mercoledì 2 gennaio 2013

Lembas o Pan di Via degli Elfi


<La Via prosegue senza fine-
lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la Via è fuggita avanti,
devo inseguirla ad ogni costo,
rincorrendola con piedi alati-
Sin all'incrocio con una più larga,
dove si uniscono piste e sentieri.
E poi dove andrò? Nessuno lo sa.
[…]
Voltato l'angolo forse si trova-
un ignoto portale o una strada nuova;
Spesso ho tirato oltre, ma chissà-
finalmente il giorno giungerà.
E sarò condotto dalla fortuna
a est del Sole, ad ovest della Luna>


(J.R.R. Tolkien, Old Walking Song)



<Gimli ne prese uno, guardandolo con aria sospettosa. […] La sua espressione cambiò tosto, ed egli divorò avidamente il resto del dolce. ‘Basta, basta!’ esclamarono gli Elfi ridendo. ‘Quel che hai mangiato è sufficiente per un lungo giorno di marcia. Noi le chiamiamo lembas o pan di via, e sono più nutrienti di qualsiasi cibo fatto dagli uomini, e senza dubbio di gran lunga più gradevoli delle gallette.’>
(J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, pag. 458)

Lembas o Pan di Via degli Elfi
(ricetta liberamente tratta da ‘A Tavola con gli Hobbit’, C. Gregorutti, L. Vassallo; in arancione le varianti personali)

3 uova intere
250 gr di miele (per me di Acacia, La Casa del Miele)
100 gr di farina di grano duro (per me grano tenero 00, Antigrumi Molino Chiavazza)
75 gr di farina di mandorle
20 gr di farina di mais (Ecor)
4 gr di farina di canapa
Gocce di acqua ai fiori d’arancio q.b.
Gocce di aroma naturale di rosa q.b.
Scorza grattugiata di un limone biologico
50 gr di burro (o margarina 100% vegetale senza grassi idrogenati, Vallè Naturalmente)
1 pizzico di sale

Mettere nella ciotola della planetaria il miele, le farine, la scorza grattugiata del limone, le uova intere, il burro sciolto a bagnomaria, gli aromi e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e molto cremoso*.
A questo punto versare un cucchiaio di composto (che risulterà molto liquido, non preoccupatevi) in formine di silicone rettangolari o quadrate**. 
Cuocere a 190°C per ca. 15 minuti.

* io ho volutamente usato la farina di grano tenero e di mais fioretto per creare dei dolcetti più morbidi e soffici. L’impasto, usando la farina di grano duro e la comune farina di mais, risulterà altrimenti più corposo e rustico, permettendovi di lavorarlo con maggiore facilità.

** Se non le possedete, nulla vieta di versare direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno un poco di impasto con un cucchiaino. Le autrici suggeriscono altrimenti di usufruire di una cialdiera.

Secondo tradizione, gli Elfi usano preparare questi dolcetti prima dell’inizio di ogni lungo viaggio: molto nutrienti ed energetici, si dice che ne basti un piccolo pezzetto per affrontare ore e ore di cammino. Dall’intenso sapore mielato ed agrumato, è bene portarne con se in quantità quando una nuova via si apre e invita a percorrerla, tra speranze e senso d’ignoto.
Col principio del nuovo anno non posso che farvene dono, nella speranza che possano essere utili e di buon auspicio di fronte all’inizio di un novello sentiero.
Ci si chiede spesso se sia bene intraprendere vie ignote, se sia utile correre rischi staccandoci da un passato certo, forse comodo ma talvolta doloroso, per camminare su sentieri sconosciuti e tortuosi; ci si chiede se quello che troveremo sarà davvero migliore o se ci porterà invece ad affrontare pericoli e situazioni maggiormente rischiose.
Ci interroghiamo su quello che potrà essere, non essere o cambiare per sempre.
Nulla è certo, questo è innegabile.
Ma è anche sicuro che un sentiero nuovo nasce per essere percorso; è indubbio che solo rischiando, armandoci di coraggio e di speranze autentiche, potremo vivere una meravigliosa avventura.
Solo partendo da un primo passo, seguito da un altro, andremo lontano; e impareremo, piangeremo e rideremo.
Soltanto iniziando a camminare potremo avvicinarci ai nostri sogni e avremo il potere di cambiare quello che non fa più parte di noi.
Solamente desiderando con il cuore, con coraggio e volontà, vivremo autenticamente le stagioni della vita.

Sia un inizio nuovo e splendido, per tutti voi: che la caparbietà, la forza e l’energia non vi lascino mai; che possiate ogni giorno ricordare che non serve altro che il vostro cuore e la vostra anima per raggiungere i mondi che da sempre sognate. 
E, ovviamente, non dimenticate di portare con voi una buona dose di Lembas!

<Che il giorno finalmente giunga, conducendovi ad est del Sole e ad ovest della Luna.>

Buon 2013, amici e amiche!
Un abbraccio affettuoso e un piacevole pomeriggio!


442 commenti:

  1. Grazie per questo dono speciale, ne prendo uno per il viaggio appena iniziato :-) a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serviti pure, cara! E che questo anno sia l'inizio di una emozionante avventura! Ti abbraccio stella, auguroni! <3

      Elimina
  2. Grazie Ely per le tue parole sempre molto belle, grazie per le leggende e le storie che ci regali...e grazie per le ricette, per quelle passate, e per quelle che ci regalerai!
    Buon anno Ely...
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te perchè sei sempre così dolce e tenera, Eli! Buon anno davvero di cuore e tanto bene, stella. Un bacio grande grande e un abbraccio sincero! <3

      Elimina
  3. grazie ne prendo qualcuno spero mi bastino per tutto il 2013!!!!bentornata mia cara" artista " perchè è questo che sei....ti abbraccio con immenso affetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarei davvero felice, amica mia! :) La vera artista sei tu: di amore, emozioni e sogni.. sei davvero straordinaria e ti auguro ogni bene che si possa mai desiderare! Un abbraccio forte, tesoro! <3

      Elimina
  4. Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di iniziare bene l'anno,i tuoi racconti mi piacciono sempre di più. Ancora Buon Anno! ah dimenticavo ,anche i dolcetti mi piacciono ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Licia! Serviti pure allora e ricorda che sei un'anima speciale, cara! Ti abbraccio con affetto, veramente stretta!! <3 Buon 2013, di cuore!

      Elimina
  5. tesoro bentornata, ti auguro il meglio da questo 2013, salute, serenità, soddisfazioni, gioia e speranza.
    Non conoscevo questi lembas, grazie sempre per i tuoi splendidi racconti e le tue parole venute dal cuore.
    Un abbraccio fortissimo e Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola miaaa! <3 Anche a te un anno davvero speciale e sereno, con tutto il bene di questo mondo! Voglio intensamente che tu sia felice, soddisfatta e realizzata: voglio che la tua gioia sia calda come il sole e bella come la luce! Devo scriverti una mail e spero proprio di farlo domani tesoro.. che trottola sono, in questi giorni! Un abbraccio forte forte a te e un bacio, anche per la tenera Elsa! <3 TVTB!

      Elimina
  6. che belle le atmosfere magiche che ogni volta ci regali!!!
    quel libro...è tanto che vorrei sfogliarlo!!
    deliziosi questi dolcetti del buon augurio, grazie di cuore Ely cara!!
    buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaretta bella.. grazie a te e spero che quest'anno sia così incantevole da portarti tutto ciò che sogni! Ti abbraccio, un bacione! <3

      Elimina
  7. Tesoro grazie grazie di cuore per questo dono e per le tue bellissime e sagge parole.
    Spero tanto che il mil piccolo
    Pacchettino sia arrivato .. Io ti abbraccio forte forte e ti msndo un bacio caloroso da Malta.
    Sai che mi manchi Ely. Ti auguro ogni bene per il nuovo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica dolce e sorella del cuore! Si, devo scriverti una mail e spero di poterlo fare domani.. mi hai commossa e la tua delicatezza si riflette in ciò che doni, con una tenerezza unica, stella mia! Mi manchi tanto tanto anche tu... torna presto e intanto divertiti, mi raccomando! Che questo nuovo anno sia un sogno bellissimo da vivere, per te, con tanto affetto. TVTTTB! <3

      Elimina
  8. Carissima Ely, inizio questo 2013 con un pò di fatica...come ho scritto da Aria faccio fatica a ricominciare, ma passare da te è un richiamo irresistibile, per le tue ricette, le tue foto e le storie che ci sono dietro...anche questo pane per il viaggio mi sembra ideale per iniziare bene il 2013 e, magari, potrei provare la versione nella cialdiera!
    Ti auguro un 2013 ricco di cose belle, di esperienze, di saluti e sogni, di affetti e nuovi incontri e di tanta tanta cucina.

    Con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro.. ogni inizio richiede tanto sforzo e fatica. Perchè si riparte da capo, ci si avventura nell'ignoto.. e pare che del passato restino solo dubbi e pensieri. Abbi fiducia, stella mia.. tanta. Perchè sei meravigliosa e sono certa che presto la forza che hai dentro sarà una splendida luce. Lo sai che ci sono.. vero? Io non ti lascio sola e ti mando un abbraccio forte e pieno di bene! Un 2013 stupendo con tutto il cuore, amica mia! <3

      Elimina
  9. Prima di tutto un milione di auguri per il nuovo anno!
    E poi,noooooooooooo questo lo devo proprio provare! Ricordo che quando da ragazza ho letto il signore degli anelli ho pensato che il primo e fondamentale ricultato raggiunto da olkien è stato quello di farmi venire fame... Se ci pensi alla fine di ogni giornata narrata non manca mai un'accorata descrizione dei loro pasti (si trovassero in una radura, in un castello , in una palude...)A me facevano SEMPRE venire fame. Quindi lo sfizio di fare il Lembas me lo devo proprio togliere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un milione di auguri anche a te, mia dolce Dani! Ahah, anche a te metteva fame? Con tutte quelle descrizioni di piatti e spuntini succulenti.. come fare a restarne indifferenti?! :D Falli e mi dirai.. li trovo piacevoli, anche perchè io il miele l'adoro! <3 Ti abbraccio con affetto e che sia un 2013 stupendo! <3

      Elimina
  10. Tesoro :) Che bello questo post..sembra una favola...mi ci sono immersa completamente :)
    Che meraviglia questi dolcetti..dai..saranno di buon auspicio per questo 2013 ! Speriamo che ci riservi tante cose belle :)
    Ti abbraccio forte <3 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina, sono felice di averti donato una carezza.. seppur con il pensiero! Io mi auguro che il tuo 2013 sia bello, intenso e dolce come lo desideri e come lo meriti, amica mia. Perchè di bene e soddisfazioni ne meriti tante tante! Ti abbraccio anche io e riposa bene, stellina! <3

      Elimina
  11. Grazie Ely per il tuo dolce regalo!!!:) e quale modo per iniziare al meglio l'anno nuovo?
    Ti auguro tanta serenità!!! Un bacio grande! Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanta serenità e amore a te, cara Simo. Sei veramente un tesoro e spero che tu possa essere felice ogni giorno da qui in avanti! Un bacione immenso! <3

      Elimina
  12. Dono prezioso dolcissima Ely. L'inizio mi spaventa sempre tanto, ma cercherò di seguire i tuoi consigli e terrò sempre a portata di mano questi sostanziosi dolcetti... mi aiuteranno a seguire la strada giusta!!!! Ti voglio un mondo di bene!!!
    Tesoro, con tutto il cuore felice anno e GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni inizio spaventa un poco, tesoro. Perchè davanti tutto è da scoprire, da valutare; ci sono nuovi rischi e di certo percepiamo l'ignoto. Ma ecco che un passo dopo l'altro iniziamo un cammino.. e da passi incerti riusciremo a trovare un giusto ritmo che, forse, ci condurrà dove abbiamo sempre desiderato andare. Ti auguro davvero un anno pieno di sogni realizzati e soddisfazioni vere, amica! Ti voglio tanto tanto bene anche io, di cuore!! Grazie a te e ricordati che ti sono accanto!! <3

      Elimina
  13. Apperò! Si trattano bene, gli Elfi... :-D Ero passata ad augurarti uno splendido 2013 dal profondo del mio cuore, ma sei sempre così accogliente che non posso fare a meno di fermarmi un po' qui da te a deliziarmi di dolcetti e parole :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, si.. sempre! :D Resta quanto desideri, dolce Lucia. E' bello averti qui ed è un piacere per me poterti donare qualche dolcino e un grande, grandissimo abbraccio, con affetto! Buon anno nuovo e un bacio, stellina! <3

      Elimina
  14. Tesorina mia, auguri di buon anno! :) Possa per te essere ricco di sorrisi, amore e gioia e che realizzi tutto quello che più desideri :) Bellissimo questo post, non conoscevo il pane degli elfi e ti ringrazio per avercelo donato... nemmeno io so dove andrò, so solo che quest'anno voglio vivere "nel momento", giorno per giorno, senza troppi progetti... e questo pane magico e pieno di amore mi farà compagnia, grazie amica mia! Ti voglio bene, tanto :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso auguro a te, stella vera! <3 Sei sempre così cara e dolce.. vorrei per te una vita sempre gioiosa e luminosa, specie con questo nuovo anno iniziato. Vivi giorno per giorno.. ogni piccolo o grande sogno; che possano realizzarsi tutti e renderti felice sempre di più! Ti voglio tanto bene anche io!! <3

      Elimina
  15. Donna fatta dolcezza in ogni suo angolo. Eccoti qui, ritrovata e bella come non mai in questo 2013 nuovo e scoppiettante. Infagotto la mia sacca di pan di via e, da grande amante di Tolkien, non posso che esserti grata per rinfrescarmi la memoria sulle sue grandi opere, così dense di insegnamenti e fascino.
    Sei unica!

    ps: vedi che ti avevo scritto una mail qualche giorno fa! Ti abbraccio tanto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara! Vista e risposto.. me l'ero proprio persa, non so da quanto non accendevo con calma il pc! :) Scusami!
      Ecco, amica mia.. prendi un po' di questi dolcini incantati e inizia questo cammino. Che sia splendido, luminoso, felice e pieno d'amore! Sei speciale, non scordarlo mai.. e ricorda che ti sarò sempre accanto. Voglio che tu sia pienamente soddisfatta della tua vita, ogni istante! Ti voglio tanto bene! <3

      Elimina
  16. Fantastici!
    Il pan di via...se chiudo gli occhi mi sembra di essere a Gran Burrone...
    Penso che sia uno dei libri più lunghi che ho letto e in proporzione uno di quelli che ho letto più velocemente! Mi ricordo che l'avevo preso in biblioteca da ragazzina e nonostante il suo peso me lo portavo ovunque, lo leggevo anche a scuola sotto il banco (si lo so, non si fa) ^_^
    Non sapevo esistesse un libro di ricette "Tolkieniane"! Andrò a sbirciare...
    Buon anno cara Ely, che il 2013 porti la cosa per me più importante di tutte: la serenità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara! Magari potessimo essere a Gran Burrone! :) E' vero, è lungo ma 'sono proprio quelle le storie che restano nel cuore' (come disse anche Sam) :) Buon anno a te e tanta, veramente tanta serenità anche nella tua vita, tesoro. Con tutto il mio cuore! Un abbraccione! <3

      Elimina
  17. Preparerò questi fantastici dolcetti per la mia elfo di casa!
    Grazie mille e felice 2013!
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarò felice, tesoro! Un bacio a te e alla tua elfetta! <3 Buon 2013 di vero cuore! :)

      Elimina
  18. Ely, è fantastico questo post, mi piace tantissimo questa leggenda degli Elfi...io questo nuovo sentiero lo affronto, ma mi porto i tuoi lembas cara amica!!!
    Grazie per le tue belle parole..ma la farina di canapa??? Sai che non l'ho mai usata???
    Un abbraccio fortissimo, FELICE ANNO! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente felice che tu abbia apprezzato, cara amica! Portane pure quanti ne desideri, con te. Vedrai, saranno utilissimi e molto dolci! :) La farina di canapa l'ho trovata ad una fiera qualche mese fa.. ma non è indispensabile per fare i lembas! Puoi benissimo sostituirla, è solo una mia variante! :) Un abbraccio immenso e un anno meraviglioso a te, tesoro! Tvb!

      Elimina
  19. Curiosi i tuoi dolcetti con farina di canapa che sinceramente non ho mai visto.Hai sempre qualche bella novità nei tuoi post.Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Un abbraccio e un augurio speciale per un anno meraviglioso! :D

      Elimina
  20. Risposte
    1. Ti ringrazio Silvietta! :) Un felicissimo anno nuovo a te e che ti porti tanto, veramente tanto bene! <3

      Elimina
  21. Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova! So che ho appena chiuso la porta ad uno degli anni più difficili che mi ricordi e anche se ho aperto al 2013 con timore, voglio essere ottimista e credere che in un modo o nell'altro sarà un anno migliore. L'ignoto spaventa...sempre, ma i rischi da correre sono pochi quando si è già arrivati al fondo! Grazie per il tenerissimo pensiero. Non conoscevo questi dolcetti e voglio farne il mio portafortuna per questo lungo cammino di 12 mesi che mi aspetta. Devono anche essere buonissimi così delicatamente rustici e profumati.
    Che questo nuovo anno tesoro ti regali ogni bene, tanta salute e serenità e che il sole possa illuminare e scaldare sempre le tue giornate come tu riesci a scaldere le mie. Un abbraccio grande e un mondo di auguri ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro mio! Spero davvero che questo nuovo anno, anche se ci sembra così carico d'ignoto.. ci porti un po' di gioia e soddisfazioni. Il timore è sempre normale, non sai quanto ne ho io.. :) Coraggio, chissà se questa volta sarà quella buona, amica mia...! Prendi pure dei dolcetti incantati e portali con te, con tutto il mio affetto. Ti sarò sempre accanto, stellina. Sempre. Il sole ci scalderà entrambe, così come la nostra amicizia. Un abbraccione e i miei migliori auguri, dolcissima!! <3 TVB!

      Elimina
  22. Magica cucina degli elfi direttamente dal tuo mondo fatato ed emozionante mia dolcissima Ely!! Con i tuoi post mi fai viaggiare con la fantasia e mi auguro solo di non incontrare troppi muri sulla mia strada!! Un bacione immenso amica mia e buon annoooooo di cuore!!! Tvbbbtt anch'io!!!
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina! Sono felice di farti viaggiare con la fantasia.. e credimi, dal cuore ti auguro di non incontrare mai più muri ma solo distese immense e fiorite che ti regalino gioia e soddisfazioni! :) Un buon anno sentito e sincero, tvttttttb! :D

      Elimina
  23. Per un'amante della Terra di Mezzo come me, non resta davvero che provarlo!! grazie mille!! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, spero li proverai e che ti portino tanto, tanto bene! :D Un abbraccio!

      Elimina
  24. tantissimi auguri di un anno meraviglioso e magico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Anche a te, un anno incantevole e stupendo di cuore! :)

      Elimina
  25. amore che sei Ely,non sai con che piacere ti leggo...e questi Lembas...magia!grazie di tutto cara amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio, di averti qui e di regalarti un po' di gioia! :) Grazie a te di vero cuore.. ti auguro sinceramente ogni bene e felicità, amica mia! :)

      Elimina
  26. Grazie, i tuoi post hanno sempre un'atmosfera magica, c'e storia dolcezza ed un grande cuore. Ti auguro un anno splendido
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te, cara Vilma.. che sia un anno stupendo e pieno d'affetto! Un abbraccio forte forte! <3

      Elimina
  27. Grande, Ely!
    Ciò che sta dietro a questi dolci è davvero profondo. Mi ricordo l'importanza dei lembas nel viaggio di Frodo e di Sam alla volta di Mordor. Ho anche avuto la fortuna di assaggiarli e sono davvero buonissimi!
    Grazie per il dono che ci hai fatto, sono l'ideale per l'inizio del nuovo anno e del nuovo cammino che ci attende.
    Tantissimi auguri, cara!
    Un bacione, fatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, dolce stella. Hanno un significato profondo, importante e incantato. Sono tanto felice che vi siano piaciuti e rinnovo i miei auguri per un anno stupendo, cara Gre. Con tutto il bene del mondo! Un abbraccio e ricorda che sarò sempre vicina a te, ogni istante.. nel buio e nella luce tesoro! TVTB! <3

      Elimina
  28. Cara amica mia faro' tesoro delle tue parole e le ricordero' sempre quando mi trovero'ad affrontare un nuovo cammino. Tanti auguri di inizio anno e con questi dolcetti lo si inizia alla grande.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia.. che possano essere luce e serenità per te, ogni volta che ne sentirai il bisogno. Ti voglio bene, un abbraccio e ancora un anno stupendo! <3

      Elimina
  29. Che meraviglia, la ricetta dei Lembas?!
    Mi hai rituffato nell'avventura del Signore degli anelli, un libro che è rimasto nel mio cuore.
    Pensieri profondi e pieni di verità.
    Che i lembas ci aiutino nel cammino...
    Ely carissima ti mando un grandissimo abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porta con te tutti quei pensieri e quella luce, tesoro mio! Anche nei momenti bui. Ricordi cosa diceva Sam..? 'Come poteva tornare la luce, dopo che erano successe tante cose brutte? Eppure c'è ancora del buono nel mondo. Ed è giusto lottare per questo'. Credo avesse proprio ragione! Sono con te, sempre, amica. E vedrai, sarà un anno davvero stupendo! Un abbraccio pieno d'affetto! <3 Auguroni!

      Elimina
  30. Tesoro buon anno! Eccoti come solito a lanciarci parole meravigliose mentre saltelli da un fungo all'altro del tuo bosco. Con un battito di ali diffondi il profumo dei tuoi Lembas fino qui, buooooni. Mille baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella sei! :) Serviti pure, tesorina! Sarebbe un vero piacere per me..! <3 Tanti tanto auguroni per un anno meraviglioso, di cuore! <3

      Elimina
  31. Amica dolcissima, tantissimi auguri di buon anno.
    Ti auguro tanta serenità :')
    :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te, amica mia! Tanta serenità, bene, amore e salute! Un abbraccione sincero e un bacio! <3

      Elimina
  32. Hai capito gli elfi?! :D
    Buon anno anche a te dolce Ely :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Eccerto, si trattano bene! :D Un felice anno con tutto il mio cuore, dolce Vale! <3

      Elimina
  33. Mi piace molto il tema Tolkeniano di oggi ;)
    E non posso che ringraziarti per questo meraviglioso invito al coraggio,alla forza di volontà,al seguire il proprio istinto,tutto ciò che a me manca e che proprio in questi giorni di inizio dell'anno nuovo è tornato un po' a tormentarmi :\ nonostante condivida in tutto e per tutto le tue parole,quando si tratta di passare dalla teoria alla pratica la situazione si complica un bel po'..ma le tue parole come sempre sono magiche,e penso che accompagnate da un dolcissimo tortino elfico penso che possano essere un buon aiuto per cominciare..:)
    ti faccio tantissimi auguri per uno splendido 2013,un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci saranno sempre momenti bui tesoro mio.. sempre. Non sai quante volte mi capita di avere paura, di cadere o non avere forze. Sai.. non bisogna tanto pensare a quante cose difficili dovremo superare.. ma a come lo faremo. Un nuovo inizio comincia da dentro, dalla volontà di far sì che le nostre reazioni siano diverse e che il nostro coraggio sia più evidente! :) Ti sarò vicina, lo sai che puoi contare su di me! Coraggio, stellina.. prendi quello che vuoi dalla tua vita.. è tua, solo tua! <3 TVTB! Un anno stupendo cara! <3

      Elimina
  34. Cara tanti auguri di uno strepitoso 2013, un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, dolcissima Dana! Anche a te uno splendido 2013! :)

      Elimina
  35. tra l'altro: che meraviglia e che profumo! auguri e buonissime nuove cose per te in serbo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche a te dolcissima...! Ti auguro davvero tanto bene, tanto amore e tanta felicità! Con tutto il mio cuore. :)

      Elimina
  36. Cara ELY bentornata,una ricettina davvero invitante!bravissima come sempre...un abbraccio !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima, Maria! Ti abbraccio con affetto e ti mando un bacione immenso! :) <3

      Elimina
  37. sorellonaaaa,ciaooooo...trovo come al solito belle parole che leggo sempre con immenso piacere...mi incuriosisce molto la farina di canapa,ricettina(se trovo tutti gli ingredienti) assolutamente da provare...ti voglio bene,bene,bene,ti auguro un stupendo 2013 pieno di amore,fortuna e sopratutto salute....un abbraccio coccoloso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao cucciolinaaa! Che bel post di auguri che hai fatto, sorellina! :) La farina di canapa non è facile da trovare ma puoi benissimo ometterla! Non è nella ricetta originale, l'ho segnata in colore diverso perchè è stata una piccola aggiunta personale.. quindi omettibile, ovviamente! :) Anche io ti voglio immensamente bene e che questo anno nuovo sia carico di tutto ciò che più desideri! <3 Grazie amica mia!! :D

      Elimina
  38. Venire sul tuo blog è come una sorsata di acqua fresca. Ogni ricetta è una poesia, un calarsi nelle favole e abbandonare questa terra per un po'. Che meravigliosi regali sono i tuoi e che grande fortuna averti incontrata, Ely. Scusami se lo ripeto ma è ciò che sento. Ti auguro un bellissimo 2013 ma sono sicura che tu avrai sempre anni felici perché hai la luce nel tuo cuore. Nel mio credo, la gioia per la vita parte da noi stessi, da un cuore puro e da sentimenti puliti, prima ancora che da ciò che ci accade. Un abbraccio, mia nuova amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fortuna è tutta mia, dolcissimo tesoro. Sono veramente contenta che tu abbia incrociato il mio cammino e sappi che per te ci sarò sempre, in ogni istante! Porta della luce con te, del bene e dell'armonia.. ti auguro il meglio che si possa sognare! Grazie di cuore per quest'augurio che tanto mi fa piacere e che porto con me. Un abbraccio stretto stretto! <3

      Elimina
  39. Ciao piccola...ti auguro un Nuovo Anno pieno di...di...di...tutto cio' che ti rende felice...una pioggia di baci...Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che tesoro, grazie! Anche a te, auguro lo stesso con tutto il mio bene! <3 Sei speciale! Un abbraccione e auguroni, buon 2013! <3

      Elimina
  40. Cara dolcissima Ely, faccio tesoro delle tue bellissime parole e il pieno del tuo Pan di via credo che entrambi saranno utili per intraprendere il mio viaggio in questo incognito nuovo anno!!!
    Ti abbraccio forte forte e ti auguro tutto il bene del mondo
    Carmen



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia splendido e unico come lo sei tu, mia cara amica! Un abbraccio davvero forte e tutto il bene di questo mondo.. buon 2013 di vero cuore, tesorina! <3

      Elimina
  41. dolcisisma Ely buon Anno di tutto cuore anche a te e che tutte le belle parole che scrivi e citi sempre per noi, possano esserti vicine e rendere la tua vita sempre luminosa e gioiosa :D Ti rubo anche un Pan di Via anzi lo rubo agli Elfi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso augurio lo faccio a te, amica cara. Che il tuo nuovo anno sia luminoso e sereno come non mai..! Tanta felicità! Prendi pure quanti dolcetti desideri.. ne sarò felicissima! :D Smuacck! Tvb!

      Elimina
  42. Dolce Ely, hai ragione, solo con il cuore e tanta volontà possiamo realizzare i nostri sogni percorrendo strade sconosciute. Ricetta squisita. Ti auguro un inizio d' anno pieno di Rosa!!!Colore che amo, delicato, tenero e dolcissimo come te.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce! Grazie per questo augurio tutto rosa e profumato, bello come il tuo cuore! Possano i tuoi sogni realizzarsi uno per uno e portarti un'immensa luce, amica! :) Ti voglio bene! <3

      Elimina
  43. Sei bravissima e dolcissima come questi lembas!!!
    Un abbraccio e un augurio per un Sereno 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla.. come sempre sei dolcissima! :) Un abbraccione a te, con tanti e cari auguri per un 2013 indimenticabile! :)

      Elimina
  44. Ciao tesoro, tanti cari auguri per un buon anno!
    Prendo un dolcetto e lo porto con me, per avere tutta l'energia che servirà per affrontare questo nuovo anno, spero migliore di quello appena passato.
    ti abbraccio forte.
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che questo anno nuovo sia per te migliore, più luminoso è più dolce.. con tutto il cuore! Ti abbraccio, dolce amica.. forte forte. Ogni bene per te e coloro che ami! Tvb! :)

      Elimina
  45. Ciao Ely! Bella la leggenda degli Elfi!!
    Auguro anche a te un meraviglioso e sereno 2013!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Roby! Che sia indimenticabile anche per te e che ti porti tanta gioia! <3 Smuacck!

      Elimina
  46. ciao carissima Ely,ti auguro che il nuovo anno ti porti tutto cio' che desideri e molto di piu':)io adoro gli Elfi,mi piacciono molto le loro storie e questi lembas devono essere davvero buoni...un abbraccio e tanti auguri per un sereno 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro.. sei tanto carina.. speriamo davvero sia così e lo stesso auguro a te con tutto il mio cuore! :) Se adori gli Elfi allora questi Lembas ti piaceranno senza dubbio.. e il fatto che li adori, mi fa adorare ancora di più il tuo cuore! :) Buon 2013! <3

      Elimina
  47. Ed ecco che , come sempre , ci aiuti a trovare lo spirito giusto per affrontare qualche piccola paura, fornendo la chiave per superare stanchezza e mancanza di energia. Grazie Ely, per questi piccoli dolci,una ricetta preziosa come te.
    Auguri amica cara, che il cammino sia sereno ed il nuovo anno ti porti tutto ciò che desideri, te lo auguro con tutto il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ogni paura e ogni pensiero cupo si dissolva sempre come le nubi dopo un temporale, tesorina. Sia questo nuovo anno carico di luce, amore, energia e coraggio! Ti auguro tanta felicità e sogni realizzati, amica mia! Tvttb! <3

      Elimina
  48. UMMMMM!!!! Di certo farò un appunto su questa ricetta ..per un certo numero di motivi....intraprendere nuove strade è sempre stimolante e una delle ragioni che ci fa sentire vivi, giovani e ci mette alla prova....ma soprattutto questa è una ricetta ottima da suggerire a Melina a lei spesso capita di avere a che fare con degli elfi...Ed io e Melina ti auguriamo un anno pieno di strade nuove da percorrere, di progetti nuovi e vecchi da realiazzare, di sogni ... da fare, di speranze da tramutare in certezze,... di tutto quello che vuoi tu!Un abbraccio forte forte... da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica dolce.. sono certa che a Melina piaceranno tanto e spero di donarle un grande sorriso! <3 Hai ragione, ogni nuovo inizio è spesso carico di domande o senso d'ignoto.. ma è sempre un'opportunità ulteriore per sentirci vivi, giovani e pieni di energia! Tutti questi auguri meravigliosi li porto con me come bene prezioso.. e auguro a te e a Melina una vita veramente incantata e indimenticabile! Buon 2013! Di vero cuore! <3

      Elimina
  49. mi sa che farò scorta di lembas per affrontare questo 2013 !ciao carissima,tutto bene? spero di si e ti auguro un favoloso 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza, amica mia.. voglio sperare che questo anno sia diverso e speciale! Prendi pure quanti dolcetti desideri, tesoro! E che ti siano di ottimo auspicio! Tvttttb! <3

      Elimina
  50. Vi auguro Buon Anno Nuovo mio caro amico!
    Sempre avere la salute e creativo cuore mezzi ap'tin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ευτυχισμένο το Νέο Έτος από την καρδιά! Ο φίλος μου, ένα 2013 γεμάτη από αγάπη και στοργή! <3 Μια αγκαλιά και ένα φιλί! <3

      Elimina
  51. Ciao mia dolce amica :) che emozione passare a lasciarti un saluto, leggere i tuoi racconti mi riempie il cuore di gioia!
    Bellissimi i "Pan degli elfi" sei speciale ed io ti v.t.b!Che il 2013 ti porti tanta serenità e Amore!
    Mille bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima di regalarti della gioia in questi primi giorni di un nuovo anno! Che sia pieno di tutto ciò che sogni! :) Ti voglio tanto bene anche io, davvero! Un abbraccio e mille bacioni a te, amica! <3

      Elimina
  52. quanto mi piacciono le strade nuove, le nuove avventure.. sono una persona che si annoia facilmente e amo le novità!! vediamo se ne incrocio una buona quest'anno. ma che delizia i tuoi lembas.. non li avevo mai sentiti!! ma la farina di canapa che "effetto" fa nei dolci? tanti tanti bacioni e un augurio sincero di un anno pieno di gioie e belle strade da percorrere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro davvero di cuore, stellina! Che sia un anno speciale e indimenticabile! Soprattutto.. privo di qualsiasi noia!! :D La farina di canapa va usata in quantità limitate e preferibilmente mescolata alle altre farine: ne ho infatti messa pochina perchè ha un profumo molto forte, quasi d'erba (e che non mi arrestino per averlo detto.. non mi faccio certo le canne!!). E' del tutto omettibile, dato che è stata una mia variante! Volevo bilanciare il dolce del miele con un profumo più deciso :) Ma si possono tranquillamente fare senza!! <3 Un abbraccio forte forte! <3

      Elimina
  53. Ely dolcissima che carina sei sempre! Anche il pan degli Elfi ci regali e io lo prendo con tutto il cuore lo assaggio con piacere immenso e ti ringrazio! Dio solo sa quanto ce ne sia bisogno!
    Mi hai fatto tornare in mente il mio Cammino di Santiago... esperienza per me meravigliosa e sul senso del viaggio e del nostro errare... bè che dire come tante volte ho sentito durante il Cammino: non è tanto importante il camminare in sè, ma il come lo si fa... ciò che accade "durante il nostro peregrinare" e qualsiasi sentiero tu voglia percorrere cara Ely, ti auguro di cuore di goderti il viaggio, le sue fatiche , ma anche le sue gioie, la natura che potrai osservare ad ogni passo, i compagni di viaggio, che spesso quando presenti diamo per scontati... come ogni minima piccola cosa che riempie le nostre piccole vite... a volte "il senso" è molto più vicino di quanto noi crediamo!!!
    Ti voglio bene e ti abbraccio caramente augurandoti uno splendido 2013!
    ^__^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Cammino di Santiago deve essere un'esperienza unica e indimenticabile. Hai proprio ragione.. conta spesso 'come' si affronta un sentiero e non dove si arriva. Non posso che ringraziarti per queste parole preziose e tanto belle, che porterò sempre con me: ti auguro veramente lo stesso, con tutto il cuore. Che il 'senso' ci sia accanto ogni istante regalandoci indimenticabili momenti di vita vera! Ti voglio tanto, tanto bene! Un abbraccio e un 2013 stupendo, amica mia! <3

      Elimina
  54. Mia carissima Ely, ..con i miei tempi, arrivo a lasciarti i miei auguri sinceri per il nuovo anno appena iniziato, che sia per te carico di cose belle, come già ne sono pieni i tuoi occhi e il tuo cuore :)
    Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa quando arrivi. Sei qui, amica dolce. E questo per me conta tanto! Un abbraccio immenso e un anno bello, felice e puro come il tuo cuore! Tvb! <3

      Elimina
  55. Amore mio, non avrei mai potuto immaginare post più bello, ed augurio più degno, del tuo.....giusto l'altro giorno mi sono concessa una delle mie rarissime sortite al cinema per vedere Lo Hobbit.....sai, stavo lì, all'inizio del film, e vedevo Frodo nella Contea, e pensavo....come vorrei essere così, felice, serena, appagata dalle mie piccole, poche cose....ma vivere è ben altra cosa, è temere, è sperare, è avere coraggio, è imboccare sentieri nuovi e diversi, è disperare e tremare e poi sorridere....e allora, che sia un anno in cammino, per te e per me, e che il tuo pan di via ci sostenga, ogni giorno, anche nei più tristi! Ti abbraccio infinitamente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce sei, tesorina mia! <3 Vedi, Frodo in fondo non ha capito cosa significasse vivere davvero fino a che non ha intrapreso il suo lungo viaggio: ha faticato, sofferto, gioito e ha dovuto sfoderare tanta forza. Ma alla fine ha compreso cosa sia l'esistenza, il sacrificio, l'amore. Non avrebbe mai potuto sapere cosa significassero, solo nella pace della Contea. Si, sia un anno meraviglioso e pieno di felicità.. perchè lo affronteremo una accanto all'altra e nessun grigiore dovrà impedirci di lottare. Mai! Ti voglio bene, amica mia! Un abbraccio e un 2013 stupendo! :)

      Elimina
  56. Ne mangerei subito uno...devono essere buonissimi .... Che belli i tuoi racconti sono molto emozionanti!!! Tanti auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora serviti pure, tesoro! :) Sei la benvenuta! Un abbraccio e un anno splendido a te! <3

      Elimina
  57. Come potrai immaginarti qui in Nuova Zelanda è tutta una celebrazione a elfi hobbit e altre creature, infatti adesso se entri nel paese ti stampano sul passaporto "Middle Earth" invece di New Zealand!!

    Colgo l'occasione anche per augurare a te, alla tua famiglia e a tutti i tuoi lettori un felice 2013!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che darei per avere scritto sul passaporto 'Middle Earth' al posto di Monza e Brianza, tesoro! :D Che posto incantevole la Nuova Zelanda.. aaah! :) Un anno nuovo splendido, amica mia! Per te e coloro che ami! <3

      Elimina
  58. c'è sempre un clima da favola qui da te tesoro, non sono un elfo ma un tuo delizioso dolcetto lo mangerei subito! Buon Anno cara Ely, che sia prodigo solo di cose belle e positive, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbero felici gli Elfi di fartene dono, stellina mia! Che sia un anno ricco di sogni realizzati, bene e salute anche per te! Buon 2013, Chiaretta cara! <3

      Elimina
  59. E come al solito arrivo sempre in ritardo, uff , ne e' avanzato qualcuno per me!! Hanno un'aria cosi' invitante. Baciotti e tanti tanti auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei mai, mai in ritardo tesoro mio! :) Certamente che ce n'è qualcuno anche per te, scherzi? Serviti pure e prendi anche questo abbraccio forte e pieno di bene! <3 Buon 2013, cara! :)

      Elimina
  60. Ely che belle parole e che atmosfera magica. Deliziosa anche la ricetta, come sempre. Felice anno nuovo cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice 2013 anche a te, dolce Vale! Che sia splendido e luminoso! :) Un abbraccio stretto e un bacione! <3

      Elimina
  61. che bella ricetta mia cara, felice anno nuovo...sperando che sia più sereno per tutti! ti bacio e ti abbraccio, dolce amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima stella! Speriamo davvero, dobbiamo crederci il più possibile! Ti mando un bacione e un augurio caloroso per un anno nuovo indimenticabile! <3 TVTB!

      Elimina
  62. Ely che splendida la tua ricetta!! Le foto sono bellissime:-) e questa ricetta la voglio provare presto, chissà che delizie!! e poi il nome è già meraviglioso e ad ogni morso è un tocco di magia, di serenità e di bontà. Sei sempre meravigliosa nelle tue ricette e nei tuoi commenti. Spero le feste siano trascorse serenamente, ti mando un bacio grande grande e ti auguro una fantastica giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia, tenera amica mia! :) Ti auguro davvero tutta la serenità, l'incanto e la pace di cui hai bisogno: che i momenti bui siano presto spazzati via dalla luce; che le risate superino i pianti e che le stelle ti indichino sempre il cammino! Sono quasi sollevata che le feste siano quasi terminate, ti dirò.. ma nel cuore voglio portare speranza! :) Un abbraccio immenso e carico d'affetto, tutto per te! Ti voglio tanto bene! <3

      Elimina
  63. Ely sei unica! A parte che, voglio questo libro! Ma che meraviglia:) anche io voglio mangiare quello che mangia Legolas:p
    Ti bacio cara e a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Allora che aspetti? Serviti pure! :) Sono certa che ti daranno tanta energia e tanta forza per affrontare al meglio questo 2013 che ti attende! Un abbraccio immenso e un bacio dal cuore! Tvb, stella!

      Elimina
  64. Dopo questo post non posso che amarti ancora di più... tutto quello che ruota attorno a Tolkien mi affascina e mi appassiona, la canzone la so a memoria e mi evoca immagini meravigliose. Ci vorrebbe davvero un po' di pan di via nei momenti difficili, che ci dia la forza per alzare la testa e continuare a camminare anche quando sembra di non avere niente che ci conforti. Io ne vorrei un pezzo quando smetto di lottare per ritrovare la forza, un pezzo per quando sono triste per ritrovare il sorriso, un pezzo per quando sto bene, affinchè duri il più possibile. E lo condividerei con te, tanto ne basta un morsino per stare a posto per un bel pezzo!! Buon anno amica mia, che sia migliore e sereno per te e per le persone che ami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avrai un pezzo ogni volta che ti sentirai debole, stanca; ne avrai un pezzo ogni volta che sarai triste; ne avrai un pezzo anche quando non starai bene.. perchè con tutta la mia amicizia e il mio affetto, in questo cammino non sarai mai sola.. e per te ne avrò sempre, tesoro. Ti voglio veramente tanto bene e ti auguro ogni cosa meravigliosa che si possa desiderare. Sei unica. Un bacino, buon anno amica mia!! <3 E una carezza a Nebbia :)

      Elimina
  65. Sei tornata!!!!! :)
    Buon anno mia cara e grazie per avermi fatto scoprire la farina di Canapa.
    Sai che non ne conoscevo l'esistenza?!?!? :)
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, credo almeno! :D Dolcissima, che giornate! Sono contenta di averti fatto conoscere la farina di Canapa.. so che non è facile da trovare ma con questi dolcini è assolutamente omettibile dato che è stata solo una mia variante! <3 Buon anno a te e che sia ricco d'amore e salute, amica mia! <3 Bacioni!

      Elimina
  66. Ciao, ti ho scoperta per caso, sei una cuoca formidabile :) Da oggi ti seguirò con piacere!
    TANTISSIMI AUGURI PER UN FAVOLOSO 2013!!!
    BACIONI
    (¯`v´¯)
    `*.¸.*´
    ¸.•´¸.•*¨) ¸.•*¨)
    (¸.•´ (¸.•´ .•´ ¸¸.•¨¯`•. ELLY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Elly, con tutto il cuore! Grazie mille e un favoloso 2013 a te e a coloro che ami! Smuaccck! <3

      Elimina
  67. Buon anno carissima Ely, sai che non conoscevo la farina di canapa? Qui da te c'è sempre un'aria di magia che rende tutto speciale. Bellissima questa ricetta per gli elfi, dei dolcetti deliziosi. Ti abbraccio fortissimo. Mille auguri per un 2013.. che sia come tu desideri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei dolce, tesoro. Grazie davvero.. per la farina di canapa la puoi benissimo omettere se non la trovi, dato che è solo una mia variante.. nel caso volessi prepararli! :) Un abbraccio immenso a te e che quest'anno sia davvero speciale: lo meriti, dal cuore! TVB! <3

      Elimina
  68. ...Pan di via degli Elfi...ogni volta che vengo a casa tua trovo un non so che di magico e fiabesco nelle tue ricette...sarai mica una maga tu? ;-D Comunque ricetta splendida e meravigliosa poesia... ps - ma la farina di canapa a cosa può essere sostituita? Non l'ho mai vista qui da noi...forse dovrei provare da NaturaSi o posti simili... un bacione Ely e tanti cari auguri per uno splendido 2013 Amica Mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Kiaretta, magari! :D Sono felice che ti sia piaciuta la ricettina e il suo significato! Io ho trovato la farina di canapa ad una fiera ma so che non è facile da reperire. Avevo provato anche io da NaturaSì ma non l'avevano. Mi devo informare! Comunque è assolutamente omettibile, dato che stata una mia variante alla ricetta consueta e ce n'è in quantità veramente esigua! Puoi mettere la stessa quantità di farina di mais e vengono come da originale! :) Un augurio di cuore a te pieno d'amore, amica dolcissima! Buon 2013! <3

      Elimina
  69. Che ricettina magica cara Ely e che profumino!!! Ti abbraccio tesoro e ti rinnovo i miei migliori auguri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia! Sei sempre una stella luminosissima! Anche io ti rinnovo i miei auguri più cari e sentiti tesoro! Buon 2013! <3

      Elimina
  70. Ely...le tue storie magiche incantano...e se questi Lembas danno tanta energia ne assaggio uno molto volentieri mega bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro.. prendi un dolcino e il mio augurio per un anno di felicità, quella vera.. che cerchi e che sogni. Buon 2013, amica mia! Di cuore! <3

      Elimina
  71. Ciao Ely, vorrei farti gli auguri per un 2013 strepitoso, felice e sereno a te e ai tuoi cari! Un grande abbraccio :) Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paoletta! Ma grazie! Sei un tesoro.. anche io ti auguro un anno stupendo e meraviglioso! Un abbraccio immenso e tanto bene <3 :)

      Elimina
  72. Grazie ely per il tuo dolce regalo e per questo bellissimo racconto. Buon 2013, un grande abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, amica cara! Buon 2013, che sia un anno bello come lo desideri! <3 Tvb! :)

      Elimina
  73. Ciao Ely cara, eccomi!
    Ti auguro un 2013 meraviglioso, cosi come lo voi tu, cosi come ti meriti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any, stellina.. Grazie, anche a te e con immenso affetto. Che tutta la pace, la salute e l'amore del mondo possano farti visita per non lasciarti mai più :) <3 Bacini!

      Elimina
  74. Mi piacciono gli elfi e questa ricettina la devo fare e quindi te la rubo. baci kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò felice se la proverai, cara! Un bacio immenso e pieno d'affetto, amica mia! <3 Una felice serata, Kiaretta! <3 :)

      Elimina
  75. ely...mi sembrava di conoscerle quelle parole! adoro il signore degli anellli!!!!! ciao carissima..hai passato un buon inizio anno? un bacionissimo super super superissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara! Anche io lo adoro alla follia! Ci avevo fatto persino la tesi alla maturità! <3 Sono contentissima che ti piacciano i Lembas! :) A capodanno sono stata a casa, nulla di che.. ma le cose più semplici e vere sono sempre più belle! <3 Mi auguro che anche il tuo inizio d'anno sia passato serenamente tesoro mio! TVTTB! Un bacione immenso a te! <3

      Elimina
  76. ciao bella buon anno! ti rubo la ricetta mi piace!! ^_^baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi pure, stella Fede! :D Ne sarò contentissima! :D Un felicissimo anno a te, di vero cuore, amica mia! <3 Bacioni immensi!

      Elimina
  77. Buon 2013 cara Ely!!!!!!!!!!!!
    Un pezzetto del tuo delizioso pane,un buon augurio di un nuovo anno facile facile nel suo cammino.... con tanta allegria sernità e tanta salute
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon 2013 a te, dolcissima Renata! Sei sempre una meraviglia.. e ti auguro davvero un anno nuovo ricco di felicità piena e luminosa! Un bacione forte e un abbraccio! <3

      Elimina
  78. Ciao Ely, grazie per questa tua magica ricetta :) spero tu abbia passato un bel capodanno!!!!
    Ti abbraccio forte :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely cara! Bentornata e un abbraccio grandissimo! :) Io l'ho passato a casa, tranquilla.. ma alla fine non sono fatta per grandi feste, quindi l'ho passato nella mia piccola e pacifica 'dimensione' :D Spero che il tuo nuovo anno sia strepitoso! Tvb!

      Elimina
  79. Non avevo mai pensato a come potessero essere preparati i Lembas! Tolkien li descrive in maniera piuttosto vaga e mi piace l'idea che tu li abbia preparati con la tua immaginazione.
    I Lembas sarebbero la panacea di molti mali, visto le sensazioni che riescono ad evocare negli hobbit ma anche in Gimli. Senza Lembas, l'anello non sarebbe stato distrutto
    Buon 2013
    Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Di un bruno all'esterno e di un bianco cremoso all'interno' :) Già.. io però ho solo apportato delle modifiche personali alla ricetta trovata su un libro di ricette Tolkeniane! :) Senza Lembas, non possiamo proprio stare amica cara! Un abbraccio forte e un bacio grande! :) Buon 2013 a te! :D

      Elimina
  80. Ely, la vida es un camino sinuoso y lo interesante de ella es que en cada curva nos espera una sorpresa.
    Tus budincitos con harina de maiz se ven muy ricos
    Beso y que este año sigamos compartiendo experiencias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un beso grande para ti, amica asì dulce y carinosa. Gracias por tus palabras siempre maravillosas! Un abrazo y mucho afecto con todo el corazon! :) <3

      Elimina
  81. Che il giorno finalmente giunga e ci porti lietezza, felicità e un po' di pan di via degli Elfi per accompagnarci degnamente!
    Abbracci grossi Ely!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo aspetteremo, quel giorno. E sarà l'alba più bella mai vista, cara! :) Un abbraccio immenso con tanto bene, amica! :)

      Elimina
  82. Ciao Ely!!!! sempre un pensiero per noi tu....ne prendo uno per mese ok??? Buoniii! un bacione amica mia dolcissima! Grazie e auguri anche a te! tvb <3
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendine per tutto l'anno, tesorina! :D Ne sarò felice! Un abbraccio e un bacione a te, amica cara! :) Ancora auguroni! <3

      Elimina
  83. che delizie e che meavigliosa presentazione! Auguri di cuon 2013,che sia un anno ricco di belle notizie, buona salute e tanta serenità!

    RispondiElimina
  84. davvero la ricetta di una fata. perchè tu sei speciale, diversa da tutti, e davvero non dev'essere facile, per te come per me, confrontarsi con la grettezza della quotidianità. meno male che in questo spazio, tra i rovi di questo bosco, ci possiamo incontrare per una golosa merenda, anche dell'anima.

    RispondiElimina
  85. Carissima Ely,
    Tanti auguri di un Felice 2013!!!! Tanta salute, serenità, lavoro... ecc....
    la tua ricetta é buonissima, mi é venuta una fame. E voglia di panini così...
    Preso appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  86. Carissima Ely ancora tanti auguri di un felice 2013 ricco di tante gioie.
    Ricetta buonissima, grazie.
    Un bacio grande

    ____/)_______/)___./¯”"”/’)
    ¯¯¯¯¯\)¯¯¯¯¯¯¯¯¯\)’\_„„„„\) HABANERO

    RispondiElimina
  87. Prossimamente andrò a vedere Hobbit, il prequel de' "Il Signore degli Anelli" non mi sono persa un solo film della saga, mi piacciono i films di fantasy. Il Lembas delizioso ed aromatico e di buon auspicio lo proverò. Ti auguro un 2013 dove tutto quello che di più bello e buono è per te possa avvenire. Baci Rosalba.

    RispondiElimina
  88. Tanti auguri di ogni anche a te cara amica!
    Ma la farina di canapa dove la trovi? Usi sempre qualcosa che io non ho mai sentito ^_^ sei unica!
    Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  89. Riesci a toccare sempre dei tasti dolenti....In tempo di bilanci,ci si domanda quale strada seguire,se intraprenderne una nuova o seguire il vecchio sentiero.Ma se quest'ultimo non ti soddisfa più,è giusto proseguirne il cammino,nonostante la sua sicurezza?Ci vorrebbero queste merendine energetiche per scuotermi un pò,per scrollare via un pò di paure e realizzare qualche sogno,prima che sia troppo tardi!
    Ne ho fatto una bella scorta,che insieme ai tuoi incoraggiamenti,mi daranno la carica giusta!Un abbraccio stretto stretto da un elfetto biondo,ormai perdutamente innamorato di te!

    RispondiElimina
  90. che bel blog.grazie per le visite al mio adesso finalmente ti seguo anche io...piacere di conoscerti e di provare presto le tue delizie..brava davvero con affetto e gratitudine Scarlett

    RispondiElimina
  91. sono favolosi.....e leggerti è sempre piacevolissimo....ti mando un bacio e auguri di buon 2013....stefy

    RispondiElimina
  92. Devono essere favolosi e molto profumati, complimenti!

    RispondiElimina
  93. il pan di vita degli elfi mi piace tantissimo in tutti i sensi, un anno che inizia benissmo cosi

    RispondiElimina
  94. Stuzzichini formidabili e queste gocce chissà che profumo magnifico!

    RispondiElimina
  95. Straordinaria, anche se alcune cose per me sono irreperibili.
    Un forte abbraccio e buona serata amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina
  96. Ciao Ely, dolce amica tanti auguri di buon anno spero che ti porti tutto il bene possibile, questi dolcetti mi servono, visto che il vecchio anno è stato un po' cattivo, ora ho bisogno di caricarmi con la tua ricetta veramente invitante, un grande bacio e a presto.

    RispondiElimina
  97. Un post meraviglioso!!! Complimenti per tutto e tanti cari auguri di buon anno!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  98. Buon pomeriggio Ely son rientrata dalle "lunghe tavolate",ti auguro un felice nuovo anno 2013,tu cara non potevi trovare modo più delizioso per augurarcelo,che meraviglia il tuo pan degli elfi,chissà che buoni e soffici.Un bacio ed un abbraccio forte Ketty V.
    Z&C

    RispondiElimina
  99. Ely... io adoro Tolkien, ne ho divorato quasi tutti i libri... I biscotti mi hanno fatto venire in mente quando Merry e Pipino ne fanno una scorpacciata allucinante.... Buonissimi e non conoscevo il libro da te citato... Me lo cerco! In effetti sei molto come Galadriel... non ci avevo mai pensato! Un bascio amica mia!

    RispondiElimina
  100. Ci fai sempre sognare,le tue frasi profumano di biscotti e di bosco!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  101. Stupendo, come sempre, il tuo post. La ricetta è meravigliosa, e visto che hai scritto che si può usare la cialdiera (e ce l'ho!!) voglio provare presto questo pan degli elfi.

    Spero che la via, nuova o vecchia, che percorreranno le nostre gambe ci porterà comunque ad una consapevolezza e ad una serenità, che devono riscattare i nostri animi dal baratro in cui sono finiti. Io me lo auguro, per me e tutte le persone che mi vogliono bene! (ed anche tu sei tra queste, tesoro!)

    RispondiElimina
  102. Tesoro passare da te è fare un viaggio nella poesia!belli questi Lembas che non conoscevo!
    un grosso bacio a presto!!

    RispondiElimina
  103. ciao carissima grazie per essere passata , buon anno a te e alla tua famiglia augurandoti un anno pieno di gioie baciiiii

    RispondiElimina
  104. Ciao Ely, grazie, grazie, grazie per le dolcissime parole che sempre mi lasci. Mi fai piangere di gioia ogni volta!!!
    Buona Befana!!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  105. Ciao Ely ,grazie per le tue ricette sempre speciale tutte le volte stupisci con qualcosa di originale
    ti Auguro un buon 2013 con serenità pace amore e salute
    un bacio
    jo

    RispondiElimina
  106. Ciao Ely, sai cosa mi è successo. Per errore o meno Google mi ha rimosso il blog! Se vai al mio indirizzo non c'è più, quanto pare non è una cosa che capita non di rado, non si può fare niente, solo aspettare, forse lo riattiveranno o forse no, non si può parlare con nessuno, non sono stata avvertita niente, mi sento come se mi avessero rubato una parte di me! Ho sacrificato tantissimo tempo alla mia famiglia per questo blog, non ho fatto un giorno di vacanza, mi era indispensabile per il mio lavoro e adesso non c'è più! Sono disperata, già era dura tirare avanti con il lavoro, adesso che faccio? Ti consiglio di fare un backup del blog, è un'operazione semplice, purtroppo l'ho scoperta solo adesso, ma chi poteva immaginare? Se mi vuoi contattare il mio indirizzo mail è giocabosco@libero.it. Ciao ti abbraccio e spero prima o poi di poter ancora leggere i tuoi commenti sul mio blog. Michela

    RispondiElimina
  107. Che bel pensiero per un buon inizio..
    Sai renderli ancor più buoni prima di provarli.
    Ciao Ely!

    RispondiElimina
  108. Tra fiaba e realtà le tue proposte sono sempre sicure, chiare, e in questo caso questa ricetta è un ottimo modo per cominciare il nuovo anno alla grande

    RispondiElimina
  109. ...mmmm...quel libro...mi intriga....
    E che favola i tuoi dolcetti!!!!!!!
    E buon anno mia cara, scusa se non ero ancora passata ma ho avuto giornate tremendamente incasinate......

    RispondiElimina
  110. tesoro bello ciaoooo perdonami se manco ogni tanto....è un periodo così !
    come stai???
    domani vengo eh per la tisanella
    ti abbraccio
    isa

    RispondiElimina
  111. Ely dolcezza Buon Anno! come stai? trascorso buone feste? noi siamo tornati ieri pomeriggio dopo 15 gg di dolce far nulla .. adesso sono alle prese con le valigie.. che ancora stazionano per terra! ... ti auguro uno splendido inizio anno, che sia all'altezza dei tuoi sogni e che tu possa realizzarli davvero tutti... grazie per le ricette , i racconti e le parole sagge, amorevoli e piene d'affetto che sempre ci regali, ti abbraccio tanto... buon 2013 tesoro:*

    RispondiElimina
  112. questi elfi però mangiavano bene, interessante le variazioni come utilizzo della farina di canapa

    RispondiElimina
  113. Questi dolcetti devono essere deliziosi! Non conoscevo la farina di canapa, spero di trovarla per poterli rifare! Ti auguro un felice e sereno anno nuovo carissima amica e Buona epifania! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  114. Il tuo augurio non poteva essere più sentito elfa Ely!!! Un abbraccio forte forte ti accompagni nei tuoi nuovi sentieri...
    Lieta

    RispondiElimina
  115. Ciao Ely, stuzzicano molto i tuoi dolcetti. Ti volevo ringraziare per il sostegno e ti informo che sono diventata una tua lettrice. Un abbraccio

    RispondiElimina