giovedì 19 settembre 2013

Crepes alla quinoa soffiata e salvia ananas con salsa di tamarillo all’acqua di cocco e cannella

Huechu legò l’ultimo fascio di lunghi e bruni steli, stringendo a più riprese la grezza cordicella che li teneva uniti. 
Posò così l’ultimo raccolto nelle capienti ceste di paglia appese ai fianchi del suo alpaca e sospirò profondamente, levandosi per un attimo il grigio cappello di feltro e portando l’avambraccio al viso per asciugare il sudore che gli imperlava la fronte: il tessuto fresco della sua tunica arancione, attraversata da vivaci linee purpuree, gli diede momentaneo sollievo dalla calura, mentre un torrido e accecante sole di mezzogiorno splendeva alto in un cielo immensamente turchese, vigoroso di energia e di luce.
Il maestoso massiccio dell’Huayna Potosì si ergeva all'orizzonte come un potente sovrano dal capo innevato e l’uomo non poté fare a meno di perdersi tra i suoi lineamenti così aspri, imponenti e rocciosi: le vaste pianure andine, acri e verdeggianti, si stendevano ai suoi piedi larghe e pacifiche, mentre raggi brillanti di luce ridevano vivaci sulla superficie increspata di un modesto lago, incastonato come una gemma limpida in un vasto tappeto di velluto ocra.
Non v’era suono, se non quello del vento. Non v’erano grida, se non quelle lontane di qualche rapace che inseguiva nell'azzurro la sua libertà. Un flebile alito di vento soffiò sul viso di Huechu, che socchiuse gli occhi scuri e pungenti come spilli, mentre l’aria frizzantina accarezzò quel viso ambrato solcato dalla fatica e da una vita passata a lavorare sotto i raggi cocenti del sole: pareva portasse dipinte in viso le brune zolle della pianura andina, arse dal calore e seccate dall'aridità; sembrava che quell'espressione vagamente lungimirante, data dalle sue rughe, custodisse la saggezza di secoli addietro.
L’uomo reclinò il capo all'indietro, respirando profondamente e ritmicamente, abbandonandosi finalmente ad un istante di pace. Poi volse lo sguardo ai cesti pieni del suo raccolto, colmi di quei fasci dall'inestimabile valore: la sacra chisiya mama, madre di tutti i semi e fonte di sostentamento per le loro famiglie da generazioni. 
Fu improvvisamente grato alla terra, mentre pensò alle parole dei suoi avi: <Un chicco è un piccolo mondo. E’ un universo a se stante, che contiene i più importanti principi vitali. Un seme ha bisogno di una terra che lo accolga, che gli permetta di mettere radici; ha bisogno tanto di pioggia quanto di sole; tanto di resistenza per sopravvivere al gelo, quanto dell’amore dorato del sole. Ha bisogno di luce ma anche di ombra> gli ripetevano quegli umili contadini, che dissodavano zolle sull'altipiano di Potosì quando lui era solo un bambino.
<Un chicco è come un essere umano, che conserva dentro sé la vita e ha bisogno di una terra dove piantare le sue radici; necessita di lacrime per divenire saggio e di calore per sentirsi amato. Deve essere forte, per superare il gelo dell’esistenza, come ha diritto all'amore per poter sopravvivere; ha bisogno di luci tanto quanto di ombre>.
Huechu strinse tra le mani la cima di una piantina di kinwa, che rilasciò nel suo palmo una buona quantità di semi. Li passò amorevolmente tra le dita e pensò che in fondo quei chicchi non erano solo l’emblema della vita, che palpita silente nel cuore dell’uomo: erano molto di più. 
Erano il simbolo della forza di tutti gli uomini, tutti quelli che possono chiamarsi fratelli.
Perché un chicco da solo germoglia, ma non fa di un campo una risorsa; un seme da solo può dare frutti meravigliosi, ma che non sfamano un'intera comunità. E’ l’unione di più germogli che crea la vera ricchezza; è la potenzialità di più piante che crea una piantagione.
Per ogni seme che lotta disperatamente per sbocciare, un altro ne trae esempio; poiché l’amore è la forza che muove il mondo e ci dona la possibilità di comprendere quanta gioia si possa trarre dalla solidarietà: per ogni uomo che lotta per seminare il suo cuore ce ne sarà sempre un altro pronto ad imitarlo, rendendo le brulle lande del mondo un luogo colmo di comunanza e di calore. 
Perché un chicco tira l’altro, sempre. La vita chiama altra vita. E germoglia splendidamente in amore.


Crepes alla quinoa soffiata e salvia ananas con salsa di tamarillo all’acqua di cocco e cannella
(dosi per ca. 6 piccole crepes, prive di glutine e di lattosio)

Per le crepes alla quinoa soffiata e salvia ananas
80 gr di farina di Quinoa (Priméal)
160 ml di latte di Quinoa e Riso (The Bridge)
15 gr di burro 100% vegetale (Provamel, senza glutine e lattosio)
3/4 foglie di salvia ananas fresca
20 gr di zucchero di canna integrale (Dulcita AltroMercato)
1 uovo
1 pizzico di sale
Quinoa soffiata (Priméal) q.b.

Per la salsa al tamarillo all’acqua di cocco e cannella
175 gr di polpa sbucciata di tamarillo*
160 ml di acqua di cocco al naturale (Isola Bio)
150 gr di zucchero integrale di canna (Mascobado AltroMercato)
Cannella q.b. (io ho optato per un cucchiaino, ma si può dosare a piacere)
  
*Il tamarillo è un frutto sudamericano chiamato anche ‘pomodoro d’albero’ per la sua somiglianza al pomodoro, appunto. Viene coltivato nelle Ande del Perù, del Cile, della Bolivia, della Colombia e dell’Ecuador. Il suo sapore non è estremamente dolce ed è quasi simile a quello di un pomodoro, ma è molto più fruttato. Non disperate, non è impossibile da trovare! Se dalle vostre parti non ci sono negozi di frutta esotica che lo vendono, potete tranquillamente acquistarlo nel reparto frutta di un qualsiasi ipermercato Auchan! Non è per mero vezzo che l’ho utilizzato (quindi non uccidetemi) ma desideravo creare una ricetta che mi portasse là, tra i profumi e sapori delle Ande.

Preparare prima di tutto la salsa al tamarillo. Sbucciare i frutti e tagliarne la polpa a pezzettini, fino ad ottenere in peso la quantità necessaria (se ve ne avanza, è ottimo con zucchero e limone!). Metterla in un pentolino piuttosto alto, antiaderente, aggiungendo lo zucchero, l’acqua di cocco e la cannella in polvere. Cuocere fino a che il composto non inizierà ad essere viscoso, levare dal fuoco e frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Cuocere poi per altri due o tre minuti, fino a che la salsa non si sarà definitivamente addensata. Lasciar freddare.
Dedicarsi dunque alla preparazione delle crepes. Mettere in un recipiente la farina di quinoa, il latte di quinoa e riso, lo zucchero e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi l’uovo sbattuto e il burro vegetale sciolto. Amalgamare bene, aggiungere le foglie di salvia ananas tritate grossolanamente e porre in frigo a raffreddare per ca. 30 minuti.
Passato il tempo d’attesa, procurarsi una padellina antiaderente di piccole dimensioni e ungerla leggermente con burro vegetale. Mentre si scalderà, aggiungere della quinoa soffiata (a piacere) al composto tolto dal frigorifero, amalgamando bene per distribuire i chicchi in modo omogeneo. Con un mestolino prelevarne un po’ e procedere alla cottura delle piccole crepes.
Una volta pronte, riempirle con la salsa di tamarillo all'acqua di cocco, piegarle in quattro e servire tiepide.

Ho pensato a lungo, cercando profumi e sapori che potessero condurmi in terre lontane. Alla fine ho pensato di usare questo chicco dalle grandi potenzialità nutritive, la famosa chisiya mama, per creare qualcosa da regalare con affetto all'iniziativa di Progetto Mondo Mlal.
Non potevo certo mancare, quando si tratta di donare qualcosa per uno scopo così alto e importante. Volevo essere io per prima quel chicco pieno di vita che si apre donando il suo cuore, a tutti coloro che chiamo fratelli; sperando che l’amore possa essere contagioso e che un chicco possa tirarne un altro.
Aderisco pertanto con questo mio piccolo pensiero alla nuova raccolta ProgettoMondo Mlal, perché nessuno mangi più da solo!


Poi un pensiero particolare a te, Sandrina. A te che sei un chicco splendido, che non ha paura di aprirsi regalando il suo immenso amore; che ha il coraggio di resistere alla pioggia e al gelo, tenendo le radici ben salde nel terreno del cuore. A te che sei riuscita a fermare lacrime per riportare il sole, che doni la tua energia pensando prima al prossimo che a te stessa. Una dedica con affetto e immensa riconoscenza, con estrema amicizia e calore. 
Ti voglio tanto, tanto bene, mio semino dai poteri straordinari.

Grazie infine alle amiche dolcissime che mi hanno pensata nuovamente nell'assegnazione di premi: riceverli ancora è per me come averli sempre per la prima volta. Grazie immensamente alla cara Virgi e alla cara Franci per aver pensato a me, donandomi il premio Blog 100% Affidabile. E grazie con tutto il cuore alla tenera Rossina e alla gentilissima Manu per avermi fatto dono del premio The versatile blogger award
Tutto il bene che mi avete fatto in pensieri e parole, in questo momento di confusione e grigiore, lo auguro a voi triplicato amiche mie. Con affetto sincero e tanta, tanta gratitudine!

Colgo l'occasione per scusarmi se ultimamente sarò di nuovo poco presente. 
Purtroppo sapevo che prima o poi gli impegni e i problemi si sarebbero ripresentati, necessitando di tempo per essere risolti. Scusatemi, quindi, se a breve potrò essere solo saltuariamente attiva: non appena potrò, non mancherò di correre a darvi un grosso abbraccio e ricordarvi quanto vi voglio bene. 
Un bacione con immenso affetto. Vi porto con me.


298 commenti:

  1. Ciao Ely carissima! Quanto è vero...l'unione di più germogli crea la vera ricchezza! Che bella frase!!!:)
    Conosco la quinoa, la salvia ananas (ce l'ho anch'io sul balcone) ma il tamarillo proprio non l'avevo mai sentito!!!! la prossima volta che capito in un Auchan vado a vedere:)
    Spero non sia successo nulla di grave, io ti aspetto!!! Un bacione grande! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, che bella sei! <3 Sono così contenta che possiedi anche la salvia ananas e che ti metterai alla ricerca del simpatico tamarillo :) Vedrai, non avrai difficoltà a trovarlo.. poi mi dirai se ti piace! :D TVTB anche io, spero di poter restare quanto più posso, purtroppo certe situazioni necessitano di tanto tempo per essere risolte: spero che avvenga presto, dato che ci si mettono anche gli impegni..! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Your quinoa pancakes look scrumptious, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks so much, Angie! You're so sweet :)

      Elimina
  3. Sei generosa Ely....e buona ma buona davvero. Non farci sentire la tua mancanza troppo a lungo!! Spero comunque che tu possa risolvere i tuoi problemi e acquisire nuova serenità.
    Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia.. un abbraccio forte forte anche a te. <3 Vedrò di essere presente il più possibile, davvero: ti ringrazio per queste tue tenere parole, che porto con me nel cuore insieme alla tua stupenda amicizia! <3

      Elimina
  4. Mi piace molto la frase "Un chicco è come un essere umano, che conserva dentro sé la vita e ha bisogno di una terra dove piantare le sue radici; necessita di lacrime per divenire saggio e di calore per sentirsi amato. Deve essere forte, per superare il gelo dell’esistenza, come ha diritto all'amore per poter sopravvivere; ha bisogno di luci tanto quanto di ombre"....perchè mi rendo conto che è assolutamente vera cara Ely e me ne accorgo sempre di più negli ultimi tempi e avvenimenti della mia vita...Mi dispiace che sara assente ancora un pò cara amica, spero nulla di grave però..Se hai voglia di scrivermi ti lascio la mia mail, mi piacerebbe sentirti cara amica mia speciale!
    un abbraccio fortissimo!
    Mari
    mari__74@hotmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di non mancare, di esserci tutte le volte che potrò, dolce Mari. <3 Cercherò di non restare assente tanto a lungo e, per adesso, finchè posso scrivere.. scrivo! :) Certo che ti manderò una mail, anzi ti ringrazio: è un vero piacere e un onore per me! <3 Un abbraccio affettuoso <3

      Elimina
  5. Dovremmo essere veramente dei chicchi, ma ogni giorno e non soltanto quando ci conviene.Io mi reputo una persona fortunata, il mio lavoro mi mette a contatto con i più piccoli e mi auguro di essere quella terra dalla quale essi germoglieranno.
    Io spero di leggere presto i tuoi commenti e i tuoi meravigliosi racconti, mi fanno stare bene.
    Un grandissimo abbraccio e che tutto vada come tu desideri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, Barbarina. Sempre. Sicuramente il tuo amore metterà voglia ai piccoli di fare come te.. l'amore si semina, e quando lo si fa.. cresce sempre, in qualche modo :) Un abbraccio e grazie, davvero, per le belle parole che mi doni <3

      Elimina
  6. Ely scrivi dei capolavori. Se tutti noi capissimo che solo uniti ce la possiamo fare vivremmo sicuramente in un mondo migliore. Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile, cara Vale! <3 Ti abbraccio forte anche io, con affetto sincero stella! :)

      Elimina
  7. Una vera delizia le tue crepes!!!
    Spero che tu possa risolvere presto i tuoi problemi!
    Intanto ti mando un abbraccio caloroso! Ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele! Lo apprezzo tanto! :D Un abbraccione gigante e un bacio per una splendida notte <3 :)

      Elimina
  8. Ciao Ely mi ci voleva proprio un'iniezione di positività dal tuo racconto stasera....è una di quelle volte che ho lasciato posto al pessimismo....che brutta cosa...ci lotto da sempre e spesso riesco a vincere con l'ottimismo ma stasera ha avuto la meglio....perchè è così difficile capire che l'unione fa la forza? quanti e quanti problemi potremmo risolvere se capissimo davvero come comportarci,che scelte fare,come allearsi....ma forse l'uomo lo sa...purtroppo però l'egoismo e la corruzione ha la meglio troppe e troppe volte.
    Finchè però esisteranno persone come te...la speranza non cesserà di esistere e di cambiare il mondo in un posto migliore per tutti.
    Come riesci ad essere così forte nonostante i tuoi pensieri, i tuoi problemi....sei davvero una grande!!!
    ti ammiro e sento di esserti vicina <3
    Con tutto il mio affetto
    Ketty V.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai amica mia.. spesso la gente usa la solidarietà molto più di quello che crediamo: ma al contrario. Oggi si tende ad essere solidali con l'egoismo, con la prepotenza, con l'egocentrismo; si tende ad essere solidali con la cattiveria perchè è più facile: con i più forti e disonesti perchè è più comodo. E invece dovremmo usare la solidarietà positiva, quella che imita il bene, quella che ci rende propensi a costruire; quella che ci insegna il sacrificio e la condivisione. Ed è più difficile, per questo evitata. Ci vuole coraggio ad amare, responsabilità. Per questo nonostante i problemi bisogna tenere duro, anche per chi abbiamo attorno e non ce la fa. Ma in un mondo superficiale non c'è spazio per questo. Eppure tu sei un piccolo chicco, che non deve arrendersi mai, proprio mai: tu sarai un esempio positivo da imitare, seminerai amore e per forza qualcosa crescerà, prima o poi. <3 Sii fiera della bellezza che porti nel cuore, irradiala appena puoi. Un chicco ha bisogno anche di ombre e questa sera forse un po' di buio ti ha offuscata, non certo spenta tesoro. Tu sei una stella vera, ricordalo. Ti ammiro tanto anche io, TVVVVTB.. sono sempre qui per te. <3 :)

      Elimina
  9. ohhhhhh che splendore!! Non ho altre parole..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera sei! :D Grazie, davvero :) Smuacck!

      Elimina
  10. Amica mia, le tue parole mi comuovono sempre. Sono un fascio di luce diretto al cuore.
    Poi questa ricetta, è una di quelle da provare assolutamente. Quando stavo poco bene, la mia dolce nonnina mi preparava sempre le crepes. Ci metteva ora il miele, ora la sua marmellata di prugne, ora la ricotta dolce....quanti cari ricordi che risvegli in me.
    Ti stringo forte al cuore, dolce creatura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima, amica mia. Sono felice di averti evocato questi ricordi, perchè quelli legati alle nonne sono tanto preziosi anche per me. Le crepes con il miele le avrei adorate e la tua nonna scommetto che era più deliziosa di tutti i dolci del mondo. Ti stringo forte anche io, con immenso bene stella vera! <3

      Elimina
  11. Sembrano buonissime!Una vera tentazione!
    Un bacione forte da Grecia,dolcissima Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ευχαριστώ, φίλε μου! Είσαι τόσο γλυκός! Μια αγκαλιά με αγάπη! <3 <3

      Elimina
  12. Perché nessuno mangi più da solo!....bello, bello
    Hai usato parole fantastiche per tutti ...ti adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, la cosa è reciproca! Sei un vero tesoro e ti mando un abbraccio forte forte <3 :D

      Elimina
  13. Da te cara amica s'impara o sempre cose nuove, non conoscevo questo frutto e non so se riuscirò mai a trovarlo, a e se andrò in Perù, sarò sicuramente preparata! A parte gli scherzi, al ricetta e' deliziosa e il tuo racconto come sempre commovente e speciale come lo sei tu! Ti voglio bene e rifaccio gli auguri perché tu riesca ad assolvere agli impegni con la stessa maestria con cui scrivi i tuoi post! Un abbraccio
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Cara sei, Maddy! spero riuscirai a trovarlo, i sapori nuovi (specie di frutta e verdura) sono per me qualcosa di irresistibile! Sono felice che tutto ti sia piaciuto, amica. Anche io di bene te ne voglio tanto e spero davvero di risolvere -o perlomeno 'gestire'- tutto quanto! Un abbraccissimo!

      Elimina
  14. Mi spiace un sacco che il periodo per te non sia dei migliori...io sono sempre qui pronta a mandarti un abbraccio virtuale...
    nel frattempo mi gusto le crepes sono così raffinate!!! la salvia ananas ce l'ho!!! yeppa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio.. lo so che ci sei e anche io per te ci sono sempre! <3 Accolgo il tuo abbraccio e speriamo di stare più tranquilla, prima o poi! :) p.s. mitica, principessa, non avevo dubbi che avessi la salvia ananas <3 TVB

      Elimina
  15. Hai sempre parole buone Ely! Mi dispiace che ti assenterai nuovamente ma noi tutte ti aspettiamo qui...
    Una ricetta unica, brava stella!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a restare più che posso.. grazie, tesorina! Un bacio grande grande con affetto enorme <3

      Elimina
  16. Carissima Ely,
    faccio capolino e ricompaio.
    In questo post hai unito alla perfezione racconto, ricetta ed iniziativa solidale.
    Hai creato una grande armonia, tre suoni differenti per un unico brano musicale.
    Anch'io come uno strumento mi unisco a questa musica, perché sto dando il mio aiuto per la distribuzione degli alimenti agli indigenti della mia zona.
    Ti mando un grandissimo abbraccio e l'augurio che ogni problema si risolva al più presto.
    <3 Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Mari! Che bello sentirti impegnata in un'iniziativa così importante e di cuore! Sei straordinaria e ti ringrazio tanto tanto. Mille abbracci di luce a te, stella! <3

      Elimina
  17. Tesoro, mi sono ritagliata un attimo solo per me per leggerti. Eccomi qui. Ho fatto bene, perche' come sempre ne vale la pena. Veramente. Le similitudini che usi sono sempre perfette e ci fanno riflettere, rendendoci migliori. Un grazie di cuore, sperando che la tua assenza sara' il piu' breve possibile, perche' gia' so che mi mancherai... smack! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei cara.. veramente. Un grazie di cuore a te.. vedrò di restare più che posso, di essere presente comunque come posso, tesoro. <3 Ti abbraccio con immenso bene <3

      Elimina
  18. Tesoro bello, passo per un saluto veloce perché gli occhi cominciano a chiudersi e non riesco a trattenermi oltre davanti al pc.
    Mi dispiace leggere che ci sono nuovi problemi all'orizzonte.
    Ci facciamo due chiacchiere con calma nei prossimi giorni.
    Ti abbraccio fortissimo e ti do un grandissimo bacio della buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia! Anche io ricambio il tuo abbraccio e ti auguro di fare dolci sogni <3 Si, volentieri ci faremo due chiacchiere, con molto piacere stella. Intanto riposa, povera.. chiudi quegli occhietti e che il cielo ti avvolga con le sue luci più belle! <3

      Elimina
  19. Dolce Ely, sarai lontana per un po' da questo mondo virtuale, ma sarai sempre vicina al mio cuore!!! Ci sono sempre per te, lo sai :)
    Che ignorante che sono, non conoscevo nè la salvia ananas nè il tamarillo, grazie carissima per questa deliziosa ricetta!!!
    Ti abbraccio forte <3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di poter restare più a lungo possibile, prima di assentarmi un po'. Ad ogni modo anche tu sei nel mio cuore, lo stesso vale per te.. conta pure sulla mia amicizia ogni volta che vorrai <3 TVTTTB e grazie a te!

      Elimina
  20. Cara Ely, riesci sempre a colpirmi con i tuoi racconti. La vita chiama altra vita . Credo che l'uomo abbia senso solo se è con un altro uomo. La solidariretà, l'unione fra gli uomini dovrebbe esistere sempre.
    Che dire poi di queste crepes? Non ho parole! Sono straordinarie! Questa volta c'è il tamarillo che devo assaggiare assolutamente e poi la salvia ananas! Bravissima e originale!

    Spero che questo periodo passi in fretta e che i tuoi problemi si risolvano presto.

    Un abbraccio. TVB ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tanto vero quello che dici, tenera stella <3 Sono felicissima che ti siano piaciute, sai? Perchè non sono certo belle come le tue meravigliose creazioni, quindi detto da te è un vero onore! <3 :D Un abbraccio e grazie, grazie davvero tesoro! TVTTTB :)

      Elimina
  21. Ciao Ely, questa ricetta é molto dolce come tu, sei bravissima e una artista della cucina. Le tue ricette sono imparagonabile. Besitos guapisima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che sei un'artista amica dolce! Hai un vero talento nelle manine! :D Besitos a ti, dulce querida! Buenas noche, estrella! <3

      Elimina
  22. Tesoro mio.. Questo post mi ha profondamente commossa. Soprattutto oggi. Sai in ufficio e' successo una cosa terribile e.. Questo post che manifesta amore e invita a riflettere sarebbe stato di gran sollievo per chi purtroppo ora soffre. Io somatizzo sempre e quando c'è qualcuno che sta male, io sto come peggio. È quanto vorrei trasmettere a loro questo tuo Amore. Oggi quindi una giornata terribile..:( grazie a te, vado avanti e mi rendo conto che.. La vita chiama altra vita. Già.
    Tesoro meraviglioso questi crêpes li facciamo spesso la domenica! Purr il resto mi è nuovo ma grazie a te ho nuovi spunti. Ti voglio bene ely. Grazie di tutto ma tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi dispiace per la tua giornata terribile, dolce stella. Mi dispiace perchè vorrei che tu ricevessi sempre la luce e l'amore che dai.. invece troppo spesso questo mondo è superficiale, crudele e gretto. La tua sensibilità verso chi soffre dice bene la bellezza che sei.. e non sai quanto ti sono vicina in questo momento. Se hai voglia di un abbraccio, di una confidenza, di un sorriso o una carezza.. io sono qui. Allontaniamo insieme il brutto ricordo di oggi.. vuoi? <3 Ti voglio bene anche io, stanne certa. E grazie a te, fiorellino <3

      Elimina
  23. mia cara Ely,la tua luce interiore ti aiuterà e presto lascerai alle spalle questo momento grigio, ti sono vicina con affetto e gusto virtualmente una tua crepes, un abbraccio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, dolcissima Chiaretta.. quanto sei cara! Ti abbraccio anche io e ti dono volentieri una crepe con tanto affetto <3 TVB!

      Elimina
  24. Amore....un abbraccio forteforteforte! :-****evviva le tue crêpes! Smack!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella sei cucciola!! <3 Dai, dai che faccio il tifo per te, eh?! Incrociamo le dita. Anche... quelle dei piedi!! :D TVTTB

      Elimina
  25. posso solo abbracciarti forte fortissimo sperando che ti sia almeno un po' di aiuto..
    stupende queste crepes, ne assaggerei una molto volentieri!
    un bacione Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi è di aiuto, Linda. Tanto. E ti ringrazio, sei proprio preziosa, amica mia <3 TVB!

      Elimina
  26. I tuoi racconti mi insegano sempre tanto. Non conoscevo questo frutto! Spero che la tua lontanza non sia dovuta a problemi seri e ti auguro tantissima serenità. Ti ringrazio per gli amorevoli commenti che sempre mi lasci
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tenera Ale. Speriamo di tornare presto a pieno regime, finchè posso resto e poi.. vedrò di mancare il meno possibile cara! Un abbraccio con affetto, cucciola! <3

      Elimina
  27. Che meraviglioso crepes!
    Wow! eccellente presentazione e il gusto deve essere fantastico!
    Tanti baci mio buon amico e ben fudging!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ευχαριστώ, φίλε μου! Τα λόγια σας είναι το μέλι. Μια μεγάλη αγκαλιά και ένα φιλί!

      Elimina
  28. Stasera le tue parole mi toccano in modo particolare. Si sa che ogni cosa lascia un segno diverso in base a come viene percepita e che la percezione può dipendere da variabili infinite. Stasera mi sento quel chicco solo e non riesco a leggere senza commuovermi. Ma se solo potessi farti capire quanto ti senta vicino ogni volta in cui una tua parola o un tuo pensiero giungono a me.....
    Trovo geniali, affascinanti e innovative queste crèpes. A volte penso che non conoscerò mai tutti gli ingredienti naturali presenti su questa terra. Utilizzi sempre dettagli speciali. Speciali come te.
    Un abbraccio infinito, mio caro cuoricino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima.. sei un semino tanto tenero e dolce. <3 Spesso quando si è semini così speciali si soffre molto, perchè ci si si scontra con una realtà spesso ottusa, fredda a incomprensibile. Ma non smettere mai d'essere come sei, perchè il cielo ti ha voluto proprio così: non smettere mai di brillare della vita che porti dentro. Perchè qualsiasi cosa seminerai, la luce ti seguirà e ne verranno dei bellissimi frutti. Con pazienza, con amore. Un abbraccio infinito a te, con tanto bene tesoro! <3

      Elimina
    2. A te, piccolo grande cuore di sole. TVTTB!

      Elimina
  29. Tesoro un piccolo seme sembra poco ma unito a tanti altri diventa una potenza ed è cosi che dovrebbe essere sempre...la saggezza delle tue parole amica mia tocca sempre il mio cuore...tu trasformi in parole i tuoi pensieri e questo é un gran dono e perdermi nelle tue parole é magia per me! Le crepe sono uno spettaolo stellina, sane e gustosissime e molto originali!! Ti voglio un mondo di bene e spero tanto che ritornerai presto fra noi tesoro mi mancheresti troppo...forza cucciola tieni duro! Un bacio grandissimo,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così che dovrebbe essere, cucciola. Hai proprio ragione. <3 Speriamo che il mondo divenga presto una piantagione d'amore.. ah, se solo ogni singolo chicco desse il buon esempio! :) Sei proprio una stella e sono felice che ti piacciano le mie crepes.. ho appena visto i tuoi dolcini e ne sono rimasta rapita! Che delizia, che armonia di sapori con quel cuore di marmellata, dolce come il tuo! <3 <3 Grazie di cuore, amica mia.. spero di restare più che posso e poi farò di tutto per essere presente più possibile. Intanto un abbraccio di bene, anche al tuo principino in festa <3 <3

      Elimina
  30. Ely le tue ricette sono sempre sorprendenti e sfiziose per non parlare della presentazione.....squisito!!!!Un bacione mega

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stellina! <3 Sei davvero un tesoro! Un felice fine settimana con affetto! :D

      Elimina
  31. ogni volta che passo da te mi perdo tra le tue parole e i tuoi pensieri e i tuoi racconti unici.." La vita chiama altra vita. E germoglia splendidamente in amore." leggerti al risveglio ti fa iniziare la giornata in tutt'altro modo. Grazie cara Ely, ti auguro una buona giornata e ti auguro ogni bene. Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Franci, che tenera sei. Grazie a te, sei tu che porti tanta felicità con la tua presenza e con il tuo gentilissimo cuore! Un abbraccio, buon fine settimana stella!! <3

      Elimina
  32. mamma mia che post e che crepes......
    Cmoplimenti Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, davvero tanto! Detto da te è un vero onore! <3 Un abbraccio grande grande e un felicissimo fine settimana! <3 :)

      Elimina
  33. Deve essere forte, per superare il gelo dell’esistenza, come ha diritto all'amore per poter sopravvivere; ha bisogno di luci tanto quanto di ombre...
    Quanta verità in questa frase tesoro...quanta verità.
    La vita bella è fatta di tante cose. Luci e ombre. Caldo e freddo.
    Sai sempre portarci parole meravigliose e vogliamo parlare di queste crepes?!?!?!?
    Un bacino eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gentile, cara Babe! Sono felice che ti piacciano, davvero: sia le parole che le piccole crepes! Un bacione grande e un abbraccio affettuoso, amica! <3

      Elimina
  34. il racconto come sempre bellissimo!!!!ma questa volta la tua preparazione mi ha lasciato a bocca aperta mia dolce amica semplicemente splendida!!!!spero tu possa risolvere al più presto le tue incombenze e di poterti così riabbracciare...un bacione e tvtttb....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, angioletto. Grazie davvero, lo spero anche io! Cercherò di esserci più che posso e.. sei sempre un vero tesoro! <3 TVTTTTB!

      Elimina
  35. Ely, ma questa storia è meravigliosa, mi ha dato il buongiorno e l'energia per iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra e con dei grandi spunti di riflessione.

    E poi... questa ricetta mi incanta, devo provare a farla, adoro gli ingredienti che hai utilizzato! Ma la salvia ananas non la conoscevo proprio. Dove la trovo?
    Un abbraccio, carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono contenta che ti piaccia, carissima! <3 La salvia ananas l'ho comprata ad una fiera agricola due anni fa e ogni anno dopo l'inverno spunta sempre in giardino. Credo tu possa trovarla nei garden o nelle serre più rifornite, al limite mi informo e ti faccio sapere stellina!! Un abbraccio e un bacione grande! <3

      Elimina
  36. Ely...appena ho letto il titolo ho pensato...ma dovevattelapesca va a trovare questi ingredienti??? esistono??? e poi ho letto le tue spiegazioni... dolcissime come solo tu sai fare <3 Inutile dire che devono essere buonissime,come inutile dire che il tuo racconto è un inno all'amore<3
    Spero solo che risolverai presto i tuoi impegni e problemi...
    Abbraccio forte forte
    Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Mitca la mia Lieta. :D Grazie, tu sei amore puro e lo metti in tutto quello che crei, tesoro! Un abbraccio immenso <3

      Elimina
  37. Ely cara, sapevo del tamarillo ma della salvia ananas non ne ho la più pallida idea.
    Comunque è una ricetta che definirei poetica, come i tuoi racconti,e ancora prima che riuscissi a scorgere il banner, intuivo che era per questa lodevole iniziativa, a cui mi sento particolarmente legata
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Anto bella. :) Veramente. La salvia ananas l'ho trovata come ho detto ad una fiera agricola, ma credo siano forniti delle piantine anche i grossi garden o le serre! Magari vedo se riesco a procurarmi dei semini <3 Un bacione!

      Elimina
  38. meraviglioso post, molto più che semplici ricette, favole da cucina, molto belle, davvero, io non cucino ma mangio molto, quindi le farò fare al più presto alla mia mamma!!!
    devono essere buonissime davvero!!!!
    mavi


    http://maviebasta.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie infinite cara! :D Troppo gentile! Un bacione e un abbraccio!

      Elimina
  39. ciao tesoro,
    ma come è possibile che io non mi sia accorta ieri di questo post e nemmeno di quello precedente, quelle crostatine a forma di mela te le copio al più presto, sono meravigliose.
    Queste creps poi mi piacciono troppo, qui da te trovo sempre ingredienti che non conoscevo, c'è sempre da imparare.
    Le storielle me le leggo appena ho un attimo di calma e magari ti scrivo anche, sono giorni molto difficili anche per quanto riguarda mia sorella.
    un bacione grande grande e buon fine settimana
    ti voglio bene
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia, non preoccuparti! Se sapessi dove ho la testa io...! :D Si, sarei felice se provassi le meline (tu hai anche lo stampo, eheh) e non pensare ad altro che ai tuoi affetti, tesoro. Sai che ti sono accanto, sono qui e spero con te. Non ti lascio un attimo da sola e ti abbraccio immensamente. Ti voglio tanto, tanto bene cucciola. <3 Sei la mia stella <3 <3

      Elimina
  40. Dico solo una cosa: SPET-TA-CO-LO!
    Grazie di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto, veramente tanto felice che ti piacciano, Virgi. Ci ho messo tutto il cuore! <3 Un abbraccio pieno d'affetto! <3 <3 :)

      Elimina
  41. Questa storia è magnifica.
    La vita genera altra vita.
    è vero.
    l'amore genera altro amore.
    è sempre così.
    Sei speciale Ely.
    Anche la ricetta, non conoscevo il tamarillo. è proprio vero che non si finisce mai di imparare :)
    Meglio tardi che mai.
    Un mega bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mega bacione a te, anima bella. Sei tu che sei speciale, proprio dentro nel cuore. E ti auguro tutto il bene che si possa desiderare <3 :) Un abbraccio!

      Elimina
  42. ma dove trovi tutta questa energia che trasmetti nella tua passione in cucina..ma che ingredienti sempre particolari..complimenti anche per tutte le belle parole che sempre ci doni..grazie di essere passata da me..è davvero un onore averti nel mio piccolo mondo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo nel cuore, tesoro. Quando hai tanta voglia di amare per il gusto di farlo, l'amore esce da se <3 Sei troppo gentile e sono io ad essere onorata di averti qui, credimi. Te lo dico con affetto vero. TVB!

      Elimina
  43. Oh, you have tamarillos in Italy ! Very few people know them in France.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh yes, sweet friend! :D Really? By the way, it's not very well known here too. :) Thanks, you're always very cute. <3

      Elimina
  44. l'INSIEME è così difficle da capire in questa nostra solipsistica epoca, non sai quanto mi preoccupa vedere i miei bambini che preferiscono stare a casa al PC che andare al parco... aiuto, quando le faranno loro le piantagioni e quando capiranno la forza dell'unità? Splendida ricetta e grazie grazie grazie, oggi nella mia cassetta della posta occhieggiava una busta gialla dal contenuto pieno di amicizia... ti troverai citata su tutto il web. un bacio grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, che bello! Finalmente è arrivata!! <3 :D Avevo una paura (sai, le poste..) e invece è giunta da te! Quanto sei cara, sono veramente felice di averti fatto cosa gradita! Questo conta più di qualsiasi altra cosa <3 <3 Un bacio grossissimo a te e.. come darti torto? Speriamo che le generazioni future prima o poi si accorgano di quanto è bello seminare solidarietà :) TVTTB!

      Elimina
  45. Risposte
    1. Grazie Gaia, veramente di cuore! <3 Un bacione!

      Elimina
  46. Grazie per essere passata e per il commento ti seguo anche io a prestissimo!!!
    baci
    mavi

    http://maviebasta.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe! Era il minimo cara! Un bacione! :)

      Elimina
  47. Ely, le tue storie mi rapiscono sempre, mi portano altrove, mi fanno sognare e poi mi ridepositano al mio posto più ricca e più saggia, illuminata dal tuo amore e dai tuoi messaggi. Grazie di farci sempre questi doni, sono preziosissimi! ♥
    Un abbraccio immenso e che tutto vada secondo i tuoi desideri. Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre un piccolo grande semino d'amore, tu. Si, proprio nel profondo dove germogliano le cose più belle. Grazie, amica mia. Ti voglio tanto bene anche io! <3

      Elimina
  48. Ely ancora una volta mi stupisce il tuo immenso talento per la scrittura*! Tesoro devi pensare di scrivere un libro sei dotstavdi una fantasia e di un talento talmente raro che vale la oena condividere con il mondo intero i tuoi racconti e le tue fantastiche ricette! Hai la capacita di teletrasoortarci in mondi sconosciuti e selvaggi! Ti adoro!
    Xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima Martina.. davvero. Ma chissà se interesserebbe un libro come il mio, specialmente alle case editrici. Sono un po' sfiduciata, ad ogni modo cosa c'è di più bello che condividere quello che ho dentro qui, con voi, che siete tanto care e speciali? :) Grazie veramente, sei un tesoro! TVTB!

      Elimina
  49. Mi inchino di fronte a cotanta bravura! E mi percuoto il petto dolente per nn sapere che esiste anche la quinoa soffiata..... Umorismo a parte, grazie davvero di quello che hai scritto e dell'interessante ricetta. E soprattutto grazie a te proverò anche io a partecipare alla meravigliosa iniziativa del Progetto Mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Sei fortissima! <3 <3 Si, sono proprio felice se contribuirai anche tu. Hanno tanto bisogno di partecipazione ed è una causa troppo importante per non tentare!! :D Un abbraccio pieno d'affetto! :)

      Elimina
  50. Dolcissima Ely non potevi regalare al Progetto Mondo un dono piu' bello. Un racconto sul senso della vita e sulla solidarieta' tra le persone meraviglioso e la ricetta e' veramente unica e deliziosa, come te amica cara. Un abbraccio grande stella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mia dolce Vero. <3 Sono felicissima che ti piaccia, credimi! Sei tu che sei unica e deliziosa, stella! TVTTTTB!

      Elimina
  51. Ma quanto bella sei tu ??? Quanto...dolce, sensibile, amorevole, intelligente...sei una meraviglia Ely :)
    Che originalità questa proposta...grazie !
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia, troppo gentile davvero.. ancora sto sognando per il dolce che hai postato stamattina. <3 No sul serio, poche volte ho visto qualcosa di così godurioso e accattivante come quel ripieno cioccolatoso!! <3 Sei straordinaria!! :D Ti abbraccio forte anche io, fiorellino.. e riposa questo week end! <3 :)

      Elimina
  52. Mi emozione, quanto amore, e quanto luce vive in te....il tuo messaggio nel mio blog l'altro giorno mi ha toccato il cuore!!

    Tutti siamo un piccolo chicco...abbiamo bisogno di amore, di luce, di vita!!
    que tengas un lindo dìa!
    Anabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella sei. Sono contenta di averti conosciuta e grazie, grazie davvero. <3 Eres realmente un arcoiris de amor, mi dulce amiga! <3 Un beso con todo el corazon para un fin de semana maravilloso! <3

      Elimina
  53. Che dolce cuore, amica <3 hai regalato ai nostri fratelli lontani una ricetta davvero spettacolare, ma soprattutto hai dimostrato ancora una volta il tuo altruismo pensando addirittura a un frutto della loro terra. Mi dispiace tanto sentire che i problemi si sono ripresentati, sono sicura che si risolverà tutto per il meglio e che sarai forte come sempre. Per qualsiasi cosa non esitare a scrivermi, che lo sai che io poi mi preoccupo :)
    ti sono vicina, un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, amica preziosa. Sei dolcissima e non esiterò a farlo, credimi! <3 Ti sento vicina e ti voglio un gran bene! <3 TVTTTB!

      Elimina
  54. Ciao Ely, come stai? Oggi l'elenco degli ingredienti è tutto particolare, la salvia ananas è la prima volta che la sento, immagino il sapore. Una ricetta originalissima!!!!
    Grazie e un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, vorrei dirti 'bene'. Ma speriamo ci sia tempo di farlo :) Intanto sono contentissima che ti sia piaciuta la mia ricetta. Se trovo de semi di salvia ananas te li mando con vero piacere! <3 TVTB! Grazie a te!

      Elimina
  55. Ciao Ely!
    Ammiro molto la tua abilità con le parole e l'utilizzo, nonché l'abbinamento, di ingredienti ricercati.
    La salvia ananas vive in terrazzo, ma il tamarillo penso di non avere chances di trovarlo.
    Torna presto e non preoccuparti per l'assenza: io sarò qui ad aspettarti pazientemente!
    Ciao,
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Simo! Apprezzo tanto le tue belle parole! <3 Dato che io 'spaccio semi' a destra e a manca, presa dalla curiosità ho estratto dei semi da uno dei tamarillo: se riesco a seccarli (sono molto umidi e carnosi, purtroppo!) sappi che ne avrai qualcuno da piantare!! :D TVTB!

      Elimina
  56. Ely, sei grande, come sempre!
    Ti dirò, non avevo mai pensato a tutta la potenzialità dei germogli e al fatto che il raccolto sia importante perché formato da tante piantine. Ma hai ragionissima, come sempre!
    Il chicco, il germoglio, sembra così fragile che la sua forza non è immediatamente visibile.
    Ti ringrazio di avermi trasportato per un attimo in Sudamerica, una terra che amo particolarmente.
    Sarei proprio curiosa di provare questo ingrediente esotico...con le crepes poi deve essere fantastico!
    Un bacione cara!

    P.S. Magari per la prossima settimana organizziamo di vederci...con il fatto che Dami ha fatto l'operazione agli occhi è un casino vederci questo fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina! Ma sei tu che sei grande! Grandissima, con quel bel cuore generoso che hai! <3 Un bacione anche a te, la prossima volta che lo compro non esiterò a fartelo assaggiare!!
      p.s. Ma.. ma... Damiiii! Che ha fatto, non sapevo che dovesse operarsi!! Mannaggia, come sta? :( Portagli un bacio da parte mia e di Isi, poi nel pomeriggio ti scrivo. Volentieri, quando desiderate, non c'è affatto problema! TVTTTTTB!

      Elimina
    2. No, Ely, tranquilla, non si è operato perché aveva qualcosa che non va, ha fatto l'intervento con il laser per togliersi definitivamente gli occhiali! ;)
      Era da un po' che ce l'aveva in mente, e ora che ha finito di studiare e che aveva tempo ha scelto di farlo!
      Settimana prossima credo che dovrebbe vedere decentemente! ;)
      Un bacione cara!
      TVTTTTTB!
      A presto!

      Elimina
    3. Ahhhhh mamma mia, mi ero spaventata! Ho pensato: 'ma in una settimana cosa è successo, povero Dami!!' :D Non è comunque una cosa piacevole vedere male.. Beh, speriamo che tutto si sistemi presto! Allora abbracceremo il 'nuovo' Dami a breve, non vediamo l'ora! Un bacione a te e a lui, cara. TVTTTTB <3

      Elimina
  57. Tamarillo? oh cavolo non l'ho mai sentito! Ely ne sai sempre una più di tutti! Bravissima! :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte è solo il caso, la voglia di conoscere i profumi di terre lontane (ma vicine nel cuore) che mi porta alla ricerca di questi fruttini :) Un abbraccio, grazie di cuore dolce Moni! <3 <3

      Elimina
  58. Risposte
    1. Sei dolcissima, amica mia! Tu sei adorabile! Un bacione grande grande! <3

      Elimina
  59. Ciao Ely,
    sei unica, i tuoi racconti m’impreziosiscono la vita!!!
    Sono d'accordo con te, un seme ha bisogno di coccole tante quanto ad un umano...
    La mia mamma ha tantissime piante di una bellezza, perché li ama, pensa tutte le mattine nell'annaffiarle parla con esse!
    Grazie per questo racconto che ci fa’ riflettere tantissimo!
    E bè la ricetta un incanto come sempre... bellissimo il progetto!

    T.v.b. Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei cara Anto! :D Sei proprio dolcissima, sei arte dentro e fuori <3 TVTTTB anche io, grazie davvero ti abbraccio con immenso affetto! :)

      Elimina
  60. Tesorino! Stupenda storia e ricetta GF e LF ^_^
    Spero di leggerti presto e ti auguro di cuore che i problemi si possano risolvere velocemente. Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emi bella! Di cuore! Spero anche io e ricambio il tuo caro abbraccio con affetto immenso!! <3

      Elimina
  61. Oh wow, these are amazing!! I have always wanted to be able to make them. Thanks for sharing the recipe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks a lot, my dear friend! :D Try, it's not difficult, believe me! It's so easy! :D Kisses!

      Elimina
  62. Ultimamente ti leggevo ma non riuscivo a commentare, i tuoi post, i tuoi racconti, la tua profondità Ely, sono difficili da avvicinare e da comprendere, ovviamente nel senso alto del termine. Sei una fata, vivi nei boschi che racconti, vivi quelle difficoltà, pensi queste meravigliose storie. Io mi auguro che la facilità con cui realizzi le tue splendide ricette sia il preludio ad una facilità maggiore nella tua vita, tesoro mio. Ti meriti di sorridere sempre, di essere con il cuore carico, ma di gioia.
    Ti voglio tanto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti tesoro mio.. a volte il silenzio dice più di mille parole. E il tuo sa essere prezioso perchè ricco di amore. <3 Io quando vuoi, puoi e riesci sono sempre qui. E tu sei troppo, troppo cara.. non mi merito affatto queste belle parole. Lo stesso auguro a te, con affetto. Ti voglio tanto bene anche io!! <3

      Elimina
  63. la salvia ananas non la conoscevo! ma profuma davvero di ananas? il tamarillo credo sarà impossibile trovarlo, a meno di non trovarlo al mercato orientale di genova il più grande della città. Auchan da me non c'è :( sono andata a cercare anche il Huayna Potosì che luogo *__* coraggio purtroppo i problemi non ci abbandonano mai ma noi siamo sempre qui e ti vogliamo tanto bene, io ti voglio tantissimo bene :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio! Si, in realtà profuma davvero d'ananas! :D E' una nota molto lieve e delicata quando strofini la foglia tra le dita! :D Mmh.. mi dispiace per la mancanza di Auchan nella zona.. ma al mercato orientale di genova dovresti sicuramente trovare il tamarillo!! Ti voglio un bene immenso anche io, non sai quanto amica! <3 <3 Un bacione pieno d'affetto! <3 <3

      Elimina
  64. Carissima Ely le tue ricette sono sempre magiche fatte con amore, passione e con tanti ingredienti di cui io a malapena ne conosco l'esistenza. Tu con le tue sante mani riesci a trasformare ogni cosa in qualcosa di straordinario e lo stesso fai con i tuoi racconti che fanno sempre sognare ma anche riflettere :) TVTB e spero che potrai risolvere presto tutto i tuoi impegni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che sei davvero straordinaria, amica mia. Sei tu che rendi davvero meraviglioso con il tuo Blade tutto ciò che create, perchè si vede quanto cuore, quanta passione e quanto amore usate nel farlo! TVTTTB anche io e grazie per il tuo augurio che mi fa tanto, tanto piacere. <3 <3

      Elimina
  65. Leggendo ciò che hai scritto mi hai ricordato una filostracca a cui sono molto legata di un chicco di grano.

    Non conosco il tamarillo, sono curiosa di assaggiarlo come queste crepes.

    Ti auguro un buon periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra! Davvero? :D Allora piacerebbe conoscerla anche a me.. se ti piace tanto deve essere speciale <3 Un abbraccione!

      Elimina
  66. Ciao ci sono anche io. Innanzi tutto grazie. Non solo perchè mi hai menzionato in questo post bellissimo. Il premio te lo meriti sul serio. Grazie per tutto quello che dici e che pensi. Per essere sempre presente e dolce con tutti. Per farci sognare e pensare con i tuoi racconti. Dovresti farne un libro per adulti e bambini. Perchè tutti possano avere attimi di serenità leggendoti.
    Spero che i tuoi problemi si risolvano in fretta. Non solo per averti in nostra compagnia ma soprattutto per te che meriti ogni bene possibile.
    Grazie anche per avemi fatto conoscere ingredienti nuovi,alla prossima puntata all'Auchan mi metto in caccia. Ciao a presto.Ti voglio bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, grazie a te. Sono io che devo ringraziarti per l'onore che mi fai.. nel regalarmi la tua amicizia, il tuo bene, la tua presenza. <3 Nell'essere splendida come sempre sei.. e sono molto, molto felice di averti trovata. Ti voglio tanto bene anche io! <3 <3 Fammi sapere della tua caccia all'Auchan ahah, sei forte! Smuacck amica mia!

      Elimina
  67. Ciao Ely, trovo che i tuoi racconti siano sempre bellissimi e molto toccanti. Non ho mai assaggiato il tamarillo, riesci a preparare ricette molto fantasiose e originali. Complimenti per i premi che sono meritatissimi, il tuo blog è davvero molto speciale. Mi spiace tanto che tu sia presa da problemi e .. pasticci vari. Spero che tutto si risolva in fretta e intanto ti invio un bacio grandissimo. A presto cara Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto bella.. sei troppo buona! Sei tu che sei davvero speciale, non io tesoro. Grazie, speriamo tutto si risolva perchè sono troppo stufa. Un bacissimo, amica mia! TVB!

      Elimina
  68. Quanta verità nei tuoi racconti Ely, mi fanno sempre riflettere..
    purtroppo viviamo in una società individualista e 'povera' dal punto di vista umano e relazionale..mi preoccupa molto per le mie bambine, per il loro futuro..ci sono tante frasi del tuo racconto che mi segno, anche da questo prendo alcuni spunti di riflessione, dovremmo davvero cambiare...le cose andrebbero sicuramente meglio.
    Di questa ricetta, che mi piace un sacco, non conosco diversi ingredienti, adesso ho cose da studiare e da provare!!!
    Ti abbraccio forte forte! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.. sei sempre così dolce! Hai proprio ragione, ogni tanto penso ai bambini, al loro futuro in questo mondo che peggiora ogni giorno di più.. e spero davvero che qualcosa cambi in meglio. Sei proprio un tesoro! Un abbraccio fortissimo a te, stella! <3

      Elimina
  69. Le tue parole, i tuoi racconti ricchi di sensibilità e spessore, sono uno spunto per riflessioni profonde. Se tutto il genere umano fosse capace di tanta profondità e purezza, non avremmo una società egocentrica ed arida come quella attuale. Grazie, Ely. Le tue parole sono sempre tanto preziose.
    E le tue preparazioni ricercate e deliziose. Sei fantastica.
    un abbraccio grandissimo e buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tanto gentile, mia dolce amica. <3 Sei tu che sei preziosa per il mio cuore, credimi. Un fine settimana bello e colorato, luminoso e sereno tutto per te e per chi ami tesoro! TVTTB!

      Elimina
  70. I do not like the complicated dishes do not know why :D Also, I am allergic to coconut ... I will not say it looks delicious but I repeat - complicated dishes is not my story. Post a curious and interesting. Long here with you I was not, you know - the school (where every student does not like). Once again, I wonder how you got so many comments? So much to speak with me. In my free time I invite you to warmly greet each other and in the Polish autumn!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don't worry my friend! :D I understand very well, and I'm sorry that you're allergic at coconut too!! I know what means to be allergic to something! It's terrible.. Anyway thanks a lot for your visit! <3 A big, big, big kiss and hug! Have a great evening! <3

      Elimina
  71. ciao carissima Ely, altro che viaggio nelle ande, entrata in empatia con Huechu, le sue sensazioni e i suoi semi; ogni tuo racconto esprime una grande sensibilità e un gran cuore.
    Le tue crepes sono molto esotiche, ma se trovo il tamarillo giuro che le provo ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto felice di averti regalato qualche emozione, tenera Enrica! <3 Mi piacerebbe lo trovassi per provarle, è piacevole! <3 Un abbraccione e un felice fine settimana <3

      Elimina
  72. Carissima amica mia, il seme del tuo amore si è piantato per bene nel mio cuore e lì germoglia facendomi sentire più buona ... non so spiegarti cosa provo per te, in fondo non ti conosco ma mi piace molto passare da te a leggere le tue bellissime storie, le tue particolari e stuzzicanti ricette. Mi piace quando passi da me, mi metti sempre di buon umore e un emozione forte mi prende sempre quando ti leggo; qui o ovunque passo dalle altre amiche blogger. Hai sempre una parola di affetto per tutti, tu sei amore allo stato puro. Non conosco le ragioni che ti porteranno a stare lontana, spero non sia niente di grave ... mi auguro che ti assenterai per vacanza o per diletto, me lo auguro. Sappi che mi mancherai e aspetterò che torni. Ti voglio bene amica mia, abbi cura di te. Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei di una tenerezza unica tesoro. Veramente. Sono tra le parole più profonde e belle che qualcuno mi abbia mai regalato.. Anche il mio cuore ha trovato in te luce e germogli meravigliosi, credimi: e io sono convinta che le anime si trovino e si scelgano anche solo con empatia, con vicinanza e con affetto vero. Nient'altro. Sei tanto buona con me.. e quello che più conta per me è che il mio cuore possa parlare e donare tutto il bene che conserva. Purtroppo i problemi di mesi fa si sono nuovamente ripresentati e dovrò fare di tutto per stare dietro a questi e a nuovi impegni. Ma cercherò di essere sempre presente, più che posso, appena posso amica mia. Ti voglio tanto tanto bene! <3 <3

      Elimina
  73. Se stare lontana e staccare la spina servirà per portare la serenità a cui aneli, ben venga questa fase della tua vita. Io ti aspetto qui, in attesa delle tue splendide parole e particolarissime ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è una necessità, dolce Cate. Ma speriamo di avere attimi liberi per poter correre subito a darvi un abbraccione! :) Un bacio con tanto, tanto affetto! Passa un felice fine settimana <3

      Elimina
  74. A vederle mi sembravano le semplici crêpes con la nutella !..... Inveceeeee !!! Altro che nutella!
    Ciao Ely ,torna presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Beh il principio è lo stesso tesoro! E' solo il gusto che cambia...! Ma crepes sono sempre crepes :D Un abbraccione, stellina! Cercherò di essere presente più che posso <3 <3

      Elimina
  75. ciaooooooooooo ma che ricettona questa e ovviamente mi piaceeeee!!!
    ma lo sai che la quinoa ho iniziato a mangiarla da poco insieme al miglio e al grano saraceno ... ho scoperto che fanno molto bene, ci sono molte cose fatte con questi ingredienti e sono anche buone .... eheheh bè, meglio tardi che mai !
    sei dolcissima come sempre, e sei sempre così disponibile, ti voglio tanto tanto bene !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola!! Si? Sono felice che ti piacciano, fanno molto bene per questo li adoro :) Sei tu che sei dolcissima! :D Ti voglio tanto tanto tanto bene anche io, amica mia <3 p.s. il coniglietto ha trovato casa, ti devo raccontare. Tra qualche lacrimuccia di bene.. ma un'altra missione è compiuta <3

      Elimina
  76. Che commozione dolce Ely, leggo rileggo e rimango sempre senza parole, sei davvero speciale... non sai quanto mi piacerebbe poterti abbracciare.
    Fiabesca la ricetta, tua, solo tua, complimenti con tutto il cuore!!!!!
    Dolce notte tesoro... io ti aspetto!!! Ricordati che ti voglio un mondo di bene!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia! Sei stupenda! Anche io ti voglio un mondo di bene, tanto tanto.. e sono certa che un giorno ci abbracceremo davvero tesoro. Spero di poter comunque essere più presente di mesi fa, anche saltuariamente.. ma qui con te, con voi <3 Un bacissimo!

      Elimina
  77. Eh sì, mia cara...una ricetta speciale per un'anima affine alla mia..che ogni tanto ha bisogno di scomparire per leccare le ferite in solitudine. Che sente di poter dare agli altri null'altro che un sorriso. Però questa volta sono io che voglio dare a te qualcosa: il mio abbraccio vibrante che, come accompagnato da battiti d'ali d'angelo, giunga fino a te perchè a parole, a volte, non è facile esprimersi. Io ci sono, per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. amica dolcissima. Proprio affini nel cuore.. e questo tuo dono, angelo vero, lo porto con me.. come ali piumate di una creatura del cielo, come un abbraccio di luce che non ha bisogno di parole per essere spiegato. Ma che si sente dentro, caldo e confortante. Grazie, grazie davvero. Anche io ci sono sempre per te, sempre.. TVTTTTTTB!! <3

      Elimina
  78. Hola Ely. Tú siempre tan amable y sin faltar a visitar mis recetas.
    Estos creps se ven deliciosos me gusta la quinoa.
    Excelentes fotos de presentación.
    Un abrazo fuerte de corazón.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Es un placer ir de ti, amiga mía. Eres hermosa y tienes tanto talento en la cocina y en el corazón. Un cariñoso abrazo, un beso grande y muchas gracias! <3

      Elimina
  79. E mi ci hai portato sulle Ande, con il calore del sole sulla faccia e il vento che mi accarezza.....grazie bella donna. Perché le donne belle devono essere festeggiate e riconosciute: von mia cara Ely, VON....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandrina mia <3 <3 <3 Tanti e tanti cuori per te, perchè le stelle del cielo non sono tante quante le volte che ti direi che ti voglio bene. Sei speciale, tesoro. Tanto. E ti ringrazio di esserci, nella mia vita.. perchè sei tu unica e speciale, come non mai <3 <3 Un abbraccio stretto stretto!

      Elimina
  80. E anche stasera, leggendo questo post, non sapevo se cominciare dalla ricetta o dalla storia :) mi sembravano entrambe fantastiche e così ho deciso di andare per ordine e quindi di leggere prima il tuo poetico racconto e poi la ricetta che ci hai regalato :)
    "poiché l’amore è la forza che muove il mondo e ci dona la possibilità di comprendere quanta gioia si possa trarre dalla solidarietà" ..parole fantastiche cara Ely, sei sempre super! Grazie e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, lo stesso potrei dire di te! <3 Quanto sei cara e dolce, Giulietta! <3 <3 Ti abbraccio con affetto immenso e ti mando un bacione grande, grande :)

      Elimina
  81. Una realización perfecta se ve muy rico y tentador,abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias por tus palabras, mi dulce amiga! <3 Eres siempre estupenda y tu receta hoy es una maravilla unica!! :D

      Elimina
  82. Ciao amica mia, eccomi qui :) L'amore muove il mondo... senza amore non può esistere nulla... Tutto quello che c'è di brutto al mondo deriva dalla mancanza di amore, lo credo fermamente. I tuoi racconti sono sempre carezze per il cuore e per l'anima, grazie di cuore <3 Queste crepes sono meravigliose, chissà che delizia! Sarebbe bello gustarle in tua compagnia, dolce Ely! :) <3 Complimenti e un abbraccio fortissimo, buon weekend! Ti voglio bene :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce, Vale bella. Grazie della tua presenza e del tuo affetto che per me conta moltissimo. Sei tu che sei meravigliosa, non le mie semplici crepes dai sapori lontani <3 Sarebbe bellissimo averti qui e gustarle insieme, questo di certo amica mia!! Un felice week end a te, TVTTTB <3

      Elimina
  83. ciao amica mia,lo sai che faccio ogni volta che pubblichi un post ti lascio alla fine,ma non perché non sei im portante,anzi sei tutto per me,la sorella che non ho mai avuto e questo tu lo sai,ma per leggermi,anzi godermi ogni volta i tuoi bellissimi racconti....mi rendo conto di una cosa:ogni giorno,noi,la razza umana peggioriamo,dimenticando di essere amorevoli,con il cuore grande come l'universo.....siamo egoisti e spesso,anzi troppo dimentichiamo di essere noi stessi e diventiamo un prodotto della nostra società.....apriamo di più il cuore,sono sicura che migliorerebbe tutto....
    queste crepes sono di una goduria....peccato che non ho tutti gli ingredienti...ti voglio bene stellina,qualsiasi cosa devi sbrigare ti penso e prego che tutto vada per il meglio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo quello che mi dici cucciola! E io sono tanto contenta, davvero! <3 E' un onore per me, sapere che vieni a trovarmi con tutto il tuo cuore :) Hai perfettamente ragione, sorellona. Sarebbe così semplice e il mondo non lo capisce.. Ti voglio tanto bene anche io, credimi: grazie per i tuoi incoraggiamenti, mi servono tanto! <3 Smuaccck :)

      Elimina
  84. Mi piacciono molto :) Devono essere buonissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! :) Un abbraccione e un bacio pieno di affetto! :D

      Elimina
  85. Risposte
    1. Quanto sei cara! <3 Magari stella, loro sono più belle di tutto :) TVTTTB! Un bacione a te e al testimonial <3

      Elimina
  86. I'm not very active too, thank you so much making time for me I wish to return your love dear friend. I love the desert, I hope you'll resolve the problems sooner.
    kisses

    happy weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks to you, my sweet friend! <3 Don't worry, I understand very well for time and... thanks for your cute words, dear. <3 <3 I hope so..!!
      Happy week end to you <3

      Elimina
  87. E' sempre una grande emozione leggerti, un vero piacere per l'anima. qunate cose vorrei dirti, quante ferite ho da rimarginare, ma volte la vita va cosi' . Fantastica la tua ricetta. Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani... io sono qui, piena di ferite forse, ma pronta ad ascoltarti quando vuoi. Sarebbe un piacere per me, credimi. E io spero che le tue possano presto guarire tutte. <3 Un abbraccio grande grande, un felice fine settimana a te, amica mia <3

      Elimina
  88. Una ricetta fantastica e che mi.ha fatto volare in terre lontane tra paesaggi e sapori... Grazie per esserci e per essere straordinaria e dolcissima... Un bacione enorme r complimenti per magnifica ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esserci, stellina. Grazie per la bellezza che sei :) Un bacione a te e al tuo piccolo angelo <3 TVTTTB!

      Elimina
  89. Se solo tutti adottassero la tua filosofia di vita Ely, vivremmo in un mondo migliore In questi giorni ho anche sperimentato la cattiveria nascosta dietro una facciata amorevole... che delusione!! Per fortuna il mondo è abitato anche da fatine come te e noi ci dimentichiamo di quelle stregacce che vanno in giro.
    Leggendo le tue ricette rimango sempre incantata dalla ricerca degli ingredienti inusuali che tu magicamente combini insieme e tiri sempre fuori un qualcosa che ha un sapore e un aspetto "magico" . Sempre nel mio cuore, piccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tantissimo, tesoro. So che vuol dire, nella vita la cattiveria dietro a facciate amorevoli l'ho sperimentata tante, troppe volte.. e non ci si abitua mai. Tu sei una stella, non smettere mai di brillare perché il cielo, tra mille persone buie e cattive.. ha bisogno di cuori stupendi come il tuo <3 Sei anche tu sempre nel mio cuore, amica mia. E TVTTTTTB!

      Elimina
  90. Tesoro caro, già so che mi mancherai con le tue parole di conforto e amore..6 speciale ed in ogni cosa che fai ci metti tutta te stessa senza parsimonia! Ti ammiro tantissimo!
    Vogliti bene e non trascurarti mai…mi raccomando!!!!
    Un bacio sincero <3
    la zia Consu
    ps: le tue crepes sono delicatissime e ricercate proprio come la tua anima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu mia.. che tesoro sei. Sei tu che sei tanto speciale.. e non sai il bene che ti voglio. <3 Un bacio immenso e spero proprio di poter essere comunque più presente di mesi fa. Ti abbraccio stretta stretta, amica preziosa! TVTTB!

      Elimina
  91. Ely sei fantastica tu, le tue ricette e i tuoi racconti pieni d'amore e dolcezza. Ti penso sempre tanto e questa volta un pensiero te lo dedico io: "Non aver paura delle nuvole che coprono il sole, presto arriverà il vento e le spazzerà via" (Proverbio africano)
    Ti bascio forte forte forte e ti stringo di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei sempre nel mio cuore, tenera cuochina Pa.. e ti ringrazio per questo bel dono che mi fai. <3 Queste parole tanto sagge le porto con me, come cosa preziosa. TVTTTB stellina!

      Elimina
  92. Ely tesoro, mi mancherai tanto ma spero che riuscirai a risolvere quei problemi di cui parli perché ti voglio serena e felice^^ queste crêpes sono una poesia già leggendo gli ingredienti! Ti abbraccio stretta stretta amica mia<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima.. e ti ringrazio tesoro! <3 Spero anche io di risolvere tutto, amica mia. TVTTB! <3

      Elimina
  93. ricetta raffinatissima mi viene in mente il film come l'acqua per il cioccolato dove le ricette regalano le gradevoli emozioni di chi cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tesoro seiii! <3 Ma che caro! :D Grazie Carmine, troppo carino :)

      Elimina
  94. E' un piacere leggerti, la tua ricetta e un po' particolare ma è giusto , io sono contenta di scoprire ingredienti nuovi
    Ottima la tua ricetta sarei molto curiosa di assaggiarle queste crêpes !!!!!!
    Buon fine settimana :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere cara Nadia.. ci tenevo ad usare ingredienti tipici della zona che ho immaginato come base del mio racconto. :) Ti aspetto, così le mangiamo insieme? Un abbraccio pieno di bene e di affetto :) <3

      Elimina
  95. cara Ely, tu sei come un'ostrica che da un minuscolo granello di sabbia riesce a creare, quasi senza volerlo, una magnifica perla. Ti auguro ogni bene affinché tu possa vivere giorni più lieti. Le crepes sono raffinatissime! Un bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni bene a te, splendida stella. Che la tua vita sia piena sempre di luce e di sogni realizzati <3 Sei tanto cara e ti ringrazio Stefy :) Un abbraccio dolcissimo come te :)

      Elimina
  96. Carissima Ely ti auguro di tornare serena il più presto possibile, a presto..e ti rubo una crepes..gnam!! ^_^ buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede grazie, il tuo augurio lo apprezzo tanto e ti voglio tanto bene! <3 Ruba pure stella! :D

      Elimina
  97. cara Ely ti auguro di risolvere presto i tuoi problemi,ricetta deliziosa che lascia trasparire la tua grande sensibilità come sempre, un abbraccio grande grande cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio immenso a te, Cate. Sei un tesoro e ti auguro una serata meravigliosa, amica mia <3 :)

      Elimina
  98. Cara Ely, che bello è stato leggerti. Mi son presa una piccola pausa, son venuta qui e mi son goduta il tuo post, che dopo questo commento rileggerò di sicuro, per captare quelle sfumatura che la prima lettura emozionale, ci fa mettere in secondo piano.
    Ti auguro un sereno fine settimana e un buon Autunno.
    Complimenti per questa tua ricetta, come sempre originale.
    Un abbraccio stretto
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cuore sensibile e bello come il tuo non poteva regalami parole più belle <3 E' un onore per me averti qui. Ricambio il tuo abbraccio stretto stretto e ti mando un bacione immenso, pieno d'affetto e di colori caldi di luce <3 Smuacck :)

      Elimina