giovedì 7 febbraio 2013

Cestini di frolla al riso, pistacchio e ganache alla violetta


Si posò sfinita su una piccola pietra, sbattendo piano e dolcemente le piccole ali.
La candida farfallina tirò un lungo sospiro. Pervasa da lievi crampi, volse un languido sguardo al cielo: proprio come ad ogni imbrunire, il suo luminoso amore si stava ritirando, lasciando sulle gote delle nuvole una scia di calore variopinta e dorata.
<Un altro tramonto> si disse sconsolata <E nemmeno oggi ce l’ho fatta>.
Portò improvvisamente alla memoria le parole delle altre farfalle: <Cara, tu sei fatta per volare quaggiù, sulla terra e sui suoi fiori! Trovane uno dal profumo avvolgente, trova quel fiore che ti saprà dare il suo nettare e renderti dolce la vita. Non inseguire ciò che non puoi avere, il sole non ha petali! Non è fatto per essere raggiunto da due piccole ali come le tue! La vita di noi farfalle è assai limitata rispetto all'esistenza perpetua della volta celeste. Finiresti per vivere dietro ad un sogno, dimenticandoti di vivere la vita!>
Erano parole che risuonavano come un eco perenne dentro il suo fragile corpo. E a volte riempivano così tanto il suo essere che uscivano persino dai suoi occhi, nell'essenza profonda di ciò che tutti chiamano lacrime.
Ma alla piccola farfalla dalle ali bianche non importava. Sapeva che quando il destino decide per qualcuno un amore, nessuno riesce ad opporsi e a cambiare rotta come cambia il vento: è una cosa del tutto casuale, il percorso di un lampo nel cielo di tempesta, che acceca irrimediabilmente.
Sapeva che il sole era lontano, ma non poteva decidere di smettere di amarlo con tutta se stessa, con tutta la sua forza, con tutte le sue lacrime e con tutto il suo cuore. Si era ripromessa di voler arrivare sempre più in alto, sempre più su, ad un battito d’ali da lui. E solo allora gli avrebbe parlato: gli avrebbe confidato che il suo viso era il fiore giallo più bello che avesse visto; che il suo sorriso caldo era la cosa che più la confortava dopo il lungo freddo; che il suo profumo non aveva alcun paragone con qualcosa di terrestre.
Quel pensiero tanto puro e intenso l’accompagnò per tutta la primavera, quando il sole spuntò per destare dal sonno le schiere profumate di fiori; la motivò per la rovente estate, quando le risate dell’astro bruciavano i campi di grano; resistette per il malinconico autunno, quando il suo amore iniziò ad essere stanco e si fece vedere sempre meno. Infine giunse l’inverno e il sole non visitò più la terra: la farfallina attendeva comunque speranzosa, posata sulla stessa roccia, fedele al suo unico astro.
Ma seguirono solo giorni grigi e nuvolosi e una coltre spessa di nubi ricoprì interamente la grandezza del cielo. La creatura dalle candide ali non si nutrì più allora di nessun nettare, non bevve più dalla rugiada del mattino, non scambiò più parole con le altre sorelle: aveva deciso che sarebbe rimasta dov'era finché non avrebbe rivisto il sole destarsi e allungare le braccia calde sul suo viso.
Ben presto attorno a lei si formò così una folla di farfalle, che le volteggiarono freneticamente attorno: <Sciocca, così ti farai del male! Vola via di qui!> le gridavano, sperando di farle tornare il senno <Il sole ha le sue leggi, tornerà ormai quando sarà tardi per te! Senza nettare e senza rugiada ti si seccheranno le ali!>
Ma a nulla valsero i tentativi delle sue simili di distoglierla dall'intento.
Il suo sguardo era fisso al di là delle nubi e con estrema fiducia nel sole: sapeva che prima o poi sarebbe ritornato.
Passarono secondi, minuti, ore, giorni. La farfallina, senza cibo né acqua, era visibilmente provata: non avrebbe resistito un attimo di più.
Fu così che d’un tratto, presa dal grande sonno, chiuse gli occhi e non fu più in grado di riaprirli.
Il vento passò di lì e soffiò delicatamente sul suo corpo, per scoprire se poteva ridestarla: ma fu del tutto inutile. Le sue spoglie tremavano sotto il suo fiato, ma non era rimasto nemmeno un alito di vita nella farfallina dalle ali candide.
Il vento, nella sua bontà, salì allora al cielo, attraversò la coltre di nubi scure fino a raggiungere il luogo dove il sole riposava e al suo orecchio sibilò di quanto era accaduto sulla terra.
Fu allora che il sole si destò, squarciò le nubi e intensamente giallo spuntò da esse, per guardare ciò che era successo.
Scrutò ovunque e d’un tratto la vide: fu un lampo ad attraversargli il cuore.
Si rese immediatamente conto che non avrebbe più visto i grandissimi sforzi della piccola nel tentativo di raggiungerlo; pensò che non avrebbe più potuto tentare di comprendere il sentimento che l’animava dal profondo: si rammaricò profondamente di non essersi accorto di qualcosa di così speciale, quando avrebbe potuto farlo.
L’astro percepì così un grande vuoto, per quella che in fondo era stata una piccola perdita.
Cominciò allora a piangere; e pianse così tanto che dal cielo cominciarono a cadere enormi gocce che si abbatterono al suolo facendo un gran rumore.
Per la prima volta accadde ciò che nessuna creatura in vita aveva mai visto: il coesistere di pioggia e luce in un unico istante.
In quella magica atmosfera, tra veli grigi e ricami d’oro, il sole allungò allora un suo braccio per accarezzare le spoglie della sua amica farfallina: non appena gli fu talmente vicino da sfiorarla col suo calore, un altro miracolo prese forma. Il piccolo corpo sprigionò d’improvviso una luce così grande, così intensa e pura, che avrebbe illuminato un’intera notte a giorno.
La luce salì in cielo e in un attimo una scia di mille colori attraversò lo spazio celeste, dipingendo in esso uno splendido arco che lo attraversava da parte a parte: fu un vero e proprio ponte che collegò cielo e terra.
Il sole restò senza parole, quando lo sentì dolcemente sussurrare: <Amore di una vita: una vita è servita per creare per te qualcosa che fosse più grande del piccolo corpo che tu vedevi. Qualcosa che non poteva più restare confinata in uno spazio troppo ristretto, per contenere un’intera anima. Ecco: fai ora che i miei immensi colori siano tuoi. Questo incanto è solo tuo, perché lo scopo del mio esistere è quello di amarti: ora, domani, per sempre. Nella minuscola vita di una creatura terrestre e persino nella grande e immensa esistenza dopo la morte.>
Il sole, tra le lacrime, diede allora vita al sorriso più grande mai visto. Ora aveva finalmente compreso: la farfallina non faceva più parte di un mondo tanto lontano dal suo.

E in quell'eterna e ciclica magia, ogni volta che piove e nel cielo è presente anche il sole, i più attenti possono ancora vedere la scia di colori attraversare la volta celeste.
Quella scia variopinta e splendida che rappresenta, come un ponte, l’amore della farfallina dalle bianche ali per il suo astro lucente: la stessa che gli uomini chiamano arcobaleno.


<Quando il destino decide per noi un amore, non si può cambiar rotta come la cambia il vento>.
E allora potranno darvi dei folli, dei sognatori; potranno disilludervi e farvi credere che nulla valga tanto sacrificio d'anima. Potranno cercare di distogliervi da ciò che vi riempie la vita, da ciò che le da un senso, convinti che quel sentimento tanto grande sia solo un capriccio. E che, prima o poi, passerà.
Ma quando nel profondo del cuore è il sole che volete raggiungere, anche se disponete solo di due candide e fragili ali, non lasciatevi trarre in inganno. Amate. 
Amate come mai avete fatto, amate come avreste voluto che amassero voi; amate come se fosse moto indotto di un lento respiro. Liberate i vostri colori, a qualunque costo. Unite il cielo e la terra, il possibile all'impossibile; dipingete l'arcobaleno dal vostro cuore a quello di un altro cielo.
Provateci con tutte le vostre forze, con tutta la vostra testardaggine. 
Perchè delle volte <solo morendo d'amore si comprende cosa significhi veramente viverne>.


Cestini di frolla al riso, pistacchio e ganache alla violetta

Per la frolla di riso e pistacchio
150 gr di farina 00 (Antigrumi Molino Chiavazza)
60 gr di farina di riso (Baule Volante)
40 gr di pistacchi tritati finemente
1 uovo
90 gr di zucchero a velo (Baule Volante)
90 gr di margarina 100% vegetale (Vallé Naturalmente) o burro
1 pizzico di sale

Per la ganache alla violetta
100 gr di cioccolato alla violetta (Bramardi)
100 gr di panna fresca liquida
20 gr di burro (facoltativo)

Per la decorazione
Cioccolato bianco q.b.
Granella di pistacchi q.b.

Nella ciotola della planetaria riunire la farina, la farina di riso, i pistacchi tritati finemente, l'uovo, lo zucchero a velo, la margarina fredda a pezzetti e il sale. Impastare fino ad ottenere un composto piuttosto morbido e omogeneo. Avvolgere in pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per ca. 30 min.
Nel frattempo, preparare la ganache alla violetta.
Scaldare in un pentolino antiaderente la panna e il burro. Una volta raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e sciogliere in esso il cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Lasciar raffreddare e poi montare il composto con le fruste, trasferendolo in una scodella poggiata in acqua e ghiaccio. 
Dopo circa 5/6 minuti otterrete un composto gonfio e cremoso, che lascerete riposare a parte.
Estraete la frolla dal frigorifero e stendere l'impasto ad uno spessore di ca. 4 mm. Con apposite formine tagliabiscotti ricavare tanti piccoli cerchi dal bordo ondulato, posizionarli in stampini di silicone per tartellette e cuocere in forno caldo a 170° per ca. 10 min.
Se lo desiderate, ricordate di tenere da parte un poco di frolla per creare dei piccoli bastoncini che andranno a formare il corpicino delle farfalle decorative (per questi basteranno 5 minuti di cottura).
Una volta cotti i gusci di frolla (ed eventualmente i bastoncini) lasciateli raffreddare bene. 
Nel frattempo sciogliete del cioccolato bianco a bagnomaria e create a vostro piacimento delle alucce bianche, due per ogni tartelletta.
Con l'aiuto di una sac-a-poche farcire i cestini di frolla e spolverarli con della granella di pistacchio. Posizionare su ogni sommità un bastoncino di frolla e posizionare accanto ad esso le ali di cioccolato bianco.
Conservare in frigorifero fino a pochi istanti prima di servire. 

Per te, dolce amica mia. 
Per te cara Ombretta, che sai illuminare sempre la vita di chi ti ama con un meraviglioso sorriso; a te che sai con semplicità far sentire chiunque a casa, nel tuo splendido cuore. 
A te che dipingi con i tuoi colori e la tua essenza l'anima di chi ti sta accanto.
Ti auguro davvero con tutto il mio bene di solcare il cielo d'arcobaleno, per raggiungere i tuoi desideri più grandi; ti auguro di unire il tuo cielo e la tua terra in un abbraccio iridescente. Presto, molto presto. 
Perchè per te amare è donare, è vita, è essenza. Sei speciale, proprio tanto. 
Che tutto l'amore che doni e semini ti ritorni come giardino fiorito, in un'eterna primavera. Ti voglio bene!


Ed infine, ecco i miei ringraziamenti: grazie alla cara Gio di 'Pasta e non solo' e alla dolce Inco, di 'Dolce e Hobby', per avermi pensata assegnandomi nuovamente il Premio Dardos. E grazie di cuore anche alla tenera Barbara di 'Un giorno senza fretta' per avermi donato invece il premio Liebster award.


Siete state davvero carine a pensarmi di nuovo e ho proprio apprezzato il vostro gesto gentile: vi abbraccio fortissimo!

Ringrazio anche con tutto il cuore la carissima Cinzia, di 'L'appetito vien mangiando'; la mitica Licia, di 'Fragole e Panna' e la dolce Rosalba di 'Miele e Vaniglia', per avermi invitata a giocare con 'giochiamo per conoscerci'
Avrei voluto rispondere a tutte e trentatré le vostre curiosità, ma questa volta proprio non ce l'ho fatta. Mi scuso davvero, perché avrei tanto voluto partecipare e ricambiare la vostra gentilezza. Spero comunque di poter rimediare prossimamente, perché siete tanto care e vi voglio davvero bene.

Una serena notte e... vi mando un bacio iridescente!

522 commenti:

  1. Ma sono carinissimi bravissima! Assolutamente da provare mi piacciono molto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Sono felice che ti piacciano! Un abbraccio con affetto <3

      Elimina
  2. Eccoti...quando arrivi lasci sempre un segno. La tua storia mi è entrata nel cuore...l'amore che ho la fortuna di vivere è arrivato in uno dei momenti più sbagliati della mia vita..ma non c'è stato nulla da fare, contro tutto e tutti ci siamo scelti e ora siamo qui: l'uno spalla dell'altro...grazie buonanotte cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole le tue Cri.. mi ricordano davvero quanto può essere travolgente e inaspettato il destino, ma quando c'è amore vero niente è impossibile! Ti abbraccio e ti auguro una serata stupenda, stella! <3

      Elimina
  3. Ely, amar es dar, pero cuando amamos casi siempre recibimos amor.
    Tus cestas llevan los colores, casi, del arco iris.
    Beso desde mi blog de NUTRICIÓN
    http://siempreseraprimavera.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienes razon, mi dulce amiga. Cuando amamos, casi siempre recebimos amor. Dulce y brillante, como el sol. Gracias, eres siempre especial querida! <3

      Elimina
  4. ...intanto passo a darti un bacione! adesso non riesco a leggere con l'attenzione che voglio tutta la storia, ho iniziato e già la farfalla mi ha intrigata...anche la ricetta a dir la verità ;) Ti mando un bacio cara Ely, ti abbraccio e ti aiguro una notte serena e felice! (che bello il tuo bacio iridescente, mi piace un mondo!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io lo accetto volentieri, ricambiando con immenso affetto, Claretta mia! :) Un fine settimana d'arcobaleno tutto per te e per i tuoi cari, tvttb! <3

      Elimina
  5. adorable and delicious, the best combo! x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, Kerrin. You're so kind! :) Kisses and a hug, have a great week end! :)

      Elimina
  6. è ancora presto.....
    la casa è in silenzio e con cura ho letto tutto
    e devo dire ...che ho i brividi!!!!
    Quanto ha ragione quella piccola farfalla....se si ha la fortuna di provare un sentimento così forte,l'unico che ci fa sentire vivi ....allora si!!!Si deve in tutti i modi AMARE......Non si può cambiare un'anima, un cuore,una testa...Non si può cambiare l'amore
    Mia dolce Ely oggi mi fai iniziare con un sogno bellissimo
    ti ringrazio!!!!
    i tuoi cestini compaiono poi nella storia colorati e dolci come ali di una farfalla innamorata
    Ombretta ne sarà felice!!!!!
    Ti abbraccio forte
    e buona giornata di SOLE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, amica mia.. ogni sentimento forte e sentito è raro e va per questo onorato fino in fondo! Non si può cambiare la rotta del destino, se vuole che amiamo con tutto il cuore.. Grazie a te, per la tua anima colorata e sempre luminosa, Renatina! <3 Ti abbraccio anche io e ti auguro un fine settimana sereno e felice come non mai :)

      Elimina
  7. Tesoro mio anche io sono un po' come quella farfallina che cerca di raggiungere ciò che desidera e ama e quando lo vede vicino succede qualcosa che me lo allontana ... Cerco di essere felice ma certe volte e' difficile .... Però come dici tu con amore possiamo farcela ...
    Grazie cara e dolce Ely le tue parole sono luce e gioia per me non sai quanto piacere mi fa!!!!
    TI VOGLIO TANTO BENE!!!!! Sei un amica speciale e grazie per questo splendidi dolcetti così delicato e profumati!!!
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica dolcissima.. ti posso capire, ma se non continuiamo ad essere testarde e a provare a volare verso il nostro sole, lui non capirà mai quanto ci teniamo davvero. E' molto difficile essere felici quando i nostri desideri sembrano essere sempre un passo avanti a noi, ma non dobbiamo arrenderci, mai. Ti voglio tanto tanto bene anche io, tesoro! <3 Volevo creare per te qualcosa di poetico e profumato, delicato come il tuo sorriso. Spero ti piacciano. :) Un abbraccione immenso e un bacio dal cuore!!

      Elimina
  8. Cara Ely, che illumini i mattini bui delle mie giornate con le tue parole luminose, anche oggi hai scaldato il mio cuore e fatto sorridere la mia anima.
    Un pasticcino delicato e profumato che racchiude la fragilità di una farfallina bianca

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta di averti portato un po' di calore, stellina! <3 Un abbraccio a te e passa un fine settimana stupendo! :)

      Elimina
  9. Un altro tramonto e nemmeno oggi ce l’ho fatta!!!
    E' quello che risuona nella mia testa da troppo tempo ormai.
    A volte penso di aver esaurito tutto l'amore dentro di me per poter continuare ancora a credere ai sogni e avere la forza di realizzarli. O almeno provarci con tutta me stessa.
    ma c'è una cosa che non smetterà mai di emozionarmi come quando ero bambina.
    L'arcobaleno :)
    Sono deliziosi e tenerissimi i tuoi dolcetti tesoro. Quella frolla di riso al pistacchio deve'essere perfetta anche per dei golosi biscottini e la ganache alla violetta m'ha conquista. Un abbraccio grande grande grande cucciola, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che io e te siamo tanto farfalline, vero amica? :) Ma l'amore resta sempre dentro di noi, perchè è proprio immortale. Siamo noi che a volte lo mettiamo a tacere, per non vedere.. perchè temiamo di ascoltarlo per evitare di sopportare altro dolore. Eppure è l'unica forza in grado di donarci le ali, cucciola. Ce la faremo, vedrai. Ti voglio tanto tanto bene!! :) Grazie di cuore e un bacio per una notte stupenda <3

      Elimina
  10. quelle tortine sono bellissime, non ho dubbi sulla bontà e vorrei assaggiare quel cioccolato particolare, ma bellissime, la farfallina appoggiata è carinissima! è qeulla storia sull'arcobaleno, da lacrimuccia ;)
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudietta! <3 Se fossi qui te ne farei assaggiare quanti ne desideri, credimi! :) Un abbraccio forte forte e passa un bellissimo week end! :)

      Elimina
  11. mamma mia che tentazione di prima mattina davvero splendidi...un abbraccio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smmmuackkk tesorina! :) Sei dolcissima! <3 Un abbraccio a te!

      Elimina
  12. Ieri o visto un arcobaleno meraviglioso...e ho pensato che la natura è davvero una fonte grandiosa di mille meraviglie.
    La tua ganache alla violetta mi attrae moltissimo e questi cestini sono deliziosi!
    Mi associo con te per gli auguri alla dolcissima Ombretta :')
    Sei bella amica mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che sei bellissima, oracolina! :) Sono felice che questi cestini ti piacciano e concordo con te... la Natura offre le più grandi meraviglie: basta che proviamo a sollevare lo sguardo per ammirarle! Un baciotto, tesò! <3

      Elimina
  13. Cara Ely, una favola di prima mattina (e raccontata così, con questa delicatezza) mi fa far pace col mondo!!! Grazie, mi hai davvero commossa e come sempre riesci ad aggiungere dolcezza a questi dolcetti già meravigliosi!
    Baci
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio felice di averti donato degli attimi di pace, stellina! Grazie a te e che il tuo week end sia luminoso e sereno! <3 :)

      Elimina
  14. Mi sono commossa..perché credo di essere così..quando credo in qualcosa..insisto..quando sento che quel qualcosa è nel mio cuore..mi batto finché ne ho la forza e finché me la sento..è bellissima la frase che chiude il tuo racconto :"solo morendo d'amore si comprende cosa significhi veramente viverne"..

    Le tue tortine sono splendide..

    Ti voglio bene tesoro..passa una serena giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua ad essere come sei, dolcissima amica. Sii la farfallina dalle ali bianche e non mollare mai.. il cielo si accorgerà di te, perchè sarà impossibile non vedere quanto brilla il tuo cuore <3 Ti voglio tanto tanto bene.. buon fine settimana! <3

      Elimina
  15. le tue parole mi toccano sempre profondamente
    ciao ely felice giornata
    queste tortine sono deliziose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! :) Un felice fine settimana e riposa, mi raccomando! Smmuacck <3

      Elimina
  16. Passare di qui è sempre bello..i racconti, Ely..i racconti. Così magici. E queste tortine. Me le immagino per quel the che dobbiamo ancora bere virtualmente. Le porti tu? Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente che lo porto io, stella! Sarà un vero piacere sorseggiarlo in tua compagnia :) Un bacio grandissimo e un abbraccio, Francy <3

      Elimina
  17. Incredibile questa storia, un vero inno all'amore. Come riesci tu ad arrivare a toccarci in profondità non riuscirebbe mai nessuno.
    La farfalla, il sole e quel meraviglioso arcobaleno dovrebbero essere fari che guidano ogni giorno ognuno di noi.
    Io concordo in pieno.. Ho sempre seguito la luce dell'amore e non avrei potuto vivere senza...
    Queste frolle sono uniche e Meravigliose come te. Quella ganache mi attira tanto, chissà che prelibatezza poi il cioccolato alla violetta!
    E non oso immaginare la felicità e commozione di Ombretta.. Non potevi farle dedica migliore.
    Ma tu sei la ns speciale Fatina tra i rovi del bosco più magico e buono dell'universo.
    Grazie perché ci sei sempre.
    Ogni tuo commento mi riempe di amore.
    Grazie tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tanto cara, sorella del cuore. <3 Veramente tanto. Che tu segui l'amore si nota in tutto ciò che fai, tesoro: nei tuoi sorrisi, nelle tue creazioni, nei tuoi pensieri e nell'anima che ci doni.. ogni giorno, ogni istante, come fosse luce in un mare di buio. Ti voglio bene, veramente tanto bene, amica mia! Non potrei mai essere una fatina, visto che loro sono più belle di tutto.. ma grazie per il tuo pensiero tenerissimo.. Grazie a te, grazie di esserci, grazie di essere così come sei <3 <3 <3

      Elimina
  18. Ely, questi cestini sono di un'eleganza straordinaria... Brava, brava, brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ale! Detto da te è un bel complimento! Un bacione a te! <3

      Elimina
  19. Le tue storie toccano l'anima,e come sempre mi perdo a leggerle.....sei speciale Ely. Queste crostatine son davvero bellissimi come te :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che sei speciale, tenero girasole! <3 Sono felice che ti piacciano, amica! TVTTTB! E passa un buon week end!

      Elimina
  20. Ciao carissima Ely, i tuoi racconti e le tue ricette sono di una bellezza commovente, grazie per regalarci ogni volta
    tanto amore e tanta dolcezza, sei veramente una persona speciale!!!!!
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio amica cara! Sei proprio un tesoro! Ti abbraccio anche io, forte forte! <3

      Elimina
  21. tesoro, che bello trovare il tuo post la mattina.....
    ora vado di fretta, me lo leggo dopo con calma, vedo già qualcosa di favoloso e non voglio perdermelo
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure quando desideri, tesoro mio! :) Nessun problema, grazie d'essere passata anche se sei di fretta...! <3 Ti voglio tanto bene! <3

      Elimina
  22. Eccomi Ely!!!! Ma non ti preoccupare per le domande, continuo a riceverne anche io, ma non ci riesco a stare dietro a troppe cose. Sei una persona d'oro!! Lo sai vero?.. Ma sai che i tuoi dolcetti mi piacciono davvero tanto!! Con la cioccolata alla violetta poi mi sembrano deliziosi :-) le amate violette che sanno di montagna, di cose belle insomma... Bella la tua storia, ed è proprio così, siamo come farfalline testarde e innamorate e seguiamo ad ogni costo il nostro obiettivo, ma è bello quando il sole scopre che l'amore si cela nelle piccole cose e che non bisogna mai dare nulla per scontato. L'arcobaleno è davvero un ponte bellissimo, tra terra e cielo penso io. Non perdo le speranze di leggere un tuo libro di racconti che ne dici?.. Ti auguro una splendida giornata amica mia, un bacione grande grande e complimenti ancora per questi dolcetti deliziosi e unici!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le violette sanno proprio dei nostri monti, amica mia. <3 E se fossi qui non sai quanto mi piacerebbe donarti qualche dolcetto. Sei tu che sei una persona veramente speciale e non sai il bene che ti voglio, tesoro! <3 Chissà se sarò mai in grado di farlo, un libro.. Grazie di cuore, davvero! Un abbraccio con tutto il cuore e scusa ancora per le domande.. sono sempre di corsissima, purtroppo :( Smuaccck!

      Elimina
  23. Arcobaleno... magia della natura, caldo abbraccio che illumina di gioia attimi della nostra vita.
    Che belle le tue parole e che bello ritrovarti!!
    Posso prendere un dolcino?? Le tue mani preparano delicate bontà di una bellezza rara!! Grazie tesoro, ti voglio tanto bene!!
    Un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, stellina mia! :D Ti voglio tanto tanto bene anche io, credimi :) Un bacio variopinto e pieno d'affetto. Smuuuacccck, bella!

      Elimina
  24. Carissima Ely, il tuo blog è così incredibilmente bello !! Queste favole, questi cestini , la violetta ... è tutta una favola !! Martina
    BloggHer women's kaleidoscope

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! Sei davvero gentile! Un bacione immenso :)

      Elimina
  25. "Amate come mai avete fatto, amate come avreste voluto che amassero voi..."
    io ci provo...ci provo sempre a dare amore...ma spesso la delusione è grande, troppo grande. L'amore che dò spesso è a senso unico.
    Meravigliose le tue piccole tortine, mettono allegria...
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo dolce.. è vero. Molto spesso è così: più diamo e più alla fine restiamo delusi. Ma l'amore non ragiona nell'immediato: per questo è necessario continuare a donare, perchè solo al tempo giusto i semi germoglieranno. E io mi auguro che questo tempo per te arrivi presto. Ti abbraccio stretta! Un bacino <3

      Elimina
  26. Tesoro buongiorno:** questa storia mi ha profondamente commosso... sento che mi appartiene molto e spesso nel seguire l'amore e l'istinto ho rischiato tanto, tutto... d'altra parte seguire il cuore è l'unica cosa che mi riesce perfettamente e non mi pento affatto, nonostante non sia stato sempre semplie e lineare, anzi.... leggerti è sempre dono.. poi il legame con Ombretta e la sua dedica mi fa commuovere ancora di più... quanta verità, quanta dolcezza e quanto amore.. sono sicura che le hai toccato il cuore.. e infine i tuoi cestini, splendidi Amica.. davvero.. il cioccolato alla violetta devo provarlo assolutamente.. mi sa che è di un buono allucinante.. e le farfalline dalle ali bianche sui pistacchi mi hanno commosso anche loro.. sei eccezionale.. ti abbraccio tanto tanto tesoro complimenti:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stupenda: non cambiare mai, stella. Abbi sempre quella bellissima forza di rischiare.. donando, amando, perseverando. <3 Sono felice che questi dolcini ti siano piaciuti, un bacione e un felice fine settimana cucciola! <3

      Elimina
  27. Come sono giuste le tue parole amica mia dolcissima!!!Io amo sempre anche chi mi ha deluso perchè l'amore è un sentimento troppo forte per finire per disperderlo e poi quando si ama si è sempre ricompensati dal destino percheè l'amore porta sempre altro amore!!!Oggi sai è una giornata molto triste per me, ma tu sei riuscita a donarmi il sorriso perchè con le tue parole mi hai resa piu forte e le tue tortine sono divine, dei meravigliosi e piccoli arcobaleni!!Ti voglio tantisssssssimo bene Ely!!
    Un bacio grande,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti fa veramente onore, tesorina. Amare non è sempre cosa facile, ed è grande il cuore di chi ama anche chi ci ha deluso! <3 L'amore prima o poi ricompensa sempre.. e io mi auguro che per te quel tempo arrivi presto: lo meriti! <3 Che ti è successo, posso aiutarti, dolce Imma? Ti voglio tanto bene anche io, dal cuore!! <3

      Elimina
  28. teso'questi cestini sono da favola...come quelle che ci racconti sempre tu!!!Si bell cerase' ^^ buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waa, cerasell mij! Sono felice che ti piacciano, davvero! <3 Sei tu che si bell, tesò! :D Tvb, buon fine settimana! <3

      Elimina
  29. Buongiorno cara Ely quando vengo sul tuo blog riesci sempre a farmi evadere per qualche minuto e mi ritrovo immersa nei tuoi splendidi racconti. La semplicità di una farfalla e la sua grande forza di amare sono davvero un nettare di speranza. E' proprio vero questa farfallina rispecchia il destino di tante di noi che si perdono ditro alla luce che emana la persona che amano, un perdersi dolce che non lascia loro rammarico o pentimento ma solo la convinzione di dover continuare ad amare...Questi dolcetti sono sicuramente buoni ma soprattutto sono bellissimi, delle piccole creazioni artistiche!!! Buona giornata cara Ely....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima, Ile! <3 C'è una farfallina in ognuno di noi, che aspetta solo di liberare il suo immenso arcobaleno in cielo. :) E' bello quello che dici.. la convinzione di continuare ad amare. Buona serata, stella. Di cuore :)

      Elimina
  30. Che chiccheria il cioccolato alla violetta. Bello e buono! mi piace molto questa creazione, brava! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, gerbillina! :D Una serena notte e passa un bel week end! :D <3

      Elimina
  31. Ogni tuo post vale tutti i secondi di attesa....per quello che racconti, per l'amore che esprimi, per la luce che sempre porti, per la tua delicatezza e la tua profondità, per quella fantasia e quella saggezza che ti rende bella e potente come la farfalla dalle ali bianche. Forse non lo sai, ma il tuo immenso amore ha già creato un ponte di mille colori tra terra e cielo, e ce lo ha donato!
    Grazie amica mia, ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei cara, amica mia.. spero che allora quei colori ti raggiungeranno sempre, per portarti tutto il mio bene e la mia amicizia.. Che la bellezza e la potenza di quelle ali ti facciano volare là dove desideri arrivare. Grazie a te.. ti voglio bene stellina. <3

      Elimina
  32. I love this method and the flavors!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm glad that you like it, my friend! You're so sweet! <3 :D

      Elimina
  33. Che delicatezza e che meraviglia...la tua storia e le tue tortine...mi sembra che questo blog sia sempre illuminato dalla luce multicolore di un incantevole arcobaleno: questo è davvero lo spazio speciale di un animo sensibile e fervidamente creativo.. un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te, sei gentilissima davvero! <3 Spero che il tuo fine settimana sia tutto all'insegna della luce dell'arcobaleno! Smmuacck! <3

      Elimina
  34. Mia cara amica, come sempre, passare da te è una bellissima emozione! Anche un po' triste, la bellissima storia della farfalla ci aiuta a capire l'infinita forza dell'amore, quello vero, che lega per tutta la vita, a costo della vita...
    Ed i tuoi dolcetti sono una vera delizia! sei bravissima anche in cucina.
    Cosa non darei per assaggiarne uno... o anche due!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti aspetterei, amica mia! Sarebbe bellissimo dividerli con te <3 Che l'amore vero e intenso ti conduca su quel ponte immenso e colorato, verso la felicità piena e sincera.. sempre. <3 Sei tanto speciale.. tvttb!

      Elimina
  35. In questa storia commovente, piena d'amore, mi rivedo pienamente! L'amore vero non finisce anche se il destino ci conduce per strade diverse! I tuoi cestini sono bellissimi oltre che golosi, brava Ely! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore vero non finisce mai, mai.. anche se ci conduce lontano, anche se non ci si può abbracciare più. Esiste ed esiterà sempre, perchè è luce che non si può spegnere per nessuna ragione. Un bacio grande a te, Molly! <3

      Elimina
  36. mmmm!! Che delizia!! con lo golosa che sono io, questi dolcetti gli vorrei assaggiare al meno uno, credo che dovrò provare a farli e quando vuoi prendiamo un bel te caldo, in questi giorni grigi e freddi ci vuole per forza. Quanto sei brava cara amica mia!! Ti auguro un bellissimo fine settimana!!
    Bacione!!
    Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stupendo, sai? Un buon té insieme e questi dolcetti.. tanti sorrisi e il freddo se ne andrebbe per sempre!! Un bellissimo fine settimana a te, amica dolcissima! <3 <3

      Elimina
  37. Non sono solo deliziose a vedersi ma devono avere un gusto unico! Complimenti Ely le tue ricette sono sempre specialissime, proprio come te! Un abbraccio immenso cara e buon fine settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei speciale, dolce Bea! <3 Grazie infinite, ricambio il tuo abbraccio e buon fine settimana <3

      Elimina
  38. Piano piano scopro qualcosa di te, la tua delicatezza, la tua fragilità, la tua forza di reagire a qualcosa che ti ferisce. Sei la farfallina più bella, colorata, testarda e commovente che io conosca. Sei un arcobaleno, tesoro mio. Mi commuove così tanto leggere le tue storie, che raccontano la tua vita e ci fanno aprire gli occhi sull'aridità e la quiete delle nostre vite. Grazie di donarmi la tua ricchezza, la tua amicizia, i tuoi sorrisi e queste parole cariche di energia, quella che alla fine tu trovi sempre e che avrai sempre da me, in caso di bisogno.
    Amare significa amarsi, amare se stessi.
    Ti voglio un gran bene tesoro, tua B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai certa, mia tenera Berry.. che tutto il tuo affetto, la tua amicizia e stima sono assolutamente ricambiati da parte mia. In ogni momento, in ogni frangente o situazione, il mio cuore è qui per te.. <3 Grazie a te di esistere, amica mia. E siamo farfalline che un giorno voleranno verso il sole, raggiungendo tutti i loro sogni: dobbiamo crederci, sempre, anche quando arriva l'inverno e il cielo si fa scuro. Ti voglio un bene dell'anima, stellina mia.. <3

      Elimina
  39. Dolcezza sembra il racconto della mia storia d'amore... della mia farfallina che ha perseverato perchè io, egocentrico e disattento sole, non mi ricordavo nemmeno più cosa fosse un sentimento tanto grande. Ma ora che ne ho ripreso coscienza, ora che ne conosce esattamente la meraviglia, ne godrò finchè avrò vita. Grazie per ilo sorriso del cuore che mi hai regalato stamattina... e deliziosissime tartellette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia.. ne sono veramente felice. Perchè tu meriti davvero e intensamente la gioia più piena. Dopo tante cadute hai avuto la forza di continuare a volare, di continuare a sperare.. anche quando in fondo a te preferivi non farlo, per timore di inciampare ancora. <3 Godi dell'amore che ti ama follemente, stella. Grazie a te e un bacio sul cuore! <3

      Elimina
  40. Che meraviglia le tue parole.
    Ho riflettuto a lungo su quello che hai scritto.
    LePetitMondeDeC
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio cara. <3 Spero davvero di averti regalato qualche buon pensiero, tesoro. Buona serata e mille dolci sogni :)

      Elimina
  41. I tuoi commenti rendono le mie giornate più felici e le tue parole sono meravigliose <3
    Un bacio grande tesoro

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, dolce Carolina! :) Ti abbraccio con affetto e ti auguro un fine settimana stupendo! <3

      Elimina
  42. sarà che sono influenzata e che il naso mi gocciola ma gli occhi lucidi non li avevo fino a che non ho letto della farfallina e del suo sogno d'amore....Sai toccare le corde più profonde con le tue parole tesoro, sei unica....Posso consolarmi con uno di quei deliziosi dolcetti ? Passa un sereno we, ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei dolce, Chiaretta! Sei tu che sei unica.. e certo, serviti pure, magari ti aiuterà a stare meglio presto! Un felice fine settimana e cerca di guarire, mi raccomando! <3 <3

      Elimina
  43. Lasciami commentare con una frase a tema:

    "Butterflies can't see their wings. They can't see how beautiful they are, but everyone else can. people are like that."

    Tesoro mio, io mi auguro veramente che tu riesca a capire che splendida persona sei e che meraviglie riesci a creare (non solamente in cucina), ma anche con la penna.
    Ti voglio bene! Un bacione
    PS: sarà un caso... ma pure io ho pubblicato dei cestini oggi, solo salati! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua frase mi piace veramente tanto. E' meravigliosa <3 Grazie delle tue preziose parole, che porto nel cuore in un 'rumore di luce'. <3 E spero che anche tu ricorderai quanto dolce e speciale sei, quanto importante e quanto bene sincero ti voglio <3 Ho visto i tuoi cestini e sono un amore!!! <3

      Elimina
  44. Carissima ogni volta che ti leggo superi te stessa i tuoi racconti sono sempre piu' belli e piu' significativi. L' amore vero!!! una grande felicita' ma anche un sacrificio puro e sincero per la persona che hai sempre sognato. L' amore bellissimo e unico come sono unici e geniali questi tuoi cestini. Un abbraccio grandissimo dolce amica dalle ali candide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera la mia Vero. Sei un vero amore, sì.. proprio bello e intenso come l'arcobaleno <3 Che un sentimento tanto grande illumini ogni tuo passo e faccia battere forte il tuo cuore <3 Ti voglio bene, tanto :)

      Elimina
  45. non ho mai sentito una storia più bella per descrivere un'arcobaleno, mai, davvero, degna di un grande cuore.
    mi fai sempre commuovere.
    grazie
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandrina mia.. ti abbraccio forte forte. Sei tenerissima <3 Tvb, passa un dolce fine settimana :)

      Elimina
  46. Cara Ely, tu mi riempi sempre di bellissimi e graditissimi commenti, ma voglio dirti anch'io qualcosa.Anche tu hai un dono grandissimo, sai raccontare storie che incantano e che hanno sempre una morale, un dono che non tutti hanno....
    Grazie....e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Susy.. le tue parole sono come carezze e sei davvero un tesoro. Grazie a te, dal profondo. Credo sul serio che tu sia un'anima grande e speciale. Un bacione e un abbraccio <3

      Elimina
  47. I tuoi racconti mi fanno sempre pensare e riflettere, hai colpito nel segno anche questa volta. La ricetta è fantastica, da te si imparano sempre cose nuove , non conoscevo quel cioccolato alla violetta, vedo se riesco a reperirlo dalle mie parti altrimenti vado sul sito, grazie per le info. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te Dani.. in quanto ad imparare tu sei davvero una maestra per me! :) Ti ammiro tantissimo e voglio tu lo sappia! :) Io quel cioccolato l'ho trovato in una grande catena di supermercati, nel reparto 'specialità', dove ci sono tutte le barrette di Modica o i biscotti importati dall'Inghilterra :) Spero potrai trovarlo.. c'è anche all'arancia, al pistacchio, alla fragola.. insomma ci si può sbizzarrire :D Bacione!

      Elimina
  48. eccoti, sono sempre qui che aspetto i tuoi racconti perchè mi rilassano, mi avvolgono nella magia .... adoro la storia, la ricetta ... ma le foto, che belle ! questi colori così delicati, con i questi bei fiori e il piccolo "pasticcino" , che delizia, oltre alla bellezza della crema color rosa/violetto....
    ne vorrei uno proprio adesso, mi aiuterebbe a darmi un po di sprint , che oggi non ho voglia di fare nulla !!! ma dai , ora ci ripigliamo e ci mettiamo al lavoro....ti abbraccio forte forte, forteeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia! Che dolce! :) Dai vieni allora, ti aspetto.. così ne prenderemo un po' con la nostra tisana <3 Anche io oggi non avevo voglia di fare nulla.. e che sonno ho sempre tesoro..! Ti abbraccio fortissimo e ti auguro una notte stellata!! Tvb!

      Elimina
  49. Bellissima storia, Ely! Che dolce la farfallina bianca...
    E' vero, quando si desidera qualcosa di diverso, quando si vuole di più dalla vita rispetto a gli altri, quando si aspira a qualcosa di più alto, di solito si viene presi per pazzi. Perché chi è ordinario non può comprendere la profondità e la grandezza di questi animi. Queste persone sono destinate a incontrare più ostacoli, ma è questo il prezzo per raggiungere qualcosa di veramente grande.
    Sei bravissima, cara, quei pasticcini sembrano quelli delle favole...sembrano usciti da "Alice nel paese delle meraviglie"!
    Ti voglio bene, cara...un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina bella.. che gran verità. Inseguire i desideri più veri del cuore è un percorso talvolta in salita, ma regala grandi soddisfazioni se si cerca sempre di rialzarsi dopo ogni caduta.. dopo ogni ferita data da chi ci prende per folli <3 Ti auguro il meglio, amica mia.. lo meriti proprio. Te ne preparerò presto, di pasticcini deliziosi :) Ti voglio tanto tanto bene!!

      Elimina
  50. Risposte
    1. Thanks, dear! You're welcome! <3

      Elimina
  51. Che bello questo finale e questa morale.. Amare senza riserve, sempre. E' una cosa non poco scontata di questi tempi.. Vorrei tanto che lo sapessero fare tutti:)
    Sono meravigliosi i cestini e il cioccolato alla violetta mi intriga assai:)
    Un bacio Ely:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo vorrei tanto, tesoro. Ma basta sempre dare il buon esempio <3 Grazie di cuore, amica. E passa un fine settimana stupendo <3

      Elimina
  52. Ely è una storia d'amore bellissima.
    La racconterò ai miei ninni la prossima volta che ci sarà un arcobaleno.
    Mi hai fatto commuovere, mannaggia a te! Sono in ufficio!
    Deliziose tortine, quella farfallina poi ...
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò felice se i tuoi cuccioli potranno ascoltare questa storia, stella! Sei troppo dolce <3 Un abbraccio grande grande a te, amica mia. Passa un buon fine settimana, con il cuore :)

      Elimina
  53. Ho avuto i brividi leggendo la tua storia...è pura poesia, è puro amore...le tue parole arrivano davvero al cuore! Credo non ci possa essere racconto migliore in questo periodo dell'anno!
    E che dire dei dolcetti...sento il profumo delle violette!
    Grazie per essere passata da me...
    Buon week end
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sai regalare tanta poesia e tanto amore, con le tue immagini e le tue parole, cara Miki. E' un vero piacere passare da te, credimi. Ti abbraccio di turchese e violetto. <3 Buon fine settimana :)

      Elimina
  54. Ely sei fantastica, mi lasci sempre senza parole!! E i cestini sono un amore! Pistacchio, cioccolato alla violetta...che dire, il risultato è meraviglioso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Any! Che amore sei tu, non i miei cestini :) Baciotto <3

      Elimina
  55. Grazie Ely, grazie per la grande capacità che hai di rasserenarmi la giornata, grazie per quello che sei!!
    Grazie per l'incanto che sempre mi suscita ogni tua preparazione, è sempre speciale così come lo sei tu! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, tesoro mio :) Sono felice di averti regalato un po' di luce, e credimi.. se ti dico che sei anche tu un'anima speciale <3 Passa un sereno fine settimana stella!

      Elimina
  56. Uff oggi non ho proprio tempo di leggere il tuo racconto, anche perchè preferisco leggerlo con calma assaporando ogni parola, so che ne vale la pena! Quindi ripasserò volentieri...
    Buon we! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti cara Roby! So che sono periodi pienissimi per tutti, quindi fai pure con calma.. anzi, grazie per essere passata lo stesso :) Un abbraccio e buon week end!

      Elimina
  57. carissima e dolcissima ely dopo avere letto questa stupenda storia d'amore ogni qualvolta guarderò un arcobaleno non potrò non pensare a te che lo hai descritto così bene!!!!sei "grande"amica mia un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò onorata di giungere al tuo cuore con un pensiero.. e tutti quei colori saranno tuoi, amica mia! Ti voglio tanto tanto bene.. veramente tanto.. <3

      Elimina
  58. Dolce cara Ely, il tuo racconto mi ha dato sensazioni fortissime e incredibili e credo che questa farfallina ti somigli molto... ;) adoro il tuo modo di raccontaree così allo stesso modo adoro te, una persona dolce, tanto gentile e dall'animo nobile...
    Questi cestini con sopra le farfalline sono davvero fantasiosi e tu, mia cara, sei stata bravissima!
    Ti abbraccio forte mia cara, sperando ch il sole continui ad illuminare te e la tua vita.
    E dato che la mia piccola Linda adoro le "faffalle" (come le chiama lei) le racconterò questa storia! Sei adorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera Ale <3 Somiglia tanto anche a te, lo sai? Sono contenta che ti piacciano questi cestini.. detto da te che sei una regina della pasticceria mi onora :) Spero che il sole illumini sempre anche la tua vita e quella della tua piccina: dalle un bacio grande grande perchè già mi si scioglie il cuore immaginando che dice 'faffalla' :D Un abbraccio, ti voglio bene!!

      Elimina
  59. Che bella scoperta sei...sono rimasta senza parole davanti alle tue, è bello il racconto e la riflessione sull'amore mi ha colpita e commossa, sarà anche perchè è un momento un po' difficile spero di riuscire anch'io a "liberare i miei colori"...
    e dei cestini che dire: piccoli capolavori
    a presto, Patry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro a maggior ragione, allora, di liberare presto tutti i tuoi bellissimi colori.. sono certa che sarà impossibile non vederli, Patry! Sei un tesoro, ti abbraccio stretta. Vedrai che presto anche il tuo amore avrà lieto fine <3

      Elimina
  60. Fantastica questa ricettina: complimenti! Da oggi ti seguiamo anche noi...se ti va di venirci a trovare ci possiamo scambiare consigli preziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che verrò! Con molto piacere! <3 Grazie e benvenute! :)

      Elimina
  61. che bel racconto sorellona,volare sempre in alto e lottare contro tutti per il tuo amore,un po' come ho fatto io...una lunga storia che spero di raccontartela un giorno....hai preparato delle meraviglie,coccole per l'anima....la cremina viola è da sballo....ti voglio bene amica mia,ti auguro un meraviglioso fine settimana:))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetterò di ascoltarla sorellona.. con il cuore aperto, con tanto affetto. Conta sempre su di me, tenera farfallina dalle ali bianche <3 Tvttttttb, un felice fine settimana a te, tesorina!! :)

      Elimina
  62. Una favola bellissima, un vero inno all'amore. Forza motrice dell'universo in cui credere sempre a quando sembra impossibile!
    Bellissimi e golosi questi cestini per me sono una coccola perfetta in questo periodo no che sto passando.
    Un mega abbraccio e un bacione!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questo periodo no passi presto.. posso capirti e sai che facciamo? Aspettiamo insieme, tra un dolcetto e l'altro. <3 Con tutto il mio affetto ti sono vicina, stella vera. Un abbraccione a te e felice fine settimana! <3

      Elimina
  63. Mi sono commossa!
    E poi LA ganache alla violetta *_* E sono bellissimi questi cestini ^_^
    Ely sei sempre fantastica in tutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola <3 Anche tu sei super fantastica! Sei tenerissima <3 Un baciotto, buon week end!

      Elimina
  64. non arrendersi mai giusto? belli questi cestini,e sicuramente buoni! ciao dolcissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai! :D un abbraccio stretto, dolce Vanna! :)

      Elimina
  65. Tu sei magica!!
    Bella questa storia, proprio vera...
    Peccato che a volte per lasciarsi completamente andare all'amore, in questo mondo bisgna pensare ad altre cose...
    :-(
    Sei dolcissima, e la tua dedica ad Ombretta è così teneraaa!!
    Ti mando un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, amica mia.. ma vale sempre la pena provare ad aprire il cuore, nel modo migliore che conosciamo. Per il possibile e l'impossibile: i miracoli a volte accadono.. <3 Ti mando anche io un bacio enorme! <3 :)

      Elimina
  66. Bellissimo il racconto di oggi.. un amore insolito.. grande e che è valso la pena di vivere! e mi hai fatto pensare alla'rcobaleno.. che spettacolo della natura.. a 37 anni ancora mi emoziona vederlo in un giorno di pioggia/sole!!!! Ottime invece le tue crostatine.. particolare la sfoglia con i pistacchi.. ma ancor di più.. per il ripieno leggo... il cioccolato alla violetta??? mamma mia che curioso! un abbraccio cara... e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello che ti emozioni così tanto.. tienilo sempre nel tuo bellissimo cuore! <3 Sei proprio luminosa come lui :) Si, l'ho scoperto per caso questo cioccolato artigianale.. e mi ha piacevolmente sorpresa! :) Un abbraccione, Claudietta, buon week end! <3

      Elimina
  67. Sempre bravissima.
    Questi cestini sono fantastici ,prendo nota..
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che siano di tuo gradimento! <3 Un bacio grosso grosso <3

      Elimina
  68. Cara Ely già di mio sono una persona che si commuove facilmente, in più mettiamoci la tua delicatezza nello scrivere dei racconti toccanti e profondi ecco qui che mi sono salite le lacrime agli occhi. Ho letto questo racconto impersonandomi nella farfallina dalle ali bianche in quanto ho provato un grande ed immenso amore così forte da farmi stare di un male atroce e mai provato prima, purtroppo però nei confronti della persona sbagliata o meglio di una persona che sapevo sin dall'inizio non sarebbe stata mai mia del tutto, nonostante io da lui fossi ricambiata. Ho avuto anche io la testardaggine di questa farfallina e seppur con molto dolore e sofferenza, a distanza di anni ne sono uscita da quella esperienza, fortificata, più matura e più consapevole. Splendido l'arcobaleno e mai avevo pensato a come fosse nato ;) Ottime le tue dolci creazioni sia scritte che culinarie! Ti mando un grandissimo abbraccio ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' perchè sei tenera e dolce, cara amica.. ti abbraccerei stretta! <3 :) Sei proprio una farfallina candida.. e sono felice che alla fine non ti sia arresa.. imparando dal dolore e volando verso la tua felicità piena e vera. E te ne auguro tanta tanta, ogni giorno, sempre di più! <3 Tvtttttb <3

      Elimina
  69. Storia dolce e crudele, come solo l'amore sà essere. Ma quante cose fai ogni giorno? Questi cestini sono stupendi, la storia altrettanto.
    Un abbraccio forte,
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai a sufficienza, cara Ellen.. vorrei davvero fare molto di più, perchè ora sono proprio limitata. Ti auguro tanto tanto bene e affetto.. amica cara. Sei unica <3

      Elimina
  70. Quanta dolcezza in questo racconto! E' così, l'amore vero è forte, nulla lo può intaccare, nulla lo può distogliere, è dare senza chiedere nulla in cambio.
    Ogni volta che vedrò un arcobaleno penserò a questa commovente storia d'amore!
    Che bella dedica che hai fatto alla dolce Ombretta!
    E che delizia i tuoi cestini con quella tenera farfallina.
    Un abbraccio forte carissima Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio forte forte anche a te <3 Sei proprio un tesoro, ed hai ragione: l'amore vero è una forza inattaccabile, pura, che non chiede nulla in cambio se non la felicità che esso stesso genera! Un meraviglioso fine settimana :)

      Elimina
  71. questi cestini sono bellissimi e delicati, propro come la farfalla del tuo racconto...
    un dolce amore per un grande sogno.
    buon fine settimana carissima, venirti a trovare è sempre un tuffo nell'anima.
    a presto
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti sogni puri e avvolgenti, dolci e grandi, a te che sei un vero arcobaleno <3 Grazie, Vale bella.. ti abbraccio con affetto e ti auguro un fine settimana stupendo <3

      Elimina
  72. Sono bellissimi questi cestini Ely! Ma sai che non ho mai sentito parlare del cioccolato alla violetta? Dove si compra? Un bacione e buon week end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, io l'ho trovato nel reparto 'specialità dolci' di una grande catena di supermercati (Carrefour). E' dove ci sono le barrette artigianali e di Modica! Un bacione immenso a te, passa un bellissimo fine settimana <3 Smuaccck!

      Elimina
  73. I tuoi racconti sono sempre pieni di saggezza anche se tocchi argomenti seri lo fai con la leggerezza di una farfalla. L' amore vero non accetta gli ostacoli, anche se durante la nostra vita ne incontriamo tanti lui non si affievolisce mai un bacio amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun ostacolo riesce davvero a scalfire un sentimento grande come il vero amore <3 Hai proprio ragione, Dana! Grazie, con tutto il cuore! Tvb! :)

      Elimina
  74. Questa storia mi rappresenta molto.Per un amore molto sofferto ho lottato e ho cambiato praticamente tutto,ho perso amicizie,lavoro. Ma ne è valsa la pena ora sono felice e sopratutto sono me stessa.
    Quei cestini che hai preparato Ely sono meravigliosi e molto particolari.Non ho mai provato il cioccolato alla violetta.
    Un bacio cara!!!Ti seguo ma non ho mai il privilegio di essere tra le prime a commentare!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sentire che tu, come quella farfallina, abbia lottato contro tutto e tutti per raggiungere il vero amore. <3 Ti auguro immensa felicità, amica mia! Spero che lo troverai questo cioccolato. Anche se io continuo a preferire il fondente extra amaro, è tanto piacevole <3 E anche se non sei tra le prime a commentare, è come se lo fossi: sempre! Non preoccuparti! :)

      Elimina
  75. questa ganache mia cara amica è sorprendente e tu sei sempre più geniale!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorooo! Un abbraccio forte a te e un bacione! <3

      Elimina
  76. Ely ho sbagliato a scrivere il post!!!
    Ora l'ho scritto bene così capirai meglio, scusa è stato un errore mio.
    Mi dispiace, buon week end...
    Rosaria :S .S : S :S :S :S :S :S :S :S :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe stellina! <3 Avevo capito male io, adesso ti ho risposto correttamente e sono proprio curiosa, sai? Ti abbraccio con affetto e ti mando un bacino <3 Un felice fine settimana! <3

      Elimina
  77. Cara Dolce Ely!La storia della farfallina è bella è tenera!Mi sono commossa nel veder piangere il sole!Quanta poesia,quanto sentimento,quanta speranza,quanti sogni!E così dolci e teneri e profumati sono i tuoi cestini!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai profumati quanto la tua dolcissima anima, cara Rosetta. Sei un vero tesoro, ricambio i tuoi bacioni e ti auguro un fine settimana magnifico, rosa e romantico! <3

      Elimina
  78. I tuoi racconti mi lasciano sempre senza parole Eli. Sei speciale! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, tenera Vale! :) Anche tu lo sei, tanto tanto! <3

      Elimina
  79. Quante cose meravigliose in questo post :-) Che bei cestini, che belle foto, che bell'arcobaleno...! ♥ ^_^ Che tenera la storia! Tutte le storielle che posti, sono sempre interessanti e coinvolgenti, Ely! ♥♥♥
    Per non parlare di questi cestini! Ma mi dici come fai ad essere così brava? Che mani d'oro... per tutto ciò che fai!
    Com'è bello quell'arcobaleno... e quella rosa? Ely, mettete sempre tanta felicità, tu e il tuo meraviglioso blog.
    Un abbraccio ultra mega gigante ♥
    Ti voglio bene! <3 Ancora mille abbracci
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Inco, che stella sei :) Magari fossi davvero così brava, ne ho di strada da fare.. ma di certo finchè ci sarai tu, avrò un'ottima maestra :) Sono molto contenta di portarti della gioia.. che un arcobaleno di luce e colore riempia il tuo cuore, ora e sempre, amica mia! Ti voglio tanto bene anche io, carissima <3 :)

      Elimina
  80. Una storia bellissima, un messaggio sull'amore che scuote le forze nascoste negli animi. E un dolcetto meraviglioso, come sempre. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari cara, grazie! Sei proprio carina :) Un abbraccio a te e passa un felice fine settimana <3

      Elimina
  81. Dolce Ely,non so da dove incominciare,mi è piaciuto tuttoooooo!!
    Complimenti anche per i cestini,sono a dir poco stupendi!!
    Un baciottone cara amica a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera! Ti ringrazio! :) Un baciottone a te e buonanotte di stelle <3

      Elimina
  82. This is art! so beautiful and it looks tasty:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh dear, you're always so sweet :) Thanks a lot, have a great week end! <3

      Elimina
  83. "Quando il destino decide per noi un amore, non si può cambiar rotta come la cambia il vento"..il tuo post è splendido.tu sei una donna speciale ,sei una poetessa .io ti voglio bene.per quello che sai dare.gratuitamente.te stessa fino in fondo.ti voglio bene Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio bene anche io, mia cara Lale. Proprio dal profondo del cuore. Perchè sei speciale e pura, tenera e luminosa: non cambiare mai, amica mia. Una notte di sogni bellissimi e un abbraccio <3

      Elimina
  84. Ecco qua la mia cara Ely, con un post magnifico che sprizza amore da tutti i pori e così commuovente!!!!! E cosa dire di questi golosissimi cestini..... Sei unica cara Ely, passare da te e leggerti, con la coccola finale del dolcetto, mi solleva il cuore, grazie, grazie, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, dolcissima Speedy! Sei sempre nel mio cuore e se posso sollevarti il morale è una vera gioia! Come va? Come stai? Sono sempre con te, ricordalo.. e sono qui :) Sei unica anche tu! Un abbraccio forte forte! E buon fine settimana! <3

      Elimina
  85. Ciao Ely, ho versato qualche lacrima anch'io, questo racconto mi ha commosso tantissimo e mi sono lasciata prendere....
    I cestini sono meravigliosi come il racconto che ci hai donato.
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora, che tenera sei. E' il tuo cuore che è meraviglioso, davvero <3 Un abbraccio, buon fine settimana cara :)

      Elimina
  86. Ciao Ely!
    Queste crostatine sono delle piccole opere d'arte, così come lo sono le tue parole, sempre capaci di toccare profondamente l'anima.
    Sarà che mi sono immedesimata nella farfallina... ma mi sono davvero emozionata.
    Grazie.
    Un bacio e buon fine settimana.

    ps: Qualche anno fa andavo matta per delle caramelline alla liquirizia e violetta (e la liquirizia non mi piace nemmeno :D), adesso ho una crema per il corpo alla violetta... direi proprio che mi manca assaggiare il cioccolato alla violetta! (... e poi ha un colore splendido!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio a te, cara farfallina bianca! Sei un tesoro :) Grazie mille!
      p.s. sai che anche io ho crema corpo, profumo, bagnoschiuma.. alla violetta? E' il mio profumo preferito!! Spero davvero che lo troverai questo cioccolato, cara. L'aroma è delicato, leggero ma piacevole :) Smuaccck! Passa uno stupendo week end!

      Elimina
  87. Ciao Ely, adesso quando guarderò un arcobaleno ( dovrò attendere l' estate ed il cielo azzurro della montagna perchè qui in città vedo solo smog..)penserò a questa dolce farfalla ed alla tua incantevole storia. I cestini sono bellissimi ed anche i loro colori. Grazie per le bellissime parole che sempre mi lasci...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce amica, spero potrai vederlo presto e godere dei suoi colori! Con tutto il cuore <3 Le parole per te vengono tutte dall'anima, stella :) Bacioni e buon fine settimana <3

      Elimina
  88. Mi hai fatto commuovere:) penserò a questa storia tutte le volte che vedrò un arcobaleno!!!
    Adoro questi cestini e le foto, con quei colori, sono favolose!!!! Un bacione carissima!!!! TVB:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo bella.. un bacione a te, con tanto affetto!! Sei un vero tesoro!! :D TVTTB!

      Elimina
  89. Tesoro mio, ti aspettavo, eccotiiii <3 Post meraviglioso come te, stellina bella... mi sono commossa... Quando ti leggo provo una sensazione bellissima, mi sento a casa qui, ecco... Sai che io ho una vera e propria passione per l'arcobaleno? <3 Non ne vedo uno da anni... mi piacerebbe tanto.. Quella farfallina è dolcissima e le foto sono un sogno, sei bravissima... Ti abbraccio forte amica mia, grazie di tutto.. ti voglio bene :* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non poteva essere altrimenti che così, dolce Vale: tu l'arcobaleno lo porti nell'anima e si percepisce in tutto ciò che fai! :) Sono certa che lo rivedrai presto, tesoro.. Grazie a te, con tutto il cuore! Sei speciale e ti voglio bene!! <3

      Elimina
  90. Mi fai sentire leggera e al tempo stesso mi fai pesare pensieri sulle spalle... leggerti è un sorpresa, un'attesa.. Grazie sempre per queste storie meravigliose che ci regali!.. Un bascio forte forte amica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera cuochina Pa.. Grazie mille a te, perchè sei davvero straordinaria. Tvttttb, un bacio a te e un sereno fine settimana! <3

      Elimina
  91. Ho lottato per un amore così e oggi è con me :-). Mi sembra quasi che tu abbia scritto questa storia bellissima per noi due. Quando finalmente vedo che hai postato una nuova storia, mi immergo nelle tue parole completamente e vivo qualche minuto nella vera poesia. Grazie, Ely. Sei una donna sensibile, dolce, davvero unica. E le tue creazioni in cucina rispecchiano il calore che hai nel cuore. Sono meravigliosi i tuoi cestini. Ti ringrazio anche delle tue visite al mio blog, mi rendono felice. Un bacio pieno di colori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che belle parole mi hai regalato: sono felicissima di aver scritto in un certo senso la vostra storia e sarò ancora più contenta se la porterete con voi! Tanta gioia e calore per sempre, al vostro cuore e alla vostra anima!! <3 Grazie infinite ed è un onore poter passare da te, ogni volta! :) Un bacio d'arcobaleno e d'affetto! Tvb!

      Elimina
  92. Tu mi commuovi, mi apri il cuore, mio fai passare la tristezza..ed ora l'arcobaleno avrà colori ancora più belli...grazie amica!
    Questa frolla al pistacchio e riso te l'ho già rubata!!!..l'accostamento al cioccolato alla violetta è geniale, sono bellissimi!!
    Ti abbraccio forte e ti auguro un felice fine settimana cara Ely! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro.. come sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta! Tu che sei sempre così brava e cucini in un modo meraviglioso, che adoro, non potevi farmi onore più bello :) Che la tristezza vada via per sempre dal tuo cuore, amica.. voglio sia pieno di colori e di luce. Tvb! Buon week end.. e quella torta al grano saraceno ho idea che la proverò presto ;)))

      Elimina
  93. Tu sei dolce e cara Ely, è sempre un piacere leggere questi tuoi racconti...il grande potere dell'amore, il destino che non lascia tregua, ma quando poi la meraviglia dell'arcobaleno è il suo risultato, in una esplosione di colori, allora tutto ha un senso...
    Bellissime foto che rappresentano un cestino delizioso con una ganache che voglio assolutamente provare mi incuriosisce il cioccolato alla violetta. Ti abbraccio forte <3
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole molto, delle volte, perchè l'amore ci conduca sulle vie immense dell'arcobaleno: e lì tutto assume finalmente il suo senso, tesoro! Grazie di cuore e spero proverai presto questa ricettina! Ti abbraccio con affetto sincero e ti auguro un fine settimana luminosissimo <3

      Elimina
  94. Ciao Ely, è sempre una grande emozione entrare nel tuo blogi! i tuoi racconti mi danno energia positiva........complimenti per i tuoi meravigliosi cestini! Bun fine settimana baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice, Vale! Che dolce! Ti ringrazio e ti auguro un felice fine settimana <3

      Elimina
  95. Ciao tesoro mi piace pensare che chiunque possa prima o poi dipingere un proprio arcobaleno perchè lo immagino come un invito e un augurio a farlo e per questo ti ringrazio! I tuoi cestini sono perfetti, bravissima! un abbraccio paola

    RispondiElimina
  96. Ogni storia già perfetta..ma sempre più bella della precedente.
    Un incanto anche i cestini.
    Complimenti per la bravura!!!
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  97. Che bella storia, tesoro!!! E' una coccola per il cuore, proprio come i tuoi cestini! Sono perfetti!!! E poi...la cioccolata alla violetta??? Fantastica, come te!!!! Un abbraccio gioia, tvb.

    RispondiElimina
  98. Ciao carissima eccomi qua con le lacrime agli occhi per questo intenso racconto. Ecco che cos'è l'amore!!!! Il desiderio di affrontare a qualunque costo ogni difficoltà per arrivare all'obiettivo finale! Mi sento tanto come la povera farfalla che ogni sera al tramonto non vede il suo sogno realizzato, forse tutti dovremmo sentirci così la sera per continuare a dare il massimo anche il giorno dopo!!!! Il tutto si conclude con questo trionfo di colore, profumo e sapore, brava Ely sei un tesoro!!!! Buon sabato

    RispondiElimina
  99. Pura poesia, racconto e ricetta. Una coccola per il cuore, grazie!
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  100. Le tue parole e le tue ricette mi incantano sempre!!!
    Buon fine settimana
    Baci

    RispondiElimina
  101. mai tale raccondo si è cosi bene abbinato alla ricetta, magnifici tutti e due

    RispondiElimina
  102. Sei meravigliosa! Non posso dire altro :*

    RispondiElimina
  103. Nelle tue ricette c'è sempre una proposta originale, come per esempio, in questo caso, la ganache alla violetta. I tuoi cestini penso siano veramente irresistibili.

    RispondiElimina
  104. Un altro post incredibile!
    Le tue foto sono squisiti, la tua ricetta molto gustosa e, naturalmente, le farfalle sui dolci che sono meravigliosi!
    Tanti baci!

    RispondiElimina