sabato 24 novembre 2012

Meline al miele di girasole e orzo integrale, mele alla cannella e anacardi salati


Il vento passò dolcemente le dita invisibili tra i lunghi capelli corvini della fanciulla, che ondeggiarono lievi nell'aria primaverile. La piccola Altea si lasciò cullare dalle sue carezze, reclinando il capo all'indietro. Allargò le braccia, chiudendo gli occhi e respirando profondamente l’intenso turchese del cielo. Sopra di lei, qualche soffice e candida nube passeggiava distratta nella volta celeste, pigra e sognante, morbida di purezza e di infantili pensieri; sotto di lei, qualche grillo invece spezzava un assordante silenzio cantando d’amore per la sua placida vita. Non v’era alcun altro frastuono, non v’era alcun altro rumore. In quei campi sconfinati era possibile perdersi, a piedi nudi, correndo tra il terrestre profumo della terra e il calore bollente dei raggi solari. Non c’era momento che lei amasse di più, quando le giornate si allungavano e lei poteva lasciare la vecchia cascina di pietra per perdersi tra biondi campi di grano e tra verdi e alti steli fioriti. Una sconfinata distesa di chiome dorate si perdeva a vista d’occhio, dovunque lei guardasse: tra campi dalle scure e terrestri zolle, milioni di tondi occhi bruni, penetranti e ipnotici, agitavano il loro capo giallo intenso al primo alito di brezza, senza smettere un istante di fissare la calda luce solare.
Altea aveva sempre creduto che i girasoli fossero antichi e fedeli vassalli del sole, vigorosi e fieri di onorare quel patto senza tempo stretto tra loro e il grande re lucente. Aveva sempre creduto che nell'anima di quelle creature filiformi si nascondesse la linfa della saggezza, della forza e dell’onore.
Persa nel centro di quel popolo fiorito, la giovane si abbassò, sedendo in ginocchio e sistemandosi sommariamente la veste con qualche colpetto, dato rapidamente col palmo della mano. Il contatto con il terreno tiepido la faceva sentire in armonia con ogni cosa, mentre poteva sentirsi protetta da quei silenti e biondi cavalieri in attesa, che si ergevano ritti attorno a lei.
Si stropicciò gli occhi, accecata dall'intensa luce di quel torrido sole pomeridiano. Allungò la mano verso il suo cestino di legno intrecciato e ne estrasse una gustosa e croccante mela. Rovistò ancora un poco e ne trasse poi  un vecchio quadernino, al quale aveva legato una matita con un sottile pezzo di spago scuro. Altea strofinò brevemente la buccia della mela sul suo grembiule, prima di addentarne la succosa e dolce polpa: assaporò per un attimo la vita, che scivolava liquida e zuccherina sulla scorza liscia e tiepida ad ogni morso, mentre cercava qualcosa di bello da scrivere e da ricordare, una volta che sarebbe tornata al vecchio cascinale in pietra.
Masticando lentamente, quasi come volesse rubare al vento qualche pensiero, pensò a lungo. Si lasciò infine ispirare dai sussurri dei girasoli, che ripetevano bisbigliando la loro verità: <Scrivi, cuore puro, scrivi> suggerivano lievi <Noi siamo i cavalieri del sole, noi inseguiamo la sua luce. Non siamo dispensati dalle intemperie della vita, non siamo esenti dal grigiore e dal pianto del cielo. Ne raccogliamo le lacrime, ne percepiamo il dolore: e il nostro capo chino si flette allora con il suo cuore, tristemente raccolto. Eppure nessuno può spegnere le nostre chiome paglierine, nessuno ci priva dell’intenso colore del nostro giallo re. Nella sventura o nella gloria noi abbiamo scelto la luce, abbiamo scelto la vita: la inseguiamo fedeli e ad essa volgiamo sempre lo sguardo, fisso e speranzoso. E’ il sole che decidiamo di onorare, per vincere sul buio. Cerchiamo il suo chiaro volto, così da dimenticare le ombre che si allungano alle nostre spalle; crediamo nei suoi raggi, che ci danno vigore e vita. E in quest'ultima troviamo la nostra vittoria sul buio, raggiungiamo la nostra immortalità>.
Altea posò la matita e rilesse più volte quei saggi pensieri, reclinando il capo da una parte all'altra come se ne cercasse il lato migliore. Abbozzò infine un sorriso, finalmente soddisfatta.
Della sua gustosa mela non era rimasto che il torsolo e il sole, stanco del suo lungo peregrinare in cielo, si stava lentamente congedando per far posto alla sera.
La giovane allora si alzò, posando il quadernino all'interno della cesta; levò qualche filo d’erba e quel poco di terra che era rimasto sulle sue gambe e si avviò adagio verso casa.
Quando ebbe attraversato tutto il campo, si voltò e osservò ancora un poco quell'immensa schiera di guerrieri dorati che ormai stavano abbassando il capo, inchinandosi di fronte al loro lucente sovrano.
D'un tratto pensò che forse, nella vita, sarebbe bastato divenire come uno di quei girasoli: non importava quante volte la notte sarebbe calata nella sua esistenza, non importava quante volte avrebbe desiderato che smettesse di piovere. In fondo, bastava che anche lei giurasse fedeltà al sole, impegnandosi sempre a seguirlo nel cielo: guardandolo fisso in volto, avrebbe trovato in ogni istante la luce e la speranza, lasciandosi alle spalle tutte le ombre. Per sempre. 


Oggi è un giorno importante, perché la mia dolcissima Berry compie trent'anni. Non a caso ho parlato di girasoli, amica cara: l'augurio che voglio farti è quello di portare sempre la luce dentro te, di avere la forza di inseguirla anche quando l'oscurità incombe. Soprattutto, spero che dovunque tu decida di volgere il tuo sguardo, qualunque strada tu desideri intraprendere, tu possa avere sempre il sole in viso!
Buon compleanno, stella. Tanti tanti auguri e ricorda che non devi mai smettere di portare avanti i tuoi valori e le tue emozioni, solo perché talvolta si crede di non essere all'altezza del mondo: è il mondo stesso, piuttosto, che deve conformarsi alla tua grandezza d'animo! 



Meline al miele di girasole e orzo integrale, mele alla cannella e anacardi salati

140 gr di farina 00 (Antigrumi Molino Chiavazza)
60 gr di farina d'orzo integrale ()
40 gr di anacardi salati e tritati finemente
70 gr di margarina 100% vegetale (Vallè Naturalmente)
70 gr di zucchero di canna integrale (AltroMercato)
200 ml di latte di riso
90 gr di miele di girasole
1 uovo
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
1 pizzico di sale
8 gr di lievito vanigliato per dolci
2 piccole mele golden
zucchero a velo q.b.

Mettere nella ciotola della planetaria la margarina con lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la cannella, il miele e l'uovo. Continuare a montare per qualche istante. Aggiungere le farine setacciate con il lievito, il sale e gli anacardi tritati finemente. Aggiungere, con le fruste sempre in movimento, il latte di riso fino a completo assorbimento. Tagliare a piccoli dadini le mele e aggiungerle al composto, mescolando bene.
Distribuire un po' di impasto in piccoli stampi a forma di melina (se non li avete vanno benissimo quelli da muffins!) e cuocere per ca. 20 min. in forno caldo a 180°C.
Lasciar raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo e... dividere con chi si ama!

Ringrazio infine la dolce Vale de 'I dolci di Vale' per avermi pensata nuovamente nell'assegnazione del premio 'Versatile Blogger', che accetto con piacere anche da lei! Sei stata gentilissima, un vero tesoro e il tuo pensiero lo porto nel cuore! Grazie, davvero, stella! :)


Bene. Detto questo, tanto per cambiare, devo già uscire un'altra volta... ma quando arriverà un po' di pace? 
Vi auguro un meraviglioso sabato pomeriggio e vi abbraccio con affetto!
Ancora auguroni, mia cara Berry! :)

373 commenti:

  1. http://www.nonnapaperina.it/2012/11/ho-ricevuto-il-premio-di-blog-affidabile/ e dovevo scegliere fra alcuni blog che mi piacciono e mi sono permessa di segnalare il tuo....... a presto Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dolce sei.. grazie, grazie infinitamente! Ti ricorderò volentieri nel prossimo post! :) Un abbraccio e stupenda notte!

      Elimina
  2. Fantastica la storia di Altea!Una semplice giornata in campagna nell'aria e in compagnia dei girasoli!Sembra di sentir l'odore dell'erba!Dolcissime le tue meline.Auguri alla tua amica,complimenti per il premio e buon fine settimana,baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta, come sempre sei di una delicatezza e di una tenerezza unica! :) Ti abbraccio, dolce stella.. augurandoti tanti bei sogni, soavi come la tua anima!

      Elimina
  3. Un'Amore le tue Meline specialmente se accompagnate dal sentimento che ci metti per realizzarle e dedicarle all'amica blogger e per contornarle sempre di un bel racconto.....rimango sempre dell'opinione che dovresti fare una pubblicazione dei tuoi racconti,magari un piccolo formato! ;-)
    Baci affettuosi cara Ely e buona domenica!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima, Ketty.. sai, non so nemmeno se mi sentirei all'altezza. Ma grazie per le tue belle parole, amica mia. Sei un tesoro! :) Un abbraccio di bene, tutto per te! :)

      Elimina
  4. Mi sto ancora chiedendo per quale strano motivo non ti ho scoperta prima....'?!!!
    Adoro le cose che fai e gli ingredienti che usi...ogni ricetta e' una scoperta.......buon sabato....Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Micol! :D Menomale che ci siamo incontrate, allora, perchè la cosa è reciproca! :) Un bacione e una buona notte! :)

      Elimina
  5. Che bella questa storia. :) Dolcissima Ely tanti auguri alla tua amica e un abbraccio a te, forte. Le meline sono meravigliose.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciano, piccolina! :) Ricambio il tuo abbraccio con tutto il cuore, passa un meraviglioso fine settimana! :)

      Elimina
  6. Cara Ely, più leggo i tuoi post e più mi convinco che sei proprio una persona speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera.. grazie, anche tu lo sei, credimi! Ti mando un bacione grande, passa una domenica splendida!

      Elimina
  7. tesoro che meraviglia tutto, come sempre poi, dolci, foto, racconto tutto ad altissimo livello.
    Non conoscevo Berry, ma le faccio anche io tanti auguri di compleanno.
    Tutto questo giallo mi piace moltissimo, è un colore che adoro.
    un abbraccio e buon week end, ci sentiamo la prossima settimana per due chiacchere delle nostre così mi racconti del criceto e dei gattini, anche Elsa non è stata bene, ma ora tutto ok, oggi le abbiamo comperato un capottino troppo chic, non vedo l'ora di farle le foto per fartela vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce mia Sabi! Che bello, non vedo l'ora di vedere il cappottino nuovo di Elsa.. deve starle un amore! :) Mi dispiace che però non sia stata bene.. che ha avuto tesoro? :( Ho qualche novità sul cricetino, per fortuna ha solo un ascesso e.. sai che il polline gli fa proprio bene? I gattini.. occielo, quando dovrò darli via sarà una tragedia. Specie la nerina.. mi cerca, miagola, vuole starmi in braccio e mi infila il musino sotto il braccio. Mi dici come faccio a separarmene? Eppure devo.. So già che piangerò una settimana!! Volentieri amica mia, ci sentiamo in settimana, non vedo l'ora stella!! :) Un bacione e dolce notte!

      Elimina
  8. Anch'io adoro il girasole e adoro anche le mele!
    Queste meline sono troppo carine, hanno una forma cosi bella, perfetta. Sei sempre piena di risorse, sorprese e vuoi vedere i altri felici.
    Vado a conoscere la tua amica Berry! La storia me la voglio leggere con calma stasera prima di andare a nanna. Un abbraccio Ely cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai, vai pure a conoscerla, tesorina! Sarà felicissima e io anche! :) Sei proprio un amore, Any! :) Prendi una melina per la colazione di domani, così sarà sicuramente un dolce risveglio! :)

      Elimina
  9. Sei meravigliosa Ely..io sono davvero affascinata dalla capacità di scrivere racconti così belli...
    Il dolce poi, che devo dirti?? E' tutto perfetto qui dentro...sei bravissima.
    Mi unisco anch'io per gli auguri a Berry, ragazza meravigliosa!
    Un abbraccio! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto il racconto e anche i dolcini, stella! :) Troppo gentile, davvero! Un abbraccio grandissimo e un bacione di luce! :)

      Elimina
  10. Rieccomi di nuovo..dolce amichetta mia...a leggere la tua saggezza..........
    Spero tanto cio' avvenga...lasciarsi alle spalle TUTTE le ombre!!!
    Passo a prendere una di queste deliziose meline....aspettami!!
    un abbraccioneoneone...
    Serena Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio! :) Certo, vedrai, le manderemo via tutte.. tutte quante, quelle ombre! E ti aspetto eh? Domani la colazione la facciamo insieme, cara stellina! :D Un abbraccio gigante a te, con tutto il cuore...e una stupenda domenica! :)

      Elimina
  11. Meraviglioso racconto! E bellissime queste meline, davvero, ottimi gli ingredienti e deliziosa la loro forma... mi offro come assaggiatrice ufficiale!!!
    Auguri anche da parte mia alla tua amica Berry!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti accolgo molto volentieri, dolce lolle! :) Berry sarà felicissima dei tuoi auguri, quando verrà a leggerli! :) Una buona domenica a te e un bacione pieno d'affetto!

      Elimina
  12. Ely, la tua presentazione è dolce e romantica proprio come te! E da un pò che non mi rilassavo così leggendo i tuoi post e che fortuna Berry ad averti come amica!Questi giorni sono stata un pò impegnata e mi sono persa i tuoi post passati, ma ora vado a dare una sbirciatina! Se unica e rara, te lo dico col cuore ! Cmq ha ragione ketty di Zagara e Cedro, dovresti provare a pubblicare i tuoi lavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto un poco rilassare stella! :) Non preoccuparti, capisco benissimo cosa significano i giorni impegnati e pieni, specie ultimamente.. sono quasi felice di passare una domenica 'normale' domani!! :) Anche tu sei tanto unica e rara, tesoro. Non so se ci sarebbe spazio per me nell'editoria.. ma sono felice di condividere dell'amore vero con voi! :)

      Elimina
  13. Ely riesci sempre a catturare la mia attenzione e interrogare i miei pensieri... i tuoi racconti sono massime, piccoli promemoria, inni alla vita per ricordarmi sempre qualcosa di importante.. la foto dei girasoli racchiude la bellezza e la luce immensa di questo racconto e le meline sono meravigliose... un filo conduttore raggiante per lasciarci le ombre dietro.. Grazie
    Tanti auguri alla tua amica e tanti complimenti a te per essere sempre così speciale un abbraccio grandissimo tesoro e buon sabato sera:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps leggo tra i commenti chi ti esorta alla pubblicazione dei racconti... tesoro sono anch'io di questa opinione.. sei brava a scrivere ma non è solo quello, cogli l'essenza delle cose, e sai toccare nel profondo.. questi sono doni non comuni alla semplice stilistica o sintassi corretta.. io ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni perchè te lo meriti..un abbraccio:*

      Elimina
    2. Dolce Simo... ma che stella, sei. Se posso regalarti piccole gocce di luce non posso che esserne felice! Credimi.. Che tu possa sempre vedere il sole in viso, cercarlo ed amarlo. Ricordati sempre che sei speciale anche tu, te lo dico col cuore! E che anche tutti i tuoi più bei desideri divengano presto realtà. Grazie, veramente, amica mia. Un bacio con tanto bene! Proprio immenso. Buon riposo, tesoro.

      Elimina
  14. cosa dirti che non ti ho ancora detto mia cara amica ....sei straordinaria scrivi in modo coinvolgente ....e che dire dei dolcetti deliziosi ed eleganti proprio come te!!!!ti abbraccio con affetto augurandoti un felice we...ps.come stanno i gattini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei straordinaria, amica mia.. tu. Dal cuore grande, immenso e pieno d'amore. Un faro, una luce grande.. un grande sole per chi ami. Impossibile non restare accecati dal tuo bagliore! Un abbraccione con affetto a te!
      p.s. i gattini bene, io un po' meno specie perchè tra un po' me ne separerò. La nerina in particolare mi faceva sentire meno sola e.. mi cerca, vuole mettermi il musino sotto il braccio.. sarà una tragedia dirle addio. Un bacione stellina mia. :)

      Elimina
  15. Cara Ely,
    E' sempre un piacere leggere i tuoi post.
    Molto bello il messaggio per la ragazza che compie gli anni... E' una bella età!
    E queste mele sono deliziose.. Davvero buone.
    Ma se ho difficoltà di trovare la farina di orzo, posso utilizzare sola fa farina 00??? Viene buona lo stesso???
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, dolce Thais!! :) Certamente che puoi, anche solo la farina 00 va benissimo! Vengono buone ugualmente!! :D Un abbraccio di bene a te!

      Elimina
  16. Meraviglioso tutto...come sempre, e ogni volta sempre più meraviglioso...
    Bacetto e buona serata Ely...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacetto immenso e buona serata a te, amica mia. Sempre un tesoro. Buon riposo, sogni meravigliosi Eli :)

      Elimina
  17. Ciao cara Ely, sei straordinaria, i tuoi post sono: dolci, emozionanti,
    coinvolgenti, impeccabili, particolari!!!!
    Le tue ricette mai scontate e sempre con quel pizzico di originalità!!!
    Complimenti!!
    Un abbraccio e buona domenica:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cara Ely! Ricambio il tuo abbraccio e il tuo augurio per una stupenda domenica.. spero sia bella e lucente come te! :)

      Elimina
  18. Che delizia Ely! E poi sono fatte con il cuore, si vede! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giadina! Grazie.. anche la tua creazione di oggi mi ha davvero stupita e lasciata senza parole: bravissima, proprio un'idea stupenda, cara! Notte di stelle :)

      Elimina
  19. Auguri innanzitutto alla tua amica :-) E mi è piaciuto davvero molto questo racconto, sarà che amo i girasoli davvero molto :-) E bellissime e di sicuro buonissime le meline, ancora più buone perchè fatte con il cuore ed il tuo amore :-) Buon weekend cara e dolce Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, perchè sei un girasole bellissimo anche tu! :) Prendi pure una melina, cara.. e passa una notte meravigliosa! :) Buona domenica di cuore, amica mia!

      Elimina
  20. Ciao, che deliziose meline e che meraviglioso augurio per il compleanno della tua amica, una carica di fiducia e speranza che si sente venire dal cuore!!!
    Come sempre unica, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauretta, se c'è qualcuno di unico.. quella sei tu! :) Ti arrivi dal profondo del cuore un abbraccio immenso, tutto per te. Che ti accompagni scacciando via ogni freddo invernale! :) Un bacio grande grande! :)

      Elimina
  21. Ely, tu hai la capacità ogni volta di trasportarmi nei tuoi racconti!
    Li adoro!
    E poi il tuo ottimismo mi rincuora sempre, anche quando sono stanca e affaticata!
    Ti prego, pubblica un libroooo!!
    Uno voglio donarlo alla mia mamma, e uno voglio portarlo sempre con me!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Silvina!! :D Sono contenta, sai? Sei così splendida che sarebbe un peccato saperti stanca e affaticata. Ahh.. non so se sarei mai in grado di meritarmi un libro o una pubblicazione, sappi però che non esiterei a donartelo.. sia a te che alla tua cara mamma! :) Un bacione d'affetto.. riposa bene, amica mia!

      Elimina
    2. Te lo meriteresti tutto! Ne sono certa!
      E io sarei la prima cliente!
      Baci!

      Elimina
    3. Sei un vero tesoro, amica mia. Ogni bene a te, con tutto il mio cuore! :)

      Elimina
  22. ma anche le meline!!!! e queste le devo proprio fare, sono troppo belle e troppo buone, però non ho lo stampo!! ma questa volta avevo dato per scontato che li avevi fatti a mano dopo aver saputo che gli amuleti erano opera della tua manualità, sei troppo brava!!!! ciao anima bella e passa una serena domenica
    un bacio grosso
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, cara.. no no, queste non le ho fatte a mano. Lo stampo me l'ha regalato la mia dolce zia Rachele, che abita in Germania! :) Sono graziose, vero? Una forma davvero simpatica! :) Un abbraccio d'affetto, amica dolcissima. Ti voglio tanto tanto bene.. passa una domenica magnifica. :)

      Elimina
  23. che gran bei dolci sopratutto degli ingredienti e degli abbianmenti molto originali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, gentilissimo! :) Un abbraccio e una felice domenica! :)

      Elimina
  24. ciao!
    la ricetta è fantastica, le foto si presentano bene e mi viene voglia di mangiare un dolcetto....tieni da parte una melina di miele per lunedi che passo per la tisana !!
    La storia è molto carina , dolce, io adoro i girasoli ed è fantastico staria all'aria aperta e sentirsi liberi.
    ti auguro un buon sabato sera, sereno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio! :) Prendi pure un dolcetto.. io se posso gradirei una fettina della tua deliziosa ciambella! :D Tu hai un immenso cuore di girasole, stella.. non cambiare mai! :)Un abbraccio e buona domenica.. lunedì ci faremo una mega tisana di certo!!

      Elimina
  25. Un gran bel racconto, è sempre un piacere leggerti. Favolosi i tuoi dolcetti, sono dei piccoli tesori. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, dolce Dani! :) Sei tu un piccolo tesoro! Buonanotte, di cuore! :)

      Elimina
  26. Dolcezza....che bello leggerti! hai sempre un pensiero dolce per tutti..
    Sono a casa con una tazza di camomilla fumante, ho timore di stare raffreddandomi..le tue parole scaldano più di una tisana! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh, no eh?! Niente raffreddore! Stai tranquilla, avvolgiti in una morbida copertina che ti porto subito subito una tisana speciale! Con questa e un po' di miele d'Ailanto, guarirai subitissimo! :) Un abbraccio di bene, oracolina!

      Elimina
  27. È un piacere leggere i tuoi racconti e le foto sono fantastiche, mi piacerebbe tantissimo fare delle foto come le tue!
    Complimenti per le meline al miele...
    Buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro.. sai.. io non sono molto brava con la macchina fotografica, sono onesta! Non ci ho mai capito nulla. Ma mi faccio guidare dalla fantasia, da quello che 'vorrei vedere nella foto'. Tutto qui. Saresti in grado anche tu di farne, credimi! :) Grazie di cuore e buona domenica a te!! :)

      Elimina
  28. Cara Ely, penso che nessuno sia capace di regalare auguri così speciali e ricchi d' affetto ad un' amica...sei una poetessa con un cuore grandissimo!!Ottima ricetta ed il racconto mi ha fatto sognare come sempre.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu una poetessa dell'anima, cara Ale.. le tue creazioni sono pensieri dolcissimi fatti materia.. sogni reali. Bacioni immensi e un abbraccio di cuore! :)

      Elimina
  29. Tu mi lasci sempre senza parole dolcissima Ely,queste meline sono perfette,bravissima :-)))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, dolce tesoro! :) Che carina! Un bacione grande e una notte piena di sogni fantastici.. tutti quelli che meriti, amica mia! :)

      Elimina
  30. cara Ely è tutto meraviglioso,mi lasci come sempre senza parole..che dirti?sei fantastica ely...baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dory, cara! Fantastica io?! E tu, allora? :D Sei mitica, la tua ricettina di oggi lo grida a gran voce! Ti abbraccio con immenso affetto, passa una stupenda notte! :)

      Elimina
  31. Buon compleanno Berry! Le meline sono bellissime Ely, ma come fai?! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La forma è merito dello stampo! :D Berry sarà felicissima dei tuoi auguri.. e tu, mia cara Polpettina.. non demordere con l'esperimento biscottoso! Sei bravissima, io sono certa che non dipende da te ma dal tuo forno dispettoso! Ti abbraccio, stella bella! Con affetto! :)

      Elimina
  32. Bellissime queste meline e splendidi gli ingredienti scelti. Auguri alla tua cara amica ed un caro abbraccio a te, notte Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Lety! Troppo carina.. per gli ingredienti cerco sempre di usare cose che amo, che qui si possono mangiare con tranquillità e che non danno allergie! :) Una notte dolcissima a te, amica cara! :)

      Elimina
  33. bellissime queste meline,davvero carine,come le tue dolci parole per la tua amica...mi unisco anch'io per gli auguri e buon week-end ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lety! Berry ne sarà felicissima! :D Un felice week end e un bacione immenso!

      Elimina
  34. Come sempre riesci a trasformare un augurio sincero in pura poesia ^_^
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory sei sempre un tesoro..! Buon fine settimana a te, stella.. con tanto bene sincero! :)

      Elimina
  35. Che meraviglia..Ely cara. Una storia piena di ottimismo e speranza. Tutti i giorni dovremo svegliar i come lei è ammirare immensi girasoli sono a sentirne gli odori...
    Come sempre mi incanti con i tuoi racconti che sono così ricchi di saggezza.
    Tesoro tantissimi auguri a questa tua amica che per forza deve essere speciale se le vuoi così bene :-)
    Ho letto 2 volte la ricetta di queste melizie come le chiamo io;) wonderful... Complimenti tesoro. Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina mia! :) Sono felice che ti piacciano queste meline.. puoi benissimo farle anche a forma di muffins.. visto che ne sei davvero la regina, cucciola!! :D Buonanotte a te e un bacio dal profondo! Tvb!

      Elimina
  36. Splendidamente golose le tue meline Ely, e le tue parole toccano sempre il cuore, grazie cara amica, un abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cara amica mia.. per la tua fantasia, per la tua originalità e per il tuo bene così speciale! :) Un bacio e una serena notte tesoro...!

      Elimina
  37. deliziose le tue meline morbide e profumate, le mangerei tutte!!! Bellissimo il tuo racconto pieno di serenità e poi adoro i girasoli, sono fiori che sin da bambina mi hanno incantata per la loro particolarità, quella di inseguire il sole. Tanti auguri alla tua amica Berry. :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, che dolce sei! :) Per forza ami i girasoli, sei uno splendido fiore anche tu! Che il sole illumini sempre i tuoi passi e allontani le ombre. Grazie di cuore e una notte stupenda! Berry sarà contenta di ricevere i tuoi auguri! :)

      Elimina
  38. Beh, ti ho ritrovata!
    I biscotti si guarda meraviglioso!
    Purtroppo non riesco a leggere la tua storia e,
    traduzione di Google non è un bene ...
    Buona notte e buona l'alba il tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Είστε τόσο γλυκό! Σας ευχαριστώ πάρα πολύ, καληνύχτα και όνειρα υπέροχο φίλο μου! <3

      Elimina
  39. Che meraviglia cara Ely le meline e il racconto della giovinetta mi piace tantissimo.Sei un' amica preziosa.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu lo sei, cara Vero! :) Troppo docle.. un abbraccio immenso!

      Elimina
  40. Anch'io voglio fare colazione con le tue meline....sono buonissime... mi spiace che ultimamente non sono stato molto presente, purtroppo il lavoro delle volte non si accontenta di poche ore ma vuole pure l'anima...un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? :) Non farti problemi, Francesco! Io ti aspetto quando vuoi e soprattutto quando puoi. Ti voglio bene ugualmente! :) Prendi pure una melina e gustala con un buon caffè pomeridiano, caro! Un bacione e una domenica splendida! :)

      Elimina
  41. Bellissime e buonissime le tue meline!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, troppo gentile, davvero! :D Un bacione e buona domenica!

      Elimina
  42. This looks and sounds delicious , as usual your photos make the food look amazing!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You're so sweet, my friend! :) Thanks, really! A big kiss and a hug! :)

      Elimina
  43. Amica dolce e meravigliosa buongiorno, hai mai pensato di scrivere un libro con i tuoi racconti ? Sono bellissimi, tocchi con mano l'essenza della sensibilità che ti va dritta al cuore.
    Tantissimi auguri alla tua Stella e a te una meravigliosa domenica.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia! Che tenera! No, non ci ho mai pensato.. ma non credo nemmeno che ci sia spazio per me, nell'editoria oggi. :) La cosa importante è che posso portare a voi un po' di bene vero. Ti abbraccio con tanto bene, sperando che questa domenica sia stupenda per te e per coloro che ami! :) Mandi, tesoro :)

      Elimina
  44. che pensiero delizioso hai avuto per la tua amica, sarà felicissima di sicuro! Un abbraccio speciale per te che in ogni post ci dai la possibilità di sognare un po'...Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Chiaretta. Di cuore! Sei sempre così dolce.. Una buona domenica a te! :)

      Elimina
  45. che bella persona sei Ely! e che belle ricette che proponi, con ingredienti che mi piacciono tanto! buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo carina, Fede! :D Grazie, anche tu sei stupenda. Te lo dico col cuore. Una felice domenica, bella e lucente!

      Elimina
  46. Buongiorno Ely, grazie dei tuoi dolcetti e del tuo racconto, posso dirti solo che leggo e rileggo ogni cosa che scrivi, non sempre commento..quando arrivo altre hanno già detto quello che sento e mi sembra di annoiare, perdonami se non sempre ti scrivo..hai tutta la mia gratitudine per quello che regali , un bacio.
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sandra.. non devi scusarti! Non mi annoi mai, mai.. credimi, dovessi anche ripetere le stesse cose una vita, per me sono una gioia come se non le avessi mai sentite! E poi dici sempre cose bellissime.. non mi importa se riesci a commentare o no.. certo, ho tanto piacere nel leggerti. Ma io ti sento qui, vicino a me, anche se solo passi a leggere! :) Ti voglio bene, ricordalo! :)

      Elimina
  47. Ely saranno buonissimeee.. l'aspetto è favoloso..♧❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieee..! Prendine una, tesoro! :) Ne sarei felicissima!

      Elimina
  48. Ely.. il tuo racconto di oggi m'è piaciuto in particolar modo.. devi sapere che io amo i girasoli.. ne ho in cucina finti epr averli tutto l'anno.. li ho su presine.. guanti da forno.. sulle tende della cucina!!!! eheheheheheeh Auguri anche alla tua amica.. e complimenti per i dolcetti.. amo anche il miele.. ma di girasoli non lo conoscevo.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, amica mia, amo il miele alla follia: sai che se potessi mi nutrirei solo di quello?! :D Grazie per gli auguri a Berry, che di sicuro sarà felicissima! E tu.. inevitabilmente ami i girasoli, perchè il sole lo porti con te e lo irradi a coloro che ti stanno accanto!! Sei bellissima :) Un bacione di bene, passa una domenica meravigliosa! :)

      Elimina
  49. Ely,bellissimo il racconto e deliziose le tue meline..pensare che non sapevo neanche che esistesse il miele di girasole!e la nota salata degli anacardi m'intriga parecchio! un bacione,buona domenica :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione grande a te, amica! :) Serviti pure e.. mi raccomando, ricordati che sei splendida e ce la farai a raggiungere tutti gli obiettivi che vorrai! :) Passa una domenica stupenda!

      Elimina
  50. incantevoli le tue meline :) preparate con ingredienti deliziosi!
    sai che a volte mi ritrovo tra il vento, in mezzo alla natura, con le braccia aperte, gli occhi chiusi, per lasciarmi inondare dall'energia della natura
    sei speciale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh come ti capisco.. ;) Vorrei che quegli attimi fossero infiniti, mi credi? Sei tu che sei speciale.. e spero che la tua serata ieri sia stata memorabile! :D Un abbraccio con affetto! :)

      Elimina
    2. grazie Ely carissima!!!! sei un'anima fatata meravigliosa!!!!

      Elimina
  51. Insolite meline..bellissime...non ho mai usato gli anacardi in cucina come ingrediente...proverò!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarei onorata cara! Io proverò senz'altro i tuoi amaretti deliziosi, amica mia! Una buona domenica a te!! :)

      Elimina
  52. Che meraviglia, la forma è davvero particolare, e anche il gusto, non ho mai provato nulla di simile.
    Buonissima domenica, piena di sole e girasoli che hai portato con il tuo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Anto! Lo stesso a te, una domenica luminosa e bella come il tuo cuore! Mi piacerebbe fossi qui per offrirti una melina e un buon té, cara! :)Un abbraccio!

      Elimina
  53. che bella storia, vorrei starmene anch'io in mezzo a un campo di girasoli,senza pensare a niente! belli i tuo biscotti, devono essere ottimi, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora chiudi gli occhi e ti ci troverai.. per vivere nel sole e tra i loro alti steli, cara! :) Non sono biscotti, sono tortine morbide amica mia! Però sono felice che ti siano piaciute :) Ti abbraccio con affetto e passa una buona domenica sera!

      Elimina
  54. che bella immagine. essere come un girasole, che cerca sempre il sole. bravissima poetessa dell'anima! che belle le tue meline. bravissima come sempre. a quando il tuo libro? io ne compro subito una copia, ma lo voglio con l'autografo.
    un forte abbraccio
    buona domenica
    maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio veramente che tu ti senta sempre un bellissimo girasole, tesorina. Perchè allora dovunque ti volterai non ci saranno mai più ombre: voglio solo gioia per te e i tuoi cari, dal profondo del cuore! :) Sei proprio dolcissima, grazie.. non so se mai riuscirò a fare un libro, ma avrei immenso piacere di fartene dono..! Ti abbraccio forte anche io, sei una stella Maggie! :)

      Elimina
  55. Vedi che non solo noi ti pensiamo come una poetessa della cucina!? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara! :D Un abbraccio forte forte e spero passiate una serata meravigliosa! :D

      Elimina
  56. In Altea rivedo te,mi sembra di vederti lì seduta,a respirare libera e mostrare gratitudine per ciò che ti circonda!Sai sempre cosa scrivere e anche se ci delizi spesso con i tuoi racconti,si avverte la ricercatezza,ma allo stesso tempo la genuinità delle tue parole!Il sole ti illumina bel girasole e tu lo guardi a viso aperto per trarne tutti i benefici che può regalarti ed io ti auguro di nutrirti fino a saziarti di luce,per ritrovare la pace che ti spetta!
    Anche i tuoi dolcini,mai banali,ma ricchi e ricercati parlano della tua grande anima!Sono bellissime le tue meline ed io vorrei condividerle con te...ti voglio bene!
    Ti mando il solito abbraccio,forte ma pieno di gratitudine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo vero.. che dolcezza nelle tue parole, che hanno sempre il colore intenso di quel cielo turchese.. e del suo sorriso di sole! Quanto calore, quanta luce emani. E il tuo volto è già un bellissimo raggio dorato! Ti voglio tanto, ma tanto bene anche io, amica mia.. e non sai quanto vorrei che fossi qui per gustare insieme una di queste meline, con un buon té. Grazie a te, di illuminare i miei passi.. grazie di cuore per la bellezza che sei. Un bacio dal profondo, con affetto!!

      Elimina
  57. Che deliziose queste meline!! Sempre straordinaria Eli... un bacione e spero di non mancare più.. anche se con la chiavetta sono più lenta e il pc mi fa qualche scherzo... UN BACIONE e buona domenica carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non manchi mai comunque, tesoro mio! Perchè sei sempre con me, sempre :) Un bacione immenso a te, con tutto il cuore! Sei splendida, amica. Splendida davvero! Smmmmuackk! :)

      Elimina
  58. mmmm....sento già il profumo delle tue splendide meline!!!
    Complimenti..davvero invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, Gwendy! Troppo carina, come sempre! Un bacione immenso! :)

      Elimina
  59. delle meline davvero meravigliose, dolcissime e infarcite d'affatto per la dolce Berry a cui faccio anche io tanti auguroni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry ne sarà veramente felice, dolce Simo! :D E sono contenta che ti siano tanto piaciute! :) Un bacio di bene!

      Elimina
  60. Queste meline sono troppo carine, ma dove lo hai trovato lo stampino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ha regalato la mia cara zia Rachele, che abita in Germania! E' come una teglia per muffins, ma ha le meline al posto dei buchi! :D me ne sono subito innamorata! Prossimamente vorrei farci delle crostatine, chissà se riuscirò! :) Sono contenta che ti piacciano, cara Milla! :) Un bacio d'affetto e una serata stupenda!

      Elimina
  61. noooooo Ely, ma che meline graziosissime, sono incantevoli. buona serata baci kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiaretta! Davvero! :D Sono contenta che ti piacciano tesoro! Una dolce notte :)

      Elimina
  62. meraviglioseeeee passane un paio buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccole Giò! :D Tutte per te! Un bacione e una serena notte, cara! :)

      Elimina
  63. Eccoti qui con i tuoi meravigliosi racconti! Ma oggi sono folgorata da questi bellissimi dolcetti alle mele: sono così bellini!! Anche la forma hai fatto! Sei forte Ely, bravissima!
    un abbraccio grande!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la forma l'ha data il mio stampino, cara! :D Sono contenta che ti piacciano questi dolcini! Ti aspetto domani a colazione, amica? :) Un abbraccio immenso e buonanotte, Mari! :D

      Elimina
  64. Ed eccoti qui con un bel racconto "solare", con questi splendidi girasoli che adoro... e poi mi sono innamorata delle tue tortine di mele e anacardi con quelle formine deliziose. Bel regalo per la tua amica... e bel regalo ti ha fatto la zietta dalla Germania! Un abbraccio cara Ely... mi vado a sbirciare l'altro post che ho perso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano, dolce amica mia! :D Si, lei mi porta sempre degli stampini e delle teglie davvero carine! Un abbraccio enorme a te, con tanto affetto sincero! Ti voglio bene!

      Elimina
  65. cara ieri ero qui sul tuo blog affascinata dalle tue tortine e dal tuo affetto x la tua cara amica...poi sono andata a cercare il tuo primo post x scoprire qualcosa di te in più...poi rieccomi qui...i tuoi racconti e la tua letteratura sono sorprendenti x non dire geniali. scrivi dei racconti bellissimi che andrebbero studiati x riuscire a capire le tante sfaccettature di tutte le parole...buona serata mi auguro che la tua vita sia piena di sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, come sei carina! Davvero, Ile. Un vero tesoro.. sono contenta che ti piacciano i miei racconti! Lo stesso auguro anche a te, che la tua vita sia piena di luce e di sole! :) Buonanotte, tenera stella! :)

      Elimina
  66. Giurerò anche io fedeltà al sole, cara amica mia, e proverò a seguirlo... Grazie per questo racconto, per questo splendido insegnamento... Le meline sono deliziose, dolcissime come te! :) Complimenti! :) Ti abbraccio forte forte e ti auguro una splendida settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo tenera, dolce Vale! Si, inseguilo il sole.. perchè guardandolo in viso, giurandogli fedeltà.. le ombre non verranno mai nella tua vita! :) Un abbraccio e dolci sogni! Smmuaccckk, amica! :)

      Elimina
  67. Ma quanto sono tenere, tesoro!!
    Una vera e proprioa delizia!
    Ti abbraccio, alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola! :D Prendine una allora, sarà un piacere per me fartene dono! Ti abbraccio fortissimo, passa una notte stupenda! :D

      Elimina
  68. tesorooooo... ultimamente mi sono un po "persa" ho avuto diversi impegni extra ma spero di tornare ad essere più presente.. comunque passo.. magari non lascio sempre il segno.. hai trovato i padroni per i due deliziosi micini?? io adoro i gatti ma purtroppo non posso tenerli, sei stata troppo dolce ad accudirli!!! e sei stata molto dolce anche nella dedica che hai fatto alla tua amica e le meline sono troppo belle e va beh... senz'altro buonissime, è la prima volta che sento gli anacardi in un dolce... bell'idea!!! ti abbraccio tesoro buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina! Non preoccuparti davvero! Ti aspetto quando riesci, sei sempre lo stesso qui con me :) Non ho ancora trovato il padroncino ma.. la cosa sta divenendo sempre più difficile per me.. perchè mi sto affezionando molto, amica mia! Comunque stanno benissimo.. ora stanno giocando nel box perchè almeno possono fare quello che vogliono e corrono un po'! E che appetito hanno! Sono proprio ruffiani... ;) Gli anacardi salati nei dolci sono buonissimi sai? Dato che mia madre non può mangiare noci e nocciole ero sempre in crisi quando dovevo fare una torta.. così ho provato con gli anacardi e.. devo dire che se ci proverai non te ne pentirai!! :) Un bacione tesoro mio! Una felice serata!

      Elimina
  69. Ely. Le tue parole mi incantano e mi gratificano, ho il cuore pieno di gioia e gli occhi pieni di lacrime, sei un'amica scoperta da poco ma di un'intensità incredibile, voglio meritarmi a pieno le tue parole, i tuoi auguri, i tuoi girasoli e ogni filo d'erba che descrivi, coglierò le tue parole come fossero rugiada in un campo arido e bisognoso di acqua.
    Sei una persona meravigliosa, sei un girasole tu.
    Grazie del post, degli auguri, dell'ennesima bellissima storia che regali a tutti noi, e grazie a tutte voi che mi avete fatto gli auguri tramite lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima amica mia! Sono felice che ti siano piaciuti questi auguri e quelli delle altre amiche, tesoro! Te li meriti tutti tutti.. e spero davvero che la tua vita sia piena di sole e di luce. Sei speciale e non devi dimenticarlo mai, anche e soprattutto quando la vita pare avversa e ti sembra di non essere parte di questa società, per quanto sei diversa. Oggi essere differenti è un bene.. Ti voglio tanto bene, girasole stupendo! Tanto :) Un abbraccio e ancora auguroni!!

      Elimina
  70. Le tue amiche sono molto fortunate ad aver incontrato una parsona come te che dedica loro sempre parole dolcissime, per non parlere delle delizie che prepari ogni volta! Anch'io sono felice di averti incontrata!ti abbraccio e ti auguro una buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fortunata io, ad avervi incontrate.. tutte quante. Ed ognuna per me è speciale, diversa, adorabile! Anche voi non resterete senza una bella storia.. eh, no.. proprio no! :) Sei carinissima Maria Pia. Ti abbraccio con infinito affetto. Buona serata!

      Elimina
  71. che dolce che sei come questi dolcetti strepitosi ,mi rubo l'augurio ed il consiglio che hai dato alla berry.....si è vero dobbiamo credere in cio' che siamo e non farci prendere dalle cose esterne credendo che non siamo all'altezza,ecco questo e' anche uno dei miei problemi!
    grazie ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, stellina. Ci mancherebbe! :) Non sai quante volte mi capita di non sentirmi all'altezza di niente.. ed è proprio in quei momenti che cerco di ricordarmi cosa un giorno mi hanno sussurrato i girasoli, tesoro. Sei splendida, ricordalo sempre.. puoi tutto, tutto quello che desideri. :) Grazie a te, Vero!

      Elimina
  72. Amica mia, c'è un premio per te da me....so che l'hai già ricevuto altre volte, ma mi faceva piacere donartelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro! Ma grazie, non importa se già l'ho ricevuto.. da te è come se lo ricevessi la prima volta! :D Sei un amore, Any! Con tanto affetto un bacione!

      Elimina
  73. che splendido racconto con il suo insegnamento ...e te tue meline...deliziose :)
    ps. il miele di girasole lo scopro qui da te :)

    un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica, davvero? Provalo, allora, è veramente buono! :D Grazie infinite, ti abbraccio con affetto e ti auguro una serata splendida!! :)

      Elimina
  74. Sono qui mia tenera amica che ha sempre un pensiero speciale per ognuna di noi.... Auguri a Berry da parte mia!!!!
    Vorrei anche io essere un girasole per non perdere mai la luce del sole ....
    Perdonarmi se sono arrivata tardi ma è' stato un fine settimana impegnativo...
    Un abbraccio stretto

    RispondiElimina
  75. Mi sono lasciata trasportare dal tuo racconto e non ti ho detto quanto adoro le tue mieline:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica miaaa! Tu sei già un bellissimo girasole.. devi solo guardare sempre i raggi in viso e vedrai che la tua vita sarà luminosa come la desideri!! :) Non può essere altrimenti, perchè ti meriti le cose più belle del mondo. Non devi scusarti stella, io sono sempre qui, non scappo mai :) TVTB Un bacione!

      Elimina
  76. Il sole è lì, basta alzare gli occhi per vederlo, e anche nella vita basterebbe alzare la testa e seguire la luce, senza fermarsi a guardare il buio... Anche un sorriso è luce e, come il sole, irradia chi lo riceve...
    Chissà quanta gioia prova Berry grazie a te, sei davvero dolcissima e i tuoi dolci si fanno mangiare con gli occhi!
    Per sempre ti diró grazie, perchè sei una luce che è meraviglioso seguire.
    Buon lunedì dolce Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che milioni di sorrisi, immenso calore e infinita luce possano essere sempre il tuo riferimento e la tua pace quotidiana.. perchè la tua anima è bella e pura.. e voglio solo gioia per te, Morena :) Grazie a te, dal profondo, cara stella. Buona serata, dolcissima!

      Elimina
  77. I girasoli sono, da sempre, i miei fiori preferiti.
    Sarà perché sono nata a mezzogiorno di un giorno d'estate, sarà perché anche loro, come me, si rivolgono sempre a lui e amano sentire il calore sul viso, sarà perché sono così positivi e meravigliosi...ci saranno mille perché fatto sta che è così.
    Se aggiungi che le mele sono il mio frutto preferito (assurdo?) come faccio a non volere uno di questi dolcetti?
    Un abbraccio mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera.. allora sì, sei proprio un girasole a maggior ragione, dolce Babe! :) Prendi pure un dolcetto, stupenda: è tuo di diritto, raggio di sole! :) Un abbraccio con tanto bene!

      Elimina
  78. Tantissimissimi auguri anche se con un pò di ritardo alla tua amica.E' proprio fortunata ad avere te cara Ely che hai trovato parole dolci e appropriate.
    Ora passiamo alla tue tortine,che dire favolose!!!!Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina! Berry sarà felicissima di questi auguri, sai? E ancora complimenti per il tuo traguardo.. non perderò il numero e sono fiera di te stella!! Tu sei favolosa, non queste tortine :) Un abbraccio!

      Elimina
  79. Buon giorno cara Ely!! che posso dirti che già non sia stato scritto nei precedenti commenti, e che io stessa non ti abbia detto prima, oggi me hai fatto passeggiare con Altea per questi meravigliosi campi dorati e questo incantevole racconto me ha servito pure per meditare su tante cose, allora solo posso dirti GRAZIE!!, perché i tuoi post sono veramente speciale, me lasciano sempre una gradevole emozione.
    Veramente il sole sei tu!!
    Bacione carissima amica e buona settimana!!
    Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, tesoro! :) Davvero tantissimo.. Sei una meravigliosa anima, resta sempre così come sei. Un beso y un abrazo con todo el corazòn para ti, que eres asì especial! :) Buenas noche, amiga mia!

      Elimina
  80. Buongiorno Ely, sempre genorosi i tuoi post, pieni di piccoli grandi pensieri! Queste tortine hanno un aspetto cosí delicato e fragrante, ne assaggerei volentieri una. Un abbraccio mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serviti pure, stella! C'è una tortina anche per te, senza dubbio, Francy! :) Un abbraccio e un bacione grande! :)

      Elimina
  81. Bella che sei Ely, mio girasole, no infrangere mai il patto che hai fatto con la luce, seguila sempre, e io con te :)
    Un abbraccio infinito........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai, non potrei mai, dolce amica mia.. E anche tu non dimenticartene, perchè la luce ti guiderà dove vorrai andare tesoro.. Ti voglio bene! Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  82. Tesoro, questo post mi ha portato tanta felicità... i girasoli sono i miei fiori preferiti. Li trovo allegri e riescono a donarmi il buonumore semplicemente guardando le tue foto! Bravissima come sempre! Io aspetto ancora un libro con la raccolta dei tuoi racconti. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non poteva che essere così, tenera Elle. Tu sei un bellissimo fiore e spero che questo pensiero resti con te per portarti sempre del buonumore.. abbi fede, prima o poi riuscirò ad inviarti la mail. Non me ne sono dimenticata.. e devo dirti che ti capisco..! Ti abbraccio forte forte tesoro.

      Elimina
  83. Cara Ely, anche a me piacciono molto i girasoli e dopo questa tua storia li guarderò con occhi diversi! Penserò a loro come i guerrieri del sole che, come tante persone straordinarie, nonostante tutte le avversità riescono a sorridere e a godersi tutto ciò che c'è di bello. Devo imparare tanto da queste persone coraggiose e forti...e tu riesci a insegnarmi moltissime cose!
    Sei grande, Ely!
    Un bacione, fatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice cara Gre! :) Che il girasole ti accompagni e ti illumini sempre, stella! :) Un abbraccio forte, tesorina! Proprio forte! :)

      Elimina
  84. OH Ely come mi coccoli con le tue splendide parole.... Cerco sempre di avere del tempo per leggerti con calma. Auguri alla tua amica e queste meline sono favolose, sembrano delle focaccine dolci!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti aspetto tesoro.. ogni volta che vuoi. Con vero piacere! :) Prendine pure una, sono sofficissime e 'melose' al punto giusto! :D Un bacione immenso stella!!

      Elimina
  85. Ely sei una poetessa... e queste meline sono deliziose e coccolose!! un bacione gigantissimo, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te, dolce Clara! :) Un bacione gigante e una serata splendida! :)

      Elimina
  86. Cara Ely, sono sempre tra le ultime ma semplicemente perchè non mi collego spesso...insomma, ogni volta che ti leggo mi ritrovo con gli occhi lucidi. E' vero i girasoli sono davvero belli. Cosi diversi da ogni altro fiore: grandi, alti, quasi possenti...e fedeli a quel sole che narri.
    grazie
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica cara.. non sei mai tra le ultime. Non potresti mai. Nessuno è per me 'tra gli ultimi', ma ogni commento è sempre 'primo'! Non preoccuparti affatto :) Porta un bel girasole con te, che ti ricordi dov'è la luce e dove invece devono restare le ombre. Ti abbraccio con affetto!

      Elimina
  87. poesia e sempre una parola gentile per tutti!e i guerrieri del sole... e l'estate.. e l'amicizia. Sei grande cara,
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei grande, tesoro bello! :) Proprio grande! Un bacione luminoso come il sole, tutto per te!

      Elimina
  88. Complimenti per le sublimi parole e la fantastica delizia!!! Baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sei gentilissima.. veramente! Ti abbraccio forte forte! :)

      Elimina
  89. Cara Ely, perdona il mio ritardo!!! Amo alla follia i girasoli, il loro colore e la loro grazia!!!! Con le tue parole, tutto prende vita!!! Meraviglioso!!!
    Tesoro, allungo la mano, ma non raggiungo le tue golosissime meline!! :) Peccatooooooo!!!!
    Un bacione enorme e felice settimana insieme!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun ritardo, tesoro bello! :) Che il loro giallo intenso accompagni ogni tuo passo e ogni tuo sorriso, stella! :) Te ne passo subito una io.. ecco: un bacione e felice settimana! Sono con te :)

      Elimina
  90. Auguri dolcissimi alla festeggiata!
    e complimenti a te cara e dolce Ely, sempre presente e pronta per condividere con noi un racconto e una ricetta speciale. Solo animi come il tuo possono riuscire a fare bene entrambe le cose.....prendo una melina e scappo.
    oggi porto la cagnolona a fare operare ...sono tanto preoccupata :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi, prendi, tesoro mio! E fammi sapere della tua cagnolona.. posso capirti bene purtroppo.. queste settimane sono state un continuo andare dal veterinario e ancora il mio cricetino non è fuori pericolo! :( Ti abbraccio dolce amica mia.. forte forte! Ti voglio bene!

      Elimina
  91. ma quanto sono belle queste meline...a quando la proposta per il mio contest cara amica? Lo sai che ti aspetto, vero??? Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie amica! :D Ci sto pensando bene bene.. perchè devo trovare qualcosa che mi rappresenti e.. vado sempre in crash quando devo pensare a me!! :D Un abbraccione e un bacio!

      Elimina
  92. sono arrabbiata,blogger si prende gioco di me,non vedo post delle amiche blogger,ho deciso da oggi rimetto l'elenco dei blog da seguire cosi non mi perdo più nulla...perdona la mia visita tardiva,colpa di blogger...per consolarmi ti rubo un dolcetto,bacio amica,mi perdoni,vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. non preoccuparti tesoro! Io ti aspetto quando puoi, amica mia.. con vero piacere! :) Non c'è nulla che devo perdonarti.. vieni qui che ti do un abbraccio forte forte! :D E di sicuro ci mangiamo una bella melina insieme! Con affetto, una serata splendida! :)

      Elimina
  93. Ciao dolcissima Ely, che bel campo di girasoli, adoro questi fiori mi danno un calore e un senso della vita che non so spiegarti, e poi quei dolcetti a forma di mela sono deliziosi, un bacione pieno d'affetto smack.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te, tesorina.. proprio pieno di bene.. luminoso come il sole e dolce come le mele! :D Sei una stella :) Un bacione!

      Elimina
  94. Auguri alla tua amica, che bella dedica.Bellissimi fiori i girasoli,danno un senso di serenità , deliziose le tue meline, mi piace la combinazione degli ingredienti che scegli. Rubo anche io e me ne porto via qualcuno.
    Bisous!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure, anima bella! :) Ne sarò proprio felice..! Un bacione immenso e una serata stupenda come la vuoi :)

      Elimina
  95. Hai scritto delle parole bellissime e dolcissime di augurio alla tua amica e questi dolcetti oltre ad essere carinissimi sono anche squisiti! Come vorrei rubarne un paio:)
    bacioni e buona serata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba, Alicina! Ruba pure! :D Spero che ti piacciano e che con esse ti giunga anche il mio grande abbraccio! :)

      Elimina
  96. Deliziosoooo!!Delizioso il post, deliziosi gli ingredienti della tua ricetta, deliziose le forme dei tuoi dolcetti, delizioso il tuo racconto, deliziosa Altea....
    Deliziosa tu!!!
    A proposito secondo Melina vive in un posto vicino al tuo?
    Ti abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera! Ti mando un abbraccio speciale stellina.. proprio speciale.. Sei tu ad essere veramente deliziosa, credimi! Sarà un piacere per me essere presente al prossimo pic nic.. di sicuro Melina abita vicinissimo al mio cuore. Questo è certo. :) Ma temo che prenderò l'aereo per mangiare un fettino di quella meraviglia, amica mia! Bacioni leggeri e celesti, tutti per te!

      Elimina
  97. Purtroppo non son riuscita a passare prima, ma ho fatto bene perchè non sarei riuscita a dedicare il tempo necessario alla piacevole lettura del tuo racconto... Dovremmo imparare tutti a seguire sempre il sole e la luce! I tuoi auguri, i pensieri che dedichi alle tue amiche sono sempre qualcosa di speciale. E che dire delle tue meline?bellissime e buonissime, vado matta per gli anacardi... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciute, cara! :D Immensamente.. come ho già detto alla cara Maria Pia.. anche voi avrete presto una storia, con tutto il cuore! :) Un abbraccio, sei una stella! Smmmuackk!

      Elimina
  98. I girasoli, mi garbano tanto... è come se osservandoli, il tempo si fermasse. Sono sempre stata affascinata da loro, soprattutto al tramonto. Ma lo stampino di queste meline? Deliziose, veramente tanto! Un augurio di cuore a Berry!!!

    RispondiElimina
  99. Ma che belle le tue meline! Dolci dolci come te :)
    Un baciotto!!

    RispondiElimina
  100. Sempre un po' in ritardo ma ci sono anche io:) Mi sento un po' Altea a volte, sono anche io un'amante della contemplazione della luce. Anche se normalmente è un po' complicato capire cos'è luce e cos'è ombra per noi.. Questo forse è il vero dilemma!
    Grazie come sempre della riflessione.
    Il dolce mi è completamente nuovo ed è bellissimo! Bravissima;)

    RispondiElimina