mercoledì 31 ottobre 2012

Manzo vindaloo e curry indiano di patate


Harsha osservava distratto l’orizzonte, riflettendo negli occhi lucidi gli ultimi bagliori del giorno. 
La sua giovane pelle ambrata aveva assunto i caldi toni del tramonto e il suo candido dhoti kurta si agitava debolmente al vento, ad ogni folata di brezza serale. Seduto al bordo del grande fiume, poco distante dallo shmashana, il tempo scorreva lento. Il rito del visarjanam era terminato, eppure un flebile sentore di sandalo e gelsomino pervadeva ancora l’aria, confondendosi con gli odori penetranti del piccolo villaggio. Il ragazzo chiuse gli occhi e inalò profondamente, tentando di non lasciarsi sfuggire le ultime carezze di quel profumo che avrebbe voluto scolpire nell’anima. 
Quasi ghermito da invisibili pensieri agitò lentamente una gamba nel vuoto, mentre la sua mente veniva rapita dal moto perpetuo delle onde del Gange: i raggi del sole parevano essersi fatti in mille pezzi, luccicando in frantumi sul pelo dell’acqua; una gran quantità di silenziose candele galleggiavano mute, trasportate dai flutti, ondeggiando vistosamente. Tra la miriade di colorati petali e fiori che le accompagnavano, il giovane si stupì di quanto queste fossero stabili, sebbene apparissero così fragili e incerte nel loro cammino. Erano passati solamente tre giorni dalla cerimonia con la quale aveva dato l’ultimo addio al caro padre, appiccando il fuoco alla sua pira funebre. Come si conveniva ad un primogenito, aveva espletato con dignità e onore ogni suo dovere: ricordava l’ultima carezza, l’ultimo suo sguardo; rimembrava il suo calore, ormai perduto, con in volto quel sorriso che sembrava aprirsi sempre come uno spicchio di luna. Portò alla mente l’aspersione del corpo, il gelido rumore del contenitore di terracotta che aveva dovuto gettare ritualmente al suolo. 
Poi solo fiamme e la sua infanzia farsi cenere insieme all’amore a cui aveva detto addio.
Harsha abbassò lo sguardo e portò al viso il bianco fiore che aveva nella mano, annusandolo ripetutamente: era la sola cosa che il rogo aveva risparmiato e non avrebbe mai potuto lasciarla dov’era. Una lacrima rigò teneramente la sua guancia.
I suoi pensieri furono però presto interrotti, quando sentì una mano sconosciuta poggiarsi sulla sua spalla.
<Jai Shri Krishna> sussurrò flebilmente una debole voce.
Il ragazzo si voltò e vide un esile anziano sorridergli, dietro ad una folta e lunga barba bianca. Il grande turbante aranciato che portava in capo pareva rendere la testa di quell’uomo sproporzionata rispetto al suo gracile corpo ossuto.
<Ti ho portato qualcosa da mangiare, ragazzo> gli disse dolcemente, porgendogli un largo thali di legno. Il giovane dapprima scosse il capo, allontanando il piatto fumante di carne e patate; poi, seppur titubante, si lasciò convincere dal vecchio.
<Coraggio, hai bisogno di un po’ di forze. Con questo ti sentirai meglio> gli disse bonariamente, mentre con un po’ di fatica si mise a sedere accanto a lui.
Harsha portò alla bocca qualche tiepido boccone, masticando piano: in un altro momento avrebbe sicuramente apprezzato molto quelle morbide patate speziate che anche sua madre gli preparava sempre, sapendo quanto gli piacessero. In quel frangente però, pensò che qualsiasi cosa avrebbe avuto per lui lo stesso sapore. Posò il piatto a lato, affranto e privo di interesse, poi sospirò.
<Scusami, non ho appetito. Il grande fiume ha appena portato con se le ceneri di mio padre e io mi sento smarrito>.
Il gracile vecchio annuì, posando la mano sul ginocchio del giovane. Il tramonto illuminava flebilmente il suo volto grinzoso, invecchiato dal sole, nel quale piccoli e luminosi occhi scuri squarciavano una corteccia di fitte rughe.
<Il fiume non ha portato via tuo padre, ragazzo mio. Lui sarà sempre con te, poiché ora è ovunque: la sua voce nel vento, il suo respiro tra le onde, i suoi occhi nel sole e nella luna; non lo sai, figliolo, che le divinità ci hanno plasmato con la polvere delle stelle? Apparteniamo all’anima che pervade il mondo e ad esso dobbiamo ricongiungerci, per vivere una nuova esistenza>.
Harsha abbassò il viso: <Così dice il divino, vecchio saggio. Eppure io temo la morte. Se il prezzo da pagare per l’immortalità è morire, avrei preferito non nascere>.
Il ragazzo deglutì, ingoiando angoscia e soffocando il pianto. Poi continuò: <Non c’è serenità in questo regno, dove si continua a perdere chi amiamo; non c’è pace, dove si continua inevitabilmente a soffrire>.
Il sapiente e gracile saggio allora prese delicatamente il viso del giovane tra le sue mani tremanti. 
Lo guardò fisso negli occhi e gli donò un semplice, splendido sorriso.
<Non ti rendi conto che l’immortalità ci è stata donata due volte?> gli sussurrò amabilmente <Una è per il nostro spirito, quando torneremo ad essere parte dell’universo; ma l’altra, figliolo, ci è già data in questo cammino terreno. Certi dolori lacerano, graffiano, feriscono e uccidono; certe sofferenze paiono levare la vita: eppure non smettiamo lo stesso di respirare. Non smettiamo lo stesso di rialzarci, di curarci le ferite. Meravigliosamente, dalla cenere torniamo ad esistere: dalla morte traiamo ripetutamente nuova vita. E, miracolosamente, risorgiamo ogni volta per vivere di nuovo.>


Manzo vindaloo e curry indiano di patate

Per il manzo vindaloo
280 gr di spezzatino di manzo (potete usare tranquillamente l'agnello, ma a me non piace)
50 gr di burro
1 cipolla bianca di medie dimensioni
1 cucchiaino colmo di dragoncello tritato
1 cucchiaino colmo di prezzemolo tritato
3 peperoncini verdi dolci
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di spezie Tandoori Masala Cannamela (zenzero, aglio, peperoncino, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, carvi, cannella, cumino, macis e noce moscata)
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di succo di limone filtrato
sale q.b.
olio q.b.

Per il curry indiano di patate
250 gr di patate novelle lavate e sbucciate
1 piccola cipolla bianca
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
1 cucchiaio di curry indiano
4 peperoncini verdi dolci
1 cucchiaino di senape rustica
1/2 cucchiaino di pepe nero
sale q.b.
olio q.b.

Mettere in una padella piuttosto capiente il manzo a pezzetti con un poco d'acqua, d'olio, di sale. Aggiungere i peperoncini verdi a pezzetti, il dragoncello, il prezzemolo, la cipolla tagliata a fettine sottili, le spezie, i semi di sesamo, l'aceto balsamico e il succo di limone. Cuocere a fiamma bassa, con coperchio, per ca. 4/5 ore: di tanto in tanto, aggiungere un bicchierino d'acqua ogni volta che lo spezzatino si asciugherà. La cottura è lunga ma alla fine la carne si scioglierà in bocca.
Nel frattempo mettere in un'altra padella le patate sbucciate e lavate e cuocerle per ca. 20 minuti, fino a quando si saranno ammorbidite ma non saranno totalmente cotte. In una casseruola mettere la cipolla a pezzetti, lo zenzero tritato, il cucchiaio di curry, i peperoncini verdi tagliati a listarelle, la senape e il pepe nero. Aggiungere un poco d'acqua e un po' d'olio e  unire le patate. Finire la cottura delle stesse in padella, mescolando spesso fino a che il condimento non sarà appassito e le patate non saranno completamente cotte.
Servire su un bel piatto di legno (se gradite) e buon appetito!

Ringrazio di cuore la tenera Vale per avermi nuovamente donato il premio '100% Blog Affidabile'. Il tuo pensiero è stato meraviglioso, cara! Grazie infinite! 

E ringrazio anche le dolcissime amiche Licia, Ondina, Dory Mary e Dona per aver invece pensato a me nell'assegnazione del premio 'Dardos', ossia un riconoscimento creato dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade il quale nel 2008 concesse nel suo blog Leyendas " El Pequeno Dardo" il seguente premio ai primi quindici blog selezionati da lui e dal quel momento il premio iniziò a circolare su internet. Secondo il suo creatore, questo premio vuole "riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterali e personali". Esprimendo in ultima analisi la loro creatività, attraverso il suo pensiero rimane vivo innato tra le sue parole.



Ho pensato a lungo a chi poterlo donare a mia volta: tante persone lo avevano già ricevuto (sono arrivata tardi con la pubblicazione del premio e me ne scuso!) e alcune amiche non accettavano premi. Da quando vi conosco, tutte voi avete avuto un posto nel mio cuore e ogni giorno di più fatico ad operare delle scelte: ho pertanto deciso di condividerlo con tutte voi, con immenso ed eguale affetto. 
Sempre per le stesse motivazioni, farò così anche con il graziosissimo premio di Dona, ricevuto proprio poco fa, ossia il premio 'Grazie a te'. Innanzitutto voglio dire a Donatella che è una persona stupenda, vera e profonda: il suo pensiero mi ha regalato una carezza che non dimenticherò. 


Lo dedico in primo luogo a mia volta a te, amica mia. E poi a tutte voi perché... si, sebbene io non indichi dettagliatamente ciascun blog, nomino tutte, tutte voi. E una motivazione ci tengo a darla. Da quando ho aperto questo piccolo blog ho conosciuto persone meravigliose: persone che hanno diviso con me risate, felicità, dolore, malattia, grigiore e raggi di sole. Ho conosciuto cuori forti, anime leggere, spiriti fragili e delicati; ho potuto gioire delle vostre belle notizie, dei vostri traguardi, dei vostri sogni realizzati e donarvi parte di ciò che porto dentro, sicura che il tutto sarà ben riposto nelle vostre mani. Come evitare di ringraziare tutte voi, che ogni giorno camminate con me, rendendo il cammino un viaggio migliore? Grazie, amiche mie.. grazie per avermi regalato della vita.

Infine voglio rivolgere un pensiero speciale al mio tenerissimo angelo: cara nonna Pinuccia, oggi hai compiuto 90 anni. Vorrei poterti dire quanto sei profondamente bella, quanta vita hai donato e quanta continui a regalarmene; vorrei poter raccogliere le stelle e donartele tutte insieme, per illuminare tutte le tue notti a giorno e far sì che il buio non ti venga mai più a trovare. Mi piacerebbe poterti ridare gli affetti che hai perduto, farti rivivere i momenti più belli che ricordi e anche quelli che hai dimenticato; mi piacerebbe cancellare ogni tua fragile lacrima e ogni ingiustizia che hai subito... e sopportato, grazie al tuo grande cuore. Per me non sei solo una nonna, ma una mamma; non sei solo una stella, sei l'universo... e quel tuo sorriso, io l'amo. Amo il modo in cui nasce sul tuo viso, dopo che un'improvvisa risata sale come spuma, come una cascata, dal tuo nobile cuore.
Sì, se l'amore avesse un volto, per me avrebbe proprio il tuo. 
Ti amo, nonna. Tanti auguri! E presto vedrai che bella festa faremo per te...


Una notte stupenda e un luminoso risveglio, di tutto cuore!

229 commenti:

  1. Che dolce la tua nonnina, complimenti per i premi cara Ely li meriti tutti. Il racconto e la ricetta sono stupendi, come sempre sei capace di farmi sognare. Serena notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, cara Vero! :) Anche da parte della mia nonna! :) Ti auguro una giornata meravigliosa! :)

      Elimina
  2. Buongiorno dolcissima Ely,sai..per me è proprio vero quanto scrivi..
    dopo anni dalla morte del mio adorato papa'..lo sento accanto a me tutti i momenti della mia vita!!
    I premi li meriti tutti tesoro.. .Complimenti per la speziatissima ricetta!
    Bella la tua nonna.. falle i miei piu' cari auguri....... e a te
    un abbraccio stritoloso e un Grazie per esserci sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enza, dolcissima! :) Il tuo papà è proprio accanto a te, ogni attimo. Ora può essere ovunque sei anche tu e può proteggerti ad ogni respiro. :) Grazie di cuore, sia per la ricetta sia per gli auguri alla mia nonna: glie li porterò e ne sarà felice! Un abbraccio con affetto, stella!

      Elimina
  3. Chi non è più con noi nel mondo terreno, non smetterà mai di accompagnarci giorno dopo giorno... Non so dove ci si trasferisca, ma so che un posto c'è, un posto da cui la mia cara nonna mi protegge, si lo fa, me ne rendo conto, succesono cose troppo strane nella mia vita, che voglio pensare siano opera sua... E ti ringrazio per avermelo ricordato!
    La tua nonnina ha gli occhi dolci ed è bellissima... Augurissimi!
    Un abbraccio dolce Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che sia così. La tua nonna ti guarda, ti protegge e sorride ogni volta che sei felice; ti abbraccia ogni volta che sei triste. Ti sorregge quando cadi. Grazie di cuore, cara Morena! :) Un abbraccio pieno di bene a te! :)

      Elimina
  4. Ecco...ancora una volta mi hai fatto commuovere...tua nonna...che bella che e'! La mia era tale e quale...davvero!Aveva gli stessi occhi,lo stesso sorriso...se fossi li'l'abbraccerei come fosse la mia...ti prego fallo tu per me...mi manca immensamente.Era il mio punto di riferimento nella vita,anche piu' di mia madre... Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bella. Sì, proprio bella. Anche se lei non ci crede e mi dice sempre 'sono vecchia, non prendermi in giro!'.. io lo penso davvero. La abbraccerò fortissimo dedicandoti quell'attimo, cara Monica. Ti capisco, molto.. molto bene. Lei per me è una mamma. Sono certa che adesso, però, sia la tua nonna ad abbracciarti mentre leggi queste parole. Un bacio grande, cara. :)

      Elimina
  5. Che dolce la tua nonnina, ha un sorriso così tenero che ti scalda il cuore a guardarla :) Tanti tanti auguri anche da parte mia stella, sono sicura che le farai una spendida sorpresa per il suo compleanno.
    La mia mi manca ancora tanto, anche a distanza di 30 annidalla sua scomparsa. Ma nel mio cuore il suo ricordo non morirà mai, come non smetterò mai di sentire la sua mano nella mia nei momenti più bui.
    Sullo spezzatino oggi passo la mano ma quelle patatine speziatissime sarebbeero tutte mie :D!
    Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il suo sorriso è la cosa più dolce che esista: sapessi com'è speciale l'attimo in cui le nasce sul viso. Sembra.. la luce del sole, improvvisa, all'alba! :) Ti posso capire.. nelle mie paure c'è quel dolore che so di dover provare.. spero un giorno lontanissimo. E so che non importeranno più gli anni, allora. Eccoti tante belle patate, cara! :D Tutte per te.. ti dirò, io adoro lo speziato ma la carne in genere non mi fa impazzire: qualche volta, però, bisogna accontentare anche i fratelli!! Un bacione grandissimo!

      Elimina
  6. che sorriso radioso ha la tua nonnina, è davvero incantevole....Io le mie nonne non le ho mai conosciute e mi mancano ! cara Ely i premi sono meritatissimi, sei una persona speciale che dona ogni giorno una parte di sè,leggerti mi aiuta a rigenerarmi, sei diventata un riferimento giornaliero e non solo per le ricette, ti abbraccio forte e ti auguro una giornata serena e piena d'amore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue nonne però hanno conosciuto te.. e vegliano sui tuoi passi ogni giorno. Ti ringrazio, questi premi sono anche tutti per voi, quindi accettali pure con tutto il mio cuore! Sono felice se posso donarti un po' di luce, dolce Chiara! :) Lo stesso auguro a te, che sia una giornata calda e luminosa!

      Elimina
  7. Son sicura che hai lo stesso sorriso della nonna,su un viso mite in cui splendono due occhi dolcissimi e son sicura anche,che lei ti auguri il meglio...Auguri alla tua cara nonna,mentre son qui ricordando gli occhi e il sorriso della mia,che da tempo mi ha lasciato!Ma come dici tu,è sempre lì accanto a me e non sai che coraggio trovo nel suo ricordo!Per i premi tu ringrazi,ma siamo noi a dirti grazie...Io inventerei il "premio Ely" e andrebbe a tutte le persone che hanno un'anima bella e sincera,almeno un pochino come la tua!E grazie per avermi spiegato il significato del premio..mi vergogno ma non lo conoscevo,ora lo apprezzo ancora di più!
    La storia come sempre è bellissima e la ricetta prende per mano e mi porta in un mondo,che mi è sconosciuto!Grazie tesoro,ti auguro un giorno bellissimo da condividere con i tuoi cari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le somiglio molto, questo si.. ed è il mio orgoglio. Ho freddo tanto quanto lei, detesto le stesse cose che non piacciono a lei; mi ha cresciuta, mostrandomi la bellezza pura dell'umiltà.. lei che ne ha passate tante ma con coraggio e amore ha sempre tirato avanti. Angelo vero, sono sicura che anche la tua nonna è lì a stringerti la mano.. perchè vive in te e nei tuoi respiri. Vive nel tuo coraggio e nelle tue battaglie quotidiane, prima della pace.
      Come sempre sei dolcissima e non credo di meritare tanto.. però ci tengo molto che questi premi siano anche vostri. Ti voglio tanto bene, cara Dami. Proprio tanto.

      Elimina
  8. Tesoro mio che viaggio in India mi hai fatto fare oggi..... Tenero, commovente....
    Sei la dolcezza in persona , la dedica a tua nonna e' stupenda e lei sembra una ragazzina così sorridente :) mi unisco agli auguri anche io e festeggiala con tanto amore....
    Io mi gusto la tua ricetta speciale speziata che amo tanto!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica mia! Sono felice che questo breve viaggio ti sia piaciuto: io sogno spesso l'Oriente e i suoi profumi. I tuoi auguri li porterò al mio angelo con tutto il cuore, tenera stella.. e so che saranno speciali per lei. Ultimamente le ricette speziate mi confortano e mi portano lontano.. ti aspetto a pranzo tesoro? :) Un abbraccio enorme!

      Elimina
  9. Buongiorno Ely, complimenti riesci a toccare il cuore dei tuoi lettori :)
    La tua dedica è davvero bellissima, mi unisco agli auguri!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea! Sei gentilissima e i tuoi auguri sono proprio apprezzati :) Un bacione grosso grosso, cara!

      Elimina
  10. Bellissimo questo racconto sull'essere, sul rinascere e sull'immortalita'. Hai descritto il tutto così bene e sembrava di essere vicino al
    Gange e di riconoscere questi personaggi dai nomi tipicamente indiani. Ma come fai? Come fai ogni volta a trasportarci in dimensioni così belli ed in luoghi così lontani facendoci sentire così vicini a te, al tuo calore, alla tua bellezza interiore.
    Io vivo in una spiritualità tra cristianesimo e buddismo e mi rendo Conto che il valore che emerge da questo passo non ha confini , e' universale.
    Sei una perla rara cara Ely.
    Ricetta: Adoro il curry indiano e vorrei provare proprio a farlo (il curry e' tipo pasta o polvere?).
    Tantissimi auguri alla cara nonna- mamma (anche io Provo lo stesso immenso amore per la mia e la ritengo quasi una mamma!) e Complimentissimi anche a te. Anche quando devi ringraziare mi commuovi..
    Ed e' inutile dirlo.. Io e te siamo così simili perché ciò che tu scrivi sono le sensazioni che io provo da quando ho aperto il blog ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesoro, amica mia. Troppo gentile, con me. Io mi limito a sognare, a descrivere ciò che vedo dentro quando lo faccio.. e sono tanto, tanto felice di portarti ogni volta con me. Mi piace molto la tua spiritualità, che.. davvero condivido! :D Più si riflette, più si capisce che esiste un nome solo che si può dare al divino: AMORE. Sei tu ad essere tanto rara, amica mia.
      Il curry indiano io l'ho comperato da uno speziale francese, ad una fiera. E' in polvere, ma credo che non si discosti molto da quello 'Madras', che vendono in tutti i comuni supermercati (si sa, dare nomi un po' diversi fa sentire gli speziali.. speCiali!).
      Tesorina.. sai.. sono fiera, veramente fiera di essere simile a te, al tuo animo così unico. Grazie, grazie di tutto. Ti abbraccio con tanto bene. :)

      Elimina
  11. le tue parole mi hanno toccato il cuore, grazie per le continue emozioni che mi regali un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cara Dana. Sei così tenera. :) Un bacione grande!

      Elimina
  12. Ma che dolce la tua nonna Ely!! E' radiosa e il suo sorriso è grande:-) Tanti auguri a lei:-)! Le mie nonne non ci sono più ma son certa son lì a proteggermi, sempre. Bellissimo il racconto, e il piatto che ci presenti è un vero mix di spezie!! Le tue parole sono sempre buone anche se velate da un tocco di tristezza che spero prima o poi ti abbandoni per lasciarti solo grande serenità:-) credo tu sia una bella persona, quindi non smettere mai di essere dolce come sei:-) un bacione e buona festa:-) Festa che personalmente non amo, ma il ponte festivo lo apprezzo:-) un abbraccio forte amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per gli auguri, amica mia! Glie li porto con gli altri, ne sarà felicissima! :D Certo che ti stanno proteggendo.. vegliano su di te ogni giorno, ogni attimo, per far sì che la tua vita sia quanto più possibile priva di buio!
      Spero anche io che quella tristezza un giorno scompaia..! Però sai.. lo stesso posso dire di te e del tuo bellissimo cuore: sei meravigliosa, non cambiare mai! Un bacione!
      p.s. anche a me questa festa non piace tanto.. anzi, ti dirò: io preferisco dimenticarmene e festeggiare la nonna! :D

      Elimina
    2. Festa praticamente passata:-) e qui la giornata era splendida amica:-) e ti dirò è stato bello:-). Anche sr adesso sono cotta, dolce notte e tanti auguri ancora alla tua nonna e grazie per le tue parole, un bacione

      Elimina
    3. Sono molto felice che sia stato bello, stella! Riposati, amica mia! Grazie a te per lo splendore che sei :) Un bacio grande grande, buonanotte!

      Elimina
  13. Cara Ely, sensibile e profonda come sempre. Non posso che commuovermi davanti alla tua dimostrazione di affetto nei confronti di tua nonna. Soprattutto quando attorno a me vedo ragazzi della nostra età dire cose del tipo "ah ma le amiche di mia mamma sono affari suoi. La mia vita é separata da quella di mia mamma e non me ne frega niente di ciò che fa o chi conosce". Ma come, ti ha donato la vita, fa parte della tua famiglia e la ricambi così?! Al mondo dovrebbero esserci molte più persone con il tuo cuore cara amica. Un abbraccio forte forte.
    PS: gustosissima ricetta, perfetta per riscaldare il cuore con questo freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina, se potessi ti inviterei subito a preparare biscotti e decorazioni natalizie con me, così non ti sentiresti più triste...

      Elimina
    2. Sei una stella, amica. Grazie immensamente per questo tuo invito che mi regala un po' di calore. Non posso che darti ragione sulla povertà che spesso si sente uscire dalle bocche dei ragazzini oggi.. ricordo di aver visto scene orribili, persino nei confronti di anziani. Bisognerebbe usare più il cuore e meno la stupidità; più l'animo e meno la grettitudine. Bisognerebbe far crescere un po' di fiori dentro, belli come te.. Elle. Vorrei un prato pieno di.. te! :) Un bacione, mia grande artista. :)

      Elimina
  14. Ciao Ely..ecco adesso sono commossa e mi sta colando il rimmel..
    Questo racconto di oggi è bellissimo..hai ragione su tutto. Le persone che ci hanno lasciato non le perdiamo mai davvero, soprattutto se ci hanno 'dato' molto quando erano in vita...
    Io di nonni non ne ho più da molto, troppo tempo e purtroppo anche le mie figlie non sono fortunatissime perché hanno solo i miei genitori e non più i nonni paterni, morti troppo giovani e che non hanno mai conosciuto...
    Sei tanto fortunata ad avere con te ancora la nonna. Falle tanti tanti auguri da parte mia...i nonni sono la storia della famiglia, io li chiamo 'i dinosauri degli affetti e del cuore', le nostre radici.
    La ricetta è meravigliosa, te la copio perché adoro tutte queste spezie, nella speranza di poterci andare davvero, un giorno, a visitare l'India.
    Un abbraccione, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera sei, Roby! :D Delle volte è vero, davanti alla quotidianità capita di sentirsi smarriti.. specie dopo aver perso qualcuno. Perchè è umano, perchè è normale, visto che ancora in un corpo siamo limitati alla visione di ciò che solo gli occhi possono vedere: eppure se ci fermiamo a riflettere è facile capire come sia impossibile che un'anima, qualcosa di così incantato e unico, si possa davvero perdere chiudendo gli occhi. La tua definizione di nonno mi piace molto, è proprio simpatica :) Le porterò i tuoi auguri, tesoro.. e ti auguro di poter visitare l'India. Non sai quanto piacerebbe anche a me! :) Un bacione forte!

      Elimina
  15. Auguri alla tua nonna! ^_^
    E complimenti a te per tutto, sei troppo brava te lo dico sempre :D
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo gentile Eli! :D Ti abbraccio con affetto! :)

      Elimina
  16. Ely, come faccio a condensare tutti i pensieri che mi hai suscitato leggendo questo post?!? Uno: ma come fai, come fai, sembra che la tua anima sappia vagare nel tempo e nello spazio, che sia onnisciente.....rimango sempre stordita dalle tue storie, quando torno con i piedi per terra e mi rendo conto che, per cinque minuti, mi hai fatto volare con te! Due: mia nonna....dopo anni che era morta trovai in un vecchio cassetto un biglietto. C'era scritto, di suo pugno, "non si muore mai davvero se si continua a vivere nel cuore di chi amiamo"....non lo dimenticherò mai, le lacrime di quel momento miste ad un sorriso. Mia nonna è ancora viva! In me. Ti abbraccio forte anima libera....e auguri alla tua splendida, sorridente nonna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai fatto magnificamente, dolce Roby! La mia anima sogna tanto, immagina e poi scrive.. condivide.. profumi, sapori, atmosfere, vita.. e sono contenta di donarti ogni volta un volo leggero :) Mi ha commossa l'episodio che racconti, della tua nonna, sai? Sei dolcissima e sono certa che lei vive tra i battiti del tuo cuore, ogni attimo, per ricordarti che nulla mai finisce davvero finchè qualcuno la ricorda. Grazie di cuore, amica. Un abbraccio anche a te! :)

      Elimina
  17. Cara Ely, ho letto il tuo racconto ieri sera prima di andare a letto! Bella storia e bella ricetta.
    Poi vorrei fare gli auguri alla tua nonna con quel sorriso cosi speciale..Buon Compleanno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any! Grazie davvero! :D Ti mando un bacione forte e un augurio per una giornata splendida! :)

      Elimina
  18. Ely il racconto era meraviglioso.ma poi è stato oscurato.....dalla meravigliosa donna che ci hai presentato.Un abbraccio virtuale a lei,ai suoi novant'anni,alla luce dei suoi occhi...e a te caro angelo mio..Che donne meravigliose nella tua famiglia!!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio profondamente per le tue parole, dolcissima stella. Ha passato di tutto nella vita eppure è sempre 'gentile': in tutto quello che fa. Riesce a sorridere anche se piange, riesce a darti coraggio anche se lei non ha forze. E' in grado di darti amore, anche quello che avrebbe dovuto tenere per se.. perchè non è capace di egoismo. Anche se dimentica le cose e non ricorda più quello che accade un attimo prima.. a me importa solo che ricordi quanto l'amo. Le porterò volentieri il tuo pensiero bellissimo, amica mia. Sei proprio speciale. Un bacione!

      Elimina
  19. La mia dolcissima nonna mi ha lasciato pochi giorni prima che nascesse la piccola. La cucciola con grande orgoglio, porta il suo nome Elena Sofia!!! Mi manca tanto sai?? ...il tuo racconto mi ha commosso!!!!!
    Mi permetti di abbracciare anche se solo virtualmente la tua splendida nonnina???
    Infiniti Auguri anche da parte mia!!! Bellissima, ha il viso gioioso e sereno... di una nonna!!!
    Il tuo piatto è super buono, come sempre!!!
    Un bacione enorme mia specialissima amica!!!!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che la tua nonna rivivrà in lei, nella tua piccina che porta un nome tanto bello. Sai, mia sorella è nata proprio il giorno del compleanno di mio nonno materno, che è morto poco prima che anche lei nascesse. Nella vita, nulla è mai un caso. Ci credo che ti manca, tesoro.. ci credo davvero.. e certo che te lo permetto! Anzi, le porterò di persona la tua stretta d'amore. Un abbraccio a te, stella speciale! :)

      Elimina
  20. Bellissimo il post di oggi.. mi son ritrovata rapita a tal punto che mi ha scocciato anche la telefonata del capo!!!!! Ottimo il piatto che hai presentato.. quello spezzatino così speziato.. e quel curry di patate!! sai che amo questis apori vero???? Un augurone a tua nonna!!!! che bel sorriso che ha!!! ama la vita.. si vede!!!! un abbraccio forte forte forte.. :-) e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma tu sei sempre una forza.. mi ti immagino! Mitica Claudietta.. :D Anche io amo molto lo speziato, quando fa freddo mi conforta enormemente! Un po' meno amo la carne, ma come ho detto.. ogni tanto si accontenta anche il fratellone che invece la adora! Grazie per l'augurio e per le tue dolci parole per lei.. Un abbraccio enorme a te, cara! :D

      Elimina
  21. Tantissimi auguri alla tua dolcissima nonna. Oggi con il tuo racconto ci hai portato in India, un paese che mi piacerebbe molto visitare; molto interessante la tua ricetta. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Dani! Le faranno piacere di sicuro! Anche a me l'India e l'Oriente in genere attirano moltissimo.. chissà se un giorno riusciremo a visitare quei luoghi tanto sognati! :) Un abbraccio forte!

      Elimina
  22. Mia cara Ely, soprattutto un compleanno meraviglioso e felice di tua nonna amorevole, il cui sorriso e il volto si riprende la gioia, la voglia di vivere (ho vissuto circondato da persone anziane e penso che sono sempre stati e sono i migliori il mio "patrimonio" . saputo trasmettere l'amore e la speranza, nonostante le difficoltà e le sofferenze che ognuno di loro ha dovuto sopportare nella sua vita). Mentre il più anziano della storia Harsha vostro mi ha insegnato che la vita, nonostante i tempi la sofferenza e il dolore molti, sempre è feconda se abbiamo l'amore, la devozione, il servizio e anche quando è spento continua a prosperare in coloro che ricevono quei valori, che l'amore, che "eredità" uniche e meravigliose.
    I colori delle tue foto e incoraggio l'opinione che tale carne conditi con spezie e patate devono essere delizioso sapore Ely.
    Ieri non smesso di piovere tutto il giorno e il campo era felice con l'acqua santa, ma oggi il sole splende di nuovo ei suoi raggi rendere lucide le foglie degli alberi puliti, anche portare luce e speranza ai nostri cuori.
    Caro amico, il mio dolce Ely, come sempre mando onde di luce e calore per voi, con tutto il mio affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graciosa amiga mia.. que estupendas palabras sabes darme cada vez! Gracias, mi abuela serà feliz de tener tus saludos! Tienes razon, porque las personas mayores son un verdadero tesoro para nuestras vidas y para el alma: la experiencia, la sabiduría, el amor.. son tan importantes y calientan el corazon. Eres siempre especial, para mi, dulce estrella. Me gustaria tenerte aqui, con migo, para conversar y beber un té. Tambien aqui lluvia mucho: hoy es todavia nublado y frio! Un abrazo con mucho afecto y amor, querida Maria. :)

      Elimina
  23. Ely hai una nonna fantastica , bellissima , auguroni di vero cuore ,complimenti per i premi meritatissimi e per il piatto superlativo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio, sempre dolcissima! :D Quei premi sono anche tuoi, eh! :) Un bacione grosso grosso, amica!

      Elimina
  24. Carissima come non commuoversi leggendo tanto Amore,dichiarato come meglio non si può,che bellezza ha ragione Monica (dell'Emporio 21)"quante belle donne nella tua famiglia",trovo anch'io che la tua dolcissima Nonna ha il volto dell'amore,a volte capita che le persone hanno i tratti del viso dipinti dagli angeli in persona e le loro espressioni sono eteree,luminose,infinitamente buone,perdona se non ho dato subito risalto alla tua gustosissima ricetta e che dire del meraviglioso viaggio indiano che ci hai fatto fare.......tutto incantevole.A presto Ketty di Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Ketty, non posso che ringraziarti per queste parole bellissime. Le porterò alla mia cara nonna, come cosa preziosa.. ho tanto amato la tua espressione 'capita che le persone abbiano i tratti del viso dipinti dagli angeli in persona': credo che non ci sia frase migliore per ciò che vedo in lei. Sei tu incantevole, amica. Grazie di cuore!

      Elimina
  25. Auguri di cuore alla tua bella nonnina! ~ ♥ ~ F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! Grazie davvero! :) La tua foto di oggi mi ha riempito il cuore! Bravissima, cara.. :)

      Elimina
  26. ciao Ely, lo sai come mi sta a cuore " la nonna", è vero è il volto dell'amore.
    Purtroppo le spezie in generale non le amo, quindi stavolta preferisco la tua nonnina alla tua ricettina ( perdonami ) baci kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti do ragione, Kiaretta! E lo si percepiva anche nel tuo post dell'altra volta :) Ci mancherebbe, sono piatti particolari: le spezie o le ami o le odi, quindi ti capisco! Fino a qualche anno fa non le potevo vedere e ora.. non resto mai senza. Vammi a capire! :D Bacioni grossi!

      Elimina
  27. Ciao cara, il gracile vecchio ha proprio ragione, con tutti i problemi non smettiamo mai di rialzarci e curarci le ferite...una storia molto commovente...bravissima come sempre!
    La ricetta è fantastica, adoro tutte quelle spezie.
    Auguri di cuore alla tua nonnina!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si.. viviamo talmente tante vite in una sola che.. forse possiamo definirci immortali anche nella vita terrena! :) Grazie infinitamente e un abbraccio tesoro, anche da parte della mia nonna! :)

      Elimina
  28. prima di tutto devo dirti che hai una nonna dolcissima e bellissima con uno sguardo che trasmette amore!!!!dalle un bacione da parte mia che le dono come se potessi baciare le mie dolcissime nonne che non ho più!!!!adesso passiamo a te ma come fai a scrivere delle cose così belle!!!!sei veramente brava cara amica mia....naturalmente anche il manzo è favoloso!!!ti abbraccio augurandoti una serena festa di titti santi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei dolce, Mamma Lorita: grazie, tantissimo. Certo che le do un bacione da parte tua! Molto volentieri, bell'anima :) Sei sempre tanto cara e ti abbraccio con tanto, tanto affetto tesoro. :)

      Elimina
  29. Buon Compleanno alla tua bellissima nonnina!!
    Il racconto come al solito è stra-ordinario, come lo sei tu :-)!!
    Per la ricetta che dire? farei volentieri un salto a pranzo da te!!
    Bacetto e buona giornata Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima, Eli! Sei straordinaria anche tu, te lo dico sinceramente! Un giorno di questi ti scriverò.. intanto ti aspetto per pranzo, per cena.. quando desideri stellina!! :D Bacioni grandi grandi!

      Elimina
    2. Guarda che io prima o poi vengo sul serio!!
      Bacio

      Elimina
  30. un nonnina fantastica mia cara....di una dolcezza sorprendente!
    puoi portarle gli auguri da parte mia???
    la ricetta è una meraviglia, bella, colorata, invitante e sicuramente profumatissima.
    un abbraccio grande cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se posso e lo faccio con vero piacere, amica! :) Grazie infinite, sei sempre una stella! :) Un abbraccio grande a te, caldo e luminoso!

      Elimina
  31. Sei un concentrato di dolcezza :-) che bella poi la tua nonna, ha un sorriso così sincero ed aperto :-) Bellissimo il racconto e la ricetta che mai sarei in grado di fare! Bravissima ti mando un abbraccio gigante ed anche alla tua nonnina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo davvero il suo sorriso.. come mi piange il cuore quando invece diviene improvvisamente triste, scura come la malinconia. Grazie e ancora grazie, Luna! Ricambio con tutto il cuore il tuo bellissimo abbraccio! :)

      Elimina
  32. che bella la tua nonnina! che è una superdonna si vede, che è dolcissima lo dici tu ma non stento certo a crederlo! tanti auguri!!
    un caro abbraccio dolce Ely :-)
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sei.. un carissimo abbraccio a te e grazie per le belle parole che le hai riservato! :) Bacioni!

      Elimina
  33. che delizia di post...e di nonna!
    auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, nonna papera! Glie li farò con tutto il cuore! :) Un bacione forte!

      Elimina
  34. Ciao cara Ely, un abbraccio a te e tanti cari auguri a tua nonna...baci baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Bacioni enormi a te, tenera Mila. :) Come va, amica mia? Io ti penso sempre e ti ricordo al cielo, sperando che presto ti porti la pace, tesoro.

      Elimina
  35. una cara amica "di blog" (e presto anche di persona) mi ha dirottato su di te, splendida e ricca unione di cucina e scrittura. le tue parole sono dense di un'anima veramente piena di cose da dire, di sensibilità e calore umano! complimenti! e auguri alla nonna!
    Berry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti, Berry! Sono felice allora di averti potuto incontrare. Ti ringrazio immensamente per quanto mi dici.. farò gli auguri alla nonna anche da parte tua! Ti mando un abbraccio grandissimo e ti auguro un pomeriggio meraviglioso :)

      Elimina
  36. Ely ma com'è che ogni volta che entro qui mi commuovo? oggi più che mai.. argomento tosto quello della morte... avrei tante piccole emozioni e dispiaceri da narrare.. sono lì, latenti, in confusione.. ma preferisco fare tanti cari auguri alla tua nonnina, vederla così sorridente è davvero una grande gioia.. Squisita la tua preparazione al curry.. bravissima per tutto... approfitto per lasciarti un abbraccio e un augurio di un buon ponte! mi assenterò qualche giorno... ci leggiamo lunedì un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetterò allora, dolcissima Simona. Ti capisco.. studio da sempre la morte e le sue manifestazioni. Forse proprio perchè ho troppe domande, troppe emozioni negative e.. positive, legate ad essa; non lo so, ma mi capita di rifletterci tanto. Lasciamole nella confusione, stella mia.. per adesso. Intanto ti ringrazio immensamente per le tue parole e per gli auguri alla mia cara nonnina. Buon ponte anche a te, riposati e ti lascio un abbraccio luuuungo fino a lunedì! :)

      Elimina
  37. la ricetta penso piacerà molto alla mia dolce metà ma a me quanto è piaciuta la dedica alla nonnina..........sei un tesoro. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ele.. sarò contenta se potrai fare felice la tua dolce metà! :) Sei una stella vera. Un abbraccio di cuore e felice ponte! :)

      Elimina
  38. Che bella la dedica alla tua nonna, Ely, veramente! Falle tanti auguri anche da parte mia!
    E quanto sono vere le parole del vecchio saggio. Ci sono momenti in cui sembra che nulla abbia più senso, perché abbiamo provato troppa sofferenza. Il dolore ci svuota di tutto, certe volte. Ma è proprio in quei momenti che ricominciamo. Solo quando siamo completamente vuoti dentro possiamo riempirci ancora di cose belle.
    Sei bravissima, Ely, un giorno ti pubblicheranno! Sfrutta ora la moda delle ricette culinarie, prova a inviare questi racconti meravogliosi e queste ricette originali. Chi lo sa, magari...
    Un bacione, cara fatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si muore sempre ma si torna a vivere: è una sorta di immortalità anche in questa vita, dolce Gre! :) Farò tanti, tanti auguri alla nonna anche da parte tua, cara! Molto volentieri. :)
      Sai stella.. per quello che mi riguarda forse è più importante scrivere per raccontare di me, per condividere amore con gli altri. Credo che ricette e parole siano solo un modo per esprimere cose che da sempre non riesco a dire, più che una moda.. perchè solo così profumi, emozioni, sapori e respiri si fondono prendendo vita :) Sei sempre tanto gentile, però, tesoro. E ti ringrazio immensamente per la bellissima persona che sei. Coraggio, io sono sicura che la vita ha in serbo per te le più belle sorprese.. ;) Con tanto bene, un bacione grosso! :)

      Elimina
  39. come sei dolce e forte Ely, l'amore che esprimi parlando di tua nonna svelano tutta la tua forza e la tua bontà d'animo.
    Vorrei essere li con voi il giorno in cui la festeggerete, gli anziani sono le persone più belle, insieme ai bambini.
    Grazie per averci donato i tuoi premi, tu li meriti tutti e tutte ti vogliamo così tanto bene che subito pensiamo a te!!

    Sarei davvero felice se tu passassi a conoscere mia figlia Elena che in questi giorni si sta muovendo nel mondo dei blog con questo suo sito : http//fragolecioccolata.blogspot.it/
    quello che potrà raccogliere dalla tua conoscenza non potrà che arricchirla
    un bacio grosso amica mia e uno speciale alla tua adorata nonna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre troppo cara, Ondina.. tu sarai con noi, certamente tesoro. Ci sarai quel giorno di novembre in cui la festeggeremo e ti terrò stretta nel cuore. Ti voglio bene, amica mia. Tantissimo.

      Sarò felicissima di andare a trovare tua figlia! Non sento di meritare parole così belle, ma stai certa che sarà un piacere conoscerla e anche.. imparare da lei come imparo ogni giorno da te. Sei speciale e se tua figlia è solo la metà di te.. allora conoscerò un altro bellissimo raggio di sole!! :) Ricambio l'abbraccione e lo porto anche alla mia nonnina, appena la vedrò, tesorina!

      Elimina
  40. Ciao Ely!!!
    Tua nonna è molto "KAWAII"!!! ^__^
    Mi piace tanto leggerti anche se ci metto un bel po' perch' ogni tanto devo prendere il dizionario per cercare delle parole che non conosco(^^;).
    Ovviamente anche la ricetta è ottima, cone bella speigazione! Bravissima!!! ^^
    Stasera quasi quasi faccio Curry...mi hai fatto venire voglia!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rika, carissima! ^-^ Ma quanto sei dolce.. anche se non conosci tutte le parole io dico che te la cavi benissimo! Sei brava veramente!
      Piace tanto anche a me venirti a trovare e.. non esagero quando dico che sei un'artista! Le tue creazioni sono sempre splendide e mi mettono il buonumore! Grazie da parte della nonna, ahah! Si, è proprio Kawaii lei!! ^__^ Un bacione forte! Buon curry tesorina!

      Elimina
  41. Quanto sei bella, Ely, davvero :) Sei speciale e sono contenta di averti trovato sul mio cammino! Sono io che ringrazio te, per come sei, per la gioia che mi regali con i tuoi commenti, per i tuoi racconti splendidi e profondi, per le tue ricette particolari e magiche. Grazie, di cuore :) E auguroni alla tua meravigliosa nonna, è bellissima e luminosa! :) Questo manzo e questo curry devono essere buonissimi, complimenti :) E poi che belle foto! :) Un abbraccio forte con tanto affetto, a te e alla tua dolce nonna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso vale per me, dolce stella. Sei tanto speciale anche tu e sei una ragazza meravigliosa.. credimi. Porterò anche i tuoi auguri alla nonna, appena riesco a passare da lei.. quando sorride è veramente il sole, ne sono proprio 'innamorata'!
      Per le foto ti ringrazio anche se.. devo ammettere che ogni volta è un tormento perchè in questa casa nuova ho praticamente solo quattro piatti e due posate, ahahah! :D Ricambio con il cuore il tuo caro abbraccio, amica mia! :)

      Elimina
  42. Ely cara sei davvero dolcissima e il tuo animo risplende di bontà. Il tuo racconto mi riporta alla situazione vissuta da un'amica, che ho sentito proprio stamattina, che ha perso la mamma circa un mese fa e sto cercando di fare del mio meglio per starle vicina.
    La ricetta speziata come piace a me e il pensiero alla tua nonna, sei davvero dolcissima, a lei vanno i miei migliori auguri,un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero con il cuore che, dopo il grande dolore, la sua anima possa riaprirsi lentamente.. sbocciare di nuovo. Solo così riuscirà a percepire la vicinanza della sua mamma, che mai.. mai l'abbandonerà. Tesoro purtroppo non c'è parola tanto adatta, per portare via il dolore di una perdita.. tu stalle tanto vicina, il momento arriverà quando lei sarà pronta. Sei tu che hai un cuore stupendo, amica..
      Ti aspetto stasera per cena, intanto porterò i tuoi auguri alla nonna con vero piacere! :) Ti abbraccio forte!

      Elimina
  43. Che bella la tua nonnina... ti invidio un po'! ti auguro con il cuore di averla accanto per molto tempo ancora... Ricetta deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei cara.. sai, non potevi farmi augurio più bello, dolce Eli.. davvero. Ti ringrazio profondamente, spero che sia così anche io.. Un abbraccio con affetto! :)

      Elimina
  44. LA foto della tua nonnina mi dà tanta serenità e gioia, e dolce Ely io ti immagino come lei, con lo stesso meraviglioso sorriso ^_^
    E accono alle doti del tuo cuore e della tua anima ci sono anche meravigliose doti culinarie! Ogni volta un piatto fantastico!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto, posso dire con orgoglio che in me c'è tanto di lei. Il suo sorriso per me è impareggiabile ma sono così felice ogni volta che mi dicono 'che sono tutta la mia nonna'! Sei dolcissima, Dani. Grazie di cuore e un bacio fortissimo. Passa un meraviglioso pomeriggio.. io sto per fare il té.. posso invitarti? :) Porta pure anche i tuoi micioli, a loro lo serviremo di certo con un goccio di latte :) Bacioni, amica mia!

      Elimina
  45. la saggezza dei personaggi è sempre molto palpabile nei tuoi racconti.. vorrei anche io un nonno che mi dice queste parole e che mi ricorda del miracolo della resurrezione qui, in questa vita!:D a presto cara, un bacione:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, Claudia sono io, ho usato l'account della posta elettronica pardon, faccio pasticci!
      Baci:*

      Elimina
    2. Tranquilla tesoro, non preoccuparti! Sei sempre così tenera! Io ti ringrazio e spero tanto che.. anche se non è un vecchio saggio.. almeno sia il sole a portarti il miracolo della vita, ogni giorno, anche dietro le nubi! :) Un bacione forte forte! :)

      Elimina
  46. Ciao Ely! è un pò che non ti scrivo ma il mio occhio speciale è sempre con te tutti i giorni!! Con te e i tuoi racconti meravigliosi e le ricette così originali, spettacolo!
    Mi hai commosso con le parole per tua nonna, perchè la mia unica rimasta ha ben 99 anni ed è una roccia....Pensa a quante vite hanno incontrato loro, quanti sogni infranti e quanti esauditi! E sono ancora qui con noi per darci il loro prezioso contributo con consigli e tanti sorrisi, come quello bellissimo di tua nonna!!! W le nonnne e i nonni!
    bacione
    Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sento sempre con me, Mari, in ogni caso :) Abbraccia stretta la tua nonna, quella bellissima e forte roccia che è un tesoro di saggezza! :) Come hai ragione, quante ne hanno viste.. quante ne hanno passate! E adesso la loro esperienza si tramuta in amore per noi! :) W le nonne, i nonni e w i cuori come il tuo, dolcissima! :)

      Elimina
  47. Mia dolce Ely che dire queste parole "Certi dolori lacerano, graffiano, feriscono e uccidono; certe sofferenze paiono levare la vita: eppure non smettiamo lo stesso di respirare. Non smettiamo lo stesso di rialzarci, di curarci le ferite. Meravigliosamente, dalla cenere torniamo ad esistere: dalla morte traiamo ripetutamente nuova vita. E, miracolosamente, risorgiamo ogni volta per vivere di nuovo" mi toccano profondamente.....grazie riesci a darmi sempre delle speranze....Auguri di cuore alla tua nonna, i miei nonni sono in cielo, ma sono sempre nel mio cuore...sempre! Un caro abbraccio e buona serata....

    RispondiElimina
  48. Sempre io ...che coincidenza mentre io scrivevo a te tu scrivevi a me....bella!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Davvero ho notato! :D Fortissima questa cosa, tenera Romy! :) Se posso darti speranza, vorrei fossi qui tutti i giorni: vedrai, tesoro.. andrà tutto bene. Ne sono certa. Quando ti senti triste corri da me, ti aspetterò a braccia aperte per darti tutto il bene che ho dentro. La rivedremo insieme, l'alba. Un abbraccio forte a te e grazie per gli auguri. Sono convinta che i tuoi nonni stiano vegliando su di voi.. e opereranno perchè tutto volga al sereno. Ti voglio bene. :)

      Elimina
  49. Risposte
    1. Ahah, you're so sweet! A big hug, dear.. and a big kiss! :)

      Elimina
  50. Εύχομαι Χρόνια Πολλά στη γιαγιά σου, να την χαίρεσαι και να έχει πάντα υγεία!
    Καλό βράδυ! Φιλιά :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Αχ, σας ευχαριστώ, φίλε μου! πολύ ευγενικό! Ευχαριστώ, σας ευχαριστώ πολύ!Φιλιά και μια μεγάλη αγκαλιά! :)

      Elimina
  51. Il vecchio ha detto sagge parole! Anche se la mia mamma non c'è più da tanto tempo, io la sento sempre vicina! Augurissimi alla tua dolce e simpatica nonnina!
    Complimenti per la ricetta, è squisitissima! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua mamma è con te, ne sono certa! Ti osserva e ti guida, parlandoti in un apparente silenzio! :) Grazie di cuore per gli auguri, glie li porterò da parte tua, stella! Un abbraccio stretto! :)

      Elimina
  52. ma quanto è bella la signora?e che tenerezza mi fa...cara Ely,mi faresti un favore?li dai un abbraccio da parte mia?mi ricorda tantissimo la mia nonna...la ricetta ha tutti gli ingredienti che amo...per le spezie sono capace di fare pazzie...bacio amica,passa una serena serata e tantissimi auguri alla tua nonna:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo tesoro mio, sei dolcissima!! Lo farò molto, molto volentieri e sono certa che quando glie lo dirò, ti manderà un grosso bacione! Se ti piacciono le spezie quanto me.. ti invito a cena, subitissimo! Ti aspetto eh, cara! :) Grazie di cuore per gli auguri, stellina! :)

      Elimina
  53. io che ho vissuto i miei anni con la mia nonnia io che le ho dedicato il blog che tutto il mio cuore ed il mio amore mando un bacio alla tua che ha l'aria di essere una nonna dolcissima e paziente ,,,,un bacione grande
    e ora per la ricetta non ho parole adoro la carne cucinata cosi' deve essere saporitissima un bacione ely e gazie di cuore per passare sempre d me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei dolce.. capisco bene l'amore per la tua nonna. Raccolgo il tuo bacio e glie lo porterò, Vero! Sei carinissima.. grazie di tutto e una serata stupenda, cara! :)

      Elimina
  54. Ciao, ma che bella nonnina, una donna con un grande sorriso che trasmette fiducia e dolcissimi occhi, che hanno visto tanto ma non hanno mai smesso di amare.
    Sicuramente da lei hai imparato tanto.....e noi impariamo dai tuoi bellissimi racconti che sono sempre una grande lezione di vita!!!
    Complimenti per i tanti premi, tutti meritatissimi!!!
    Questo delizioso e profumatissimo piatto lo voglio provare, ha tutto il fascino della meravigliosa India!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi trovare parole migliori, amica mia! Quanto ha vissuto, patito e imparato.. e mai, mai ha smesso comunque di amare. Grazie di cuore, voglio che tu sappia che quei premi sono anche tuoi.. te li regalo con immenso affetto! Mi piacerebbe poterti portare un bel piattino di questo manzo e patate: il tuo sorriso in quel momento sarebbe la cosa più 'gustosa' del mondo :)

      Elimina
  55. Ciao dolcissima Ely, i tuoi racconti sono sempre pregni di dolcezza e vita vissuta....mi fermo sempre con estremo piacere da te e sono veramente felice che tu segua me!!
    n abbraccio grande grande a te ed alla tua tenera nonnina (che bene grande che sono loro).Baci baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, sono tanto felice anche io di seguirti.. sono contenta di averti incontrata sul mio sentiero! :) E' un vero piacere averti conosciuta, credimi! Ricambio il tuo grandissimo abbraccio, anche da parte della nonna! Un bacione a te e alla tua streghetta deliziosa, dolce notte :)

      Elimina
  56. io non sono molto carnivoro ma questa carne preparata cosi la mengerei di sicuro cosi speziata è fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ironia della sorte.. nemmeno io, ahah! :) Però ogni tanto devo accontentare un po' tutti e mi tocca fare anche cose che non mi fanno particolarmente impazzire: con le spezie che amo riesco anche a mangiarlo, siccome mi serve assolutamente della carne rossa, ogni tanto! :) Bacioni caro!

      Elimina
  57. Tanti auguri alla tua nonnina Ely! Si capisce quanto le tue parole siano vere guardando il suo sorriso. Abbracciala forte anche da parte mia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò senz'altro, dolcissima! :) Ti mando un bacio grande grande e un augurio per una notte stupenda! :)

      Elimina
  58. Carissima Ely, che bello poter avere ancora una nonna da abbracciare, coccolore e amare.
    La mia amata nonna l'ho persa a 16 anni, ma non c'è gionro in cui non la ricordi, non racconti di lei ai miei figli e non sia nel mio cuore.

    Auguri ancora per lei e un abbraccio anche da parte mia.

    I tuoi racconti sono come un sorso d'acqua dopo una corsa, sanno dissetare e rinfrancare.

    Le tue ricette si commentano da sole.

    Auguri per domani

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto è importante per me averla accanto! Ti posso ben capire dolce Lory. Eppure non ho dubbi che lei non ti abbia mai davvero abbandonata.. vive in te, con te e anche nell'anima dei tuoi figli. Grazie, il tuo abbraccio per la mia nonna lo tengo prezioso, per poterglielo presto consegnare. Auguroni anche a te e buone feste, seppur brevi.. riposati un po' tesoro! :) Ti mando un bacione e ti auguro una notte stellata..

      Elimina
  59. Cara Ely, questo post è straordinario. Tantissimi auguri all tua dolcissima nonna!!!Complimenti per i meritati premi e sei tu ci dai vita con le tue poetiche parole.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella.. i premi sono anche per te! :) Con tutto il mio cuore! Un bacione grandissimo e una notte profumata, tesorina! :)

      Elimina
  60. amo l'India e come potrei non amare il tuo gustoso piatto?
    un bacione alla nonna e AUGURI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carino sei, Giò! Grazie, davvero.. anche per gli auguri e il bacione alla nonna, che domani le porterò! :) Un abbraccio, dolce notte caro!

      Elimina
  61. Tesoro bello complimenti alla nonnina e a te per i premi che hai ricevuto, te li meriti tutti perchè sei una forza della natura!!
    Ottima la ricetta e il tuo racconto, genuino come te..
    Vado a nanna dolcissima, passa un buon w.e. e ci rivediamo la settimana prossima
    SMACK!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raggio di sole! :D Grazie, grazie infinite! Buonanotte tesoro, fai bellissimi sogni e passa queste brevi feste nel migliore dei modi! :)
      p.s. i tuoi commenti all'altro post li ricevevo tutti, ti ho risposto! Per leggerli clicca in fondo ai commenti 'carica altro', in grigio, per visualizzarli tutti :) Non so perchè ma ogni tanto lo fa!! Un bacione forte forte!

      Elimina
  62. Ciao Ely, sai io ho pensato molte volte quello che ha detto Harsha "Se il prezzo da pagare per l’immortalità è morire, avrei preferito non nascere". Io avrei preferito non nascere pur di non morire, preferirei rinunciare a tutte le gioie della vita pur di non dover affrontare le sofferenze della morte anche perché non sono sicura che pagando questo prezzo si acquisti l'immortalità! Trovo davvero crudele che ci venga fatto un dono che prima o poi dobbiamo restituire! Mi dispiace per questo commento un po' negativo ma quella frase mi ha colpito particolarmente!un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, non è affatto un commento negativo, anzi! A me è piaciuto molto, perchè sono riflessioni corrette con le quali tutti ci troviamo a fare i conti, prima o poi: la paura della morte è giustificata, perchè è una delle poche cose che non ha riposte, spiegazioni, possibilità di essere conosciuta. Resta e resterà sempre un mistero.. e come tale genera dubbi, timori e sconforto. Proprio perchè la vita è un grande dono, non avrebbe senso donarlo se non ci fosse nulla poi, non credi? In fondo quasi nulla avviene per caso al mondo, c'è sempre un motivo per tutto.. non avrebbe motivo d'esistere, una cosa tanto grande come la vita, se cesserebbe la sua esistenza con il cessare di un respiro. Siamo anime, prima che corpi! :) Se hai mai visto un defunto.. capisci come senz'anima sia solo 'una scatola', che 'assomiglia solamente' alla persona che ricordavamo. Da anni studio la morte e non potrò mai capirla: ma più la studio, più mi rendo conto di quanto dica della vita. Di quanto sia solo un passaggio.. e non necessariamente doloroso, tesoro. Un abbraccio e un bacio grandissimo! :) Grazie, per quanto hai scritto!

      Elimina
  63. Ciao Ely ...credo che tu abbia delle conoscenze e della attitudini non comuni. Io sono stata in India e la tua descrizione sembrava più una fotografia che un racconto! Un racconto davvero bello per un piatto che per me è pieno di ricordi. Nel leggere poi il tuo pensiero per la tua nonna tra un pò mi metto a piangere...è davvero bello l affetto che hai per lei! Un abbraccio a tutte e due da parte mia! Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ile.. veramente sei stata in India? Che meraviglia.. l'amica di mia madre ci va spesso, perchè il marito lavora lì; mi porta sempre un buonissimo té in sacchetti di stoffa.. e ogni volta che ne sento il profumo sogno: si vede che quelle immagini allora giungono reali, proprio da quella incantevole terra. Che tenera sei.. grazie per l'abbraccio che ricambio da parte mia e certamente anche da parte della mia cara nonna. :) Un bacione dolcissimo e una notte splendida, come te!

      Elimina
  64. Como siempre una linda receta y lindo post un evento importante de cumpleaños lo amerita, muchas bendiciones para tu abuela es un gran honor cumplir 90 años todo una vida de sabiduría,saludos abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias por tu amabilidad! Que linda eres, querida Rosita! :) Mi abuela será feliz de estas benediciones, con todo el corazon! Un abrazo grande, grande para ti! Besos, amiga mia! :)

      Elimina
  65. Ely che meravigliosa persona dolcissima sei!!!
    A te dobbiamo dire grazie, o almeno io ti dico grazie, per ciò che sei, per quello che scrivi e per come lo scrivi, per il bene che spargi attraverso questo tuo spazio e per la tua empatia e il tuo modo speciale di entrare in comunicazione con le persone!
    La sensibilità d'animo è un dono grande e tu ce l'hai, spiccata e viva!
    Grazie Ely, leggendo il post ho sentito attraverso di me scorrere tutto l'amore che provi per la tua nonna!
    Vi auguro davvero ogni bene e che l'amore vi accompagni sempre!
    Ti abbraccio Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any, sei come sempre tanto dolce.. non merito tutte queste belle parole ma se posso trasmettere del bene e se posso rendere felici le persone, comprendendo il loro cuore.. questa è una grande gioia. Come lo sei tu per me: sono felice che i nostri cammini si siano incrociati. Sono contenta di poterti portare nel cuore.. Grazie infinite, sia per gli auguri e per l'amore che ci mandi! Ne mando tanto tanto anche a te, ogni istante della tua vita, tesoro! :) Ti abbraccio con tanto affetto!

      Elimina
  66. Che animo gentile amica mia, riesci sempre a trascinarci e travolgerci nel tuo mondo incantato...mi incuriosisce molto anche la ricetta, credo proprio che la proverò... un forte abbraccio, e ti auguro una buona festa di ognissanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che caro.. grazie, grazie infinite e una meravigliosa festa di Ognissanti anche a te, stella! Sei proprio un tesoro e spero che ti piacerà questo piattino speziato! :)

      Elimina
  67. Ciao Ely, come sempre mi fai sognare, e gustare un buon piatto speziato, ma la lettura più bella è stata la dedica a tua nonna, la tua sensibilità è qualcosa che ormai è diventata rara da trovare, e sono felice di averti come amica, auguri a tua nonna e dalle un bacio da parte mia, trasmette una tenerezza infinita e mi ricorda la mia, che purtroppo ho perso a 4 anni, mi è mancata la sua presenza, e mi mancano i miei genitori che vivono a 100 km. da me, ma sembrano lontanissimi. Auguri per oggi, per i premi che hai meritato, il vero angelo per tua nonna sei tu, perchè la ami con il cuore e si legge dalle tue parole, se tutti amassero le persone anziane così, capirebbero la ricchezza che ci danno, un grande bacio ad una amica dal cuore grande, scusa se ti ho annoiato, ma sentivo di volerti dire quello che pensavo, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, non potresti mai annoiarmi e non sai quanto sono felice io, di averti come amica! :) Sappi che su di me potrai sempre contare e in qualsiasi momento il mio cuore è aperto al tuo! :) Il tuo bacione lo porterò alla nonna di persona, tra oggi e domani.. ne sarà felice! Mi dispiace tantissimo che tu senta quella 'solitudine' da lontananza, che tanto posso capire: delle volte però si è soli e lontani anche quando si è molto vicini, sai? Ciò che conta è il cuore: ciò che conta è sentir palpitare chi amiamo dentro, così il momento in cui si rivedranno i nostri cari sarà ancora più bello. Scrivimi sempre quello che pensi, perchè tutto ciò che pensi è prezioso, amica cara. Ti abbraccio con affetto! :)

      Elimina
  68. Cara Ely, che dirti, è impossibile per me, non emozionarmi con i tuoi racconti e le tue dolcissime parole, la lettura mi attrappa e ogni volta riesco a immaginare come si guardasi un film, tutte le scene di questi commoventi racconti, il ragazzo, il fiume, il anziano con il grande turbante, tutto quanto.Solo posso farti i miei complimenti, ma mi pare così poco, grazie Ely per condividere con noi queste perle di scrittura e anche di saggezza.
    Tanti auguri per Nonna Pinuccia!!, bellissimo tutto quello che hai scritto per lei, sei molto fortunata di avere una nonna così bella.
    Bacione e buon fine settimana lungo!!
    Romina
    P.S.: sicuramente ci saranno tanti errori/orrori, scusami Ely!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro! Nessun errore/orrore, sei bravissima!! :) Grazie per tutte queste meravigliose parole, sei una vera stella. Porterò anche i tuoi cari auguri alla mia nonna, con tutto il cuore! Buon fine settimana lungo anche a te!
      Un abrazo grande de arco iris, todo para ti, amiga mia! Eres estupenda!
      Besos!

      Elimina
  69. Ely cara, ti viene mai la voglia di sapere che studi, che letture appassionate stanno dietro alcuni dei tuoi follower? A me, si tante volte. E soprattutto nel tuo caso. Io ti vedo come un'appassionata di storia, di cultura, tradizioni di popoli antichi... di mitologia... chissà se mi sbaglio!! A volte leggere un tuo post mi dà l'impressione di leggere una pagina di libri come Ramses. Ma poi penso ognuno di noi viaggia con la sua ... immaginazione!!! E poi hai preparato una delle mie ricette preferite. Una carne speziata, che oltre di gran sapore mi dà anche l'idea di una ricetta di tradizione antica... anche se lontana.
    La tua dolce nonnina sprigiona una simpatia incommensorabile, con quel sorriso che la dice lunga ... Me ne hai fatto innamorare anche a me!!! Dalle un bacione da parte mia e un abbraccio forte forte. E naturalmente tantissimi auguri per questo splendido traguardo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima amica mia! :D Beh, si, diciamo che ci hai azzeccato: sono archeologa, adoro le civiltà antiche; mi interesso di culture, di mitologia, di tradizioni; poi anche di...mmh, so che è meno bello da dire, ma continuo a studiare archeologia funeraria e paleopatologia! :) Hai ragione.. l'immaginazione è però spesso la cosa più preziosa e incantevole, quando si vuole prendere il volo tra storie e pensieri! Sei tenerissima, a dir così della mia nonna.. Lo farò, lo farò con il cuore da parte tua! Grazie infinite, anche della bella anima che sei! :) Un abbraccio!

      Elimina
    2. Sono tornata a vedere la risposta... ero così curiosaaaaa! E infatti, ci sono andata vicino!!! Per scrivere le tue storie devi conoscere e essere appassionata di tutto questo. Non si inventano solo con la fantasia. Ma quella aiuta!! Bacione!

      Elimina
  70. Buongiorno dolcissima Ely, grazie per tutto quello che condividi con noi, è tutto così bello. :)
    Fai tanti auguri al tuo angelo, è bellissimo il sentimento che vi lega.. :*
    Ti abbraccio forte forte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolina non posso che ringraziarti con immenso affetto. Grazie, ricambio il tuo fortissimo abbraccio con tutta l'anima! :) Buona festa di Ognissanti tesò! :)

      Elimina
  71. Arrivo con un giorno di ritardo e mi scuso.
    Tanti auguri a quel viso così sorridente e meraviglioso.
    Io ho già perso persone importanti nella mia vita e domani andrò a trovarle, però vedere un viso così, un sorriso così fa stare un pochino meglio il mio cuoricino.
    Giuro che non dico frasi così solo per avere un commento o per strappare qualche complimento, io mi commuovo davvero di fronte ad un viso felice. La vita, a volte, sa essere davvero difficile e vedere uno scorcio di felicità ed allegria è rasserenante e rassicurante.
    La vita è bella e tu con un sorriso lo hai ricordato.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella ma ci mancherebbe! Anzi, grazie per essere passata e per averle donato queste parole così belle! Posso capirti.. io sono andata oggi a trovare coloro 'che sono divenuti angeli'. Non dico 'che ci hanno lasciati', perchè questo non sarebbe corretto: per quanto la loro presenza ci manchi, tesoro.. loro non ci lasceranno mai. Vivono accanto a noi e benedicono ogni nostro passo. Non abitano certo là, in un cimitero. Ma puoi trovarli ogni volta, con o senza fiori, nel tuo cuore. Mille sorrisi per te.. perchè so quanto la vita può essere dura e so anche quanto è importante una carezza per l'anima. Ti abbraccio, con tanto bene!

      Elimina
  72. Non potevi introdurre in modo migliore questo piatto che in qualche modo ci avvicina ad Harsha e al vecchio. Guardando le foto sembra di coglierne il profumo oltre che il sapore. La cucina indiana è elegante, raffinata e tu sai sempre scegliere piatti significativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiano, come sempre sei immensamente carino :) Troppo buono.. e che dire delle tue versioni di salmone? Uh, mi hanno rapita!! :D Un bacione, buona festa!

      Elimina
  73. sono sempre alla ricerca di ricette da provare, ma a volte, leggendo post come il tuo, non mi sento all'altezza di riprodurre cose simili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile, stella! No, nulla di così difficile.. ne saresti in grado assolutamente! :D Anzi, magari riusciresti ad insegnarmi tu, qualcosa di nuovo! :) Un abbraccio di luce!

      Elimina
  74. Piccola dolce Ely, come poteva la tua nonnina avere quel volto lì, quel sorriso lì, quegli occhi lucidi e sinceri? E' bellissima! Auguri a lei e un abbraccio a te, forte forte, non capisco dove sono i miei commenti dell'altro post, puoi controllare se sono in spam? Piccola tra due giorni parto....mamma mia che emozione!!
    Complimenti come sempre per le tue parole e le tue ricette, nonchè le foto che riempiono gli occhi e fanno venire l'acquolina. Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella mia.. non sono affatto in spam! Ti ho letta con affetto e ti ho risposto: ogni tanto non li carica tutti sulla stessa pagina e per visualizzarli devi cliccare in fondo alla pagina dei commenti, dove c'è scritto in grigio 'carica altro'! Prova tesoro, lì li troverai! :) Sei sempre tanto dolce.. tanto! E sono così emozionata per il tuo viaggio: mi mancherai ma non vedo l'ora di sentirti raccontare di ogni meraviglia, al tuo ritorno. Io sarò con te, lo sai vero? Ti penserò sempre! Un bacione dal cuore, dolcissima!!

      Elimina
    2. Grazie piccola... ora vado subito a vederli. E' perchè ne hai a centinaia, ti vogliono tutti bene :D e hanno ragione. Sei speciale. Ci sentiamo quando torno, chiudi gli occhi e pensami, ti farò respirare un po' di Nepal

      Elimina
  75. una ricetta anzi due che con il loro profumo risvegliano l'appetito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, caro Carmine! :) Un bacione e un augurio per una festa di Ognissanti stupenda!

      Elimina
  76. Cara Ely, la tua nonna è bellissima! Invidio molto le persone che hanno avuto la fortuna di averne una accanto visto che per me non è stato possibile.
    Quindi le nonne degli altri sono sempre anche le mie!:-)
    Il tuo racconto come sempre mi illumina la via. E' meraviglioso. Posso sentire i profumi e vedere i personaggi. E te sei tra le persone più dolci e sensibili che in questo spazio virtuale si possa incontrare. E' sempre un piacere leggerti e conoscere le tue ricette, sempre mirabilmente deliziose! Un abbraccio grande a te e alla tua dolcissima nonna. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei dolce, Maria Luisa. Grazie, per tutto.. è sempre un piacere per me averti qui e condividere del bene profondo e sincero con la tua cara anima. Ricambio l'abbraccione, grande, da parte mio e della mia nonna! Un bacione!

      Elimina
  77. auguri alla nonna...che carina!!!!ahhaha con il cappello!!!! e ottima la ricetta il curry ..le patate..tutti ingredienti che adoro....ciao amica mia,...che bello rileggerti e ritrovarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ahah, hai visto? Rideva da matti per quello, si sentiva ridicola invece era bellissima! :) Amica cara, ti abbraccio forte e con affetto immenso :) E' bello sapere che ci sei.. sempre.

      Elimina
  78. Che belle parole per la tua cara nonna! Un buon compleanno a lei e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Polpettina cara! :D Davvero.. sei sempre un tesoro! :)

      Elimina
  79. Ely carissima, sei così giovane eppure così profonda e sempre piena di spunti per ciascuno di noi, piccole perle da cui trarre ogni volta che ti leggiamo, amore per la vita e per tutto quello che esa porta con sé.. brava!!
    auguri alla tua nonna :) anche il papà di mio marito ha la sua stessa età, anche se non è più così lucido, a volte sa esprimere pensieri di una bellezza e profondità tali..!
    un abbraccio, cara amica, buona festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, dolce Cinzia! Davvero? Anche il papà di tuo marito ha 90 anni? Beh, stella.. purtroppo nemmeno lei è tanto lucida. Non ha memoria a breve termine, però non mi importa. Sono anche capace di ripeterle le cose duemila volte.. specie se si tratta di dirle che le voglio bene. Hai ragione, sanno esprimere sempre una bellezza unica, rara e preziosa! Un abbraccio immenso a te, con tanto bene. Buona festa di Ognissanti e che ti proteggano sempre :)

      Elimina
  80. Ely, ogni volta mi stupisco dei tuoi racconti, mi emozionano ogni volta di più!
    Questo per esempio, partendo da una storia triste, ci indica invece un nuovo punto di vista per affrontare a vita in modo sereno... Brava <3
    Lo spezzatino mi ha stregata! Mentre leggevo l ricetta mi è sembrto di sentirne la scioglievolezza in bocca!
    E infine, auguri alla Nonna! Bacioni grandi grandi tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, allora ti invito a cena! Assolutamente! :) Sono contenta che sia stato un piattino di tuo gradimento: con le delizie che prepari tu è bello per me sentirtelo dire! ;) Grazie per gli auguri alla mia nonna, sei tu un vero tesoro! :) Smuuuackkk!

      Elimina
  81. Ciao dolcissima Ely!!
    Ho da poco finito di leggere il tuo nuovo strepitoso racconto ed ecco scaturire in me le solite inebrianti emozioni!!
    Quanti insegnamenti nelle tue storie!!!
    Voglio fare un miliardo di auguri alla tua splendida nonna, trovo che abbia un sorriso dolcissimo!!
    Non so perchè ma sento che tu abbia preso molto da lei!!
    Io purtroppo non ho più nessuno dei miei nonni però ti assicuro che mi mancano tantissimo!!!
    Un bacione enorme a te e uno particolare a tua nonna
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi nonni sono accanto a te e non ti lasciano mai un attimo, tenera Carmen! Vegliano su di te, sui tuoi passi.. sul tuo cuore. Anche se non riusciamo a vederli, immersi ancora in un mondo di materia.. loro non ci lasciano mai soli. Grazie per gli auguri alla mia nonna, glie li porterò da parte tua..! Si, dicono che noi ci assomigliamo molto e ne sono felice.. è così importante per me. Ricambio i bacioni, proprio con il cuore amica mia! :) Buona festa, anche se è già sera!

      Elimina
  82. Tantissimi tantissimi auguri alla tua meravigliosa nonna!!!
    E grazie davvero per le bellissime parole che hai dedicato a tutte noi e per questo nuovo bellissimo racconto accompagnato da una ricetta speciale...
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grandissimo abbraccio a te, amica! Grazie a tutte voi, di cuore, per le bellissime persone che siete. Non smetterò mai di dirvi quanto sapete essere speciali e importanti.. quelle parole le meritate tutte! :) Sei dolcissima a dedicare un pensiero alla nonna.. ne sarà felice! Un bacione e una buona serata, stella! :)

      Elimina
  83. auguriiiiiii una nonna in piena forma è strepitosaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giooo! :D Sei troppo carina.. si, quando è di buon umore è molto carica. Capitano invece giorni in cui è tanto stanca e vorrei fare di tutto per levare quel grigiore sul suo viso! Un bacione forte forte!

      Elimina
  84. Una storia dolce e profonda, un piatto carico di aromi e profumi, una carrellata di premi che ti meriti di cuore....ma la cosa più bella di questo post è la tua nonna! Che bello vedere persone così dolci e simpatiche....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Artù.. davvero. Ti abbraccio fortissimo e spero proprio che ti giunga tutto il mio sincero affetto. E' veramente dolce la mia nonna.. una signora d'altri tempi, posata e tanto graziosa.. Un bacione, amica mia!

      Elimina
  85. se c'è una foto della nonna sicuramente hai delle radici possenti.....
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è la mia sola grande radice: l'unica forza che mi tiene radicata nel suolo del suo cuore.. non ho nessun altro terreno, per cui puoi capire quanto io l'ami, amica cara. Sei splendida, voglio tu lo sappia. Una serata meravigliosa, di cuore! :)

      Elimina
    2. ti ho risposto sul mio blog...se leggi la mia pagina estate in baita percepirai cosa significhi per me la parola nonno.......bacio anima leggera....

      Elimina
    3. Vengo subito da te, stella del cielo. Un bacio dal profondo del cuore!

      Elimina
  86. ciao mi hai un po commosso. La storia è davvero bella, la ricetta mi pare davvero strepitosa e poi come spieghi bene le "istruzioni", hi hi hi ....
    ricevi tanti premi e questo dimostra quanto sei grande e poi .... vedere la foto della tua nonna, che viso dolce e spensierato, piena di goia e ancora con la voglia di vivere. Bella , bella, tutto bello.
    un abbraccio e buona serata

    p.s: anche a me piace il gelato e da quando ho dovuto rinunciarci per fortuna ho scoperto il gelato di soia, che trovo buono, e poi le gelaterie so che ad esempio il gelato alla frutta lo fanno spesso con l'acqua e non con il latte, basta chiederlo prima.

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima! Che piacere averti qui! :) Sei gentilissima, come sempre. Un vero tesoro! :D Riferirò alla mia nonna e sarà molto felice delle tue parole.. Un abbraccio grossissimo a te!
      p.s. Sai, anche io ho un sacco di problemi alimentari.. pensa che adoro la soia e ne sono molto allergica: non sai la sofferenza non poter bere il latte di soia vanigliato :( Per i gelati di frutta è vero, quelli fatti anche con acqua sono molto buoni, d'estate li faccio anche in casa.. così qui tutti possono mangiarli senza allergie! Tra poco farò i test sulla celiachia, al prossimo prelievo.. speriamo bene! :)

      Elimina
  87. Ely, come sempre sai emozionarmi :')
    Un bacino alla Nonna e complimenti per questa ricetta così vicina ai miei gusti...sei meravgiliosaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina... tu mi hai davvero emozionata con quei croissant sfogliati da urlo! :D Ma ti rendi conto, ora non sei solo il mio oracolo delle spezie.. sei anche la guru del cornetto!! :D Ti abbraccio tesoro! Smmmuackkk!

      Elimina
  88. ciao carissima,
    mi riempi sempre di commenti immeritati, quando sei tu che meriti lodi ai tuoi post, li guardo sempre, sono un pò pigra nel commentare, soprattutto per problemi di tempo, sempre bellissimi i tuoi testi prima delle tue ricette, le ricette sempre molto interessanti, anche quest'ultima, la proverò. Pane dei Morti...aspetto con ansia la ricetta, devo provare (proverò a renderla GF), anche se sarà passato il momento, sempre ottimi, sono 2 anni che non ne mangio più, li compero però soprattutto per il figliolo piccolo (golosissimo di Pane dei Morti, sei vicino a Como... dai si può combinare un incontro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma con piacere, mi piacerebbe davvero tanto cara! :D Dico sul serio! E non preoccuparti per i commenti, a me basta solo che mi pensi quando non hai tempo.. e per me è come se lasciassi tutti i commenti del mondo. Posterò presto questa versione 'famigliare' del 'Pan di Mort': ognuno ci mette un po' del suo e del resto la tradizione non li voleva proprio come si fanno oggi.. ma io ho preparato quelli 'che conosco', che fanno parte di me perchè li faceva quando ero piccina mia zia. Ed è il sapore che hanno sempre avuto per me! Si si, si possono assolutamente fare anche GF! :D Ti mando un bacione e ti auguro una splendida serata! :)

      Elimina
  89. cara Ely, tantissimi auguri alla tua bellissima nonna dagli occhi scintillanti!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy! Sei troppo carina e le porterò il tuo pensiero con affetto :) Un bacione e felice serata! :)

      Elimina
  90. Goditi ogni momento con la tua nonna amica mia, il tempo a volte corre troppo veloce e tutto sembra sfuggire dal mondo terreno. A me manca molto la mia nonna, un bacione e perdona se ho fatto un altro commento, notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, tesoro.. purtroppo passa sempre troppo in fretta e mi da tanta angoscia certe volte. Tutti i tuoi commenti mi fanno immensamente piacere, dolce amica.. quindi fanne pure quanti ne desideri. Io ti risponderò con gioia :) Una notte meravigliosa, di cuore!

      Elimina
  91. arrivo un po tardi ma arrivo!!! bellissima la dedica a tua nonna, davvero commovente per quanto profonda d'amore!! non son mai stata in India ma questo piatto immagino sia delizioso, certo le spezie ci sono tutte, ottimo!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana, non arrivi mai tardi stella! :) Per me sei sempre in tempo.. sempre! :) Grazie per le tue parole.. io nemmeno sono mai stata in India ma lo desidererei molto, sai? Ti abbraccio forte!
      p.s. 'ovviamente questo manzo e queste patate io non le ho mangiate, cioè.. volevo lo sapessi perché io adoro tenermi a digiuno...'! :D ahah!

      Elimina
  92. I tuoi racconti mi toccano i cuore, sei speciale Ely e ti auguro di avere accanto la tua nonna per tantissimo tempo ancora.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Rosetta, non sai quanto apprezzo le tue parole. Grazie, grazie davvero. Buona giornata a te, con tutto il cuore! Sei stupenda :) Mandi!

      Elimina
  93. La saggezza del racconto accompagna al meglio la delizia del tuo piatto rendendolo ancora più gustoso.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio immensamente! :) Buona giornata a te, che sia luminosa e piacevole!

      Elimina
  94. ma cos'è questa ricetta fantastica???? Chissà che meraviglia di profumi... bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara amica mia! Ancora sogno la tua ciambellona alla Nutella! Che spettacolo!! Un bacione! :)

      Elimina
  95. Ely...mi devi perdonare... sei passata tante volte da me, ti ho anche risposto, ma non sono mai passata a trovarti! Eccomi e ti seguo volentieri! un bascio Pattipa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati cara! Ci mancherebbe! Passo volentieri lo stesso, anche se tu non hai tempo di passare da me: l'amicizia da, per il gusto di dare :) Averti qui è meraviglioso e ti ringrazio.. ti abbraccio dal profondo e ti auguro un felice fine settimana Patty! :)

      Elimina
  96. Ciao Ely! Mi ritrovo ad attendere fremente ogni tuo nuovo post per leggere il racconto! Sei davvero bravissima! Auguri anche alla tua nonna!
    Un abbraccio Ely, gustosa ricetta come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stellina, sei un tesoro! :) Vedrai, diventerai bravissima a Tennis, ne sono certa! Einstein all'inizio non era un granchè in matematica, vedi tu!! :D Un bacione grosso grosso.. buon fine settimana! :)

      Elimina