giovedì 5 settembre 2013

Meline di grano saraceno integrale e noci brasiliane con mousse di mele al basilico viola

Un tiepido alito di vento le scompigliò all'improvviso i lunghi capelli rossastri e l’ultimo raggio di sole, pigro e ambrato, le infiammò le ciocche di un fulvo colore ramato. I suoi limpidi occhi verdi si persero distratti tra gli ipnotici dondolii dell’erba, mossa dalla brezza serale; la danza silenziosa di una libellula, sospesa a mezz'aria  la incantò improvvisamente e la rapì. E in quel silenzio surreale, scandito dal placido gracidio dei grilli, solo qualche farfalla volava salutando l’inizio di settembre; solo qualche merlo dagli occhi curiosi saltava da un ramo all'altro  frusciando tra le fronde degli alti aceri color ruggine. 
Josephine chiuse gli occhi. Posò il grosso libro che stava leggendo accanto a se, nel prato, abbandonandosi all'indietro fino ad incontrare il soffice manto verde dell’erba.
Respirò voluttuosamente l’aroma intenso dei grossi cespugli di basilico violaceo che la circondavano, desiderando che quell'istante non terminasse più. La giovane ne staccò distrattamente una foglia e la portò alle narici, lasciando che il suo profumo le avvolgesse i sensi e l’anima; sentì la fioca luce crepuscolare illuminarla fin dentro, mentre l’aria frizzantina giocava con le pagine del suo volume aperto, girandole casualmente avanti e poi indietro. Ripetutamente, lievemente: tanto che pareva che delle dita invisibili cercassero tra le righe d’inchiostro qualche prezioso segreto da rubare e portare lontano con se. La ragazza si voltò, sprofondando con la guancia nei teneri fili d’erba, fissando per un po’ il suo tomo perso tra le margherite: d’improvviso, dei dolcissimi ricordi le affollarono la mente non meno che il cuore, in una sorta di profondo e languido pensiero.
Era solo una bambina, quando all'inizio dell’autunno si sedeva sul grosso tavolo in legno del nonno e riapriva i suoi numerosi libri di scuola; era distratta e irrequieta, davanti a pagine che parevano non terminare mai e non dicevano nulla che potesse distrarla dal pensiero di correre a giocare in cortile. Troppe volte l’adorato anziano la sgridava, ricordandole che il dovere veniva sempre prima del piacere.
<Devi concentrarti su quello che stai leggendo!> le ripeteva sempre <Non puoi dire di conoscere una storia se non vai con ordine, se non ne carpisci il senso!>
E quando lei sbuffava, non sapendo da dove iniziare, lui le ricordava che sarebbe semplicemente bastato leggere la prima pagina che aveva davanti.
Sì, perché il nonno adorava leggere e le aveva trasmesso crescendo questa preziosa passione, che finirono per condividere fino al giorno in cui il suo angelo dai capelli bianchi si ammalò e decise che sarebbe volato via.
Furono giorni difficili per lei; giorni in cui non si rassegnava all'imminente perdita, torturandosi d’angoscia e d’impotenza, di confusione e paura. Ma ancora una volta fu la calda e rassicurante voce del nonno, in un flebile soffio prima di tacere per sempre, che le donò il coraggio e la verità più grande.
<Ricordi quando da piccina ti angosciavi davanti a quei libri di scuola? Quando giravi follemente le pagine all'indietro  perché distratta non ti ricordavi quello che avevi da poco letto e poi, non contenta, le giravi nervosamente in avanti poiché avevi fretta di sapere quanto ti mancava a finire? Ecco, ricordi cosa ti dicevo sempre?> le aveva sussurrato, stringendole la mano con un tenero sorriso <Devi dedicarti alla pagina che hai davanti. Anche adesso, perché non devi dimenticare mai che stai leggendo ogni giorno il grande volume della tua vita: non puoi vivere guardando sofferentemente al passato e abbandonandoti angosciosamente ad un futuro non ancora scritto. E’ all'oggi che ti devi affidare. Devi scorrere ogni giorno la pagina del tuo presente con calma, assaporandola e riflettendo su ogni singola parola che troverai scritta su quel telo bianco. Perché tu non tralasci niente, perché non ti sfugga niente; perché sia la radice che diverrà un solido passato e il tralcio armonico di un lucente futuro. Fai che quella storia t’appartenga, vivila nel bene e nel male; fai che i tuoi passi siano l’avventura più bella e tormentata che sia mai stata narrata. Conosci il tuo cammino, allontana la confusione, persino quando avrai perso le speranze o avrai timore di agire e sbagliare. Scrivi con i gesti, con le coraggiose decisioni, con i tuoi errori; con le tue risate e con i tuoi pianti. Ama la tua storia così com'è  così come l’hai voluta. E se vorrai ritrovarmi, te ne prego: sfoglia il tuo volume fino a dove mi vedrai nuovamente sorridere. Io sarò lì, sempre su quel tavolo di legno, a leggere con te.>
Poi era sopraggiunto il silenzio: da quel doloroso pomeriggio erano passati anni ormai e lei era diventata una donna. Ma ancora quella voce soave era in grado di riempirle gli occhi di commozione e pianto, quando riaffiorava alla mente.
Josephine allungò così il braccio e richiuse lentamente il volume disteso nell'erba  lo strinse al petto, avvicinandolo il più possibile ai battiti del suo cuore. Poi estrasse dalla sua borsa bruna una dolcissima mela e l’addentò, cercando il suo angelo tra le nubi candide del cielo e nell'aroma semplice di quel succoso frutto.
Ricacciò indietro le lacrime, con fatica ma con maturata consapevolezza. Perché lo aveva promesso: da quel lontano giorno aveva deciso che era pronta a viverla, quella misteriosa e talvolta incomprensibile vita; istante per istante, iniziando ogni volta da lì: dalla prima pagina che si sarebbe trovata davanti.


Talvolta viviamo il nostro presente in preda all'angoscioso ricordo del passato e in balia delle preoccupazioni per un futuro ancora non scritto. Giriamo follemente all'indietro le pagine del nostro libro della vita, nel tentativo di cambiare quello che abbiamo già passato; nel tentativo di rileggere parte di esso che non capiamo, che ci pare incomprensibile o che risveglia in noi antichi dolori e rancori. Non contenti, saltiamo al contempo il presente per andare a sfogliare spesso pagine di un futuro ancora non scritto, preoccupandoci per quello che potrebbe riservarci l’avvenire in quella cellulosa pallida, ancora bianca e intatta.
Viviamo nella perenne attesa di qualcosa, senza mai ancorarci a ciò che è veramente importante, a ciò che cambierebbe davvero la nostra sorte se solo gli prestassimo ‘la dovuta attenzione’: il presente. Quella pagina aperta davanti ai nostri occhi, che ci da potere di scrivere attivamente e di cominciare ad essere consapevoli da oggi. Da subito. Perché non potremo mai carpire il senso di una storia, se non procediamo con ordine e non gli diamo l’interesse che merita. Perché forse dovremmo solo incominciare da lì, da quel foglio bianco che abbiamo di fronte agli occhi, desideroso di essere contemplato e assaporato in ogni suo istante, per divenire solido passato e promettente futuro. Proprio da lì, quando siamo titubanti: dalla prima pagina che, come un prezioso dono, ci troviamo ogni giorno aperta davanti.



Meline di grano saraceno integrale e noci brasiliane con mousse di mele al basilico viola
(ricetta priva di glutine e di lattosio)

Per la frolla (dosi per ca. 6 crostatine)
100 gr di farina bianca (Mix senza glutine Shar)
20 gr di farina di grano saraceno integrale (Fior di Loto)
5 gr di amido di mais
50 gr di noci brasiliane triturate
50 gr di margarina 100% vegetale senza grassi idrogenati (Vallè Naturalmente)
50 gr di zucchero a velo vanigliato (Eridania, senza glutine)
1 cucchiaio di latte di riso
1 pizzico di sale
1 tuorlo

Per la mousse di mele al basilico viola
2 piccole mele golden
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (Alce Nero)
4/5 foglie fresche di basilico viola
3 cucchiaini di succo di limone

Preparare la frolla miscelando farine, sale, zucchero, margarina, tuorlo, noci brasiliane triturate e il cucchiaio di latte, avviando l’impastatrice (o procedendo a mano) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per ca. 30 minuti.
Nel frattempo preparare la mousse di mele. Sbucciare le piccole mele e tagliarle a cubetti, irrorandole con il succo di limone affinché non anneriscano. Passarle successivamente in un mixer insieme a 4/5 foglie di basilico viola, fino ad ottenere un composto vellutato. Trasferirlo in un pentolino con il cucchiaio di zucchero di canna e cuocere fino ad ebollizione o finché non si sarà un poco asciugato e rappreso.
Stendere la pasta frolla ai pinoli ad uno spessore di ca. 4 mm e rivestire delle formine antiaderenti a forma di mela. Distribuire in ciascuna di esse della mousse alle mele e basilico e, con i ritagli della pasta, coprire con delle striscioline incrociate. Se gradite, tenetene un po’ da parte per creare delle piccole foglioline di frolla da posizionare accanto al picciolo.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per ca. 20/25 minuti, fino a che le meline non saranno dorate.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare insieme ad un delizioso tè.

Desidero infine ringraziare con tutto il cuore la dolcissima Lara de La barchetta di carta di zucchero e i magnifici tesori dell’Agriturismo Cà Versa per avermi nuovamente assegnato il premio Blog 100% affidabile. Sono gesti che apprezzo tanto, in quanto segno di affetto e amicizia per me molto preziosi. Grazie dunque, con sincerità e bene. Possa il libro della vostra vita essere una splendida avventura, piena di sorprese e mai di rimpianti. Vi voglio bene!

Vi auguro una buona serata. Che abbia il profumo del cuore, carissimi/e.


374 commenti:

  1. Mi incanti sempre con i tuoi scritti, veritieri e carichi di positività.Scrivo subito sul mio quadernino l'augurio: "Possa il cammino della nostra vita essere una splendida avventura, piena di sorprese e mai di rimpianti ".Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Barbarina! Che possa accompagnarti sempre ed essere per te una splendida realtà! <3

      Elimina
  2. Che bello rileggerti e vedere che sei tornata! E' sempre piacevole e commuovente leggere i tuoi racconti! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Ely bella. <3 Un bacione pieno d'affetto e amicizia sincera! :)

      Elimina
    2. E un abbraccio anche a te Ely! Ma dove sei finita? Non ti trovo più. Batti un colpo se ci sei!
      Baci a presto
      Elli

      Elimina
  3. Leggerti mi solleva la mente, se poi mi concludi con questa meraviglia di Meline, con grano saraceno, noci e basilico viola, io non tornò più a casa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non andare via più, amica! Qui sei la benvenuta ed è un piacere per me poterti offrire una di queste meline, con tutto il cuore :D <3

      Elimina
  4. Riesci sempre ad entrare nel cuore e nell'anima con la leggiadria e lo spessore delle tue parole, Ely. La tua sensibilità mi tocca profondamente. E mi rende felice constatare che in questo mondo che sempre più spesso ci appare buio ed il futuro a volte incerto, la luce speciale di una persona come te ci porta messaggi di positività e speranza.
    E un'anima speciale come te non poteva che dar vita a delle meravgliose golosità dall'aria fiabesca.
    Un abbraccio grandissimo, Ely!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari, amica mia. Le tue parole sono come il sereno del cielo e la bellezza delle sue nuvole. Sei stupenda, è grazie a persone come te che il mondo è bello anche quando succedono tante cose tristi. Ti voglio un bene immenso, proprio grande tesoro. <3 <3

      Elimina
  5. Ely! Sei una Meravigliosa creatura.:) Si dovrebbe sempre avere la consapevolezza che è il presente il nostro tempo. E così. Purtroppo , capita che a volte ce ne dimentichiamo, ed è un vero peccato, perchè il nostro tempo è la cosa più preziosa che abbiamo. Bellissima storia! Come sempre :)

    Le tue meline, sono fantastiche! Che ricetta nuova.
    Mi dici qualcosa del basilico viola? Non l'ho mai visto!
    Un abbraccio grande. TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina! Che dolce sei. Grazie, sei sempre troppo buona <3 Io ti auguro un presente ricco di bellezza e di opportunità, ogni istante. Ad ogni pagina. :) Il basilico viola è una varietà di basilico che assume colore purpureo ed è più leggero e delicato del basilico comune. E' adatto per i dolci o anche per i piatti di pesce. Corri qui che te ne do una bella piantina! <3 TVB!

      Elimina
  6. che bel rapporto che Josephine aveva con il nonno, purtroppo il mio è volato in cielo prematuramente, mi ha lasciato però il ricordo delle storie che mi raccontava tenendomi sulle sue gambe seduti sulla poltrona davanti ad una finestra, favole piene di cavalieri, draghi e creature incantate, volavo sempre sulle ali della fantasia. grazie per avermelo ricordato dolce amica, inutile sottolineare il gusto delicato e aromatico delle tue crostatine ti abbraccio calorosamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrica.. cercalo allora tra le pagine della tua vita. 'Là dove sarà sempre seduto, con te sulle ginocchia, a regalarti sogni e speranze'. Stai certa che vive ancora e non ti lascerà mai. Ti abbraccio forte forte anche io, cara <3

      Elimina
  7. meravigliosa come sempre, con la stessa creatività e fantasia con cui racconti realizzi delizie strtosferiche...sei unica e speciale, non cambiare mai! complimenti per queste piccole mele incantevoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima! :) Felice davvero che ti piacciano, sono un po' rustiche ma ultimamente amo questi sapori che profumano di 'cielo e terra' <3 Un baciottone!

      Elimina
  8. grazzzziiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!
    che ricetta fantastica e guarda anche la forma , delle belle crostatine a forma di mela, fantastico ! mi piacciono molto anche senza averle assaggiate e poi davvero, una ricetta che va a pennello per me ! da poco ho iniziato a mangiare delle fettuccine di grano saraceno al mattino , con il miele o la marmellata, sono buone...
    Il racconto è fantastico , mi mancano tanto i nonni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la mia Isa!! Allora te le preparo per la prossima volta che ci vediamo <3 <3 Sono contenta che ti trovi bene col grano saraceno. Io lo adoro, ha un gusto così rustico che mi appaga sempre! Un bacione grande, amica mia!! <3

      Elimina
  9. basilico viola??? mi incuriosisci! anche se questa ricetta è super out per me a causa di diversi ingredienti vietati dalle mie allergie mi piace veramente tabto..così come questo racconto, che ci insegna davvero tante cose. la penso esattamente come te...il tempo corre troppo veloce...va vissuto con tutto l'amore possibile, e io mi impegno tantissimo in questo. non sono la sola <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei davvero dartene un bel mazzettino per farti sentire che aroma delicato ha. <3 Coccinella, sarebbe magnifico per me riuscire a preparare qualcosa che vada incontro alle tue esigenze alimentari. So che significa tribolare per questo! Io ti auguro tanto amore, oggi e per sempre; che possa dipingere il libro della tua esistenza di colori indelebili e sereni! :)

      Elimina
  10. Deliziose queste meline ^_^ mi piacciono un sacco!!
    Un abbraccio :)

    N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! :) Gentilissima come sempre! <3

      Elimina
  11. Avrà di sicuro un buon profumo, la mia serata. Quello della pioggia che entra dalla finestra del giardino ed avrà il rumore delle cicale, che friniscono ancora adesso, sotto il caldo afoso che ha portato l'acqua. Ma avrà il profumo delizioso dei tuoi dolci appena sfornati, amica mia, e delle meline di settembre, che anelo tanto ad avere anche sulla mia tavola, ma che qui in Sicilia, con le cicale che cantano ancora dal mattino alle 7 non abbiamo ancora.
    Ricordo di aver letto da qualche parte che un saggio cinese o giapponese [ sempre da lì viene l'arte della vita] diceva che per vivere felicemente dovremmo saper godere intensamente di ogni giorno, di ogni ora e di ogni attimo, concentrandoci con tutti noi stessi su ciò che facciamo. Sia pure leggere un bel libro, dipingere la Gioconda o sbucciare una cipolla per la cena. L'importante è essere lì, sul momento, sull'attimo. Solo così potremo gustare in pieno la straordinaria storia della nostra vita.
    Baci cara Ely ed una tenera dolcfe sera anche per te.
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole, tesoro, hanno proprio l'aroma della pioggia e dello stridore delle cicale. Della bellezza che porti dentro e che regali come non mai. <3 Grazie stella, grazie di cuore. Vorrei davvero fossi qui per riempirti di succose meline e di affetto. <3 Hai davvero ragione: l'importante è essere lì, sul momento. Sull'attimo. E viverlo al meglio, per come si può. TVTB <3

      Elimina
  12. Dolcissima Ely....dire che sei unica è poco...dire che sei speciale è altrettanto poco...non riesco a misurare in parole..quello che mi trasmetti con i tuoi racconti...sei fantastica poi a materializzare il tutto in una scrigno di bontà inebriante.....queste meline sono fantastiche...!! ti abbraccio con il cuore ...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio forte forte, tenera Tonia <3 Sono felice anche solo di poterti donare una goccia di sole e rugiada. Un bacio grande grande. TVB! :)

      Elimina
  13. cavoli mi hai fatto venire i brividi con questo racconto! Davvero bellissimo!
    e le meline sono straordinarie!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, sei un vero tesoro! <3 Un abbraccio forte a te e una splendida serata!

      Elimina
  14. Che bel personaggino che sei :) ;)
    E che delicatezza questi dolcini, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione, Lety! :) Sono felice che ti piacciano! <3

      Elimina
  15. tutto favoloso, Ely sei bravissima, nn so come fai, secondo me sei una maga, il tuo blog e adorabile, ogni volta che lo visito rimango stupefatta, bravissiaaaa Ely, e una bellezza x i occhi. oltre che x il pallato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia, quanto sei carina! Un abbraccio pieno di amicizia! :D <3

      Elimina
  16. Che meraviglia le tue meline!!! Golosissime!!!
    Per me ogni giorno è una nuova bella pagina!!! O almeno lo spero!!
    Ti abbraccio forte e ti ringrazio per i tuoi sempre dolci messaggi!! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro di cuore: tanta felicità, cara Tiziana! Ogni giorno della tua vita! <3 TVB anche io, un abbraccione!

      Elimina
  17. Ely carissima è proprio vero...certe volte si guarda troppo al passato o al futuro senza soffermarsi sul presente...e spessissimo capita anche a me!! I tuoi racconti sono sempre fonte di riflessione e i tuoi piatti sono sempre divini!!!!!:) ma come fai?:)
    Un bacione e un abbraccio!!!! Tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo mia.. spero proprio che il tuo presente riesca a rapirti, a portarti sempre dove vuoi con l'entusiasmo e la gioia che meriti. :) Ti abbraccio e ti voglio tanto bene anche io! <3

      Elimina
  18. Tesoro mio come sempre le tue parole toccano il cuore e l'anima..mi ritrovo nei tuoi racconti, sembra di guardarmi allo specchio! Dobbiamo vivere il presente nel modo + intenso possibile senza lasciarci distrarre dal passato e strizzando l'occhio al futuro senza esserne schiavi..
    Le tue crostate sono deliziosamente carine..bravissima <3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stellina, quanto sei cara! <3 Ti abbraccio con immenso affetto e ti auguro una serata unica! TVTB! <3 <3

      Elimina
  19. FANTASTICHE!!! :D Immagino il profumo appena sfornate....posso rubartene una??!??!?
    Complimenti come sempre cara Ely e buona serata! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie chef! Ma certo, serviti pure! :D Un bacione, buona serata con il cuore :)

      Elimina
  20. CARA dolce Ely dimmi ma queste tue magnifiche ricettine te le sogni di notte hanno sempre un che di particolare che le rende uniche un abbraccio tvb simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera la mia Simmy! <3 Tesoro.. detto da te è un onore, cara pasticcera!! Che dovrei dire io delle tue creazioni uniche e speciali? :D Ti voglio bene stellina! Tanto tanto! :)

      Elimina
  21. Ogni tuo post è sempre una nuova, splendida emozione! <3 E che dire delle tue meline? Uniche e speciali proprio come te!
    Un bacio grande Ely :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Bea. Sei dolcissima! <3 Ti aspetto per un té serale? Ce ne prepariamo uno alla frutta, da accompagnare ad una melina :) Smuacck!

      Elimina
  22. Bellissime queste meline Ely!!
    Buona serata e bacetto :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tenera Eli! Un abbraccio e un bacetto a te <3 :)

      Elimina
  23. Ely cara, sarebbe meraviglioso se ogni giorno su quella pagina potessimo scrivere solo di gioia e felicità, purtroppo non è così, e noi lo sappiamo bene:) Con i tuoi racconti e le tue meravigliose ricette, ogni volta rendi il mio presente più gioioso, grazie dolce Ely. Queste meline sono una favola!!!
    Ti abbraccio forte<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ely.. infatti non si può scrivere solo di gioia e felicità. Il nonno lo dice bene: 'Scrivi con i gesti, con le coraggiose decisioni, con i tuoi errori; con le tue risate e con i tuoi pianti. Ama la tua storia così com'è così come l’hai voluta.' Aggiungerei, non esente da sofferenza. E' impossibile.. Le pagine della vita si spera possano raccontare anche e soprattutto luce.. ma contengono anche dolore e lacrime. Va così. Una storia non è fatta solamente di cose meravigliose, persino nelle favole si conosce il dolore: l'importante è viverla, questa grande e talvolta tremenda vita! Un abbraccio forte a te! :) <3 <3

      Elimina
  24. Come si dice: la vita è quella che ci accade mentre siamo occupati a fare altro...Il presente è da vivere! Bellissimo racconto Ely...sempre affascinata dalle tue parole stella mia!
    Queste meline son deliziose e stupende!!
    un abbraccio fortissimo amica mia! <3
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio! Felice che ti sia piaciuto, tutto quanto! <3 Ricambio il tuo forte abbraccione e ti mando un bacio! <3 <3

      Elimina
  25. Come mi incantano i tuoi racconti Eli...e poi oggi ho saputo che la mia migliore amica domani va a prendere il suo "nuovo" bambino all'ospedale di Parma perché lui è da un mese che aspetta dei genitori. E io sono troppo felice e guardo al futuro....come potrei non farlo?
    Buone le tue tortine, perfette per questa stagione! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissima notizia, Chiaretta! <3 Sono queste le cose che portano veramente gioia e danno la speranza che tutto possa essere migliore! Falle tanti, tanti auguroni! <3 Un abbraccio anche a te, con immenso bene! Sei sempre un vero tesoro <3 :)

      Elimina
  26. Risposte
    1. Too sweet, my dear friend! The true artist is you <3 <3 :)

      Elimina
  27. Ciao Ely!! Leggere i tuoi racconti sempre pieni di speranza e di forti incoraggiamenti a vivere la vita mi riempiono il cuore. Grazie per le dolci parole che mi lasci...grazie di cuore. La tua ricetta è speciale come te!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, tenerissima amica. Ti aspetto volentieri per dividere queste meline con te! <3 :) Un bacio grande grande, anche al bellissimo cuore che hai <3 <3

      Elimina
  28. Sono stata attratta dalle meline, assolutamente delizione e poi sono rimasta incantata dal tuo racconto!!!! Purtroppo per me è difficilissimo riusdcire a vivere il presente senza ripensare al passato e aver paura del futuro, ce la stò mettendo tutta, e spero di riuscirci, grazie per le bellissime parole!! A presto Emanuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai.. anche per me è così. Ma quando sappiamo perfettamente qual è la cosa giusta da fare.. allora dobbiamo cercare di farla. E piano piano, con pazienza e fiducia.. anche quel passato se ne andrà e rivelerà un bellissimo futuro: perchè impareremo a partire dal presente, Manu bella :) Auguri, davvero, perchè questo accada. E speriamo che il cielo ci ascolti. Un bacione grosso grosso <3

      Elimina
  29. Risposte
    1. Gracias, amiga mia! :D Un beso grande grande!

      Elimina
  30. Ciaooooooooo Ely,come stai???
    io ancora con la testa fra le nuvole e poca voglia di stare ai fornelli,ma presto rientrerò anch'io.
    Deliziose queste meline come tutte le tue preparazioni sempre così curate e accompagnate dai tuoi magnifici racconti.
    A presto ;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorina.. lasciamo perdere che è meglio :) Mi sto facendo forza per andare avanti e non pensare al peggio. Hai sempre dolci parole per me, ti ringrazio. E ti aspetto, con le tue delizie e la tua inconfondibile tenerezza :) Bacissimo!

      Elimina
  31. Ogni volta resto incantata dai tuoi magici racconti ......e dai tuoi fantastici dolci !!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sei gentilissima! Un abbraccione a te e una tenera notte <3

      Elimina
  32. A volte mi sembra che tu mi stia leggendo. Poi penso: è la vita, non è la mia vita. Ho fatto di questo principio, a cui hai dedicato parole bellissime, il mio binario di vita e sto cercando di vivere ogni giorno così: senza rimanere ancorata al passato e senza desiderare il futuro al punto da perdere la bellezza dell'attimo che mi è messo davanti. E questo, se solo tutto lo comprendessero, è il segreto della vera gioia, è la base di una vita serena. E' ciò che ti permette di scorgere tutti i piccoli dettagli, tutte le sfumature di colori.... quella farfalla che vola solitaria, ma che cerca te..... quel sapore antico di un frutto semplice e prezioso. Arrivi sempre al cuore, tanto da farmi chiudere gli occhi e dipingerti in un ritratto, una mia interpretazione di te.... che lascia la curiosità di scoprire quale meravigliosa creatura si nasconda dietro la mia modesta percezione.
    Ottimi sapori in queste meline..... Sapori della vita che tu sai senza dubbio valorizzare.
    Ti stritolo d'affetto, dolcezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo bella, amica mia. E ti ringrazio per queste tue parole magnifiche e tanto profonde. Sei speciale, tesoro, dico davvero. <3 E' qualcosa che il vento mi ha sussurrato, forse perchè ho tanto bisogno anche io di ripartire 'dalla prima pagina che ho davanti'; ho bisogno di lasciare il passato, tanto difficile, senza lasciarmi rovinare dall'ansia del futuro. Ti voglio tanto, tanto bene. <3 Un abbraccio dolcissimo, tenera margherita. Ogni bene a te.

      Elimina
    2. Un passo alla volta, tesoro.... Io ho fatto così e ho registrato progressi importanti. Spesso la fatica non ti permette di guardare con lucidità i piccoli successi, che poi diventano enormi, ma solo così si può andare lontano. E ce la farai anche tu.... Quell' "ogni bene" non può e non deve essere solo per te. Se solo potesse regalarti un sorriso..... lo condividerei di cuore anche con te!!

      Elimina
  33. E anche stavolta ci sei riuscita: mi hai rapita e portato sul tavolo di legno, con una bambina, dei libri e angeli dai capelli bianchi (tu sapessi quante volte ho alzato gli occhi al cielo anch'io) e ho fatto miei i tuoi dolci insegnamenti :)
    Ti abbraccio forte e complimenti per quelle deliziose meline.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel cielo il tuo angelo sorride e ti chiede solo di sfogliare ancora il libro dei tuoi ricordi, per far sì che possa raccontarti ancora le storie più avvincenti e deliziose. <3 Sei un tesoro, Dani. TVB

      Elimina
  34. Non saprei dire se adoro più leggere i tuoi racconti o i tuoi dolci...Alla fine ho scelto entrambi ahahaha Buonanotte tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, quanto sei cara, amica mia! :) Ti abbraccio, Licia! Smuaccck!

      Elimina
  35. Quello che scrivi amica cara, lo vivo più o meno con la consapevolezza di errare da circa un anno. Spero di risvegliarmi presto dal torpore.
    E una di queste meline, potrebbe farmi rivivere la storia di Biancaneve con l'eccezione: non mi addormenterei con un pezzo di mela in gola, ma mi risveglierei con il cuoricino e lo stomachino pieni di nutrimento.
    Le foto sono cosi belle, luminose, romantiche!!!
    Un abbraccio di luce donnina meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio.. sai che ti posso capire. Non do a vedere al mondo ciò che mi agita dentro, mai.. i miei dolori, ciò che vorrei cancellare. Preferisco sempre donare quello che non ho. Ma è anche per me così e posso solo ringraziare il vento che mi conforta e mi suggerisce le medicine migliori.. dovremmo ascoltarlo, amica mia. Un abbraccio di luce a te, pieno di bene e affetto <3 <3 TVB

      Elimina
    2. <3 <3 Ti abbraccio, Lety. Stretta stretta.

      Elimina
  36. sai sempre come incastrarmi i sentimenti nel cuore, grazie. (arraffo una melina :*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te quante ne vuoi, cara <3 E ricorda quanto sei stupenda, sempre :)

      Elimina
  37. Ciao Ely,è bello leggerti... e ed bello immaginare i sapori che riesci a miscelare con tanta maestria!!!
    Abbraccio
    Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie angioletto <3 Sei sempre tanto carina, un bacione grosso! :) <3

      Elimina
  38. Tesoro mio, eccomi qui :) Purtroppo non è mai un bene proiettarsi totalmente nel futuro o vivere nel passato... dovremmo capire che è il presente il tempo che deve essere vissuto appieno, attimo per attimo... non è semplice ma dobbiamo mettercela tutta per riuscirci, per prima io che ogni tanto mi faccio trasportare dal vento in direzione "futuro" e divento troppo pensierosa... Grazie di cuore sempre, venire qui per me è una carezza al cuore e tu sei davvero speciale <3 Queste meline sono bellissime e chissà che bontà, golose e rustiche come piace a me :) Il basilico viola è introvabile qui! Un abbraccio forte amica mia, ti voglio bene :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina bella.. lo so bene anche io, purtroppo. Ed è proprio per questo che, una volta che sappiamo cosa è bene per noi, dobbiamo tentare in tutti i modi di riacquistare una sorta di equilibrio in grado di farci vivere bene il presente. Se solo sapessi l'angoscia che porto dentro.. ma mai, mai smettere di lottare e di cercare di conoscere la vita. Nel bene e nel male. Il meglio a te, amica. E un abbraccio enorme. TVTTTB anche io! <3

      Elimina
  39. sai mia cara che ogni volta che passo a trovarti mi ritrovo a pensare con tanta intensità a come sei veramente e a che colore hanno i tuoi occhi e i tuoi capelli? Guardo il profilo di quella donna antica e ti immagino saggia e piena di amorevolezza eppure c'è qualcosa in te di fanciullesco e di così estatico nei confronti della vita,sei sempre piena di dolci sorprese , queste meline sono uscite da una fiaba....Ti abbraccio forte cara Ely, passa un fine settimana pieno di serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei dolce, Chiaretta. <3 Davvero. Ti offro una di queste meline con tutto il mio cuore, mentre vorrei fossi qui per darti un abbraccio stretto e sentito. Forse un po' somiglio a quella donna, parte di un passato che in fondo.. rappresenta il mio presente; forse se potessi vedermi.. vedresti una ragazza minuta, più simile ad una bambina. Semplice, molto semplice, con gli occhi neri e i capelli tanto lunghi, dello stesso colore. Ogni bene a te, tesoro.. ogni felicità profonda e sincera <3 TVB

      Elimina
  40. cara Ely leggerti e' sempre un gran piacere riesci a dare voce a nostri pensieri....e ritrovarti poi nel mio angolo e' una felicita', poi vedo queste meline e mi rubi un sorriso, e in questo periodo ne ho proprio bisogno.......sono a dir poco divine, per me che amo le mele...... ti abbraccio forte augurandoti tanti sogni d'oro......ciao mia carissima tvb, <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se posso donarti un sorriso o della luce vera non posso che esserne felice, amica mia. E' un piacere passare da te, con tutto il cuore. E se hai bisogno di una carezza, di un ascolto o un conforto.. sappi che sono qui. Sai dove trovarmi e io ci sarò. TVTB, Mari. Che le nubi presto scompaiano.. <3

      Elimina
  41. Sono qui che ti leggo, gli occhi pieni di commozione e pianto. In piu' adoro adoro adoro le meline, mi ricordano tanto la mia infanzia spensierata... un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te, tenerissima. <3 Vorrei esserti accanto per ricambiare questo abbraccio affettuoso e pieno d'amicizia. Vieni, serviti pure tesoro: non mancheranno per te tutte le meline che vorrai! <3 TVB!

      Elimina
  42. OHH, é allucinante la tua ricetta, sei la cuoca più creativa che ho conosciuto mai. Sei bravissimissima. Besitos guapa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eres estupenda, amiga mia. Gracias! Troppo gentile e carina, davvero! Un bacione con affetto, tesoro <3

      Elimina
  43. Ely, siempre dulce con palabras y tus recetas otro tanto de ricas, besicos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Que linda eres, querida. Gracias, con todo el corazon! Un beso grande y lleno de afecto :)

      Elimina
  44. Questa ricetta ha un che di malinconico e di nostalgico. Sai sempre come portare una vena poetica ed emozionale in ogni preparazione, è questo a renderti tanto speciale.
    Ciao amica, ti mando un forte abbraccio.
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, amica cara. Io quell'abbraccio forte forte lo ricambio... e ti ricordo che è il tuo bellissimo cuore ad essere speciale. <3 Tantissimo.

      Elimina
  45. Cara Ely, eccoti con le tue perle di saggezza di vita, amica mia.
    Quanto mi piacerebbe essere sul quel prato , accanto a te a guardare le nuvole, a non pensare a nulla se non al presente, a godere del mometo.
    E' possibile farlo, io lo so e lo sai anche tu, il nostro prato da condividere sarà pure virtuale, ma trasmette le identiche emozioni.
    TVTTTTTB
    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica dolcissima.. non sai quanto piacerebbe a me, averti accanto sotto un cielo turchese su un prato soffice d'erba. Conteremmo le nuvole e rideremmo col vento: perchè è tanto vero ciò che dici.. e noi lo sappiamo, lo sappiamo eccome. Ti voglio tanto, veramente tanto bene, tesoro. Con tutto il mio cuore! <3

      Elimina
  46. I tuoi racconti sono fantastici, dipingi le emozioni, sembra di stare seduti nell'erba che il vento fa muovere e di sentire il rumore delle pagine sfogliate. Verissima la riflessione sul presente, vivere il presente con le sue piccole cose che in realtà sono grandi e non in attesa di qualcosa senza cogliere la bellezza dell'attimo.

    Ottima la ricetta, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, sei gentilissima! Io ti auguro un presente straordinario che possa diventare, un domani, un passato da ricordare con gioia. E che il futuro ti sorrida, sempre. Bacissimi! <3

      Elimina
  47. Insolite e belle...le forme sono spettacolari ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto contenta che ti piacciano, cara Mari! <3 Un abbraccione! :D

      Elimina
  48. ♪♫° ·.
    Passei para uma visitinha e conhecer seu blog.
    Maravilhoso... a receita então!!!!

    Bom fim de semana!
    Beijinhos.
    ♪♫° ·.
    º° ✿✿ ·.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigada querida! É muito amável! Bem-vindo e um grande abraço :)

      Elimina
  49. Come sempre, bella Ely, conosci e indaghi l'animo umano in modo così leggero e insieme così profondo. Sei un'anima grande e chissà da dove vieni, con questo tuo cuore pieno di dolcezza..
    Il tuo scritto racchiude la verità più grande a cui possiamo giungere in questa vita: il Qui e l'Ora. "Ieri è passato, domani è un mistero, oggi è un regalo, per questo si chiama Presente" (Oog Wei al maestro Shi-Fu nel bellissimo film Kung fu Panda)
    Un abbraccio grande ed un più grande Grazie
    Prendo una melina speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei così cara, stellina mia. <3 Troppo gentile. <3 Era davvero saggio Shi-Fu, ed aveva ragione: è l'adesso che conta e io.. spero che il tuo sia un incanto ogni giorno, amica. Con tutto il cuore! <3 Ti abbraccio con immenso affetto e bene, davvero. <3

      Elimina
  50. Ohhh como siempre una hermosa receta se ve muy rico tu dulce recién horneado,saludos y abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias, amiga querida! Eres tan linda! <3 Un beso grande y un abrazo de amistad y afecto! :)

      Elimina
  51. Dear Ely, You are a very beautiful writer. I love that you remind us that each day is a blank new sheet of paper to be filled.
    Your pastry's are beautiful. I would love these with delicious coffee or tea. Blessings dear and hugs, Catherine xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sweet Cate, you're so kind.. really! <3 Your words are precious as your beautiful soul. I'm happy that you liked this story and these little apples: oh, I wish you were here to eat one of them together! Thanks, with all my heart! Blessing to you, my friend <3 :)

      Elimina
  52. Mia carissima amica!!! mi sveglio e trovo questo tuo scritto, così vero, così unico e pieno di speranza, mi dà la carica giusta per affrontare la giornata. Io . cerco sempre. di non guardarmi indietro, di vivere il presente, ringraziando il Cielo per quello che ho....ma ho anche bisogno di pensare al futuro, di fare delle "ipoteche" sul futuro che vorrei, perchè se dubitassi di avere un futuro, sarei disperata. E' pur vero che, comunque , pensare al futuro mi dà anche molta ansia....paura...come a tutti...
    magnifico il tuo racconto e bellissima la tua preparazione....ma lo sai che non conoscevo l'esistenza del basilico viola???? chissà com'è il suo profumo!!!! bellissime foto!!!! sei il mio Angelo internettiano e sono felice di conoscerti!!!!!un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola mia.. non sai quanto sono felice io, di conoscerti! Sei un vero tesoro e spero davvero di stringerti forte di persona, un giorno! <3 <3 Pensare al futuro come fai tu è positivo, sebbene a tutti l'idea dell'ignoto spaventi.. perchè quelli sono sogni, meravigliosi sogni tesoro! E danno sapore al vivere presente! <3 <3 Ti voglio bene, angioletto.. Un abbraccio forte forte! :) p.s. quando verrò a trovarti te ne porterò una bella piantina, di basilico viola <3

      Elimina
  53. Bella e intensa pagina, molto proustiana.Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie caro, di vero cuore! :) Proust aveva capito perfettamente il potere evocativo di un sapore, di un'aroma, che dava il senso a meravigliosi ricordi. Una giornata serena, piena di bene e luce! :D

      Elimina
  54. Tesoro unico e meraviglioso tu hai un dono prezioso..tu riesci a ricreare e farmi vivere e vedere il tuo mondo...io immagino la tua storia e vedo perfettamente i tuoi personaggi, sei meravigliosa non smetterò mai di dirlo!! A volte cara quel libro è cosi pesante che preferiamo tornare indietro e restare ancora al passato perché per voltare pagina ci vuole coraggio ma quella pagina va voltata se vogliamo sperare nel futuro!!! Cucciola le tue meline le adoro come adoro te amica dolcissima!!! Tvbbbbbbbbb, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che sei meravigliosa, stella vera <3 Sì, quel libro è pesante.. tanto che vorremmo tornare indietro per rivivere momenti speciali, oppure correre avanti per dimenticarli per sempre. Il fatto è che il coraggio di vivere l'oggi, che sarà il nostro passato domani.. è fondamentale. Ti adoro anche io, con tutto il cuore tesoro! TVTTTTTTTTTTTB!!!

      Elimina
  55. Non so come fai, ma tu riesci sempre ad emozionarmi. Sei una persona bellissima Ely.... e crei delle meraviglie, cucinando e scrivendo...
    Queste meline sono perfette <3
    Ti abbraccio dolcissima.. forte forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sapere di poterti donare tanto bene, piccolina. Ti abbraccio forte forte anche io, con affetto <3 <3

      Elimina
  56. Mi piace un nonno che ama leggere... E mi piacciono le tue tortine con quella tazza fumante di tè...
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sei! :) E io te ne offrirei una con tanto piacere, sai? Un abbraccio e una serena notte cara! :D

      Elimina
  57. Ciao tesoro!!!
    Queste meline sono una favola.
    Ti abbraccio
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio anche io, cara Manu! <3 Ormai non posso che augurarti una dolce notte, sebbene sia quasi mattino :) Sogni di stelle! <3

      Elimina
  58. Ely fai emozionare sempre, le tue parole fanno sognare e queste tortine sono squisite e perfette!
    Sei speciale, Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu lo sei, tenera Miki. <3 :) Un bacissimo e fai tanti dolci sogni!

      Elimina
  59. Uno di questi giorni mi contattò una famosa casa editrice per vendermi libri per bambini, io gli risposi:so dove attingere quando voglio raccontare una fiaba a mio figlio
    Le tue meline sono stupende!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che stella sei, tesoro mio!! <3 Onorata, veramente. Con tutto il cuore. Grazie infinite e un abbraccio stretto, buon fine settimana <3 :)

      Elimina
  60. Un bacione grande tesoro <3

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te, stellina! :) Proprio grande <3

      Elimina
  61. Tesoro mio ha tradotto il mio pensiero in parole... Io sono una che vive il presente e cerca di assaporarne momento per momento ogni singola sfumatura... sei sempre magnifica in ogni tuo racconto e sai arrivare al cuore come pochi sai? mi commuovi e mi emozioni ogni volta... sono felice di averti incontrato sul mio cammino, seppur virtuale... sei una donna troppo speciale...
    le tue crostatine poi sono una delizia... meraviglia per occhi e palato... ti mando un caro abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti auguro allora che il tuo presente sia pieno di occasioni da cogliere e di bellezze da assaporare, amica cara! <3 Sono felice anche io di averti trovata sul mio cammino e il cuore speciale è il tuo! :) Un abbraccissimo e tanto affetto <3

      Elimina
  62. Lo sai che quando mi accingo a leggere le tue bellissime storie, cerco il momento giusto? Quello senza seccatori, per leggere senza interruzioni e per godermelo fino all'ultima riga? E che dire della ricetta, delicata e raffinata, come sempre! Ti auguro un fine settimana pieno di sole, fuori e dentro di te. Tvb. Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bellissima cosa quella che mi dici, tesoro. Grazie, grazie di cuore per questa gentilezza che mi dedichi. <3 Sono felice che ti sia piaciuto racconto e ricetta.. che il sole accompagni anche te e ti illumini di gioia! TVTB!

      Elimina
  63. Cara la mia Ely incantata (per me sei la Ely dei racconti incantati) le Tue parole sanno arrivare sempre dritte al cuore e le Tue storie sono così intense che mi emozionano ogni volta....
    E poi le Tue crostatine sono così belle con un tocco country proprio come piace a me, immagino siano deliziose...
    Un bacione.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei tenera, Anto mia! <3 Ti aspetto per gustare qualche melina insieme, vuoi? Sarà stupendo regalarti anche un grande abbraccio! <3 <3 TVB!

      Elimina
  64. Come sempre mi ritrovo perfettamente in quello che hai scritto, e hai scelto una metafora davvero calzante per trasmettere questa grande lezione di vita.
    Quando vengo qui mi rendo conto che non sono la sola a vivere in un perenne senso di insicurezza, vedo quante altre persone rimangono bloccate nello scrivere il proprio libro dalla paura, dall'ansia, dal rimorso, e mi vien da dire, "sveglia! cosa state aspettando?!" , e lo dico anche a me, che sono la prima a farlo.
    Se solo penso a quante storie meravigliose potremmo scrivere! Ma su questo come su molto altro,ci sto lavorando, e miglioro pian piano..solo che io son sempre stata una come la tua Josephine, andava avanti indietro con le pagine di un libro riuscendo difficilmente a concentrarsi su quella che aveva davanti :)
    Queste tortine sono deliziose, mi piacciono tantissimo le noci brasiliane e adoro le erbe aromatiche nel dolce (anche se il basilico viola, come sempre, era fin'ora sconosciuto!).
    Un bacio grande Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina.. Josephine parla anche di me. Proprio così. E non sei la sola, no di certo, a vivere nell'insicurezza e nell'ansia; nel rimorso e nella paura. Purtroppo sai.. quando stai tanto male è più facile che tu riesca a dare consigli col cuore a chi soffre come te, perché 'senti il suo dolore'.. senza sapere aiutare te stesso davvero. Ma verrà il momento in cui anche noi saremo padrone del nostro presente, raccoglieremo quella penna e inizieremo a scrivere senza remore o rimpianti. E spero sia presto, amica mia! Coraggio, la strada è lunga ma non sei sola.. lo sai vero? ;) TVTTTB!

      Elimina
  65. Che racconto cara Ely, con i particolari minuziosi che hai inserito mi sembrava di essere nel prato accanto a Josephine ad assaporare il profumo del basilico viola. Il "presente", parola importante e che sottovalutiamo, spesso ce la facciamo scivolare tra le dita questa parte indispensabile della nostra vita per poi accorgerci di aver sprecato occasioni per costruire il nostro futuro.Quante riflessioni mi fai scatenare amica cara. E che belle queste meline con una mousse che sono curiosissima di provare.Baci stella splendente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione, tesoro mio.. accorgersi delle occasioni sprecate per paura o per noncuranza è la cosa che più tortura dentro. Ti voglio bene, Vero. E ti abbraccio forte forte, con affetto <3 TVB!

      Elimina
  66. Che meraviglia, Ely...i tuoi racconti sono sempre favolosi (nel senso letterale del termine) e le tue ricette....fanno sognare anche loro. Queste crostatine, poi...e la mousse..le voglio, Ely!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne regalerei volentieri qualcuna, dolce Francy! Sei una stella grande.. così! :) TVB!

      Elimina
  67. Ely carissima seppur solo virtualmente mi sembra di conoscerti da sempre e a volte anzi sempre, penso che tu non sia si questo mondo, ma che tu provenga da un magico paese, che tu sia una sorta di fatina. Non riesco ad immaginarti diversamente perchè sei troppo dolce e sensibile nello scrivere e nel creare in cucina. E' vero poi che ci facciamo condizionare dal passato e spaventare dal futuro mentre invece dovremmo vivere serenamente il presente, appieno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona, tesorina mia! Magari, ma non potrei mai essere una fatina: loro sono più belle di qualunque cosa e ineguagliabili di certo! <3 :) Grazie per la tua dolcezza.. TVTTB e un abbraccio grandissimo per un sereno week end :)

      Elimina
  68. Nel mio caos quotidiano (che ultimamente mi sta distruggendo)mi stavo appunto chiedendo quale sarebbe stata la tua prossima creazione......poi vado nel mio elenco di blog preferiti e ti vedo li al primo posto.......ma solo il titolo mi sarebbe bastato per capire che eri tu......sempre una scoperta,una rivelazione,una boccata di aria fresca.....adoro il tuo mondo cara Ely......adoro quello che scrivi e il modo in cui lo sai "farcire" con aneddoti,ricette e soprattutto ingredienti.........l'autunno e' alle porte e non vedo l'ora di poter usare le mie adorate mele nei dolci........Adesso cerco di godermi un po di questo fuggevole presente........se riesco!!!!!A presto cara.....un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella sei, Micol! Che onore sapere che le mie tortine ti sono piaciute.. tu che sei così brava da lasciarmi ogni volta a bocca aperta :) Non vedo l'ora di vedere le tue creazioni con le mele, tesoro.. e ti auguro di godere al meglio del tuo presente: ti porti l'incanto che sogni!! TVB! <3

      Elimina
  69. Crostatine golose e parole bellissime e toccanti come solo tu sai scrivere sarò ripetitiva ma per me leggerti è sempre un gran piacere
    baci e buon we
    Alice

    PS basilico viola ??? Mi metto in cerca !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, non te ne pentirai. Non solo sta bene nei dolci, ma è anche gradevolissimo con il pesce! Io lo adoro :P Un abbraccio Ali, con affetto e cuore! <3 <3

      Elimina
  70. Risposte
    1. Grazie di cuore, Cate! <3 Gentilissima! :)

      Elimina
  71. Ely, ma queste crostatine sono una vera favola. Adoro gli ingredienti che utilizzi, per non parlare di quello che scrivi. E' un vero piacere leggerti. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio, Silvietta. <3 E' bello averti qui e sono felice che ti piacciano queste meline! <3 Un abbraccione gigante a te! :)

      Elimina
  72. Hai ragione molto spesso ci si ferma e si guarda indietro invece che davanti.
    Sono deliziose a vederle queste meline.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Fra. Sei come sempre un vero tesoro :) Buon fine settimana di luce!

      Elimina
  73. Come darti torto? Viviamo di corsa alla perenne ricerca di chissà che cosa, senza riflettere che va vissuto solo il presente!
    Deliziosa ricetta! Buon Settembre!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon settembre a te, cara Simo! <3 E che il tuo presente sia una straordinaria lettura :D Un baciottone!

      Elimina
  74. Ely la forma te quedo preciosa,
    Las fotos súper bonitas.
    Un saludito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias mi dulce amiga! Eres tan linda, como siempre! Un beso y un fin de semana maravilloso! <3

      Elimina
  75. come sempre qui da te è una sosta di riflessione, non pausa perchè è come prendere energia e "riprendere" con la vita e gli impegni quotidiani. Sempre tirati indietro nel passato e impauriti dal futuro. Per questo mi ripeto spesso come un mantra QUI ED ORA, centrata su me stessa nel momento che vivo e nel posto in cui sono, ora. Mi aiuta a districarmi e a godere della vita che sto vivendo. Tu sei sempre una perla di dolcezza e come mai ho letto che dormi pochissimo questo periodo. spero che passi e che ritrovi un pò di tranquillità. Mi intriga tantissimo la tua frolla con il grano saraceno, lo sai che sono frolla-addicted! e che forma deliziosa è una ricetta rustica coi fiocchi, quindi adatta a me! :))) un bacio grande amica. Mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia.. no infatti.. non dormo per nulla e riesco a riposare solo qualche ora al mattino: un po' poco, sto diventando davvero un vampiro! :) Grazie per il tuo augurio che porto nel cuore, avrei davvero bisogno di serenità e pace. E la vuoi sapere una cosa? Ultimamente anche io sono frolla addicted! <3 Le crostatine mi danno un tale conforto...! Che il tuo presente sia radioso, stella vera, come lo meriti. Dal cuore. TVTTTB!

      Elimina
  76. Dolcetti unici Ely. Sei una persona meravigliosa e leggerti è sempre un immenso piacere.
    un grandissimo abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabri, ti voglio bene. Un grandissimo abbraccio a te e passa un fine settimana stupendo! <3 <3

      Elimina
  77. La vita è adesso...qui, ora ! Non ci sono scuse..bisogna vivere il presente e nel presente..bisogna vivere a pieno di quel che si ha...io l'ho capito, e la mia vita è cambiata !
    Queste meline sono meravigliose amica mia, e tu sei di un bello infinito :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che tu stia bene, dolcissima. Lo meriti proprio e spero che la vita ti dia tutte le soddisfazioni che desideri! <3 Sei tu che sei bellissima, amica cara! Ricordalo :) Smuaaackk!

      Elimina
  78. Le tue parole sono sempre meravigliose e questi dolcetti sono spettacolari!!!! Complimenti per tutto! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paoletta! Grazie infinite! <3 Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  79. e tu mia cara ely il profumo del cuore sai esattamente cos'è!!!!!ti rubo una melina dandoti un grandissimo abbraccio....e ricorda che tvbtt....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io tvttttttb, tesorina. Ruba pure, sarebbe un vero piacere stella!! <3 Il profumo del cuore è quello che emani tu :)

      Elimina
  80. Ely sei una persona davvero magnifica, una di quelle che riescono a trasmettere empatia anche solo attraverso uno schermo :) Hai il dono speciale di riuscire a cogliere i lati più profondi della personalità e con tanta abiltà riuscirli a comunicare attraverso la scrittura. E te lo dice una che non si spreca quasi mai in complimenti :)
    Che dirti di più, ogni ulteriore commento sarebbe superfluo, tranne che le tue meline sono davvero buonissime e golose :)
    A presto cara!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono onorata dei tuoi, mia dolcissima amica! <3 Troppo buona, davvero. Cerco solo di fare del mio meglio per donare ciò che.. troppo spesso sento di non avere. Ma ogni dolore, come si dice, non è mai inutile se serve a trarne del bene da elargire :) A prestissimo e grazie, grazie con affetto! Un bacio grande e un felice fine settimana! <3

      Elimina
  81. Tu sei musica, poesia, armonia, un angelo!
    sei davvero unica Ely, il sogno di conoscerti dal vivo è gigante!!!
    Vally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina mia.. come sei cara. <3 Magari lo fossi, ma non sono nulla di ciò.. solo un cuore umile con tanto amore da donare :) Sarebbe bellissimo per me abbracciarti forte dal vivo, stellina! Davvero, non sai quanto! Ti voglio bene!!

      Elimina
  82. passare nel tuo blog e leggere le tue parole mi aiuta sempre a riacquistare tranquillità e fiducia, e le tue ricette sono sempre così originali da farmi rimanere a bocca aperta....
    insomma le tue parole e le tue foto sono cibo non solo per il corpo ma anche per l'anima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono felice se qui ritrovi la pace...! <3 Grazie, grazie di cuore cara! E un bacione con affetto vero! <3

      Elimina
  83. Mamma santa che meravigliaaaaaaa!!!! Un bacio cara amica sai sempre toccare il cuore con le tue parole e queste meline ... che dire fa vo lo se!!!!un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio gigante a te, carissima! <3 Vieni qui che ne gustiamo insieme una, con un caldo e profumato tè alla frutta :) Un abbraccio di luce! <3

      Elimina
  84. Ely praticamente noi non viviamo mai,siamo sempre concentrate sul passato o sul futuro ,le tue parole fanno sempre riflettere tesoro.
    Le meline che dire ...sono fantastiche <3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così.. quanto è difficile vivere, in balia di un passato che sta troppo stretto e un futuro che pare non dare speranza.. Eppure sarebbe così importante dialogare col presente! Un abbraccio, amica mia! TVB! <3

      Elimina
  85. Non ho parole ely le tue crostatine a forma di mela sono stupende!
    Sei insuperabile!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella insuperabile sei tu stella! <3 Grazie davvero e un felice fine settimana! :)

      Elimina
  86. Le tue meline sono una vera delizia. La tua nuova storia è bella e commovente, mi piace come riesci a trasmettere le emozioni.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuta la storia e anche queste rustiche meline :) Un abbraccio grande a te, cara! <3 Tanti bacioni!

      Elimina
  87. Melina adorerebbe queste meline di frolla! Adorabili come te. Oggi mi sono letta e riletta le tue parole, ci stanno proprio bene in questo momento della mia vita. Le leggo e le rileggo ancora e anche io trattengo a stento le lacrime! Ti voglio bene e mi piacerebbe tanto averti qui vicina a me per poter parlare liberamente con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio tanto bene anche io, stella.. e non sai che darei per averti qui e ascoltarti, col cuore e con un sorriso, per cacciare le lacrime e lasciare spazio ad un bellissimo sole. Perchè ne porti tanto dentro e devi solo liberarlo..! Un abbraccio immenso a te e alla cara Melina! <3 Sono sempre qui per te, ricordalo! :D

      Elimina
  88. Sei veramente meravigliosa,carissima Ely!Che belle crostatine!
    Bacioni da Grecia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lenia! Sei sempre tanto cara! Ricambio i bacioni con il cuore! <3 <3 <3 :)

      Elimina
  89. Cara Ely ogni volta riesci a trasmettermi la serenità attraverso le tue parole^^ il modo in cui riesci a descrivere i sentimenti è così dolce... È proprio così, dobbiamo imparare a vivere il "qui e ora" godendo delle piccole cose meravigliose che ci circondano, degli amici, delle persone che ci vogliono bene... Di un post pieno di poesia, di un'amica un po' gnomo e un po' fata^^! Un abbraccio stritolante<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo cara, sei. <3 Grazie e io dal cuore spero che tu possa godere del 'qui e ora' pienamente, sempre, con la gioia e l'entusiasmo che vorrei fossero ogni istante con te! Sei speciale e tvttb! :)

      Elimina
  90. Ely, sei tu...sei proprio tu....ma dove la troviamo un'altra come te? Non credo potremmo essere più fortunate tutte noi che possiamo leggere le tue parole....e assaggiare virtualmente le tue gustosissime crostatine.
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera, Moni! <3 Grazie, così arrossisco però <3 Sono io fortunata ad aver incontrato voi, sul mio cammino. Di certo lo avete reso tanto prezioso! <3 :) Un baciottone e auguroni ancora!!

      Elimina
  91. bellissime riflessioni cara Ely, è così difficile sfuggire a questo meccanismo
    che ci porta a non vivere fino in fondo il momento...
    sei sempre così dolce...come le tue meline che sono un incanto
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto difficile, è proprio vero. Ma la medicina sta proprio nel tentare, nel non mollare mai. Nel credere che è da oggi che si deve ripartire, non 'in un prossimo futuro' :) Un bacissimo con affetto! <3

      Elimina
  92. Ciao Ely, ho visto il post precedente e ho notato che non c'è il mio commento, speriamo che non vada perso anche questo.Mi piace molto l'idea della pagina bianca, del nostro presente, credimi è come se questo post fosse stata fatto per me. Io tendo ad essere frettolosa, mi piace arrivare subito al dunque e questo mi fa perdere di vista le piccole cose. Mi auguro di avere sempre davanti, la pagina bianca. Penserò anche alle tue crostatine, per la colazione di domani sarebbero l'ideale. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella mia, il tuo commento c'è! Ti ho risposto con vero piacere! :) Devi cliccare su 'carica altro' in fondo a tutti i commenti, così si apriranno le altre pagine. Ho tentato di sistemare questa cosa ma.. ancora non ci sono riuscita!! Ti auguro anche io di vederla, di assaporarla, quella pagina bianca.. che troppo spesso sfogliamo distrattamente (io per prima, purtroppo..)! Tanta felicità e gioia, amica mia.. Ti voglio bene! Buon fine settimana con il cuore! <3

      Elimina
  93. Che carine :-D mi hai fatto ricordare quanto mi piace la frolla con grano saraceno! Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la adoro, così rustica e avvolgente! :D Un abbraccio e felicissimo week end! <3

      Elimina
  94. Anche io non riesco mai a sapere se ti giuge il mio commento visto che siamo veramente tanti!
    Una bimba troppo riflessiva sei!!! Sarebbe bello poter dire vivi ogni giorno per il giorno che stai vivendo... ma noi siamo il risultato dei giorni trascorsi e siamo vivi solo se abbiamo aspettative per quelli futuri. Ma a volte la paura di quello che ci può accadere non ci fa gustare quello che stiamo "assaggiando"...
    Io assaggerei per esempio tanto tanto volentieri le tue meline. Ricordo queste formine che ti ho invidiato non poco!!!! hehehe. Mi piace sia la frolla con quella nota di nocciola all''interno... che il tocco del basilico viola nella mousse. In genere ne ho sempre qualche piantina. Quest'anno solo verde!!... Ma il sapore cambia poco, per cui potrei anche tentarla! Un abbraccio piccola grande amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i commenti mi giungono, rispondo a tutti e non ne perdo uno :) Sono perle preziose d'amicizia e bene che conservo dove si tengono le cose più belle :) Hai perfettamente ragione, è così: siamo il risultato del nostro passato e al contempo braccia tese al futuro.. ma solo se riusciamo a trovare un equilibrio, un compromesso col presente che ci permette di 'inserirci' in una solida dimensione, potremo vivere in serenità. Se non si riesce a dimenticare il passato che ferisce, o l'angoscia per un futuro non ancora delineato.. perchè non racchiude speranze ma solo confusione.. allora non si può trovare nè gioia nè un posto al mondo. Ed è tutto così complicato a volte.. proprio perchè, come dici tu, non si sente il sapore nemmeno dell'assaggio! Come sei cara... <3 Ma lo sai che ti voglio un bene immenso?? <3 Quest'anno è stato difficile con tutte le piantine, per il tempo orrendo che ha fatto.. ma sì, potresti provare anche con quello verde, magari una varietà più delicata :) Un abbraccio tesorina mia! Forte forte! <3 <3

      Elimina
  95. Complimenti! rimango sempre senza parole! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Annina! Sei un tesoro! :D

      Elimina
  96. Questa pagina è pura magia cara bella Ely!!
    Queste meline sono fatte ad opera d'arte, solo tu potevi..
    Lanciamene almeno quattro, altrimenti domani mattina si litiga eheeh!
    Un mega abbraccio da tutti noi.
    Sei unica e tvbbbb..
    Buon fine settimana.
    Baciotti.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne lascio quante ne vuoi, stellina mia! <3 <3 Un abbraccio enorme a tutti voi da parte anche mia.. pieno di bene e affetto sincero! :D TVTTTTTB amica mia... e un bacio a voi, belle principesse di un regno di luce! :) Buon week end, con il cuore <3

      Elimina
  97. ciao Ely. Sono tornata a casa e ti ritrovo con piacere. Leggerti è un attimo di pace e armonia con il mondo. Le tue parole mi regalano sempre un pensiero su cui riflettere... le tue ricette invece mi fanno venire fame, qui la mia indole più prosaica irrompe! Ma sei troppo brava. questi dolci sono un toccasana. Perchè tirano su il morale, appagano spirito e stomaco! Non è da tutti! Ciao buon W.E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata, cara Manu. E che posto stupendo hai visitato!! :D Le tue parole sono sempre preziose, cara. Sentiti libera di dire ciò che desideri! :) Un abbraccio con affetto e un felice fine settimana! :D <3 <3

      Elimina
  98. Mi piacciono le crostate, e ancor di più se hanno quel tocco particolare che vedo nella tua ricetta, senza contare che mi sembra tutto privo di glutine, o sbaglio?
    Non mi sono mai informata sul grano saraceno, a questo proposito.
    Come ti ho già scritto, avrei qualche problema a trovare il basilico viola; come potrei sostituirlo degnamente?
    Vorrei proprio cimentarmi nella preparazione di queste crostate: è la ricetta per me! ( così come la storia... :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Lety.. ti ho scritto una mail, pensavo di non riuscire a rispondere ai commenti.. ma tanto devo aspettare le sette per riposare, quindi ti ho scritto anche qui :D Anche io adoro le crostate!! :D Vai tranquilla sul grano saraceno (come ti ho detto verifica sempre, nella farina, la presenza di eventuali tracce.. magari dovute a stabilimenti che lavorano anche prodotti con glutine, ma non dovresti avere problemi!) e sulla margarina invece.. una cara amica mi ha fatto notare oggi che quella marca, anche se non esplicitato, potrebbe contenere del glutine: non mi risulta dopo le informazioni che avevo chiesto, ma per sicurezza attendo conferme. Meglio esserne certi, dato che sto aspettando anche io di sapere qualcosa su eventuale celiachia coatta!! In questo caso la sostituirò con altra margarina consona :) Con la salute ci vado molto cauta!! :D Ti voglio tanto bene, Lety. Ti farò sapere! Intanto un abbraccio e un augurio perchè il tuo presente ti riservi le cose più belle, da portare nel cuore per il futuro! <3 Smuuacck!

      Elimina