lunedì 19 settembre 2016

Danzate, o Menadi, con Taste n.22!

Ci sono momenti in cui l'autunno non giunge solo per i cespugli, per le chiome degli alberi e per i fiori nei prati. Ci sono istanti in cui non sono soltanto le foglie, ormai dipinte di ruggine e ottone, a cadere a terra inermi e a coprire i sentieri di una tenera malinconia: esistono periodi della vita in cui questa stagione arriva anche per noi, intimamente e lentamente, addormentando l'energia e l'allegria che ci avevano pervaso nelle estati della nostra quotidianità. 
Un amore perduto, un sogno infranto, una speranza disillusa. Una delusione profonda, un fallimento personale o professionale, un inaspettato tradimento che ci fa perdere la fiducia nelle persone e nelle cose. Ed ecco che ad uno ad uno i nostri petali cadono, lasciandoci nudi e in balia della rassegnazione, del dolore o talvolta anche della rabbia. 
<E' tutto finito> ci diciamo, quasi privi di forze e di energia per continuare <Ormai non è più il mio tempo, non c'è posto per me>. Non ci sentiamo più degni di niente e pensiamo che ormai <il meglio se n'è andato per sempre>, cogliendoci impreparati quando il sole, il caldo e l'abbondanza erano venuti a farci visita. 
E noi non l'avevamo capito. 
Eppure, proprio guardando quegli arbusti apparentemente privi di vigore e abbondanza, dovremmo accorgerci in realtà di quanto l'autunno non sia ciò che credevamo fosse: non è decadimento, non è il termine di qualcosa. E' proprio quando tutto pare appassire, che il cielo si trasforma in un fuoco meraviglioso; è quando i rami si spogliano che i sentieri si trasformano in tappeti d'oro, rame e seta; è quando non ci sono più germogli, che ci vengono offerti i frutti più dolci, succosi e belli. 
Smettete di pensare che nulla fiorirà più. Smettete di convincervi di avere perso qualcosa per sempre, o di non avere più sogni da realizzare. Siate come le Menadi votate a Dioniso, che si inebriavano del dolce nettare dell'uva, di canti e danze lunghe fino all'alba, senza avere timore di reclamare la vostra parte di felicità, di vittorie e di emozioni.
Siate meravigliosamente 'folli', allontanatevi da ciò che sembrate apparire per riscoprirvi ciò che non sapevate nemmeno di poter essere, lontano da schemi e preconcetti.
Non è mai tutto finito. 
Dite a voi stesse che ogni momento è buono perchè qualcosa <inizi ora>. Perchè c'è tempo, finchè c'è tempo; perchè ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio.

Vi aspetto allora tra le pagine del nuovo Taste&More n. 22, per una dolce e avvolgente danza dionisiaca, profumata di spezie, nocciole, moscato e fichi maturi. 

<[...] Non abbiate paura di sbagliare, di essere incomprese, di mutare rotta o di ubriacarvi di passione: verrà sempre un momento in cui il tempo cambierà e potrete ancora decidere di essere diverse insieme a lui. Vivete dell’oggi senza remore, appagatevi con grappoli profumati che saranno presto vino, con l’abbondanza di sensuali fichi maturati tra il rossore autunnale.
Osate, osate sempre. Perché se l’amore genera sogni è solo la follia che talvolta li rende reali.>






some text




A presto, dunque: che questo autunno non sia per voi il momento in cui vedrete foglie cadere, ma l'occasione di riscoprire nuovi e dorati tramonti. 
Nella speranza di condividere un altro pezzetto di cuore con voi, che mi siete tanto cari/e, vi abbraccio come sempre con immenso affetto!

67 commenti:

  1. Tesoro, penso assolutamente la stessa cosa: ad ogni fini corrisponde un inizio!
    Grazie per questo bel post!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Manu! Sì, per forza deve essere così. E non dobbiamo arrenderci mai. Grazie a te per la tua preziosa presenza, amica! <3 Un abbraccio forte forte!

      Elimina
  2. ....mi pare di leggere qualcosa che mi appartiene...nel senso della Speranza e del Coraggio ma, che tu mia dolcissima amica, hai saputo raccontare con la tua solita sensibilità e bravura. Mia cara...nonostante tutto, da sempre la penso così...mai è tardi..per nulla e spesso, la mia vita, gli eventi che mi hanno abbattuta , allo stesso tempo mi hanno fatto rialzare!! sono felice di leggere questo magnifico messaggio di speranza. Tvbttttt!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia chef.. io ti adoro anche per questo. Perchè sei sempre un sole nonostante le avversità della vita.. che conosco bene, tu lo sai, ma come tante volte abbiamo detto non devono mai abbatterci. Dalle esperienze negative qualcosa di buono si trova sempre, per affrontare la vita con un po' più di coraggio e un po' meno tristezza; con un po' più di speranza e meno rassegnazione. Mi sto tanto sforzando di trovare la luce nel buio e così deve essere. Mai arrendersi. Sei unica, tesoro mio. TVTTTTTTTTB

      Elimina
  3. Cara.. che bel post... Anche se è difficile quando ci si trova in mezzo, ma è proprio così.. ad ogni fine.. corrisponde un inizio.. e così sarà sempre.. finché c'è tempo.. finché c'è vita!!! :-* baciotti e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta.. sì, è difficilissimo. Il punto è questo. Continuare a crederci nonostante tutto appaia impossibile e pesante. Credere che in fondo quello che è stato non si può cambiare, va sopportato.. ma si può sempre fare qualcosa per ciò che 'ancora non è'. Bella sei. Un abbraccio e una dolcissima settimana a te! <3

      Elimina
  4. Osare,so che bisogna,ma spesso non ci riesco e mi blocco,come in attesa che quel qualcosa mi accada casualmente.Ma so che non va cosi',so bene che dovremmo noi regalarci le opportunita' che si presentano,senza lasciarsi fermare dai timori.Un post bellissimo fatina,che mai come in questo periodo,sembra avermi letta dentro...mai dire mai,vero Ely?I sogni son belli,quando si cerca di realizzarli,altrimenti possono sfinire.Tesoro corro a sfogliare quella meraviglia che voi riuscite sempre a creare.Grazie amica mia😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angioletto dagli occhi celesti.. conosco bene questa sensazione. Ciò che scrivo qui spesso è frutto di dolori rielaborati, di cadute mostruose, di solitudine assordante e di periodi di rassegnazione e tristezza, perchè priva di stimoli e speranze mi ci sento. E' dura, ma alla fine.. in qualche strano modo, qualcosa dentro ci dice che non deve essere per forza così. Anche io talvolta mi siedo, priva di forze, e aspetto. Aspetto qualcosa che non arriva mai.. ma non è detto che prima o poi non si presenti. <3 Nel frattempo però.. potrei iniziare ad alzarmi e a vedere se si nasconde da qualche parte, passo dopo passo.. piccino o grande che sia. Tu meriti ogni cosa bella. Non mollare amica mia!! TVTTTTTTTB e grazie!!

      Elimina
  5. I tuoi post sono bellissimi, toccano l'anima.
    Vado a sfogliare la rivista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima. Sei proprio un tesoro! Un abbraccio di cuore e un felice proseguimento di settimana! <3

      Elimina
  6. O come amava dire la mia nonnina ... per ogni porta chiusa si apre un portone! Comunque la si metta ci credo fermamente, sarà che caratterialmente sono una di quelle persone che il bicchiere lo vedono sempre mezzo pieno! Comunque ora scappo, sono troppo curiosa di sfogliare questo nuovo numero!
    Baci tesoro e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ali, sei meravigliosa! Bella proprio come.. l'ottimismo e i bicchieri mezzi pieni! <3 <3 Grazie di esserci, ti abbraccio con immenso affetto! Buon proseguimento di settimana, tesorina!!

      Elimina
  7. Questo è proprio il mio motto di vita: mai abbattersi ... mai perdere la speranza. Per quante volte sono caduta, tante ho trovato più energia e vigore per resistere alle intemperie della vita. E ora, guardo il mondo con sguardo diverso, più attento, meno di corsa ... e trovo che sia proprio meraviglioso e vale sempre la pena di camminare e vedere cosa mi aspetta dietro a quella curva. Mentre ti abbraccio e ti tengo stretta a me, dolce amica mia, vado a leggermi la ricetta e il nuovo numero di taste. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry bella.. sei splendida proprio per questo. Perchè dalle tempeste hai imparato, non hai solo subito. E dici bene, quando siamo tristi non ci accorgiamo di ciò che di bello esiste ancora attorno. Ci è richiesto allora un piccolo sforzo per 'guardare oltre', un po' più in là. Ti abbraccio stretta anche io, con tutto il mio cuore.. <3 TVTB

      Elimina
  8. Ely que fruta tan fabulosa :-))
    Un saludito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias, querida amiga! <3 Un beso grande con todo mi corazon! ^_^

      Elimina
  9. brava, che bei propositi, questo mi sembra un buon inizio!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabri grazie. Sì, me lo impongo anche io. Devo.. <3 Un abbraccio immenso!

      Elimina
  10. Un messaggio di speranza e di sano ottimismo, ch non ci deve abbandonare mai. Grazie.
    La rivista sempre più ricca, proposte tutte interessanti sia quelle con il parmigiano reggiano, che con la cipolla. I dolci poi soo a dir poco meravigliosi!!!

    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò come sei cara.. il tuo apprezzamento farà sicuro piacere anche alle altre amiche di Taste! Sei sempre preziosa, amica mia! Un abbraccio e un bacione, per mille cose belle :)

      Elimina
  11. avere la speranza che dietro all'angolo ci sia ancora qualcosa di bello, qualcosa che meriti di essere vissuto, grazie per questo post così tenero e struggente.Che bei dolcetti, ho bisogno di qualcosa che mi avvolga con la sua dolcezza, un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Chiaretta. Perchè mi comprendi sempre, perchè ci sei sempre, perchè ti voglio bene. Ti mando uno di questi fichi per avvolgerti in un dolce abbraccio. <3

      Elimina
  12. ohhhhhhhhhhhh ...senza parole, magicamente rapita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simooo.. grazie! <3 Sapessi quante volte provo lo stesso passando da te.. <3 Un bacione!

      Elimina
  13. In fondo, ogni fine è un nuovo inizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per la legge della ciclicità, dovrebbe essere così bella Ila. <3 :) Per questo mai disperare... ora arriva l'autunno ma io spero torni presto già la primavera.. Tvb

      Elimina
  14. Eli, non immagini neppure quanto siano importanti le parole da te scritte. In questa fase della mia vita, alquanto delicata e complessa, sento spesso il bisogno di allontanarmi dal vano e futile, per stringere la mano a ciò che è concreto. Sento il bisogno di rendermi conto che c'è tanto intorno a me. Anche quando il cuore e la testa dicono il contrario. Sento l'energia che arriva da dentro e che mi spinge a reagire, lottare e vivere. Per apprezzare ogni istante. Per non rubarlo al tempo, ma gioirne insieme a lui.
    ❤️
    Melania :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima Melania.. e sono felice se posso esserti in qualche modo di supporto. Vai, allora.. insegui la profondità delle cose, vola dove vuoi volare, non stancarti nè arrenderti mai, anche quando potrai cadere. Imponitelo e vivi il tempo assaporandolo ogni istante. <3 Io ti auguro il meglio perchè è ciò che meriti. La forza interiore è sempre più forte di tutto, anche quando non sappiamo nemmeno di averne tanta. TVB un bacione grande.

      Elimina
  15. Sempre bravissime, complimenti a te e a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, amico mio! Tu sempre un tesoro! ^_^

      Elimina
  16. Che meraviglia e che bontà Eli!! E si, sono convinta che dentro di noi ci sia una forza magica che ci permette di fare tutto ciò che vogliamo, bisogna solo lasciarla libera!
    Un abbraccio tesoro!! Bravissime tutte come sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei bellissima Silvietta! Grazie di cuore! E spero che tutto quel sole e quella forza, che conservi dentro, ti porti a realizzare tutti i tuoi sogni più belli! TVB

      Elimina
  17. Avevo bisogno delle tue parole...è proprio come mi sento io in questo periodo, sai?!
    Ma a questo punto devo tirare fuori la forza che sicuramente c'è in me...per risorgere più forte di prima.
    Ci devo provare...e spero riuscire.
    Bellissimo come sempre il nuovo numero...un bacione grande stellina e complimenti stellina bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo mia. <3 Sì, capisco bene come ti senti e lo sai.. e sai anche che in questo percorso, fatto spesso più di cadute che di successi, io ti sono vicina. Perchè quella forza dobbiamo trovarla, per forza, senza arrenderci ad un buio che ci toglie qualsiasi speranza. La speranza è tutta nostra, un diritto! Ci riuscirai amica mia. Non sei sola e sei straordinaria! TVTTB

      Elimina
  18. a volte no è sempre semplice trovare quella forza ma è veromai perdere la speranza!ottimo numero brave come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Lucy. Non solo a volte. Purtroppo non è facile trovarla sempre. <3 Ma quello di cui a volte non ci accorgiamo è che la forza non dobbiamo cercarla, trovarla: è già dentro di noi, come istinto, anche se non lo sappiamo. Lo sforzo che dobbiamo fare noi è quello di darle un'opportunità anche quando ci diamo per vinti. Grazie, cara, per essere sempre qui. Ti abbraccio con affetto vero! ^_^

      Elimina
  19. Non è affatto facile quello che proponi Ely ma so che le tue parole sono giuste e so anche che leggerle/leggerti mi aiuta sempre a prescindere da quanto giù io sia e per questo ti ringrazio col cuore ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera.. no, sono pienamente consapevole che ciò che propongo sia difficile. Questo perché.. scrivo anche per me stessa. Da tanto, troppo tempo vivo rassegnata ad una vita che non mi appartiene. Il tempo scorre e io mi sento in perenne autunno. Ma sono proprio il dolore, la difficoltà nell'accettare la vita così com'è 'ora', la frustrazione e la rassegnazione, che mi portano a guardare oltre e a dirmi che 'qualcosa ci sarà anche per me'. Quando vediamo tutto grigio ci è difficile uscire da 'dentro noi stesse', e io mi accorgo che spesso cado nella mia profonda depressione perchè quelle nuvole non mi fanno nemmeno credere che possa esistere qualcosa di buono. Ma arrivo ad un punto in cui lo metto in dubbio. E dico: mi devo fare coraggio non perchè è facile, non perchè di sicuro qualcosa cambierà. Ma perchè 'potrebbe cambiare' se solo non smetto di lavorarci, di crederci, di lottare. Coraggio, amica mia. Io sono sempre qui, e tu non sarai mai sola. TVTB

      Elimina
  20. Faccio tesoro delle tue parole cara Ely <3
    Magico come sempre il numero di Taste & More, ieri pomeriggio mi ci sono piacevolmente persa, bravissime tutte!!!!
    Un bacione grande, a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory grazie mille sei un vero tesoro! <3 Un abbraccio e ancora complimenti per la tua stupenda ricettina ^_^ <3

      Elimina
  21. Cara Ely adoro l'Autunno ed i suoi colori caldi ed adoro la tua ricettina! In effetti è vero che quando le cose ci vanno storte, è difficile vedere una soluzione.
    Certo se si fosse sempre ottimisti ci si riuscirebbe meglio ma non è il mio caso!!!
    Comunque mi impegnerò per riuscire a vedere il lato positivo delle cose ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuh Lunetta.. io non riesco ad essere ottimista facilmente, anche se si direbbe! :D Ho preso talmente tante batoste che alla fine ho quasi paura di esserlo.. eppure arriva un momento in cui sei così stufa, ma così stufa di stare male che sbotti: 'Oh evvabbè, io ci provo! Ottimismo!' <3 Brava tesoro, lo farò con te :)) Un bacione!

      Elimina
  22. che bell'augurio! Questo per me sarà un autunno particolare, tanti progetti in fase di avvio!
    Un bacio, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice di questo! Allora i miei migliori auguri perchè tutto vada benone, Luisa! Un bacissimo a te ^_^ <3

      Elimina
  23. Vado a sfogliare !!! e un buo autunno anche a te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella! :D Che questa stagione ti porti le cose più belle! <3

      Elimina
  24. Incantata dalle tue parole Elisa! Io lo adoro l'autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro te, Francy.. e le tue stupende ricette <3 ^_^ Grazie, davvero, di cuore!

      Elimina
  25. Cara E ly, giustissime parole...mai smettere di sognare, di sperare. Dopo una fine c' è sempre un nuovo inizio.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  26. Sempre bellissime le tue parole e quanto mai utili i tuoi consigli, la mia stagione preferita resta l'estate ma mi rendo conto che con il passare degli anni vedo anche le altri stagioni con occhi diversi e da ognuna di esse voglio cogliere il meglio....ora vado a vedere le meraviglie che sicuramente avrete preparato!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  27. Sagge parole le tue mia cara Ely...hai ragione, nella vita non bisogna mai arrendersi e cercare di avere la forza e il coraggio di rialzarsi e andare avanti sperando in un futuro migliore! Complimenti per il nuovo numero della rivista! Un abbraccio e felice autunno!

    RispondiElimina
  28. Sagge parole le tue mia cara Ely...hai ragione, nella vita non bisogna mai arrendersi e cercare di avere la forza e il coraggio di rialzarsi e andare avanti sperando in un futuro migliore! Complimenti per il nuovo numero della rivista! Un abbraccio e felice autunno!

    RispondiElimina
  29. Questo è uno dei numeri più belli, fantastiche

    RispondiElimina
  30. passo per un saluto, buon Giovedì!
    Luisa

    RispondiElimina
  31. hai ragione cara!!!Non è mai tutto finito!!! la vita è difficile, ma esistono anche i momenti di bellezza....e che belli i toui dolci. Sei davvero una artista in cucina.

    RispondiElimina
  32. E' sempre affascinate passare da te, leggerti, trovare una ricetta sfiziosa....

    RispondiElimina
  33. La ricetta è senz'altro fantastica ma la lettura del tuo post lo è ancora di più!!!!Mi hai messo un briciolo di buon'umore.è proprio vero ad ogni fine c'è sempre un nuovo inizio!!!!Grazie Ely

    RispondiElimina
  34. Dolcissima Ely le tue parole in questo momento particolare della mia vita, cadono a fagiolo; qualche piccola amarezza e qualche problemino di salute, mi stanno facendo attraversare uno di questi autunni che ogni tanto capitano.
    Come hai ben detto bisogna avere la forza e il coraggio di guardare con altri occhi questa "stagione". Spero di riuscirci presto anche io.
    Grazie per queste parole e grazie per essermi venuta a trovare, mi fa sempre piacere leggerti. Un forte abbraccio cara amica. A presto!

    Angelica

    RispondiElimina
  35. Che bellissimo post! Le tue parole ricalcano proprio delle riflessioni che mi accompagnano in questi giorni. Proprio come la natura che si addormenta per poi rinascere di nuovo, dovremmo fare anche noi altrettanto, rinascere ogni volta per nuovi inizi e nuove gioie. Baci

    RispondiElimina
  36. Buongiorno amica cara,sai quanto io
    Ci speri..voglio credetci ancora una volta...ma quanto è pesante rialzarsi dopo tante cadute!
    Buona settimana a voi
    Un abbraccione tvtb

    RispondiElimina
  37. Se c'è una stagione che non sopporto è proprio l'estate, in compenso amo l'autunno con il suo fare sonnacchioso, con i ritmi che all'apparenza sembrano più lenti. Una stagione che ha il sapore della rinascita, delle nuove partenze e di nuove mete da raggiungere. Per me è sinonimo di positività! Bellissima la tua ricetta, come sempre! TVB, un bacione

    RispondiElimina
  38. Adoro l'autunno e i suoi colori caldi che scaldano il cuore, io dico sempre che è una "stagione interiore" da vivere nel tepore di casa con un dolce nel forno, un buon libro e una tazza di tè fumante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Ciao carissima...io amo l'autunno, anche se le giornate si accorciano e non riesco mai a fare tutto quello che vorrei fare...Detto questo...ma che meraviglia sono i tuoi dolcetti????
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  40. Grazie Elyyyyyyyyy sei super mega ultra gentile!!!!! Ancora non so nulla sul contest!
    Buona giornata carissima! 1 abbraccio caldo!
    Francy

    RispondiElimina