno tutto il giorno.

    FAN PAGE: https://www.facebook.com/couturetrend1

    Un grande bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non ho facebook, ma verrò a trovarti sul tuo sito. Grazie di essere passata nel mio blog e sono contenta che ti piaccia! :) Buona serata Jeeh! :)

      Elimina
  75. Risposte
    1. Gracias! Un abrazo y una buena noche! :D

      Elimina
  76. Ma come fai ad entrare così nel profondo del cuore? Le tue parole rispecchiano la tua anima, che sicuramente è ricca di amore per la vita... e leggerti è meraviglioso...
    Gli angeli custodi, con o senza ali vegliano su di noi ogni giorno e so che anche la mia cara nonna che da oltre un anno ci ha lasciati, mi protegge e mi manda segnali che solo io posso riconoscere...
    A presto cara Ely...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Morena.. ti ringrazio per le tue care parole. E' la sofferenza a volte che scava a fondo, che insegna l'amore per la vita.. Si, sono certa che la tua nonna ti è accanto, parla nel modo che sa essere più adatto per farsi capire.. perchè tu la senta.. e non ti abbandonerà mai. Mai. Un bacio grande grande, Morena. Buonanotte :)

      Elimina
  77. Cara Ely, sono passata per ringraziarti...mi hai scritto parole talmente meravigliose, piene di sentimento, che mi sono messa a piangere!!!Ti ringrazio per le lacrime di gioia che mi hai fatto versare, mi hai toccata nel cuore...sei una ragazza davvero speciale.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera sei, hai un cuore bellissimo Ale! Le ho scritte perchè le pensavo davvero.. sei proprio una stella del cielo! :) Ti abbraccio con affetto, sei tu ad essere speciale! :) Buon riposo, cara.. e ancora complimenti! :)

      Elimina
  78. Quanta delicatezza in queste parole :( è sempre un ristoro per l'anima passare da te. Ti abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio anche io, cara Laura! Anche per me lo è, passare da te.. specie se mi accogli con quella crostata divina!! :) Un bacio dal cuore! :)

      Elimina
  79. Quanto hai ragione tesoro, le persone a noi care vorremmo sempre legarle a noi con catene indistruttibili, non per togliere loro le ali ma solo per non farli mai andare via, lontani da noi. Io purtroppo non ho più nessuno dei miei nonni da tanto tempo e da qualche anno ho perso anche una zia carissima. A me piace pensare che i miei angeli siano loro, che possano comunque vedermi, gioire assieme a me delle mie soddisfazioni e accarezzarmi asciugandomi le lacrime per ogni sofferenza. Penso a quelle mille cose che ancora devo fare e che non potrò mai condividere con loro. Penso a quanti momenti avrebbero voluto vedere (il giorno della laurea, chissà... un matrimonio e un figlio) e spero che li abbiano visti o che li vedranno da lassù perché per me sono sempre qui nel mio cuore.
    Adesso devo finirla qui perché le lacrime mi stanno riempiendo gli occhi pensando a loro.
    PS. I biscotti sono buonissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ila.. sei di una dolcezza unica. Hai ragione, capisco cosa vuoi dire. E sono sicura che tutti loro saranno i tuoi angeli: sono certa che ti sosterranno, ti guideranno, ti faranno riflettere e ti daranno segnali che solo tu potrai riconoscere. Nella vita non sarai mai sola.. e vedranno ogni tuo traguardo, ogni tuo passo: la laurea, il matrimonio.. e anche un tuo bimbo, se sarà. Loro possono vedere tutto, anche cose che a noi non è dato sapere. Ti abbraccerei fortissimo, amica cara. Proprio forte. Ti regalo tutti i biscottini che desideri, così da essere dolci sogni prima del riposo!

      Elimina
  80. di angeli senza ali ce ne sono ancora per fortuna, ed proprio meglio che non le mettano.. invece questi di frolla sono troppo carini, davvero così delicati.. quasi un peccato mangiarli.. quasi!!!! un abbraccione mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, cara Tiziana.. meglio che restino accanto a noi più a lungo possibile! Serviti pure, prendi un angioletto e che ti accompagni per tutta la notte, dolcissima! Un bacione forte! :)

      Elimina
  81. Ho le lacrime agli occhi piccolina... questo è in assoluto il post più bello che hai scritto, mi hai fatto ricordare mio nonno, che angelo lo era anche in Terra e che ora lo è di sicuro in cielo.
    Hai un cuore infinito Ely, così grande che contiene un amore inesauribile. Nonostante tutto. Ti stringo e stringo anche la tua nonna, che è fortunata ad avere una nipote come te.
    E i biscottini: bellissimi e deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella bellissima.. sei tanto dolce.. il tuo nonno ti abbraccia da lassù e ti parla, da cuore a cuore, ogni volta che al mattino ti svegli e ci sono giorni in cui ti senti pronta per volare.. come adesso, cara. Adesso che potrai conoscere il mondo e avrai la possibilità di trovare te stessa, in qualche sogno di cielo e vento. Sono felice di questa tua freschezza ritrovata, amica mia! Sono fiera di ciò che sei..!! :) Ti stringo forte forte anche io.. quando si soffre o ci si trova soli, si può decidere se dar voce al buio o se aprire le porte alla luce: io ho scelto comunque di amare..
      Con immenso bene, un abbraccio grande grande. Buona giornata, stellina :)

      Elimina
  82. Ely complimenti non sapevo delle tue doti da scrittrice :) bellissima questa poesia/racconto!
    Sei una persona sensibile, dolcissima, come ho fatto a non incontrarti prima?
    Son d'accordo con Celeste la tua nonna è molto fortunata ad avere una nipote bella nell'animo come lo sei tu!
    Ti abbraccio forte, forte!

    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara sei, Anto. Grazie :) Sono felice di averti conosciuta, meglio tardi che mai stella :) Un abbraccio fortissimo a te! :)

      Elimina
  83. Sai che fin da piccola ho un amore profondo per gli angeli?
    Sul mio comodino c'è il mio angelo custode, una tavoletta di legno con inciso un angelo stile arte del 1200 che mi hanno regalato i miei genitori al mio battesimo.
    Questi dolcetti mi hanno quasi commosso sai?
    Per tanti motivi...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli angeli sono qualcosa che da sempre amo anche io.. deve essere bellissimo il tuo angioletto del battesimo. Già me lo immagino.. e la cosa più importante è che veglia su di te realmente. Sei proprio tenera.. prendi qualcuno di questi angioletti alla ciliegia da dividere con coloro che ami, cara Babe. Ti mando un bacio grande grande :)

      Elimina
  84. bellissimi questi biscotti sono perfetti e la visione d'inizio è veramente paradisiaca.si ci credo agli angeli sia quelli in carne ed ossa che ci circondano sia quelli che da sono invisibili ma sempre costantemente intorno a noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai proprio bene, Lucy. Perchè loro ti sono vicini più di quanto si possa immaginare! :) Ti mando un abbraccio forte e un augurio per una serena giornata! :)

      Elimina
  85. Ciao tesoro!! Un bacione e una splendida giornata!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te stellissima! Mi prendo ancora un poco del tuo stupendo dolce!! :) Un abbraccio!!

      Elimina
  86. ELY sono bellissimi li faro' ai miei diavoletti un bacione ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono essere proprio teneri i tuoi diavoletti.. con una mamma come te poi, per me sono più angioletti! Un bacione Isa, con tutto il cuore! :)

      Elimina
  87. I tuoi angioletti sono speciali, proprio come te! Un abbraccio Ely cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara.. ti abbraccio fortissimo anche io. Sei una stella! :)

      Elimina
  88. che dolcezza le tue parole!!!! il grande dono di avere i nonni deve essere ineguagliabile!!!! e il rapporto speciale che spesso si crea tra nonna e nipote ti accompagnerà per tutta la vita con dolcezza, io lo vedo in mia figlia che ha vissuto questa bellissima esperienza con la sua nonna Pasqua, quelli sono angeli speciali che non vi abbandoneranno mai ma saranno sempre al vostro fianco regalandovi una serenità unica.
    Godi la presenza delle tue nonne. assapora ogni istante con loro e continua a regalare loro l'amore di cui il tuo cuore è pieno.
    Un bacio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolcezza tu, cara Ondina.. se potessi, veramente, vorrei dividere una gioia così con te e fartene dono. Che sia benedetta nonna Pasqua e tua figlia.. auguro a loro tanto bene. :) Sei una stella, una stella vera.. Un abbraccio con tutta l'anima... :)

      Elimina
  89. Queste foto sono meravigliose davvero!!!
    Complimenti anche a te Ely ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Gloria! Ma tu sei proprio insuperabile!! :D Un abbraccione grande! :)

      Elimina
  90. Tesorino, manco da un po' in tutti i blog che amo.. ma rieccomi qui e con immenso piacere divoro le tue parole e mi commuovo soprattutto nel leggere quel meraviglioso augurio.. il 2 ottobre è il giorno dei Santi Angeli Custodi e si festeggiano anche i nonni... d'altra parte i nonni son sempre stati degli angeli custodi per noi nipoti.. che bel post, perfetto in tutto!! Quegli angioletti sono incantevoli.
    Un bacione grande! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Micol! Sei davvero un tesoro.. spero tu possa ritrovare il tempo per le cose che più ti piacciano, stella. Per te in primis!! Noi ti aspettiamo sempre! :) Ti regalo un po' di angioletti perchè possano portarti un pensiero di bene, di affetto e serenità! Un bacione grande e una felice serata! :)

      Elimina
  91. Ely che commovente post!!!
    e i biscotti sono perfetti! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio, sei tanto caro! Prendi anche tu un biscottino, eh? Ti abbraccio e ti auguro una felice serata! :) Facci sapere poi del fine settimana, che racconti sempre cose interessantissime! :)

      Elimina
  92. Ely, quanta dolcezza nelle tue parole e nei tuoi biscotti!
    Che tenerezza!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina, grazie! :) Davvero..! Sei tu ad essere tenerissima :) Un abbraccio e una serata splendida! :)

      Elimina
  93. Oggi stavo vedendo il tuo blog dall'ufficio, dopo pranzo, con una mia collega, mentre aspettavamo che finisse la pausa. Non ti dico quanto avremmo desiderato uno di questi biscotti :D
    *__*

    RispondiElimina
  94. Come già commentato in un'altra ricetta, risottolineo il fatto che qui siamo a livelli di alta pasticceria! Complimenti, mi stupisci sempre di più in ogni ricetta! :D

    RispondiElimina