giovedì 22 novembre 2012

Il magico amuleto di Sigifrid e... una dedica speciale!


La voce sibilante del vento si disperdeva tra le vette innevate, ululando di solitudine.
Il bruno cavallo di Sigifrid si fermò sul ciglio di un’alta rupe rocciosa, scalpitando e sbuffando nervosamente. 
Il cavaliere tirò le redini a sé, cercando di placare l’animo del suo fedele destriero: passò una mano sul suo morbido collo castano e lo accarezzò un poco, prima di sollevare lo sguardo e contemplare la vallata. Da lassù le grandi montagne sembravano giganti dalla pelle ruvida e appuntita, seduti maestosamente su antichi troni di ghiaccio; pareva quasi che non ci fosse altro, prima di toccare il cielo. Il sole non temeva le nubi, in quel terso turchese, allungando i suoi raggi lucenti sull'armatura del condottiero: dei bagliori dorati rischiararono il viso dell’uomo, che socchiuse gli occhi per non rimanerne accecato.
Sigifrid contemplò intensamente l’orizzonte, laddove un’aquila stava gridando fiera la sua appartenenza ai domini celesti; laddove la sua libertà acquistava un’aura sacra e onorabile. Non si sentiva altro che la voce intensa del silenzio, che sussurrava flebile tra i veli del vento, insieme al  rumore di qualche roccia che d’improvviso rotolava a valle.
Finalmente era lì, in cima al mondo, dove aveva sempre voluto essere. Là dove con facilità avrebbe potuto ascoltare solo se stesso, lontano da ogni frastuono. Erano passati tanti anni da quando non era che un implume e debole passerotto, spaventato dalla vita; era passato tanto tempo da quando aveva iniziato a sognare di divenire un forte cavaliere: eppure nessuno aveva mai creduto in lui, in quel piccolo bimbo dalla salute cagionevole e dall'esile corpicino. 
Sigifrid abbozzò un lieve e malinconico sorriso, su quel volto stanco e provato da mille battaglie. I suoi lunghi capelli biondi ondeggiarono nel vento, fuoriuscendo dall'elmo lucente. L’uomo strinse forte l’impugnatura della sua spada, appesa alla cintura multipla in cuoio. Sospirò profondamente e poi portò la mano al petto, accarezzando amorevolmente un vecchio ciondolo dorato: quella croce sagomata su un cerchio aveva raccolto ogni battito del suo cuore, in tutti quegli anni difficili; aveva rappresentato la sua caparbietà quando per tutti era un debole, quando comunque il suo sogno era più forte. Ricordò quel viandante dagli abiti cenciosi, claudicante e storpio, che glie ne fece dono quando lo vide in lacrime, ancora ragazzo, su quello che era rimasto di un vecchio albero abbattuto. Rimembrò quanto quel giorno il dolore fosse forte e debilitante, quanto pensò di non farcela e di non essere all'altezza dei suoi sogni.
Quell'anziano dalla lunga barba incolta fu l’unico che si accorse del suo dolore, spendendo qualche parola per la sua fragile anima. Lo rassicurò, lo ascoltò, come un perfetto sconosciuto eppure come una grande presenza: non seppe mai la sua identità, né se realmente si trattasse di un povero viandante. Di certo in lui percepì qualcosa di speciale, qualcosa che andava oltre un semplice aspetto: avrebbe quasi giurato di riconoscere in lui un mago, se non fosse stato per quell'aria povera e malandata di cui faceva mostra.
Portò sempre con se il ricordo dell'attimo in cui l’anziano rovistò in una piccola bisaccia, estraendone quello che sarebbe stato il suo compagno per la vita.
<Ecco> gli disse, porgendogli un ciondolo lucente dalla patina ottone <Questo è un oggetto speciale. E’ magico sai, ragazzo?>
Fu del tutto inutile chiedergli quale fosse il suo misterioso potere o la sua peculiare capacità.
<Dovrai essere tu a scoprirne le qualità, hai una vita per farlo. Ma di certo, con questo sarai forte abbastanza per inseguire ogni sogno, se lo vorrai davvero>.
Sigifrid non rivide mai più quel vecchio, ma tra i massicci montuosi si sentì di omaggiarlo: tanto alto era stato il suo spirito, tanto si era elevato, che non avrebbe potuto trovarsi in nessun’altro luogo se non tra le cime imponenti di quei monti.
Strinse forte nel pugno quel dono tanto importante e fu fiero di aver raggiunto il suo più grande scopo nella vita: per tutta la sua esistenza non aveva fatto altro che pensare che la sua forza derivasse totalmente da quella croce brillante, che le sue energie erano incrementate solamente portandolo al collo. Ogni volta che aveva desiderato abbandonare e arrendersi era certo di avercela fatta solo perché quel ciondolo gli donava miracolosamente nuovo vigore. Era convinto di aver capito quali doti incantate quell'oggetto possedeva, fino a che non si accorse di una verità molto più grande.
<Non eri tu, ad essere magico, mio fedele compagno> disse tra sé e sé, bisbigliando al vento <Ora lo so. La vera magia era dentro di me. E tu mi hai solo indicato la strada, mi hai continuamente ricordato il mio obiettivo, quando ero troppo confuso per credere nel mio valore. Il vero incanto era la forza che sgorgava nel mio cuore, ma ero troppo scoraggiato per credere di possederla davvero; sei stato il mio emblema, il mio specchio, tutti questi anni. Sei stato il mezzo attraverso il quale sono riuscito a credere di farcela. E alla fine ce l’ho fatta>.
Gli occhi del cavaliere si fecero lucidi e una lacrima cristallina rigò la sua guancia, calda e bruciante sulla pelle ormai gelida. Gridò, riempiendo le nubi della sua tanto desiderata vittoria.
E fu quasi certo che, da qualche parte, quel magico viandante stesse sorridendo.


Il magico amuleto di Sigifrid

Per la frolla alla farina di mais, cumino nero e fiori d'arancio
160 gr di farina 00 (Antigrumi Molino Chiavazza)
40 gr di farina di mais fioretto (Ecor)
1 uovo
50 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di semi di cumino nero (Nigella)
5/6 gocce di essenza ai fiori d'arancio
1 pizzico di sale

sfere di zucchero in argento per decorare

Mettere nella ciotola della planetaria le farine, il pizzico di sale, lo zucchero a velo, i semi di cumino, l'essenza d'arancia, il burro freddo a pezzetti e l'uovo. Azionare l'impastatrice fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo e modellare l'amuleto di Sigifrid a vostro piacimento. Cuocere in forno caldo a 190°C per ca. 10 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e decorare se gradite con delle sfere di zucchero argentate (potete usare un po' di colla alimentare o un pizzico di miele caldo per farle aderire alla frolla).
Buon appetito!

p.s. non importa quale forma darete al vostro amuleto, sarà magico comunque dato che la vera energia sgorgherà in esso dal vostro cuore!

.... voglio dedicare questo amuleto alla mia cara amica Artù, che ha compiuto gli anni giusto... ieri! (Perdonami tesoro, ho fatto il possibile per postare entro la mezzanotte ma non ce l'ho proprio fatta... spero che il mio pensiero di bene ti raggiunga ugualmente!)
Auguroni perchè sei una persona meravigliosa, perchè non lo sai, forse... ma in te porti forza e incanto. Ti auguro davvero che tutti i tuoi desideri possano essere splendida realtà. Presto, molto presto! Ma tu devi crederci sempre, dolce tesoro; devi avere fiducia in ogni tuo sogno. Perchè, sebbene io ti faccia dono di questo amuleto speciale, la vera energia e la vera magia sgorgano solo da dentro di te! Spera, anche tra le nubi, perchè il tuo desiderio ti metterà alla prova e vedrà che ne sei assolutamente degna!
Tanti tanti auguri, amica mia! Ti voglio immensamente bene! :)
Buon compleanno!

Ringrazio inoltre la dolcissima Dona di 100 Mani per avermi nuovamente donato il premio Simplicity. Il tuo cuore è tanto grande e bello come ciò che è per te la semplicità... che mi sento di donarti i pensieri più dolci e più cari che possano esistere sulla terra, tesoro. Non cambiare mai! :)

Ora finalmente posso riposare. Mi scuso se oggi non ho potuto passare da tutte voi, ma è stata una giornata terribile e non sono nemmeno riuscita a fare tutto ciò che avrei dovuto.
Vi abbraccio con affetto e vi auguro una notte... davvero incantata! :)

244 commenti:

  1. Buonanotte dolcissima Ely! Ho letto il tuo bellissimo racconto, ho preso un biscottino e ora posso andare a riposare!
    Artù avrà una bellissima sorpresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Any! Buongiorno! :) Spero che con questi biscottini tu abbi avuto un ottimo risveglio! :) Un bacione!

      Elimina
  2. Queste parole mi sono familiari cara Ely, come i "magici" amuleti che mi indicano la strada ogni volta che sto per perdere la forza e la grinta giusta per proseguire... Proprio oggi ho preparato dei biscotti.. non sono degli amuleti veri e propri come i tuoi ma hanno un filo identico ai tuoi.. che meraviglia lo stampo che hai usato! sono ipnotizzata! *_*
    Tanti auguri alla carissima Michela.. mi unisco alla dolcezza dei tuoi auguri:* notte tesoro:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credere sempre nei proprio sogni, dolce Simo! Sono magici davvero e possono condurci là dove vogliamo, se abbiamo fiducia in loro.. e in noi stesse! Sarei curiosa di vedere le delizie che hai preparato.. e non ho usato uno stampo, non esiste.. allora ho modellato tutto a mano!! :D Un abbraccio amica mia!

      Elimina
  3. Avrei proprio bisogno di uno di questi amuleti... Buonanotte cara Ely! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendine uno, tesoro. Sono certa che ti farà ottima compagnia! :) Un abbraccione!

      Elimina
  4. quante idee da cui prendere spunto torno a leggere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Simona! :) Quando desideri, è un vero piacere averti qui! :) Smuuackk..!

      Elimina
  5. Splendida Ely.Ti abbraccio forte forte.......
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso io, dolcissimo tesoro. Proprio forte forte. E vorrei non dimenticassi proprio mai, la bellezza pura e meravigliosa che sei. GRAZIE.

      Elimina
  6. Avrei davvero bisogno di amuleto a cui aggrapparmi, un amuleto in cui credere per ritrovare la forza dentro di me e il coraggio di andare avanti.
    La forma di questi biscottini è meravigliosa e anche la frolla dev'essere fantastica tesoro. Adoro la farina di mais ma non ho mai provato i semi di cumino nero. Mi metterò a caccia :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, stellina. Tanto tanto. Prendine uno, allora, portalo con te da parte mia. Ci ho messo un po' a farli senza stampo ma ne è valsa la pena.. mi sono divertita! :) Se riesco a ribeccare lo speziale che mi ha venduto il cumino nero te lo mando io, con vero piacere cara! :D In mano tua altro che risorsa.. sarà un successone! Un bacio grande!

      Elimina
  7. Oggi si respira un'aria "magica" in questo blog!!!!! Amuleti, un bellissimo racconto, è importante credere per non perdere mai la strada giusta e il nostro obiettivo!!!!! Il mio compagno di viaggio è una medaglia con la Madonna miracolosa portato non come amuleto ma come luce e guida, ecco la mia forza!!!! Gli amuleti li sgranocchiamo, ahahahah!!!! Buona giornata dolcissima Ely, al prossimo racconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, tesoro! :) E' proprio vero ciò che dici, credere e non mollare mai..! :) Anche io ce l'ho sempre al collo, sai, la Madonna miracolosa! Ha tanto senso per me.. Ahah, mi hai fatto ridere.. mi sono per un attimo immaginata il povero Sigifrid che tentava di masticare l'ottone. Che dolore! :) Un bacione!

      Elimina
  8. sei una persona sensibilissima e lo dimostri sempre nelle parole e nei pensieri che dedichi a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara.. lo sei anche tu. Grazie, davvero. Sei dolcissima Lucy. Come vanno le cose? :)

      Elimina
  9. che bella storia(come sempre aggiungerei),fortunata Artù ad avere un'amica come te,gli amuleti se nascono dal cuore portano sicuramente fortuna! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia dolce.. lo dono anche a te un amuleto con tutto il mio cuore! :) Bello e luminoso come il bene che ti voglio! :)

      Elimina
  10. Cara e dolce ely,
    Prendo questo amuleto che mi hai donato con tanto affetto e con tanto coraggio me lo porterò con me....sempre perché cercherò di essere talmente forte da poter affrontare qualunque cosa per arrivare al mio desiderio. So di poter contare sul tuo sostegno. So di avere un'amica speciale con un cuore immenso in cui posso rifugiarmi nei giorni bui, so che potrò gioire un giorno con te e magari abbracciarti stretta stretta!
    Ora posso affrontare una giornata col sorriso perché ho ricevuto un regalo prezioso, questo post e l'amuleto hanno un valore inestimabile.

    Ed inoltre anche la ricetta è davvero interessante! Mi piace molto davvero!


    Ti auguro di essere per sempre la persona bella che sei oggi. Tu sai dare al mondo tantissimo e nessuno può rinunciare a volersi bene! Ti adoro! (Oggi metterò un link al tuo post nel mio blog, se ti fa piacere!) bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia! Auguri ancora e perdona il ritardo col quale sono riuscita a postare! Sarò felicissima se porterai con te quest'amuleto, pieno di affetto e bene sincero.. spero che nei giorni bui ti ricorderà il tuo obiettivo, il tuo sogno, la tua forza e la determinazione che devi avere! Di certo un giorno gioirai, io ne sono sicura.. e a maggior ragione ti abbraccerò stretta stretta come non mai! Sei tu che hai valore inestimabile, ricordalo! :) Certo che mi fa piacere se aggiungi il link, è il tuo piccolo dono tesoro mio.. ti ringrazio dal profondo e sappi che su di me potrai sempre, sempre contare! Sono qui per te, ogni istante! :) Ti voglio bene! :)

      Elimina
    2. Tesoro mio...il link è stato aggiunto, oggi ho letto questo post a mio marito e alla fine mi ha abbracciato dicendomi "guarda quanto ti vuole bene la tua amica"....(era anche commosso, lui scorza dura!)

      buona serata!

      Elimina
    3. Che teneri che siete! Davvero speciali.. :D E il cielo non se ne dimenticherà.. io lo so, si ricorderà di voi e vi renderà felicissimi amica mia! :) Ti voglio bene sì, tanto.. tanto bene! Sono qui! :D AUGURISSIMI ANCORA!!

      Elimina
  11. Cara Ely! che bello anche questo racconto e questa mattina ti giuro, ne avevo proprio bisogno!!
    Grazie stella sei un faro con i tuoi post ormai...ci insegni sempre qualcosa di buono!
    Che bellini questi biscottini!! :-)
    Un bacione e buona giornata!
    Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta, cara Mari! Se ti ho aiutato ad avere una giornata migliore sono più felice anche io! :) Ti abbraccio forte forte! :)

      Elimina
  12. Mi sono innamorata di Sigfrid...impossibile non esserlo dopo la tua descrizione così affascinante!Ognuno di noi,porta con sè un amuleto,il mio è rappresentato da un bracciale fatto di 4 cerchi e con un ciondolo raffigurante il viso di una madonna!E' antico,era di mia madre e prima ancora della sua nonna e ogni giorno lo indosso,senza mi sento nuda e vulnerabile!Ma come Sigfrid so bene,che la vera forza è nel mio cuore,anche se quando sono agitata non posso fare a meno di toccarlo..mi rasicura!
    Il tuo "ciondolo biscotto"è un vero gioiello,quanta creatività in quella testolina magica!
    Un abbraccio tesoro,spero che la giornata di oggi sia meno terribile di quella di ieri..col cuore te lo auguro!
    Se ti stringo forte forte rischio di farti male,ma non posso fare a meno di farlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, angelo mio! :) Allora manderò Sigifrid da te, per portarti a spasso quanto desideri tesoro. Hai proprio ragione, ognuno di noi ha un amuleto: non è necessario che sia un oggetto, ma qualcosa che per noi vale molto. Ci aiuta nei momenti difficili a ricordare quello che conta, il nostro obiettivo.. ci da fiducia, pace per credere di più in noi stessi e vincere. Deve essere splendido il tuo bracciale.. magico di sicuro! :) Stringimi, stringimi.. sarà stupendo ricambiare e prometto che non mi romperò.. anzi.. il tuo calore mi darà forza! :) Ti voglio bene stella... tanto.

      Elimina
  13. Un biscotto gioiello, un'atmosfera magica che si percepisce dalle tue foto e dal tuo racconto, questo è forse uno dei tuoi post più affascinanti che abbia mai letto. Buona giornata, mia cara. Sei davvero incredibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Maria Grazia.. sei sempre un tesoro! Proprio un'anima speciale! Ti auguro un pomeriggio stupendo! Un bacione col cuore :)

      Elimina
  14. Ma che abbinamento di gusti fantastico e soprattutto che bel gioiello biscottoso!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ti abbraccio.. ce n'è uno anche per te, Manu! :) Un bacione e un pomeriggio splendido! :)

      Elimina
  15. Ely tesoro sei una persona dolcissima e monlto bella, mi reputo davvero fortunata per averti incontrata e sono orgogliosa e fiera di poterti suguire e parlare con te.... Seppur virtualmente. La bontà del tuo sensibile animo mi colpisce ogni volta che leggo qualcosa di tuo. Sono io che ringrazio te e ti mando un bacio fortissimo e spero di poterti incontrare in un prossimo futuro. ....... Dimenticavo ovvio complimenti per la bellissima ricetta ;)
    Felice giornata amica mia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso posso dire io, tenera Dona. Veramente. Sei speciale e non cambiare mai, proprio mai. Spero veramente di abbracciarti dal vivo, un giorno. Sarebbe bellissimo! :) Un pomeriggio luminoso, amica mia!

      Elimina
  16. A volte le parole mi sembrano davvero superflue per commentare tutto quello che ti riguarda....
    Un abbraccio Ely...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo dolce, cara Eli. Ti stringo forte forte e spero che tutto il mio bene ti arrivi. Buon pomeriggio, tesorina :)

      Elimina
  17. Come sempre i tuoi racconti mi vanno direttamente al cuore. Adoro svegliarmi alla mattina con i tuoi fantastici racconti. Sei speciale!
    Il ciondolo è bellissimo, un vero amuleto, complimenti!
    Un forte abbraccio cara e ti auguro una giornata meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, sei! :) Lo stesso auguro io a te, Ribana. Con tanto bene davvero! Un bacione di luce e un abbraccio! :)

      Elimina
  18. Le tue parole sono il tuo amuleto. Sei splendida :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei carinissima, Vale! Ti ringrazio di cuore e anche tu lo sei, dico davvero. :) Un bacione e buon pomeriggio, amica!

      Elimina
  19. E proprio vero, in ogni momento si deve trovare la forza dentro di sé.
    Un abbraccio splendore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli amuleti ci aiutano a canalizzare la nostra forza.. ma dobbiamo averne dentro affinchè ci possano aiutare! Un abbraccio a te, dolcissima Babe! :)

      Elimina
  20. Ciao Ely,
    i tuoi racconti mi rapiscono sempre, dalla prima parola all'ultima. Spesso non ho tempo è mi tocca leggerli "a rate" o rimandare la lettura al giorno successivo, ma l'attesa vale sempre e le aspettative non vengono mai deluse.
    Tutti abbiamo un amuleto magico come quello di Sigfrid, spesso è un oggetto, un ciondolo, una catenina, un anello...oppure una vecchia fotografia, un ricordo...altre volte ancora sono delle persone. La cosa importante è che consapevoli o no del loro potere, ci aiutano sempre a tirare fuori il meglio di noi e a non arrenderci mai ^_^

    Buona giornata
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa 'quale' sia il nostro amuleto, tesoro. L'importante è che siano luci che ci richiamano dal buio, che ci aiutino a ricordare nei momenti bui il nostro obiettivo.. dandoci la forza per continuare a sperare! Dici bene, sono magici perchè 'tirano fuori il meglio di noi'! :) Un abbraccione!

      Elimina
  21. Mia cara amica io posso solo abbracciarti .....spero che anche tu abbia passato una notte incantata! bellissima l'idea dell'amuleto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara, Romy! Ti stringo forte anche io.. sono molto stanca oggi ma cerco di resistere! :) Sei tu bellissima, amica mia.

      Elimina
  22. Magnifico racconto, come sempre del resto.
    Il mio amuleto non è fatto di alcun materiale.
    E' "solo" una preghiera che ogni mattina faccio quando esco di casa.
    Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo anche quello, di amuleto. La tua non è 'solo' una preghiera.. è molto, molto di più! :) Un abbraccio fortissimo anche a te, cara Emi. Proprio forte.

      Elimina
  23. Cara Ely bellissimo il tuo racconto che calza a pennello con la tua bellissima preparazione, ma mi spiace leggere della giornata che hai trascorso... lo dico , ma spero che tu lo sappia già... io sono qui quando vuoi, anche solo per fare due chiacchiere davanti ad un tè virtuale...., un bacione tesoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, amica mia.. grazie di cuore! E anche tu sai che puoi sempre contare su di me e sul mio aiuto, ogni volta che lo desideri! :) Ti aspetto per un tè virtuale allora.. sarà un vero piacere gustarlo in tua compagnia :) Un bacione immenso :)

      Elimina
  24. Tutti abbiamo un oggetto che consideriamo un portafortuna, anche se credo che il miglior amuleto sia la forza che ogni persona racchiude dentro di se' , difficile tirarla fuori in certe situazioni. Dai tuoi racconti si comprende la tua sensibilità e la tua maestria in cucina, deliziosi i tuoi dolcetti. un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile è vero.. ma senza di essa, ogni amuleto perde la capacità di aiutarci a dovere! :) Un abbraccio forte e sincero a te, cara Dani! :D

      Elimina
  25. Tu sei speciale, sei un'anima bella... non mi stancherò mai di dirtelo :) Sono felice di averti incontrato Ely, felicissima :) Questo racconto è magico e l'amuleto è davvero magico... delizioso e pieno di amore! Complimenti tesoro mio! :) Il mio amuleto è il vostro affetto, la gioia che mi date con il vostro affetto. Ecco, l'Amore è il più grande amuleto... ed io ti auguro che possa riempire sempre, sempre le tue giornate! Ti voglio bene, grazie di tutto e complimenti :) Ti auguro una splendida giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici.. anche tu sei davvero un tesoro ed è bello ricordartelo ogni volta, cara Vale! Sono felice che l'amuleto e il racconto ti siano piaciuti, davvero :) Tieniti stretto stretto il tuo amuleto allora.. sappi che io lo 'alimenterò' con vero piacere stella mia!! :) Grazie, lo stesso augurio lo faccio a te e ricorda che anche io ti voglio bene! :D Un baciotto!

      Elimina
  26. Bellissimo racconto......saro' ripetitiva ma ...quanto mi piace il tuo blog........buona giornata...Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina sei, Micol! Grazie.. un bacione grande e un felice pomeriggio! :)

      Elimina
  27. La verità che scopre Sigfrid è la luce che finalmente lo illumina, rendondogli tutto più chiaro, è lì deve solo vederla....come tutte le cose semplici che abbiamo in noi spesso non le prendiamo in considerazione, aggrappandoci a riti o manie invece dobbiamo sempre tenere presente che è la forza che è in noi quella che ci guida, poi se sarà un amuleto a rappresentarla questo è solo un bellissimo dettaglio. Guardare dentro di noi per vedere quello che è fuori, e cercare di perseverare i propri sogni per raggiungere gli obbiettivi,
    Grazie di questo bel racconto, il tuo Sigfrid mi piace molto!!!
    come i tuoi magnifici biscotti, sempre con ingredienti ricercati, ma dove hai trovato quelle formine??? le voglio anch'io!!!
    Tutto bene tesoro? giornata solo impegnativa o altro?
    un bacio grosso e un tenero abbraccio per te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione, mia dolce Ondina. Davvero tantissimo. E' solo perseverando che si può tentare di raggiungere i nostri sogni! :) I biscotti non li ho fatti con delle formine, ma a mano! :D Non potendo fare altro, ho lavorato di manine e fantasia! :D
      Un bacio enorme e un abbraccio speciale, amica mia. Purtroppo ieri sia impegnativa che 'altro'.. e tu sai perchè.. Ti voglio tanto bene!

      Elimina
  28. Non ho amuleti ma un crocifisso che mi porto dietro senza collana. Questa storia mi ha ricordato i popoli del nord, di nibelunghi e terre lontane, di cavalli e cavalieri e di quanto sia forte l'amore , sempre e ovunque. Ti auguro ogni bene.
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvia, ogni bene anche a te tesoro! :) Si, certe atmosfere mi fanno sempre sognare e così immagino molto. Il tuo crocifisso sarà sicuramente un ottimo alleato ogni giorno, amica :) Smmmuackkk!

      Elimina
  29. LAST BUT NOT LEAST, bellissima la tua dedica per Artù. Anche io la stimo tantissimo. Passare dal suo Regno di Camelot mi regala sempre una bella sensazione: di casa, di valori, di cose belle. Carissima Artù, ti rinnovo anche qui i miei più sentiti auguri di un felice e speciale compleanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto la sua Camelot, dolcissima Vaty. Allora ancora auguroni, cara la nostra Artù.. con infinita gioia per te e la tua vita! Ti abbraccio tesorina.. non so se hai letto la risposta nello scorso commento.. ma ti sta per arrivare qualcosina (spero non rottoooo!) Un bacione ti voglio bene!! :)

      Elimina
    2. Ho letto ora e anche risp:)
      Pero' non vedo il mio primo commento sulla bella morale di sigifrid:( questo era un secondo commento per fare gli auguri ad Artù! E niente, per dirti che e' bellissima la lezione che ci insegni. L'amuleto ci serve da guida ma la forza la dobb riconoscere dal ns. cuore.. Mi dispiace che non sia uscito,
      Qui Ely siamo in mille a commentare in contemporaneo e blogger va in tilt per te ;-)
      Ti adoro..,

      Elimina
    3. Oh tesoro, infatti non l'ho ricevuto! :( Ma non è un problema di commenti in sé, cucciola.. è proprio blogger che ogni tanto non visualizza i commenti.. anche i miei su altri blog!! Sono comunque felice che ti sia piaciuto tutto, amica dolce! E spero tanto che tu e la tua piccina vi divertirete tanto insieme... Ti adoro anche io, dal cuore!!:)

      Elimina
  30. Ely, splendida fanciulla medioevale, i tuoi racconti richiamano un passato fatto di intensi sentimenti e spighe di grano tra i capelli. Mi auguro che tu abbia il tuo amuleto e sono felice che tu condivida con noi queste incantevoli storie che mi lasciano sempre a bocca aperta. Grazie.
    Sei un dono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, come sei cara.. anche tu sei un bellissimo dono, vorrei non lo scordassi mai. Mai. Ogni tanto il ricordo di tempi passati nutre lo spirito e fa sognare.. Io ancora non ho trovato un amuleto abbastanza potente che mi aiuti a capire la forza che porto.. ma conto di trovarlo, prima o poi, perchè tutti ne hanno uno! Un abbraccio pieno di bene, stella vera! :)

      Elimina
  31. Ely, come dirti con parole nuove quanto ammiri te e quanto ami i tuoi racconti, le tue parole, ciò che nasce dalle tue mani e dal tuo cuore??? Grazie, come sempre! Un abbraccio forte e non ti strapazzare troppo, per favore!

    P.S. che nuove sui gattolini??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciolaaa! Ma come stai?? :O Ho letto che non stavi bene.. mannaggia! Grazie a te, per la tua dolcissima presenza tanto preziosa, per me! Vedrò di non uccidermi di cose, amica mia.. sei dolce a dirmelo :) Purtroppo nessuna buona nuova sui gattini. Stanno bene, sono coccolati.. ma gli manca sempre spazio e una casetta dove stare povere stelle..! Un bacione, ti voglio bene!

      Elimina
  32. Ti prego cara fai incontrare Sigifrid a Mauve, li trovo perfetti assieme. Mi sto immedesimando troppo forse ^_^ ma i tuoi racconti sono coinvolgenti. L' idea del magico amuleto e' geniale con tutti quegli aromi meravigliosi. Bravissima cara Ely sei un mito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Ma che bella sei, Vero! Uno splendore. E' bello che tu ti immedesimi.. e magari li farò proprio incontrare! Sarebbe bello per entrambi, non credi? Ti abbraccio con affetto e un bacio al tuo bel cuore! :) Smuuacck!

      Elimina
  33. !Ely, querida, cada día te superas más a ti misma como persona y como repostera! !Madre del amor hermoso, qué medallón tan lindo te quedó!.
    No me extraña que con lo atenta y detallista que eres con todos, no puedas abarcar tanto,pero es natural que sea así.
    Artú puede sentirse feliz de contar con ese medallón y sobre todo con el talismán de tu amistad y apoyo.
    !Ojalá todos fuésemos amuletos de amor para los demás,espejos donde cada persona pudiese apreciar realmente su valor, sus cualidades,su belleza!.
    Llegué tarde a tu anterior entrado pero he podido degustar con la vista esos deliciosos savarin con corazón de chocolate, tan ricos.
    !Que tengas un hermoso día de sol y gracias por ser nuestro amuleto, el espejo donde se reflejan nuestros valores y cualidades!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias con todo mi corazòn, mi dulce amiga. Tus palabras son siempre un rayo de sol e mi vida, que cada vez es demasiada oscura. Gracias porque tu alma es linda y pura.. porque tus amistad para mi es preciosa como oro. Me gustaria darte uno de estos amuletos, porque la fuerza y ​​la la belleza pueden acompañar cada paso que das en la vida. Eres un ángel hermoso, mi estrella. Con mucho afecto, un beso grande grande.. todo para ti! :)

      Elimina
  34. Ma dico... sei davvero speciale ed unica :)
    I tuoi amuleti sono incantevoli, magici, impossibile riproporli. Quanta dolcezza regali a tutti noi, una gioia immensa passare a trovarti!!!
    Prendo un amuleto, oggi ne ho bisogno!!!!
    Un bacio grande grande!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei carinissima, dolce Lory! :D Prendi, prendi pure un amuleto e che possa esserti d'aiuto nella vita.. o in giornate come quella di oggi, in cui senti di averne tanto bisogno! :) Un bacio grande grande a te, amica! :)

      Elimina
  35. Ciao Ely, che incanto i tuoi racconti e come vola la tua fantasia... trasformare un amuleto in biscotto è come dare forma ai sogni...
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa carina mi hai detto.. spero che tutti i tuoi possano avere presto la forma che desideri, cara Francy. Con tutto il cuore! Un abbraccione e un bacio! :)

      Elimina
  36. Bellissimo anche il racconto di oggi!!!!! e il tuo biscotto assumwe un altro significato!!! chissà magari avendolo al collo altre persone fragili come Sigifrid.. potrebbeero trovare la loro forza interiore... sempre che non se lo mangino prima!!!! .-))) t'abbraccio forte cara Ely.. buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. si, sarebbe bello Claudietta. Come dicevo un po' sopra, me lo vorrei vedere Sigifrid che addenta il ciondolo di ottone.. mamma mia che dolore, la gioia del dentista! :D Chissà se invece quello 'masticabile' riuscirà a portare un po' di fiducia e calore :D Un abbraccio immenso, tesoro, tutto per te! :)

      Elimina
  37. Tu sei un genio, cara Ely, oltre ad essere dolcissima: sai scrivere divinamente, la ricetta come sempre è interessantissima e poi hai dedicato alla cara Artù un post dolcissimo, con un racconto che secondo me è proprio adatto a lei. Hai il potere di comprendere le persone, anche al di là di uno schermo di un pc, sei davvero speciale! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no.. il genio sei tu.. dopo che ho visto quei deliziosi capolavori sul tuo sito.. non ho più in mente altro! :D Bravissima, cara! Grazie per le tue belle parole.. sei proprio carina e spero di fare del mio meglio, nel mio piccolo, per portare un po' di bene :)

      Elimina
  38. oh tesoro mio che dolcezza e come e' difficile credere al mondo d'ogi ma con i tuoi racconti ci dai speranza !!!!!che bello anche l'amuleto sei un'artista dell'anima e la tua dedica ad Atu' e' veramente fatta con il cuore per cui apprezzera' sicuramente:-)
    un bacione e TVB!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia!! :D Dolcissima.. grazie, davvero. Serviti pure anche tu, eh.. di sicuro un bell'amuleto l'ho fatto anche per il tuo cuore tanto grande! :) Ti voglio tanto tanto bene! :D

      Elimina
  39. mi unisco agli auguri....concordo sul fatto che Artù sia una persona dolcissima, e tu mia cara, sei sempre presente, partecipe, geniale e coinvolgente!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, amica.. sei proprio un tesoro! :) Ricambio il tuo grande abbraccione e ti mando un bacio grosso grosso! :) Smuackk :)

      Elimina
  40. Interessante questo post...complimenti Ely per il premio...sei troppo brava
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara.. lo stesso tu, credimi! :) Un bacio sul cuore e buona serata! :)

      Elimina
  41. Ely ogni volta che arrivo alla fine di un tuo racconto mi rendo conto che solo in quell'istante sto tirando il fiato.... Sei sensazionale! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuochina Pa, quanto sei bella :) Il cielo ti ha proprio dipinto di nuvole. Ti abbraccio e ti ringrazio con tutto il cuore! :)

      Elimina
  42. è proprio così dolcissima ely la forza dobbiamo trovarla dentro noi stessi!!!!!come sempre mitica....ma sei una forza della natura ...come fai a fare tutto ...scrivi deliziosamente cucini abilmente e trovi il tempo di scrivere parole dolcissime ad ogniuna di noi...mi sveli per favore il tuo segreto!!!!ti abbraccio con affetto amica carissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione, tenera Mamma Lorita. Rispondere a tutti è il minimo, perchè oltre che una manifestazione di bene sincero lo trovo anche rispettoso. Certo, non sempre si può, ma in linea di massima cerco di farcela sempre! :) Poi dovendo stare in casa per forza.. mi riesce anche più semplice tesoro mio. Ti abbraccio con tanto affetto, ti voglio bene amica cara! :)

      Elimina
  43. Ma come puo' una testolina sola sfornare tanta magia ( sia culinaria che non )in un solo post? Ti abbraccio forte forte Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, sei.. senti che ti stringo forte forte anche io? Spero che questo mio bene ti scaldi e ti accompagni per tutta la sera! :) Un bacio, amica mia :)

      Elimina
  44. Cara Ely, è così, non sono gli oggetti a darci la forza, ma siamo noi, spesso occorre che qualcuno ce lo ricordi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! E loro sono lì proprio per questo: a veicolare le nostre forze, a farci ricordare quello per cui lottiamo. :) Un abbraccio immenso e un bacione, stella Lory! :)

      Elimina
  45. No Ely, quella magica sei tu credimi!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio grande grande.. ricorda sempre quanto sei speciale, dolce Sandra. Sempre. Un abbraccio e passa una meravigliosa serata! :)

      Elimina
  46. Mio Dio Ely, questo post e questa ricetta sono incredibili!!!
    Sei troppo forte!!! La persona a cui hai dedicato questo amuleto, è
    davvero fortunata ad avere un' amica come te!!
    Un abbraccio e a presto:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely.. sono felice che ti sia piaciuta la storia e l'amuleto! :) Che la vita per te sia sempre incantevole, tesoro :) Un abbraccione!

      Elimina
  47. che bell'amuletino ti sei inventata...dolce cara e fantasiosa Ely! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, fortissimo, dolce Ale! Sei sempre stupenda cara! :) Una felice serata, di cuore!

      Elimina
  48. Ciao Ely, i tuoi racconti sono coinvolgenti emozionanti.. difficile trovare gli aggettivi giusti per definirli. Sei davvero bravissima; e che dire dei biscottini? Perfetti come sempre per il racconto che li precede. A presto carissima Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Anto, grazie davvero. Serviti pure, ce n'è anche per te stella! :) A presto e una serata stupenda! :)

      Elimina
  49. Questa ricetta è golosissima, brava cara Ely, e i tuoi racconti mi riempiono sempre il cuore.... sei perfetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, amica mia! Ogni volta che passo da te mi si riempie il cuore allo stesso modo.. hai una fantasia meravigliosa e sei proprio brava! :D Smmuacck, buona serata! :)

      Elimina
  50. Dolce Ely questo tuo racconto racchiude una grande verità.. la forza è quello che ognuno ha dentro di sè, a volte ci vuole coraggio però... ;-)
    un caro saluto e questo amuleto è bellissimo e simpaticissimo :-)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte? Magari.. diciamo sempre, amica dolce! :D Ci vuole un gran coraggio.. ma è solo quando siamo disposti a provare, a rischiare qualcosa.. che i risultati arrivano a noi! :) Un abbraccio di bene e un bacio tutto per te, Vale! :)

      Elimina
  51. E' proprio vero Ely cara, la forza interiore che si trova in ognuno di noi, a volte rimane nascosta e solo l'autoconvincimento può aiutarci a tirarla fuori. Il tuo racconto ci fa capire che possiamo farcela, basta avere fiducia in noi stessi... e guardare al mondo con gioia.
    Che meravigliosi amuleti!!! Chissà, magari mangiandone uno mi sentirei più forte!!!!
    Ti abbraccio fortissimo, sai sempre farmi sentire bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione cara.. e tu, con il tuo cuore e la tua bellissima personalità, ne sei un esempio: porti il sole con te e tanta energia! Resta sempre come sei e prendi pure un amuleto, da sgranocchiare felice! :) Anche tu fai proprio sentire bene.. sei una stella! Bacione grosso e buona serata! :)

      Elimina
  52. Complimenti per il bellissimo post, la ricetta è veramente deliziosa e originale!!! Felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, sei gentilissima Paola! :) Una felice serata a te, vista l'ora, e un abbraccio! :)

      Elimina
  53. Tesoro, le tue parole sono sempre una manna dal cielo. Sempre una benedizione. Che magnifici questi amuleti, non credo sarei capace di replicarli. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saresti capace eccome, tesoro.. e il bello è che non esistono stampi o formine. Ogni sagoma che inventerai sarà speciale perchè unica: come te. Ti rispondo presto alla mail.. non sai quanto ho da dirti. Intanto ricorda che ti voglio bene e che ti sono accanto! :)

      Elimina
  54. Credevo di essere arrivata in un blog sbagliato e poi ho notato le tue dolci creazioni che ricreano quello che racconti...Fantastico e tutto a mano!! Un tempo scrivevo anch'io...tanto tempo fa. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua a farlo, Rita! Perchè hai smesso? Se scrivere ti esprime, non abbandonare questa voce che ti viene da dentro! :) Un abbraccione grande e un bacio! :)

      Elimina
  55. Ely cara questi non sono biscotti,son capolavori!!!! Super super brava. Tvb :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio tanto bene anche io, dolce Giò! Tu sei un capolavoro. Dico davvero. Un bacione grande! :)

      Elimina
  56. Ma che fantasia che hai Ely,che dire bravissima,anche per me giornatina un pò così....vado ma ti lascio un baciuzzo!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è giorno migliore allora, per prendere un amuleto e portarlo con te! :) Tesoro mio, spero che tutto si sia sistemato.. io sono sempre qui se hai bisogno eh? Un bacione a te, stella Ketty! :)

      Elimina
  57. Stupenda Ely, sei fantastica e sensibile!
    Scrivi con Amore, leggendo riesco a percepire quanto grande è il tuo immenso Cuore!
    Grazie! Ti abbraccio forte.
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porta con te un po' del mio amore, amica mia. Perchè ce n'è tanto, qui.. anche per te! Ti abbraccio stretta anche io e ti auguro una bellissima serata! :)

      Elimina
  58. Vengo nel tuo spazio sperando di trovare le tue dolci storielle perchè mi rincuorano e le leggo con attenzione. Mentre leggo mi avvolgo nel silenzio e non ascolto altro, i pensieri svaniscono, le paure...tutto.
    Grazie per essere così preziosa.
    ...e poi ... l'ora della nostra tisana che non è mai da perdere...un vero toccasana !
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai, la nostra tisana è un rito imperdibile.. tesoro mio! :D Grazie a te per essere così stupenda.. dico davvero. E sii fiduciosa, perchè tutto andrà bene. Lo so, lo sento. E sarò con te! Ti abbraccio con affetto amica mia! :) Forte forte! Una carezza ai tuoi pelosini!

      Elimina
  59. Stamattina sono passata per sbirciare la nuova ricetta e stasera, con più calma invece, ho letto il bel racconto... il dolce amuleto è davvero particolare, con quanta pazienza e precisione lo hai preparato!
    Bellissimo anche il racconto, la tua fantasia è prolifica quanto la tua cucina, complimenti!!!Auguri alla tua amica anche da parte mia, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesoro lolle.. tu e il tuo immenso amore per la Terra, che condivido profondamente.. ti abbraccio e ti ringrazio, con tanto affetto. Sei speciale :) Un bacione di luce :)

      Elimina
  60. Ely tesoro sono sempre io, nell'ultimo post, ho aggiunto degli aggiornamenti sulla mia situazione, visto che siete in tanti a chidermi e siete tutti molto cari...quindi se vuoi tornare a leggerlo?....
    grazie
    isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono già corsa da te, tesorina! Stai tranquilla, avere paura è assolutamente comprensibile.. te lo dice una fifona tremenda degli ospedali! :) Ma non sentirai nulla con l'anestesia. Solo del fastidio per ritornare alla routine, un po' di 'spossatezza'.. ma nulla che faccia male, amica mia. Non ti lascio nemmeno un momento sola!! Mai!! :) E poi berremo le nostre tisane molto più serene, senza pensieri! :) Un bacione TVTTTB!

      Elimina
  61. Tu ne sai una piu' del diavolo...ma poi..ti riesce tutto cosi'bene!!!baciononi...cumpagnella mii ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, quant'è bellell a' cerasell mij! :D Proprio bellell'!! Nu vas gruoss e tanto.. tanto.. tanto bene! Almeno tanto quanto quello che i tuoi dolcetti hanno fatto a me!! :D Smmuacckk!

      Elimina
  62. come fai ad essere così ricca di idee, di fantasia?
    Sei un tesoro speciale, lo sai? ;__;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera, la mia Mikii! Oracolina, e io che dovrei dire di te?! Sei sempre stupenda e un tesoro vero sei tu! :) Ti abbraccio forte amica mia!

      Elimina
  63. Ogni volta che entro nel tuo blog, mi sembra di entrare in un mondo fatato ed incantato, dove il tempo sembra fermarsi :-) Saranno i tuoi toccanti racconti, saranno le delizie che crei accompagnate da bellissime foto, quello che è certo che tu sei l'anima di questo blog e sei una persona fantastica :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Luna.. che belle parole mi doni, le porto con me. Sei speciale, veramente speciale, tesoro! Ti abbraccio con affetto, stella bella! :)

      Elimina
  64. Che bella storia dall'efficace messaggio!
    L'introduzione, il racconto e la morale..la vera forza dell'amuleto è credere in se stessi e il viandante è stato il primo ad indicargli la via giusta per vivere meglio, apprezzandolo con un dono affinchè ricordasse di apprezzarsi sempre. Amati e stimati.
    La ricetta della frolla è molto particolare!
    Ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto contenta che ti sia piaciuta la storia e anche la frolla! :) Sei carinissima. Ti abbraccio e ti auguro una serata speciale :) Come te!

      Elimina
  65. Come sempre le tue storie sono bellissime Ely, toccano le corde più profonde di noi stessi. Tante volte ci sentiamo incapaci, falliti, e non ci rendiamo conto della nostra forza. E' straordinario come quel vecchio sia riuscito, anche a distanza, a far tirare fuori a Sigfrid tutto ciò che aveva dentro grazie a un semplice amuleto. E' straordinario come certe cose, che non sono affatto magiche, acquisiscano un potere grandissimo, quello di aiutarci a emergere come persone. E straordinario è anche il tuo amuleto, ma come hai fatto a farlo???
    Ti mando un abbraccio forte, cara fatina!
    Ti auguro ogni bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella! :D Sono tanto felice che ti sia piaciuto il racconto.. le cose magiche acquistano più potere se noi siamo in grado di credere di più in noi stessi! :) Tesorina, mancando le formine li ho fatti tutti a mano!! :) Un abbraccio forte forte e auguro ogni bene anche a te, dal cuore!! :)

      Elimina
  66. riesci sempre a farmi fermare a riflettere. come dici tu, la forza viene da noi, l'abbiamo dentro, dobbiamo solo tirarla fuori. grazie per essere così sensibile, per essere capace di trasmettere così bene delle verità importanti. Ormai ti ho adottato nella mia vita e ne sono tanto contenta, mi stai dando veramente molto. grazie. un forte abbraccio amica mia. Maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, per saperle comprendere. Non è da tutti, oggigiorno, lo sai? Anche io sono tanto contenta di farne parte, stellina.. non sai quanto.. e sappi che per te ci sarò sempre! Un abbraccio con tutto il cuore e un bacione all'anima...! p.s. abbasso le parrucchieeeereee... :D Ahah!

      Elimina
  67. bella Ely io adoro Siegfried, eccerto che quel vecchino stava sorridendo da qualche parte, tra le cime della montagna. non ci credo mentre ti scrivo sei da me!!! è pazzesco. Comunque lui ha trovato la sua strada che era dentro di sè, è meravigliosa questa visione come le tue storie. E ti posso dire che anche la frolla con i fiori d'arancio mi intriga tantissimo, giuro non ci avevo mai pensato a metterceli. Sono un vero porta fortuna. un abbraccio forte piccolina. mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sapere che ero accanto a te! Bellissimo, amica mia! :) Io ci ho pensato un po' per caso, lasciandomi ispirare dal profumo del cumino nero! :) Prendine pure uno tesoro.. per te, per la tua mamma, per i vostri sogni: perchè non si smette mai di sognare! :) Un abbraccio di cuore, stella vera! :)

      Elimina
  68. Risposte
    1. Grazie Nonna Papera! :D Un bacione grosso!

      Elimina
  69. al mio bardo preferito
    quante cose mi sono persa anche i ringraziamenti alla sottoscritta che doveva regalare il premio a chi aveva meno di 100 follower machiseneimporta!!! é un periodo pieno di imoegni e riunioni scolastiche.
    Stellina quand'è che potrò assaggiare le tue delizie? mi fai venire un acquolina ogni volta.....
    per ora bacio specchio e attendo mail...notte dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco molto bene, specchio mio! :) Non preoccuparti.. lo so perchè mia madre e mia sorella insegnano.. e tra collegio docenti, riunioni con i genitori e quant'altro.. è un delirio! :) Io spero li assaggerai molto presto, perchè te le farei assaggiare tutte quante queste ricettine. Con amore, per te e per i tuoi dolcissimi bambini! :) Riceverai presto la mia mail, amica mia. Intanto un bacio a te e dolce notte, anima pura! :)

      Elimina
  70. sei l'amica che tutti vorrebbero,sei bella,speciale,sensibile,presente...SEI FANTASTICA...ti voglio bene...ecco,mo' ti faccio io la dedica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolceee! Allora la ricambio a te, tenera amica mia! Sei per me tutto ciò che dici... assolutamente unica e nel mio cuore! Sempre. Ti voglio bene! :)

      Elimina
  71. grazie Ely. Allora anche tu hai un po il mio problema? se ti va puoi scrivermi una mail e raccontarmi un po , così parliamo di più, nel blog trovi il mio indirizzo mentre nel tuo non ho visto nessun indirizzo mail...
    nel post sotto ho visto i due micini che cercano casa, quanto sono belli, li prenderei tanto ma dove li metto???? spero proprio che trovino una famiglia che li ami, anche se tu saresti stata davvero una persona speciale per loro, sei la loro "mamma" per questi giorni. hai fatto tanto per loro, anche io mi comporto sempre così e il momento più difficile dopo è separarsi da loro.
    senti...ma il tuo cricetino bello pelosetto come sta ?
    buonanotte , a domani per la tisana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, credo proprio di si.. fra le tante cose. Certo che ti scriverò una mail tesoro! Così ti spiego un po' e magari ti può aiutare! :) Guarda, per i micini non mi dire.. li amo di già, il mio compagno anche.. gira per casa con la mascherina e le crisi d'asma ma.. rubano proprio il bene. Hanno la pappa più buona, hanno mille casette e pelouche tutti per loro.. hanno preso da bravi le medicine, li abbiamo puliti e sverminati. Stanno benissimo e credo che il giorno che troveranno casa piangerò moltissimo, ma almeno li saprò felici e sani. Là fuori in strada, senza mamma e malati.. sarebbero di certo morti, stellina. :( Il mio cricetino ha fatto la biopsia, ma devo attendere gli esiti domani sera: se il verdetto sarà tumore, temo proprio che dovrà essere operato. Ma sai cosa ho notato? Io ogni mattina prendo il polline e ho provato a darglielo: a parte che gli piace un sacco, ma sarà suggestione.. non so.. eppure da quando lo prende la bolla pare non crescere e scurirsi! Sembra persino che gli stia crescendo il pelo di nuovo!! Tu che dici, amica mia? Ti aspetto domani per la tisana.. ti voglio bene! :)

      Elimina
  72. Sensibilità sorprendente... Grazie per le tue visite sempre molto gradite. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio, si sogna proprio a venirti a trovare.. tra rose bellissime, finezza e castelli da favola! un abbraccio e una serata stupenda, di cuore! :)

      Elimina
  73. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qua, finalmente mi sono ritagliata il mio spazio per venirti a leggere... e come al solito ho i brividi :) Se mi giuri che funziona davvero me lo faccio anch'io questo amuleto! Sei bravissima Ely! (ps: ho eliminato il commento perché avevo scritto un pastrocchio :P)

      Elimina
    2. Ahah! Funziona, tesoro, funziona! E se ci credi davvero ancor di più, polpettina bella! :) Figurati, fai come se fossi a casa tua qui, amica mia! :) Ti abbraccio forte e ti auguro una notte stupenda! :)

      Elimina
  74. grande Ely, ma cosa ti sei inventata stavolta...... un amuleto, sei stata bravissima, bacioni kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiaretta mia! Sono felice che ti piaccia! :D E tu, sei stata più che bravissima con quelle deliziose fette biscottate!! :D Un bacione, stellina! Buonanotte! :)

      Elimina
  75. Ma che forma particolare O_O E' un vero incanto! Sembra davvero magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo è, tesoro! Prendine uno, che ti accompagni e renda tutto speciale!! :D Un abbraccio di bene!

      Elimina
  76. Racconto e amuleto favolosi!!!
    Artù merita questo e altro!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, di vero cuore! Hai ragione, si merita proprio tanto! :) Un abbraccio e dolce notte! :)

      Elimina
  77. Un'atmosfera davvero incantata! *_____*

    Volevo ringraziarti anche qui per spandere la voce del "libro" illustrato per le ricette per bambini nella scuola di tua mamma.
    Diventerai la mia agente, lo sai? :DDD

    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia! :) Ahah, che bello sarei contentissima di essere la tua agente: l'agente della mitica Mirty!! :D Auguroni intanto per il bellissimo progetto, amica! :) Un bacione grande grande! :)

      Elimina
  78. Altra adorabile storia colma di profondi pensieri. La magia è dentro ognuno di noi, concordo! Auguri alla tua amica e complimenti per il nuovo premio. L' amuleto in versione dolce è molto originale oltre che buono! Grazie mille per il tuo nuovo e sempre dolcissimo commento.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, dolce tesoro! :) Prendi un amuleto anche tu, Ale.. te lo dono con tutto il cuore, amica mia. :) E' un piacere passare da te...! Bacioni e una notte splendida!

      Elimina
  79. Ely, complimenti, che bellissimo e gustoso amuleto hai fatto e che dire del racconto, come sempre profondo e significativo... ed io faccio tesoro del tuo sapere. Tanti auguri ad Artù. Un bacione e buona notte :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonanotte a te, tenera amica! :D Grazie davvero di cuore e ti abbraccio con tanto, tanto affetto Rosi! :) Sogna bene e riposa, tesoro! :)

      Elimina
  80. Complimenti per lo splendido racconto Ely!!
    Tu sei proprio come quell'amuleto, sai dare con la tua dolcezza e con le tue parole quella forza di cui ognuno di noi ha bisogno!!
    Prendo virtualmente uno dei tuoi biscotti amuleto e lo conservo come segno di una grande amicizia!!
    Ti abbraccio forte forte
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Carmen, sei sempre così gentile e carina.. certo, serviti pure e sarà un dono che ti farò con piacere. La mia amicizia sincera ti accompagnerà sempre, cara. Sempre. Ti voglio bene, un bacione! :) Buon riposo, stella serena! :)

      Elimina
  81. Che bella l'immagine di questo cavaliere.. Alto biondo e sicuro di sè.. E' bello pensare che sia la storia un po' di tutti questa.. Non c'è niente di più gratificante di fare quello che gli altri dicono che non riusciamo a fare:)
    Poi l'oggetto, il medaglione che in qualche modo c'è sempre e nel tuo caso è un bellissimo biscottone di mais e cumino:)
    A presto Ely, un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quanto hai ragione.. stella. Ma soprattutto perchè dimostriamo a noi stessi che non c'è nulla che non possiamo fare, quando ci mettiamo la volontà! :D Un bacione e a presto, tesoro. Ti abbraccio con tanto affetto! :) Buongiorno!

      Elimina
  82. Complimenti per il tuo blog e per questo post, bellissimo racconto!
    da oggi ti seguo anche io :)
    Se ti va passa da me per un caffè
    Buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Alice! Benvenuta di cuore e.. certo che mi va! Scappo subito da te per prendere insieme un caffè! :D Un abbraccio forte e una buona giornata!

      Elimina
  83. Amuleto perfetto per Artù! Sono sicura che lo mang... voglio dire, userà, saggiamente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, beh, cara.. si può sempre anche 'mangiare' saggiamente.. è un buon consiglio! :D Sei una stella! Un bacione! :D

      Elimina
  84. Che dire non ti smentisci mai!!!!
    Chiamarli biscotti mi sembra riduttivo...anzi direi che sarebbe un vero peccato mangiare questi capolavori!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo cara, dolce Gwendy! :D Grazie, davvero! Un abbraccio di cuore e passa una giornata splendida!

      Elimina
  85. ELY amica mia che bellissima favola ,e' avanzato un biscottino per me ,un bacio ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica cara! :D Certamente, non potrei mai lasciarti senza, tesoro!! :) Serviti pure e ricorda di portar via anche un mio grosso bacione! :D

      Elimina
  86. ciao cara! ma quanto è bello il tuo amuleto? e poi anche le foto ambientate in quel modo, con la rosa e la candela lo rendono davvero magico; per non parlare dell'introduzione iniziale! complimenti ottima scelta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh stella.. detto da te, che sei una specialista di stile, non può che farmi piacere :) Grazie, davvero di cuore! Un bacione e una giornata stupenda! :)

      Elimina
  87. bravissima Ely :) i tuoi post sono sempre stupendi!!! :) come faccio a non darti un premio?? :) quando puoi passa a trovarmi c'è il premio che ti aspetta ^-^
    ciaooo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata tenerissima, Vale, non so come ringraziarti. E nel prossimo post non mancherò di renderti onore! :D Sei una stella vera e.. che delizia i tuoi tortini!! :D Baciotto!

      Elimina
  88. Ciao, da Vaty sono venuta in questo bellissimo blog.
    Molto bello questo post, direi magico...
    Complimenti davvero e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, cara Vilma! :) E' un vero piacere averti qui, sai? Un abbraccio forte e ti ringrazio vivamente! Passa un pomeriggio meraviglioso :)

      Elimina
  89. Cara Ely.
    Grazie per l'afffeto, ho risolto il problema e per dire la verità ci voleva poco.
    Ma serve, tutto serve.
    Bello il tuo post. Complimenti.
    La frolla é molto particolare.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Thais.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica ci mancherebbe, l'affetto era il minimo che potessi donarti! Hai ragione, tutto serve e sono felice che il problema si sia risolto al meglio! :) Le difficoltà nascono per insegnarci sempre qualcosa! :) Grazie di cuore e un abbraccio per un dolce pomeriggio.. un bacione immenso! :)

      Elimina
  90. sarebbe bello incontrare un "mago" pronto a credere nelle nostre capacità e soprattutto capace di infondere in noi una fiducia che spesso ci manca, a volte per riacquistarla basta una piccola spinta ma poi dobbiamo essere noi in grado di continuare a camminare!un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bellissimo, stella. Non sai quanto lo desidererei! :) Ed è vero, la vera forza parte sempre da dentro! :) Un abbraccio cara, di cuore!

      Elimina
  91. Quanto mi piace leggerti!!! Quanto mi piacciono le tue parole e non meno i tuoi piatti! E' veramente piacevole aspettare la sera, oppure la fine della settimana e leggere parole che ti toccano il cuore... in positivo intendo... dopo tanta negatività, pessimismo, indifferenza egoismo ed egocentrismo... rimani a bocca aperta rammentandoti che al momento nella nostra società non c'è solo questo. C'è ben altro... ci sono persone come te! Sei meravigliosa!!! E' grazie a te e a quelli come te che sono fiduciosa che domani... sarà un'altro giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei cara, Sere! :) Mi fa tanto piacere sapere che qui trovi un angolo di pace.. le tue parole mi commuovono sempre. Non mi sento mai d'essere tanto, ma sei carina a dirmi queste cose.. davvero! Lo stesso credo veramente di te, non cambiare mai, cuore buono. Ti abbraccio con affetto! :)

      Elimina
  92. Carissima,hai creato un'atmosfera magica per il tuo dolce amuleto portafortuna, con gli auguri dedicati ad Artu'.
    Sei veramente speciale, sono contenta di averti conosciuta.
    Un abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono felicissima di averti conosciuta, credimi. :) Sei tanto speciale e tanto cara! Un bacione grande e una serata stupenda, come te. :)

      Elimina
  93. Ciao cara Ely, passo veloce per darti un grosso abbraccio...bellissimo il tuo amuleto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io lo ricambio profondamente, amica mia. Come va? Meglio? Un bacione immenso e una notte dolcissima. :)

      Elimina
  94. Il tuo blog è fantastico, le foto, i racconti, le ricette, tutto è curato in ogni minimo dettaglio...
    Mi unisco ai tuoi lettori...
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, cara Flora. Il tuo nome porta la primavera :) Grazie, è bello averti qui e ti abbraccio forte forte! :) Un bacione!

      Elimina
  95. Ely prima o poi mi dovrai spiegare come ti fanno a venire dei biscotti così perfetti!!! Ogni tua ricetta è un' opera d'arte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un'opera d'arte Ennio! :D Non i miei biscotti! Sei fantastico! :D Un bacione immenso e buona serata! :)

      Elimina
  96. Cosa c'è che ti rattrista? è un periodo difficile per tutti a quanto pare, e credo che il blog e gli amici che ti stanno accanto anche se virtualmente aiutano tanto tanto. Ho imparato a sorridere di più , la tristezza e buttarsi giù porta solo negatività e non aiuta proprio!! capisco che a volte non se ne può fare a meno, anche io cado nell sconforto ma l'importante è rialzarsi.
    Mi dispiace per i micetti, so cosa vuol dire separarsi quando li hai tenuti in casa anche solo pochi giorni. Infatti io la mia Sophie e Sissi le ho tenute , non ce la facevo proprio a separarmi e così la famiglia si è allargata. ma se ne trovassi altri, li aiuterei certamente ma proprio non potrei tenerli, ma come dici tu si è fatta una buona azione e questo ci consola e ci rincuora, saperli al sicura in una famiglia che li ama è confortante.
    Spero che il piccolo cricetino si riprenda, sai il propoli è un toccasana, bisognerebbe assumerlo ogni tanto, ci da tanta energia e rinforza la salute, è ricco di proprità ed è sopprattutto un antibatterico, contro le infezioni, ha proprietà antivirali contro i virus, e anche cicatrizzanti. insomma un vero toccasana, e chissà mai, magari a volte si cerca una cura con tante medicine e basta così poco per guarire. Se il tuo cricetino lo accetta che ben venga, male non gli fa ... speriamo !
    buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica, grazie della tua presenza e delle belle parole. Spero di poterti scrivere presto la mail, così averò un attimo di calma e potrò spiegarti meglio! Sono d'accordo con te, alla fine abbattersi non serve.. se non a peggiorare le cose! :) Eh si.. quanto più tengo i micini tanto più mi affeziono e non sarà per nulla facile. Però sapere di avergli dato asilo, di averli curati, di averli salvati e infine di affidarli a chi li amerà.. da soddisfazione, sebbene mancheranno poi tanto! :) Staremo a vedere..
      Spero anche io che il mio criceto si riprenda.. adoro propoli e polline e non mi mancano mai ogni mattina. Spero che faccia guarire anche lui perchè il potere delle cose naturali è davvero grande.. e le adoro, amica mia! :) Buonanotte a te, stella. Col cuore! :)

      Elimina
  97. Che meraviglia questi biscotti, perfetti ed eleganti come te.
    Anche il racconto che ci hai regalato mi è piaciuto davvero tanto. Quando qualcuno crede in noi, anche noi crediamo di più in noi stessi.
    Senti i gattini sono una vera meraviglia. Ma purtroppo qui sono già al completo con un gatto ufficiale, due ufficiosi ed il cane. Poi separarsene è sempre triste, vero? Ci si affeziona così tanto a questi esserini deliziosi.
    Ti abbraccio forte.
    Ps: spero che le i tuoi impegni non siano stati per problemi gravi, nel caso ti sono sinceramente vicina.
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alice. Davvero, la tua presenza è confortante. :) E ti ringrazio per le belle parole che sempre mi regali stella..! Prendi un amuleto anche tu, che ti faccia tanta compagnia e ti doni forza. Il giorno che i miei gattini se ne andranno sarà dura.. però almeno so che saranno felici, al sicuro e coccolati da chi li amerà, come me. Ti abbraccio forte forte anche io, amica mia! Sei stupenda..

      Elimina
  98. Cara Eli,speriamo che il nuovo giorno ti abbia portato piu' tranquillità!Le tue storie affascinano sempre ed anche le ricette!E siccome che già è scesa la sera e la notte si avvicina,ti auguro una dolcissima notte con tanti sogni belli!Baci,Rosetta

    RispondiElimina