lunedì 24 dicembre 2012

Melodie di Natale


<Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale-
E ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
Non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
Le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.>
(E. Montale)

Chissà se questa notte la neve cadrà fitta, candida e lieve.
<Taci> sussurrava al mondo <Taci>
In quel silenzio purificato ogni cosa, in attesa, meditava.
Ma là fuori, quell'albero brillante di perle e ghiaccio, perse d’un tratto il sorriso; attendeva, a capo chino. 
Tra le fronde uno sguardo affranto, incontrava il mio e poi si spegneva.
Per labbra avevo sepolcri, poiché solo il cuore poteva sussurrare.
E tu eri lì, seduto, a contemplare come me quell'ultima pioggia di cotone: perché sapevamo entrambi che lo sarebbe stata. Avrei voluto riempirmi gli occhi di te, fino a traboccare; avrei voluto tenerti per me, dipinto com'eri nell'aria di quel Natale. Eppure, né io né quell'albero volevamo vedere: ci perdevamo tra anima e foglie, per dimenticare quella fiaba triste; ci abbandonavamo al nostro reciproco sguardo per tralasciare quel freddo, che aveva gelato l’anima. Mai così profondamente.
Guardo il tuo ritratto, nonno. Guardo il tuo viso in vecchi e ruvidi filmini che mi graffiano dentro: saluti con la mano, sorridi, attendi il pranzo di Natale. Felice.
Brillava gioia in quegli occhi grigi, vestiti da sempre di veli violacei. Riempiva l’aria la tua voce profonda e vibrante, mentre stringevi la mano alla nonna e guardavi con gioia quello che quel giorno, solo quel giorno, era possibile gustare. Quello che ti pareva la cosa più bella del mondo, quella che mai avevi avuto quando eri ragazzino.
Nevicava, nonno mio. E chissà se anche stanotte nevicherà, nevicherà e non smetterà.
E' quasi Natale e tu non ci sei. Chi lo sa se qualche fiocco gelato scenderà a chiedermi ancora di restare in silenzio.
<Taci> gridava la neve, senza suono, al mondo <Taci>.
Note della tua ultima, flebile voce. Sommesso ricordo di feste che mai più ho vissuto.
Non lo so, nonno. Non mi chiedere perché ora non so più essere felice.
E’ che non è più Natale da quando tu non sei seduto in fondo alla tavola, da quando non c’è più la tua luce in sala, né la tua inesauribile gioia; non è più festa da quando non c’è il tuo luminoso e largo sorriso, o i tuoi occhi chiari e saggi. Non è più Natale da quando non prendi più le mie manine nelle tue e orgoglioso, soddisfatto, notavi come curavo le mie piccole unghie bianche. Non è più Natale da quando non posso più lasciarti un dono strano, impacchettato malamente, sotto quell'albero che ci abbracciava: non posso più emozionarmi per averti regalato un nuovo rastrello, né sorridere perché mi dici che è la scopa della Befana. E che la tua Befana sono io.
Non è più festa da quando l’inverno non riesce a lasciare il posto alla primavera: forse perché non ci sei più tu a curare le piante, il giardino e i frutti della tua fatica. Non è più tornata l’estate perché la portavi tu, cogliendo il primo e succoso pomodoro caldo di sole e offrendolo a me- strofinandolo sui tuoi pantaloni di tela, con le mani rugose di quercia. Potevo sentire il tepore del sole e quello del tuo amore nella sua polpa succosa; potevo sentire il calore del tuo volto e di quell'abbraccio che ora mi manca come l’aria: che mi manca come mi mancano le tue dita, che veloci volteggiavano sul vecchio pianoforte, creando le melodie più belle; e io danzavo sulle scale, leggera, per te.
Angelo del pianoforte: io non so parlarti con note o melodia, ma sto dipingendo per te parole di lacrime e inchiostro, come fosse sangue distillato dal mio cuore. Goccia per goccia.

Buon compleanno, nonno. Oggi nascevi, tanti anni fa, ‘cum’è ul Bambin’- te disevet semper.
Dal lassù guardaci, se puoi: perché io da quaggiù lo farò, cercando la stella più bella in cielo.
Immaginerò che mi sarai accanto.

Per te. Un fiore, della rugiada e immenso amore.
Ti voglio bene.


Che una dolcissima melodia giunga da me a voi, amiche e amici miei. 
Mi devo scusare per non essere stata presente come avrei voluto in questi giorni, ma come sapete durante le feste c'è sempre qualcosa da fare e non riesco a trovare un poco di tempo nemmeno per me.
Vi auguro vivamente un Natale meraviglioso, ricco di pace e di gioia; ricco d'amore e di calore. Possiate godervi l'abbraccio di chi amate, il loro sorriso e il profumo della loro anima accanto alla vostra. 
E se c'è qualcosa che vorrei chiedere al cielo è proprio la vostra immensa felicità: che vi accompagni, che vi illumini, che vi porti la possibilità di veder realizzati tutti i vostri sogni. Perchè voi mi avete regalato e mi regalate ogni giorno tanto, per il quale la mia riconoscenza non basterebbe: siete voi il più bel dono, per me.
Vi abbraccio con affetto e, con tutto il cuore, uno splendido Natale!

A presto, buone feste!


268 commenti:

  1. Buon Natale e un abbraccio anche a te!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccione stretto e un augurio caldo e amorevole per te, Vale! Grazie! <3

      Elimina
  2. Che sia un caldo e dolce Natale anche per te.....tutti si augurano serenita' e gioia per il nuovo anno.....io li auguro anche a te che ci accompagni sempre con tanta gentilezza e poesia...Auguri Monica.....e un bacio a tuo nonno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio.. lo stesso voglio per te.. Che questo anno nuovo sia proprio speciale, pieno di tutte le cose che hai sempre desiderato; che sia pieno di bene, di pace, di felicità raggiunta e di sogni esauditi. Con tutto il mio cuore. Tvtttb <3 Auguroni, luminosi e caldi..!

      Elimina
  3. Sono sicura che tuo nonno è lassù che ti guarda ed è orgogliosissimo di te:)
    Ti auguro uno splendido Natale cara Ely!!!! Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara Simo.. si.. sono certa che da lassù mi guarda e non vorrebbe vedermi triste. Ma in fondo sa cosa è scomparso, insieme al suo buon cuore e al suo sorriso. E quello nessuno me lo ha restituito.. mai.. Grazie di cuore, amica. Un augurio speciale e stupendo a te, che sei sempre così cara e preziosa! <3

      Elimina
  4. Carissima .. Un altro post meraviglioso che ci regali, e proprio oggi che e' la vigilia. Auguri a tuo nonno .. Sono sicura che e' fiero di te e ti protegge da lassù:.
    Tesoro ti scrivo per dirti una cosa speciale: ho sognato di te stanotte .. Ti ho vista nel sogno ed eri semplicemente stupenda, candida, pura...
    Ancora sono emozionata .,
    Credo che questo sia un segno: tu sei veram un angelo di Dio.
    Uno speciale augurio di buon natale a te. Prego affinché tutti i tuoi sogni possano realizzarsi.
    Perché Sei una creatura speciale.
    TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia.. sorella luminosa.. Grazie, veramente dal profondo. Di certo il nonno guarderà da lassù, con il suo viso buono e confortante. Sicuramente non vorrebbe nemmeno una lacrima, ma il cuore non riesce a tacere.
      Davvero mi hai sognata? Cucciola, quanto sei dolce e tenera. Magari fossi un angelo.. ma di certo se potessi avere delle ali, le dividerei con te.. cuore di nuvola. Sei tu che sei speciale, stellina mia... E io voglio ogni bene per te, per la vita. Ti voglio bene! Tanto tanto. <3 E non vedo l'ora di abbracciarti forte.

      Elimina
  5. La tua stella stanotte brillerà come mai prima d' ora. Sicuramente l' hai resa ancora più orgogliosa di te. Sei tu il nostro regalo di Natale, dolcissima Ely!!!I migliori auguri di un sereno Natale ed un anno nuovo ricco di tantissima felicità
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale.. mi hai fatto venire le lacrime agli occhi. Il tuo animo è così bello e profondo, così sensibile. Tesoro mio, tanti tanti auguroni a te, con immenso affetto e con la speranza che davvero tutte le cose belle che sogni possano essere realtà! Ti abbraccio stretta. Tvtb! <3

      Elimina
  6. tesoro mio Buon Natale!!!
    che bello tuo nonno con quella faccia così simpatica.....loro sono i nostri angeli custodi e ci sono sempre vicini, nasceva proprio il 24 dicembre come Gesù Bambino.
    Spero tanto di riuscirti a chiamare per farti gli auguri di persona.
    un abbraccio fortissimo e ti voglio tanto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola mia! Si.. nasceva proprio come Gesù bambino.. pensa :) Sono giorni tanto pieni e scombussolati, come ben sai. Ma sei con me e questo conta, su ogni cosa.. GRAZIE, grazie di te e del tuo immenso cuore. Ti voglio enormemente bene anche io, amica unica e speciale. Spero che oggi sia stato un giorno per te sereno e piacevole. Un bacione a te e alla cucciola di miele, con tutta l'anima! <3

      Elimina
  7. tesorino, che parole dolci e sempre cariche di affetto.. sei unica!! è difficile farti una dedica dopo tutto quello che hai già scritto tu ma ti auguro davvero dal profondo del cuore di passare una giornata serena e meravigliosa!!! un grosso grosso bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Tiziana.. sei tu che sei unica :) Tanti tanti auguroni anche a te, sebbene un po' in ritardo (non riesco ad essere presente in questi giorni come vorrei e me ne dispiaccio).. che siano giorni di gioia, amore, pace e serenità. E che questa armonia non ti abbandoni mai...! <3 Bacioni!

      Elimina
  8. Carissima
    un saluto veloce giusto per farti gli auguri di Buon Natale, sperando che tu possa trascorrere serenamente, per quanto possibile, questa giornata..
    Appena ho tempo ti scrivo

    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica tenerissima.. grazie, davvero! Anche io te ne faccio tanti tanti.. Aspetto volentieri che mi scrivi, tesoro. Che giornate.. spero che la luce mi avvolga presto. Ti abbraccio con affetto e con tanto bene sincero! Auguri per giornate splendide in compagnia dei tuoi affetti e della piccina bellissima: dalle un bacio per me, mi raccomando! Ti voglio bene! <3

      Elimina
  9. tesoro mio...che melodia hai scritto per tuo nonno che sono certa sarà li a guardarti, a sorridere e a godere del tuo affetto!!
    mi piace pensare che la morte non recida i rapporti, anzi li fortifica e li rende speciali, proprio come te!!! Sei unica davvero e io sono onorata di qst amicizia!!
    Ti voglio bene cara...
    Buon Natale :))

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saretta, sono io ad essere onorata della tua amicizia.. dico sul serio. Hai ragione, certe volte i rapporti diventano veramente speciali quando passano per la soglia della morte.. e paradossalmente vivono ancora, più intensamente, in modo più luminoso.. Un bacio dal cuore e tanti, tanti auguroni con affetto, amica dolcissima! Ti stringo forte forte. <3

      Elimina
  10. Muy sentidas palabras para tu abuelo. Estas fechas están llenas de nostalgias para todos los que no somos tan jóvenes pero tenemos que seguir adelante,los mas pequeños nos miran y tenemos que estar felices para ellos.
    Feliz Navidad Ely!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienes razon, dulce amiga mia. Tenemos que seguir adelande, cada dìa.. con esperanza y fuerza. Eres asì dulce y especial. Gracias.. mis mejores deseos para ti y tus seres queridos.. un abrazo fuerte! <3

      Elimina
  11. le tue parole riscaldano il cuore sempre, anche in questo Natale così strano e diverso dai soliti.
    Un grande augurio di serenità e pace, di amore e speranza a te e alla tua famiglia.
    Ti voglio bene anima bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio tanto tanto bene anche io, tesoro bello. E' proprio vero.. quest'anno è particolarmente strano, vero? Vorrei già fosse Pasqua.. con quei pulcini gialli, le violette e i coniglietti. E tanti, tanti colori e farfalle.. Auguri specialissimi a te e ai tuoi cari, stellina vera. Sei speciale, lo sai vero? Un abbraccio stretto stretto. <3

      Elimina
  12. Tesoro! Oggi mi commuovi più del solito, anche perché mi citi Montale, uno dei miei poeti preferiti! :)
    Passo per farti tantissimi auguri di buon Natale! Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto felice che ti piaccia, cara Eli. Grazie di cuore, per questi cari auguri che ricambio con affetto: possa tu passare giorni indimenticabili e sereni, felici e luminosi! Avrei voluto un po' più di tempo per passare da tutte voi.. ma fatico a trovare qualche attimo per stare al pc. Ti abbraccio forte, tesoro. <3

      Elimina
  13. Buon Natale Ely!!
    mia nonna è nata lo stesso giorno del tuo "angioletto"...
    ..mi sono commossa leggendo le tue parole!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, amica mia? Anche la tua nonna? Allora un caro e dolce pensiero raggiunga anche a lei, con affetto. Che da lassù ti guardi e ti protegga, sorridendoti amabilmente. Ti abbraccio forte e ti faccio tanti tanti auguri anche io, cuore buono. Un bacio grande grande! <3

      Elimina
    2. Grazie per il pensiero Ely...ma nonna per fortuna è ancora con noi :-)!!!
      Bacione!!

      Elimina
    3. Oh tesoro scusamiiii!! Non avevo capito!! :) Allora tanti auguri soprattutto a lei, perchè possa vivere ancora tanti anni in salute e bene! <3 Bacioni! :)

      Elimina
  14. Bellissime e dolcissime parole quelle da te descritte. Un anno fa scrivevo un post simile riguardo al mio di nonnino e al mio primo Natale senza lui. Ti abbraccio forte forte perché capisco cosa voglia dire passare diversamente il Natale, seppur non il primo. Le tradizioni, le abitudini soprattutto in questi giorni di festa sono molto forti. Quei ricordi, quei profumi di bimba che ormai fanno solo da cornice a un giorno diverso. Ma pur sempre meraviglioso.
    Un bacione e felice Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole sono state una carezza, amica mia. Ricambio quell'abbraccio stretto specialmente perchè puoi capire, perchè certi vuoti non si colmano più.. specie se hanno significato tanto e si sono portati via anche la luce. Sei stupenda. Grazie, davvero di cuore. Ti voglio bene. <3 E auguri, auguri specialissimi per delle giornate di festa proprio belle come le vuoi..!

      Elimina
  15. Carissima Ely, ti auguro un felice Natale, pieno di tantissimi momenti felici, pace e luce!
    Buon Natale e un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any bella. Lo stesso a te, con affetto vero e amore! Sei un tesoro! <3

      Elimina
  16. Ciao Ely, anche una mia carissima amica è nata la Vigilia di Natale e ora non c'è più...ti sono vicina e ti abbraccio...
    Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto Roby.. che possa essere serena e da lassù donarti i sogni più belli. Sa che l'ami e questo nemmeno la morte potrà cancellarlo.. Ti abbraccio forte.. forte. <3 Auguroni di tanta gioia, tesoro.

      Elimina
  17. Un abbraccio e l'augurio di un Natale pieno di gioia e di stupore come quello di quando eravamo bambine.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che augurio meraviglioso.. grazie, stellina. Ricambio di cuore e con tanto bene, credimi. Ti abbraccio forte. <3 Auguroni!

      Elimina
  18. Mi hai fatto venire le lacrime aglio occhi.
    Buon Natale dolce amica.
    Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale a te, dolce tesoro. Con affetto. Ti abbraccio e sappi che ti voglio tanto, tanto bene anche io <3

      Elimina
  19. Risposte
    1. Auguroni, Chiaretta! <3 Di cuore!

      Elimina
  20. Ely, dolcissima, tanti auguri di buon Natale, meriti tanta felicità e amore, sei davvero una bellissima persona. :)
    un bacione grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolina.. spero che tu stia passando dei giorni stupendi, stella. Un bacione grosso e auguri sinceri e caldi tutti per te! <3

      Elimina
  21. cara Ely, tanti tanti auguri di Buon Natale !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te, Maria. Che siano giorni di gioia e di felicità, di pace e di bene! <3

      Elimina
  22. Hai un cuore pieno d'amore! Il tuo nonno si sarà commosso e noi con lui!
    Ti auguro un sereno e felice Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Clo.. grazie, che questi giorni siano per te pieni d'amore e bene amica mia. Sei tanto carina, davvero. Un abbraccio immenso, tanti auguroni! <3

      Elimina
  23. Grazie per queste belle parole, auguro le stesse cose anche a te, con affetto. Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, carissima. Sei sempre un amore. Ti abbraccio e ancora tanti tanti auguroni di cuore! :)

      Elimina
  24. Ely carissima,
    dopo aver letto questo post, con gli occhi umidi ti scrivo i miei auguri.
    Che sia un Natale di pace e di gioia, ti sono vicina e ti abbraccio stretta stretta al mio cuore.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei tenera, dolce amica. Ti sento sempre accanto a me e ti abbraccio strettissima anche io. Ricorda che non ti lascio mai sola e che sei veramente speciale, dal profondo del cuore. Un bacione luminoso con immenso affetto, Mari <3

      Elimina
  25. Mi unisco ai tuoi Auguri per il tuo nonnino che non c'è più. E ti faccio Mille e Mille Auguri di Buon Natale :D carissima e dolcissima amica mia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro.. tanti tanti auguri anche a te e ai tuoi cari, con tutta l'anima. Sei un tesoro! Ti voglio bene! <3

      Elimina
  26. Mi hai fatta commuovere dolce stella con le tue parole. Mi hai fatto pensare a tutti i miei nonni e la mia dolce zia che con i loro teneri occhi oggi mi guarderanno, tutti assieme, da lassù.
    Non potevo passare questo Natale senza lasciarti un forte abbraccio.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che da lassù ti avranno guardata con amore, con occhi pieni di bene e di dolcezza, tenera Ila. E io non potevo non ricambiare quell'abbraccio tanto speciale che mi hai donato, che porto nel cuore gelosamente. Sei un tesoro, amica mia. Tvttttb <3 Ancora tanti tanti auguroni!

      Elimina
  27. Mia cara ely passo con piacere a farti gli auguri di buon Natale un abbraccio ricco di gioia e amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te, mia tenera Romy. Spero che tu stia passando delle feste bellissime e piene d'amore.. te lo auguro davvero di cuore! Un abbraccio forte <3

      Elimina
  28. Hai un grande amore dentro di te ed una grande capacità di trasmetterlo. Leggo e piango, non mai avuto il piacere di godere della presenza di un nonno o nonna, ma quello che tu descrivi è l'immagine che da bambina sognavo. Dei nonni pronti a giocare e a coccolarmi. Porta con te il dolcissimo ricordo di tuo nonno perché è un grande tesoro di cui solo tu sei la custode. Ti voglio bene, bacio e tanti auguri di un Natale sereno con i tuoi cari. :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro.. quanto sei dolce. Hai davvero ragione, non potrei mai lasciare il suo ricordo al passato: anche se costa dolore e pianto, delle volte, o forse un po' di malinconia.. lui è vivo, lo è sempre stato ed è accanto a me. Vorrei davvero tornare indietro nel tempo solo per chiedere al cielo di donartene uno, di nonno, per giocare e coccolarti come vuoi, amica mia.. Ti voglio bene, passa delle feste bellissime, Rosi bella. Sei un amore <3

      Elimina
  29. Mi unisco al tuo abbraccio e con questo stringo tutte le persone che amiamo e che non ci sono più...Da quando mancano (io ci metto anche mia madre...) non è più lo stesso Natale nemmeno per me...Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non mai ti stringo fortissimo e con affetto.. amica cara. Spero che la malinconia o il dolore non ti abbiano fatto visita, in questi giorni.. regalandoti momenti unici di amore. Tvtttb, Gabri. Un bacione e auguroni di vero cuore <3

      Elimina
  30. Che meravigliosa poesia d'amore la tua,che di amore tu ne meriti tanto e ancora,e ancora. io mi sono sentita circondata di affetto oggi,e mi sento bene finalmente,spero con tutto il cuore che nonostante l'importante assenza sia stato lo stesso anche per te. ti abbraccio forte forte,buon natale ely :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che quest'anno tu abbia potuto passare un Natale splendido e pieno di calore, stellina. Ti auguro davvero tanto bene da qui in avanti, momenti unici e sereni tanto da guarire ogni ferita. Ti abbraccio con affetto e un bacione, amica. <3

      Elimina
  31. Cara Ely mille auguri di un meraviglioso Natale. Anch'io oggi penso molto a chi non è più qui con me fisicamente, ma tengo stretto nel mio cuore. Ti abbraccio forte e ti auguro di vivere delle feste serene con chi ami.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che loro ci sono vicini più che mai, dolce Alice. Sono qui accanto a noi e non ci lasciano nemmeno un istante, sorridendo ad ogni nostro sorriso.. anche se talvolta è difficile sfoggiarlo. Buone feste stellina bella, con tanto bene <3 Grazie mille!

      Elimina
  32. Ciao tesoro bello, grazie... grazie per il tuo augurio meraviglioso e per essere così come sei, unica. Ti voglio bene e ti auguro uno splendido Natale, sereno, felice e pieno di sorrisi. Il tuo dolce nonno ti è accanto e ti ama. Un abbraccio forte forte :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella vera.. grazie davvero. Anche per l'anima bella che sei, un fiore stupendo nella neve. Ti stringo forte e ti auguro dei giorni meravigliosi, perché lo meriti davvero.. Ti voglio bene, amica mia. <3

      Elimina
  33. Ti abbraccio anche io forte forte Ely, questo post è dolcissimo e mi ha riportato agli anni in cui passavo il Natale dai miei nonni...che bellissima, tenera malinconia mi assale quando ci ripenso!
    Buon Natale a te e ai tuoi cari stella mia! Un bacione ti abbraccio e ti tengo stretta strettissima per farti sentire tutto il mio affetto!!!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come posso capirti, tenera Mari. Il tuo affetto lo sento tutto e lo ricambio con tutto il cuore.. proprio tanto! Delle buone feste a te, auguri per ogni gioia e ogni felicità! Ti abbraccio, fiorellino! Tvb!

      Elimina
  34. Grazie Ely, sempre grazie pe rle tue parole..come stai??? Spero bene.
    Buon Natale amica carissima, a te ed ai tuoi cari!!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby cara.. grazie a te! Non sto proprio benissimo ma.. cerco di non pensare a niente e di avere pazienza. Di sperare e di stare tranquilla, tesoro. Buone feste a te.. con tanto affetto. Spero che tu abbia passato giorni sereni e pieni di carezze. Ti auguro ogni bene di questo mondo. Tvb! <3

      Elimina
  35. Un post meraviglioso!!! Complimenti e tantissimi auguri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Paoletta! Ricambio con il cuore un augurio vero e sincero! Smuacck!

      Elimina
  36. Una pagina bellissima piena d'amore, il nonno dall'alto ne sarà felicissimo...Un buonissimo, dolce Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero di si.. perché a volte nemmeno i pensieri più profondi sembrano essere abbastanza per mostrare quanto amore abbiamo nel cuore. Bisognerebbe inventare parole nuove, mai nate.. Buone feste, tanta felicità luminosa! Un abbraccio grande grande! <3

      Elimina
  37. Che parole dolci! Qualche goccia che è scesa oggi sarà stata forse qualche sua lacrima?! L'amore non ha davvero nè tempo ne spazio!
    Aguri di Buon Natale dal cuore,

    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, Miki. Di certo l'amore non ci abbandona mai e non conosce morte. Nemmeno nel silenzio. Auguroni a te, stellina del cielo. Come vanno le cose? Hai trovato un po' di pace, tesorina? Un bacione e passa giorni sereni! <3

      Elimina
  38. Cara Eli....dolcissimi giorni di feste ,un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te, angioletto delle rose. Con tanto bene e affetto! <3 Un bacione profumato di poesia. <3

      Elimina
  39. passo di qui, un po' in ritardo, per augurarti di trascorrere delle feste serene e per mandarti un abbraccione virtuale!!!
    auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi parlare di ritardo, stella.. perchè io avrei molto da recuperare, visto che non riesco ad essere presente come vorrei in questi giorni! Grazie, grazie davvero e tanto bene a te per queste feste: che siano bellissime e piacevoli, piene di bene e amore. Un abbraccio stretto, amica! Tvb! <3

      Elimina
  40. Cara Ely, una persona che va via ci lascia intorno sempre un gran vuoto! Ma questa è la vita, e dovremmo imparare a godere dei nostri cari tutti i giorni, finché possiamo. E poi dobbiamo passare la mano a chi verrà dopo di noi! Il tuo nonno ti ha lasciata, lasciandoti nel cuore tanta malinconia. Ma ti ha lasciato tanti dolcissimi ricordi. E con questi dolci ricordi bisogna alimentare la nostra vita, perchè è una fortuna che non tutti hanno. Non sempre le persone con cui siamo cresciuti ci lasciano bei ricordi. Purtroppo!:-( Quindi ricordalo con malinconia - ha un viso dolcissimo!:-) - ma tira fuori solo la gioia che ti ha donato!:-) un grande abbraccio dolce Ely. E buone feste!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolci le tue parole, amica mia. E' vero, indietro non si può tornare e si può solo andare avanti.. portando con noi tutte le cose belle della vita, i ricordi più dolci e sereni, per far sì che non vengano persi mai.. Sei proprio un tesoro e ti auguro ogni bene per queste feste: amore, gioia, felicità, sorrisi.. tutta la luce che vorrei ti accompagnasse sempre! Ti abbraccio forte e ancora tanti auguroni! <3

      Elimina
  41. Sei unica Ely ed i tuoi affetti e le tue parole toccano sempre il cuore! Fortunato chi avrà il piacere di incontrarti nella sua vita! Fortunata io quindi! Auguri tesoro e un caldo e tenero abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che stellina.. e allora io che dovrei dire? Sono estremamente felice che tu abbia incrociato il mio cammino: sei preziosa e tanto incantevole.. Ricambio veramente di cuore le tue parole e i tuoi auguri, tesoro. Sii felice, ora e sempre.. sia la tua vita luminosa e serena e possa tu passare momenti indimenticabili! <3 Tvtb!

      Elimina
  42. Carissima Ely, tantissimi auguri per queste festivita' che spero tu stia trascorrendo in serenita' con gli affetti piu' cari! Ti abbraccio forte forte e mi unisco al ricordo di coloro che amiamo e che ci stanno vicini da lassu'........Auguri amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety bella.. spero un giorno di vivere questo periodo con vera gioia e trasporto, amica mia. Ti auguro ogni bene e ogni gioia in questi giorni di festa, con tutto il mio cuore. E sono sicura che da lassù gli angeli non ci dimenticano mai.. tvtb!

      Elimina
  43. Ti auguro tanta serenità e un 2013 pieno di cose belle da condividere con chi ami, ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaretta, grazie infinite e tanti auguroni anche a te perchè siano giorni di pace, amore e felicità e bene! Sei una stella. Un bacione! <3

      Elimina
  44. Buone feste cara Ely, tantissimi auguri per un sereno e felice 2013 !
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Nico! Anche a te di vero cuore.. che dolce sei sempre! Ti abbraccio e ti mando un bacione! <3

      Elimina

  45. Già, vi auguro un anno 2013 con molta salute
    Di luce
    Molto equilibrio emotivo.
    Lasciare qui, un abbraccio, la dimensione del Brasile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graças a partir do coração, amiga <3 Feliz Ano Novo e muita felicidade, muita paz, amor e bem! Um abraço!

      Elimina
  46. i nonni, un pilastro importante nella nostra vita! un bacio lassù, a tutti i nonni!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione, amica cara. Un bacione a tutti loro, i nostri angeli dolcissimi. E uno grande a te, con tutto il cuore. Ti voglio bene! Auguroni! <3

      Elimina
  47. ciao Ely, sei sempre molto carina e dolce.
    Buone feste un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara.. anche tu lo sei sempre, dico davvero. E ti auguro momenti sereni ed indimenticabili insieme ai tuoi cari. Ti abbraccio forte! <3

      Elimina
  48. anche se in ritardo ti faccio i miei migliori auguri di buone feste...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina.. non preoccuparti! Io in questi giorni sono perennemente in ritardo! Auguroni di vero cuore a te, sinceramente e con affetto! Ti abbraccio forte! <3 Un bacino!

      Elimina
  49. Tesoro, un abbraccio forte forte con l'augurio di passare delle bellissime feste con le persone che ami!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione proprio grande a te, amica mia. Auguroni di vero cuore e passa dei momenti indimenticabili con i tuoi cari, stella! Tvtb! <3

      Elimina
  50. Ciao, passo per lasciarti un saluto!! Buon proseguimento di festività!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo saluto mi fa molto piacere e lo ricambio, tesorina! Grazie, grazie davvero! Buone feste a te e un abbraccio fortissimo! <3

      Elimina
  51. ancora un post meraviglioso! è la tua specialità! La poesia l'adoro e il nonno..è sempre il nonno, più presente che mai! Ciao Ely un bacio più grande dell'altra volta! marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te ancora più grande di questa, amica mia! Ti stringo con affetto vero e ti auguro ogni gioia in queste feste. Sei un tesoro! <3

      Elimina
  52. Ciao cara Ely, sono stata un po' presa in questi giorni, solo ora ho trovato un pochino di tempo per passare a salutare, spero con tutto il cuore che tu abbia passato questi giorni di festa con gioia e serenità insieme alle persone che ami, ti abbraccio forte :))
    A presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti affatto, stellina.. ti capisco benissimo e mi dispiace di non essere stata presente come avrei voluto. Questi giorni sono tanto frenetici, un po' per tutti! Ti ringrazio infinitamente e ricambio di tutto cuore gli auguri per un proseguimento di feste pieno di luce e amore, mia Ely. Ti voglio bene! Un bacione! <3

      Elimina
  53. beautiful song:) I wish you all the best for the rest of the holidays:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks my dear! I wish you all the best, too.. lots of love and peace, my friend! A big kiss! <3

      Elimina
  54. Eccomi Ely!! Sono.in.ritardo ma questi sono giorni davvero intensi. Il tuo nonno certamente veglia su di te e sui tuoi cari. Spero che il Natale sia trascorso serenamente e tra le persone che ami. Ti mando un forte abbraccio stella, che con.il tuo amore doni gioia ogni giorno a tutte noi che seguì. Un bacione Ely, e perdona se non.sono molto presente ma in questi giorni lavoro in negozio che la mia sorellina si è presa l influenza, mi raccomando trascorri questi giorni al meglio:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, sono giorni così pieni e impegnati che nemmeno io riesco ad essere presente come vorrei! Ti voglio tanto bene, tesoro. E auguri di buona guarigione alla tua sorellina.. ti abbraccio stretta e spero che queste feste per te continuino nel migliore dei modi. Voglio tanto che tu sia felice.. sempre felice, amica mia! Un bacio forte! Tvtb!

      Elimina
  55. Cara dolce Ely, sono riuscita a leggere solo ora il tuo post e credimi mai come oggi mi sono immedesimata in te!! Quante cose ci accomunano!!
    Anche io adoravo mio nonno e credimi, da quando lui se ne è andato, il Natale per me non è più lo stesso!!!
    Mi manca il suo sorriso, la sua imparzialità, la sua saggezza, la sua arte!!
    Lui era un umile artista, ma lo era a 360° perchè oltre a dipingere, creava sculture in legno, costruiva stumenti musicali a corda, scriveva canzoni, musica e poesie.
    Io sono stata la sua fan più sfegatata e lui era felice quando gli chiedevo di insegnarmi i segreti della sua arte!!
    Ho letto che tuo nonno suonava il pianoforte, il mio invece suonava il violino e oggi mi va di pensare che da lassù, insieme, stanno suonando qualcosa di allegro per noi con l'intento di farci sentire un pò meno tristi e sole!!
    Ti voglio davvero bene Ely, mi piacerebbe tanto poterti stringerti al cuore e farti sentire che ti sono vicina!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro.. mi hai fatto venire le lacrime. Vorrei anche io stringerti forte al cuore perchè so quello che provi. E certi amori, come certi dolori, non si affievoliscono mai. Si, amica mia.. i nostri cari nonni staranno suonando insieme: il mio nonno Livio il suo pianoforte e il tuo adorato nonno un bel violino. Non c'è musica più bella di quella che faranno dall'alto dei cieli.. e nel cuore saranno sempre con noi. Ti sono tanto vicina anche io, credimi. Ti mando tanto bene e calore, tanta amicizia e un bacio grande, tutto per te. Ti voglio bene!!! <3

      Elimina
  56. Quanto speciale sei? Non riesco a misurarlo ma ringrazio il 2012 perchè mi ha fatto incontrare te su questa strada.... Un grosso abbraccio spero che questo Natale possa essere stato sereno e che il nuovo anno ti regali tanta gioia e serenità! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che lo sei, amica mia.. e non sai quanto ringrazio io quest'anno che ha fatto sì che le nostre strade si incontrassero. Che il cielo ti benedica, insieme a tutti coloro che ami: sempre. Queste feste sono ogni volta difficili per me, ma grazie di cuore.. auguro anche a te che questo nuovo anno sia speciale come non mai, ricco di soddisfazioni e amore! Ti voglio bene. Un bacione!

      Elimina
  57. Ciao tesoro bello!!! Il tuo dolce nonnino sarà sempre al tuo fianco, pronto a sostenerti nei momenti difficili o a gioire con te.
    Quotidianamente parlo con la mia nonnina, lei mi dona quella tranquillità che tante volte manca.
    Ti abbraccio stretta stretta e con tutto il cuore ti auguro un nuovo anno felice e sereno!!! Ti voglio bene!!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione.. davvero. Anche io parlo con lui tutti i giorni e lo sento tanto nel cuore, tesoro. Solo che delle volte sembra tutto così difficile che vorrei.. 'estrarlo dai miei sogni per abbracciarlo davvero', come direbbe una citazione famosa. Ti voglio tanto tanto bene anche io e ti auguro ogni bene intenso e sincero da questo nuovo anno: che tutti i tuoi sogni si realizzino e che ti porti tanto amore :) Un bacione!

      Elimina

  58. Nós somos todos, Estrelas.
    Già, vi auguro un anno 2013 con molta salute
    Di luce
    Molto equilibrio emotivo.
    Lasciare qui, un abbraccio, la dimensione del Brasile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eu te escrevesse um pouco acima, mas talvez você não leu :) Graças a partir do coração, amiga <3 Feliz Ano Novo e muita felicidade, muita paz, amor e bem! Um abraço!

      Elimina
  59. Quanto mi piace questo post. E' denso di vita, di emozioni reali e di te, cara Ely, che sei una persona speciale. I nonni sono un po' come delle stelle che vegliano su di noi, da vivi ma, sono convinta, anche dopo, quando non ci sono più... Tieniti stretta il suo ricordo, è un modo anche questo per farlo vivere ancora. Il Natale ormai è passato, ma ti auguro un 2013 pieno di felicità:)
    A presto cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto sei speciale tu, cara. E anche il tuo post mi è piaciuto immensamente: hai un cuore luminoso e grande. Sono certa che i nostri cari ci siano accanto.. ne ho avuto la riprova. E' solo che talvolta avrei bisogno di sentirli anche attraverso un abbraccio, che possono regalare solo all'anima.. specie quando le cose sono troppo difficili. Ma si va avanti, portandoli nel cuore e ogni giorno, con coraggio, in noi. Dove vivranno in eterno. Un anno nuovo meraviglioso come te, amica dolcissima. Che sia occasione di realizzare sogni e propositi.. felicità e gioia. Un bacione! Tvb!

      Elimina
  60. Tanti auguri anche a te amica tenera, cara Ely, il nonno è insostituibile nei pensieri e nel cuore, una guida spirituale e tenera che resta sempre. un abbraccio forte e auguri dal cuore, Mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai proprio ragione, tenera Mony. Ti voglio davvero bene e ricambio dal cuore questi tuoi auguri con immenso affetto! <3 Sei un amore.

      Elimina
  61. Tanti auguri tesoro!
    Buon Natale passato e buon anno che verrà!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te, dolcissima! Buon 2013 e che sia ricco di tutto quello che più desideri al mondo, cucciola! :)

      Elimina
  62. Ciao Ely,
    tanti cari auguri anche a te. Ho lasciato un messaggio nel precedente post ma non si è salvato :( ti ringrazio ancora per il pensiero dolcissimo. Un abbraccio caldo caldo, Fede ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede dolce! Si, ho ricevuto i tuoi messaggi invece, ti ho anche risposto! Per leggerli clicca sotto ai commenti 'carica altro', in grigio.. e continua finchè non vedrai comparire in lista anche i tuoi! <3 Non so perchè ogni tanto blogger fa così!! :) Un abbraccio caldo a te, tenera stella.. e non ringraziarmi. E'il minimo per te, cuore buono! Un bacio e tanti auguroni ancora! <3

      Elimina
  63. Ely, leggo ora dopo due giorni intensi.
    Che bello quello che hai scritto. Ora capisco perché per te il Natale è triste.
    Non ho ancora sperimentato questo dolore, anche se ci sono andata molto vicina. Però credo che tuo nonno possa aiutarti a essere felice di nuovo. Pregalo, Ely, e lo sentirai vicino. Perché è ancora con te, non ti abbandonerà mai.
    Un bacione grande!
    Tanti auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gre! Ehhh lo capisco bene.. non so più da che parte girarmi in questi giorni..! Questo è solo uno dei motivi che rende triste il mio Natale.. ma agli altri è meglio che non pensi.. almeno questo mi regala anche dolci ricordi e tanta tenerezza. So che mi è accanto e non se ne va mai, sai tesoro? Ma che voglia di stringerlo.. perchè da quando lui se n'è andato è cambiato tutto.. tutto quanto. Un bacione grandissimo, GRAZIE ANCORA e auguroni di vero cuore!! Tvtttb!

      Elimina
  64. Tesoro, che dire che non sia già stato detto? Tuo nonno fa parte delle tue radici, siete uno parte dell'altro....fai che il suo volto sorridente possa continuare a sorridere, fai che non si debba addolorare per le tue lacrime, fai che ti veda sempre danzare, leggera, nella luce.....
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciolinaaaa! Si, è questo che voglio che lui veda.. e so che sa quanto combatto tutti i giorni; vorrebbe che non mi abbattessi mai e dietro alla debolezza devo sempre trovare tanta forza.. lui è qui, peccato non poterlo stringere. Peccato non poter più godere degli stessi colori..
      Come sei bella, amica mia! GRAZIE DI CUORE, tu sai per cosa.. sei un amore vero e ti stra voglio bene!! Buona serata!! <3

      Elimina
  65. Ely! Ho aperto blogger con la speranza di trovare un tuo bel post a rallegrare la grigia giornata maremmana, densa di nebbia. E anche se tra le righe scorre un po' di malinconia le tue parole sono sempre un toccasana per i cuori spenti e affannati (e anche un po' raffreddati)!
    La poesia di Montale è un incipit bellissimo.
    Ti voglio bene e ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Berry.. questa volta non sono forse riuscita a levare un po' del grigiore del cielo, ma presto tornerò a farlo, per continuare a sperare nella primavera...! Sei raffreddata? Ti mando un abbraccione davvero caldo caldo e balsamico.. starai subito meglio stellina!! :) Ti stringo con tanto affetto e passa una serata stupenda, proprio indimenticabile :) Un bacione! Tvtttb!

      Elimina
  66. cara Ely, sei colma di dolcezza. Sei un'anima piena di amore !
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia.. anche il tuo cuore è pieno d'amore e tenerezza.. sei unica. Ti voglio bene, proprio tanto. Ti abbraccio immensamente e ancora tanti auguri! <3

      Elimina
  67. Tesoro bello scusa non sono riuscita a passare prima.
    Che dirti oltre a quello che ci si dice da mesi?
    Ti faccio mille auguri per il nuovo anno ma più di tutto ciò che spero per te sia che tu abbia, ogni singolo giorno del nuovo anno, un motivo per sorridere.
    Tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bell'augurio mia cara! E io lo ricambio veramente con tutto il mio cuore, tesoro mio! Sei di una dolcezza unica e ti auguro davvero un anno SPECIALE, in tutto e per tutto. Ti voglio bene. Bacini! :)

      Elimina
  68. Ciao Carissima...grazie per aver lasciato la tua letterina per Gesù Bambino da me...se vuoi è arrivata la sua risposta!
    Spero tu abbia trascorso un sereno Natale e ti auguro un buon fine 2012...per gli auguri per il 2013...c'è tempo!
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena passata da te, caro. Sei sempre dolcissimo! Un giorno vorrei davvero vivere queste feste in modo sereno, sai? Ma non smetto di sperare.. un abbraccio forte forte e tanti auguroni.. anche se per l'anno nuovo ce li faremo senz'altro ancora!! :) Smuacck!

      Elimina
  69. Ely mia cara, vi auguro Buon Natale e il nuovo anno si mettono i migliori regali. Salute, amore, gioia! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Είσαι πραγματικά γλυκός! <3 Ευχαριστώ από την καρδιά ... την υγεία, επίσης, τη χαρά να σας! <3 Πολλά φιλιά με αγάπη!

      Elimina
  70. Cara Ely, capisco benissimo la sensazione di mancanza che provi, questo è il primo Natale senza il nostro caro nonnino e la sua assenza si sente! Ciò nonostante, ho trascorso seranamente questi giorni insieme a tutta la mia famiglia, spero sia stato lo stesso anche per te! Un grande abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace immensamente tesorina.. vi abbraccio strette. Proprio strette. Sono felice che siate tuttavia riuscite a sentire questo Natale ugualmente.. tra il calore della famiglia e l'amore! Siete dei tesori... auguroni ancora ma avremo modo di farceli anche tra qualche giorno :) Vi voglio bene! <3

      Elimina
  71. Ely... mi dispiace tantissimo di non essere passata prima di Natale per farti gli auguri come si deve. Spero che non ostante la mancanza di nonno a capotavola tu e i tuoi familiari abbiate passato giorni sereni. Ti abbraccio forte forte amica mia e scusami ancora di non esser passata prima! Un bascio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima.. ma scherzi? Non preoccuparti, sto mancando anche io molto e non riesco ad essere presente come vorrei! Grazie di vero cuore per questi tuoi auguri, stellina.. li ricambio tanto tanto.. Spero un giorno di poter vivere serenamente questi periodi, la speranza non muore mai! E sono felice se queste feste ti hanno portato tanta luce, calore e felicità! Te ne auguro all'infinito, cuore meraviglioso.. sei speciale! Un abbraccio forte forte a te, cucciola! :)

      Elimina
  72. Tantissimi auguri, ne abbiamo tutti veramente bisogno!!!
    Ci sono delle figure nella nostra vita che sono insostituibili, che lasciano un segno che ci accompagna per tutta la vita. Quando vengono a mancare, il dolore è grandissimo ma col tempo ci si rende conto che sono sempre vicini a noi e indirizzano e sovraintendono alle nostre scelte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, Lauretta. Si sente proprio il bisogno di auguri veri, sentiti e caldi. Nessuno può restituirci ciò che il passato ci ha levato, ma possiamo sempre decidere di portare tutto il buono che ci ha lasciato con noi. Onorarlo e amarlo. Sono sempre con noi, questo è innegabile, tesoro. Grazie, sei veramente un amore vero. Ti voglio bene. Tanto tanto.

      Elimina
  73. Risposte
    1. Grazie di cuore! Li ricambio con affetto :) <3

      Elimina
  74. Te mando una lluvia de bendiciones que la Navidad te haya traído muchas alegrías junto a tu familia y que el año 2013 sea de felicidad,abrazos grande muy grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Que linda eres, amiga mia! <3 Muchas gracias y te deseo lo mismo, con todo mi corazon! Eres una estrella estupenda, querida! Un abrazo muy grande para ti! <3

      Elimina
  75. Cara Ely,tu che hai sempre parole liete per ognuno di noi,,,ascolta la voce del cuore,,,e sentirai che il tuo nonno è sempre lì con te!!!
    Un abbraccio grande e che il 2013 ti porti tanta gioia e felicità!
    Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è nel mio cuore e lì parla, dolce amica. Ma il presente resta.. e non posso rifugiarmi in un suo caldo abbraccio, quando tutto si fa cupo. Grazie tesoro, angelo di poesia. Ti voglio tanto bene! <3 Auguro anche a te ogni felicità e bene, ogni desiderio realizzato in questo 2013 in arrivo! :)

      Elimina
  76. Sei una persona dolcissima,il nonno ne sarebbe fiero! Anche se in ritardi ti porgo gli auguri di Natale,spero di essere poù presente nei prossimi giorni. Un forte bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non preoccuparti, sono anche io tanto assente e me ne scuso! Sei sempre con me e ti voglio bene, amica! Un fortissimo bacio e ancora auguroni, con tanto affetto! <3

      Elimina
  77. Mia dolcissima Ely, un'altro post da pelle d'oca!!!! Sapessi quanto i manca il mio nonno e quante emozioni mi hai rievocato.... Ti abbraccio tesoro e ti auguro un nuovo magnifico anno, pieno di tante belle cose, con tanto affetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso crederti, mia dolce amica. Quelli sono affetti che nemmeno una vita intera riesce a colmare, quando mancano.. Un augurio specialissimo e pieno di bene a te, cara: che questo nuovo anno sia dolce e gioioso come lo sogni, con affetto! <3 TVTB!

      Elimina
  78. Tesoro mio arrivo solo ora ma sono qui per dirti che le tue parole toccano il cuore e l'anima.. tuo nonno ti sente da lassu' e veglia su di te!!!! sei cosi' tenera e profonda che vorrei abbracciarti per tenerti stretta stretta e farti sentire quanto bene ti voglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa, cucciolina.. sei sempre accanto a me e non sei mai, mai in ritardo <3 Anche io vorrei tanto darti un abbraccio pieno di affetto e calore, per mostrarti quanto bene ti voglio. Ed è proprio tanto! Ti stringo forte.. un bacione, amica mia! <3 <3

      Elimina
  79. Non trovando parole adatte non mi resta che mandarti un infinito abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo abbraccio parla anche per le parole a cui non riesci a dar voce.. e io ti ringrazio veramente dal cuore. Sei un tesoro. Un bacione.. fortissimo <3

      Elimina
  80. 48 ore al giorno sarebbero ancora scarse per riuscire a fare tutto.
    Anche se in ritardo per lo scritto, i miei auguri fatti con il cuore non ti sono mancati amica mia.
    Ma almeno Ely mia, sono un poco in anticipo per farti tantissimi auguri per l'anno nuovo.
    Un forte e affettuoso abbraccio
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi auguri li porto con me, amica dolcissima, insieme alla tua stupenda amicizia. Grazie e con tanto affetto ricambio con degli auguri sinceri e sentiti per un anno nuovo meraviglioso, stella. Mandi e un bacio specialissimo <3

      Elimina
  81. I nonni restano sempre nei nostri cuori...
    Un abbraccio Ely :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione stellina. Un abbraccio a te, con tanto bene <3

      Elimina
  82. Ancora tanti Auguri e un abbraccio forte forte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ricambio, tenero tesoro.. insieme ai miei migliori e sentiti auguroni! Un bacio grosso e luminoso <3

      Elimina
  83. Cara ti capisco benissimo ora e' il primo anno che la mia nonna non c' e' piu' e passiamo le feste senza le sue risate.Ti volevo ringraziare per essere passata a tirarmi su con le tue parole sempre dolci e sincere. Ti auguro un gioioso 2013 pieno di soddisfazioni. La tua "amica di penna" Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica mia.. 'di penna e soprattutto di cuore'. So cosa vuol dire, una risata talvolta sa riempire un silenzio di per se assordante.. la tua nonna c'è stata ugualmente, a modo suo, come il mio adorato nonno. Era il minimo confortarti e ti esprimo tutta la mia vicinanza e la mia amicizia, perchè certe persone non si rendono nemmeno conto del male che fanno. Ti voglio bene tesoro. Tanto. <3 Che questo nuovo anno sia ricco di tutto quello che più ami.

      Elimina
  84. Ely, mi niña, mis mejores deseos. Eres una fiel seguidora y siempre tienes palabras amables, eres un amor.
    Feliz entrada de Año Nuevo, para ti y los tuyos.
    Un abrazo cálido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mis mejores deseos tambien a ti, dulce amiga mia! Tu eres realmente un amor y te abrazo con mucho afecto y calor, querida! Feliz Ano Nuevo, con todo el corazon! Besos y besos!! <3

      Elimina
  85. mi hai commossa...sicuramente tuo nonno sarà una stella brillantissima e ti vedrà...da lassù...ti abbraccio forte e passa un buon fine anno alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice.. sei dolcissima. Ti ringrazio tanto e auguro davvero a te un anno nuovo meraviglioso. Vedrai, passerà anche questa dieta scomoda e.. tutto andrà a meraviglia, devi sono avere un po' di pazienza. So che vuol dire e so che è talvolta difficile.. ma sono con te! :) Anche io navigo tra le allergie e qualche volta non ce la faccio più.. ;) Un abbraccio forte e auguroni di vero cuore, amica! :)

      Elimina
  86. sei troppo dolce, ly, e anche a me è scappata una lacrima di commozione. sonoc erta che da lassù veglia su di te, i nonni sono angeli speciali. un abbraccio e i miei più cari auguri per un 2013 ricco di...serenità! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia stella.. si, ogni angelo che lasciamo volare in cielo ci osserva sempre e ci ama anche nel silenzio.. anche quando moriamo dalla voglia di stringerlo di nuovo dal vero.. Un augurio specialissimo a te per un anno nuovo stupendo, pieno di felicità, bene e amore. Ti voglio bene.. e grazie infinite per le tue parole sempre piene della serenità che mi servirebbe proprio! <3

      Elimina
  87. Tenera, dolce, profonda, ricca ... traspare sempre questo dai tuoi racconti e quello che ho letto ora mi ha toccata... per me i nonni sono un pilastro... ti stringo e ti abbraccio con l'augurio sincero e vero che il nuovo anno per te sia davvero pieno e carico di ogni bene. spero proprio che l'armonia che tu sei capace di portare a tanti, ti riempia di felicità! un abbraccio colmo di affetto e amicizia sincere. Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con immenso bene e immensa amicizia, ricambio di cuore l'augurio che mi fai. A te che sei così speciale e così dolce; così profonda e così vera: che questo nuovo anno ti porti sogni realizzati, pace, bene, amore e tutto ciò che desideri, amica mia! Voglio che tu sia felice ogni giorno della tua vita.. per sempre. Ti abbraccio stretta, tvtttb! <3

      Elimina
  88. Un cuore colmo di affettuosità.
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, tesoro.. e tanti tanti auguroni ancora per ogni bene! <3

      Elimina
  89. Un saluto veloce, cara piccola amica, spero tutto bene!!
    A presto e con grande affetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce amica mia.. vado avanti, tra piccole luci e ombre. Un po' confusa ma sempre speranzosa. Ti voglio tanto bene.. a prestissimo e ricambio tutto il tuo affetto tesoro! :)

      Elimina
    2. Tesoro bello...provo a telefonarti domani per farti gli auguri a voce!!
      Serena Notte e anche io tvtb!!

      Elimina
  90. Ely è una delle mie poesie preferite! Abbraccio tuo nonno e il mio, passato a miglior vita quasi un anno fa... ma il suo ricordo è vivissimo. Chissà che non si trovino nello stesso posto :) Un bacione, ti auguro buone feste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che sia una delle tue poesie preferite, dolce Ines! E che il cielo benedica anche il ricordo del tuo caro nonno.. si, sono certa che loro si saranno conosciuti e ci sorrideranno da lassù, amica mia! Buone feste a te, che sia un anno pieno di amore e felicità! <3 Tvb!

      Elimina
  91. Piccola mia,vorrei che mie parole,fossero balsamo per la tua malinconia,spero almeno che arrivi un po' del mio bene!Il tuo nonno ti guarda ancora coi suoi occhi chiari e ti sorride,cercando di rassicurarti,mentre stringe forte quelle manine delicate.E preghera sempre per te,affinche' arrivi presto la vostra primavera.ti stringo forte tesoro mio e ti auguro un anno pieno di serenita',salute e tanto amore ....ti voglio bene anima bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio tanto, tanto tanto bene anche io, angelo vero. Non sai quanto. Tu sei sempre un bellissimo balsamo per il mio cuore, credimi. Il tuo sorriso e il tuo calore mi portano luce e affetto. <3 Grazie davvero dal profondo, che la primavera giunga anche per te.. presto, amica cara. Ti auguro tutto ciò che di più bello si possa desiderare in una vita intera, per questo nuovo anno. Ti porto con me, sempre con me. Un abbraccio strettissimo! <3 Buon 2013!

      Elimina
  92. passare di qui è una gioia per l'anima.
    un abbraccio immenso
    cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una gioia vera averti qui, dolcissima Cri. Un abbraccio immenso a te e che questo nuovo anno sia il più bello mai vissuto, tesoro. Ti voglio bene... <3

      Elimina
  93. Il tuo nonnino sarebbe orgoglioso di te....sapere che il tuo animo gentile e grande sa sempre offrire, un fiore, una parola, una ricetta agli amici lontani è come essere in realtà molto più vicini di quanto tu puoi immaginare...ti adoro dolce amica mia....

    forza l'anno sta per finire, confidiamo nel prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia.. che parole dolci e profonde hai sempre per me.. non sai quanto ti adoro io. E sai che sono sempre con te, sempre.. ovunque sei. Perchè i nostri cuori sono legati dall'affetto vero e dall'amicizia più luminosa.. Sei unica tesoro. E speriamo davvero nel prossimo anno, stellina..! Che sia per te il più bello e soddisfacente di sempre. Che i tuoi sogni più grandi si realizzino tutti... e al più presto! <3 <3 TVTTB!

      Elimina
  94. Tanti anni fa comprai un libro di poesie di Montale proprio per questa poesia meravigliosa e struggente...I nonni, una risorsa preziosa, si vorrebbero accanto per tutta la vita per il loro affetto sincero ed i loro consigli saggi e dati veramente col cuore...Un abbraccio e Buon Anno...

    RispondiElimina
  95. un post meraviglioso! un abbraccio forte e auguri per un anno meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa, ma io al contrario di te sono proprio terribile con le parole!!!

      Elimina
  96. Ciao Ely scusa leggo solo ora il tuo post perché anche io ho avuto molto da fare... Ti abbraccio forte, anche i miei occhi ora sono pieni di lacrime, le feste x me non sono solo luci e festeggiamenti, ci sono anche tanti pensieri e ricordi tristi che cerco di non ascoltare...capisco la tua nostalgia ...come è bello il vostro amore ti ha lasciato un sacco di bei ricordi...un tesoro che sarà sempre tuo! Tanti auguri carissima di tutto il meglio che ci possa essere-!

    RispondiElimina
  97. Ciao Ely, torno per la seconda volta sul tuo blog, del quale ho letto molti post. Sono colpita dalla bellezza e dalla poesia delle tue parole, delle tue storie. Che emozione questo ricordo di tuo nonno! Ti capisco, ho perso la mia dolcissima nonnina poco più di un mese fa. Non si possono dimenticare persone così e i nostri cuori sono molto più capienti di quanto possiamo immaginare, immagazzinano l'amore all'infinito. Non è meravigliosa questa nostra capacità? E' stato bello incontrarti Ely, tornerò sul tuo diario sicuramente e mi unisco con gioia ai tuoi lettori. Con calma, continuerò a leggere per conoscerti meglio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  98. Cara amica, questo tuo post carico di nostalgia mi ha colpito il cuore, la stessa malinconia la provo io per i miei genitori che mi mancano tanto.
    Dolce e velata nostalgia carica dell'amore che con le tue parole riesci a trasmettere...
    Tanti cari auguri di un anno pieno d'amore pace e salute.
    Un abbraccio affettuoso...
    Lina

    RispondiElimina
  99. ciao Ely, sono passata per farti i miei piu sinceri auguri di un 2013 strepitoso,e bellissimo come lo sei tu, proprio una bella persona! auguriiiii!

    RispondiElimina
  100. Tanti auguri di buon anno, tesoro!!!
    Ti abbarccio

    RispondiElimina
  101. mi hanno fatto commuovere le tue parole carissima...mi hanno fatto tornare in mente il mio nonno che se ne andato troppo presto :( che dolce che sei tesoro .. ti auguro di passare un felice capodanno e tante belle cose per l'anno nuovo! un bacione enorme! ti voglio bene anche io

    RispondiElimina
  102. Il tuo augurio al tuo nonnino è molto dolce e pieno d'amore! Buon 2013 cara!

    RispondiElimina
  103. ...il tuo augurio è arrivato: sincero, avvolgente e sentito...grazie cri

    RispondiElimina